Andrea Gardenal Inviata April 29, 2014 at 15:20 Share Inviata April 29, 2014 at 15:20 Continuai a guardare la TV ed anche la gara piu' che altro per ascoltare le novita' sulle condizioni di Ayrton e del momento del problema della perdita della ruota di Alboreto ho impresso nella memoria la voce angosciata di Zermiani.... Minuto 3:20 Quello che davvero non capisco è con che coraggio il direttore di gara non abbia messo la bandiera rossa con le barelle all'interno della corsia dei box 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 29, 2014 at 15:24 Share Inviata April 29, 2014 at 15:24 Andre, sai che i testi servono per quell'altra cosetta... SCCCCCCCC!!!!!!!! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata April 29, 2014 at 15:33 Share Inviata April 29, 2014 at 15:33 Minuto 3:20 Quello che davvero non capisco è con che coraggio il direttore di gara non abbia messo la bandiera rossa con le barelle all'interno della corsia dei box Grande Clay e grande anche Zermiani. Nel video si intravede Giancarlo Minardi che va a sincerarsi delle condizioni dei meccanici:che differenza stridente con Todt che ,intervistato sulle condizioni dei meccanici(anche di quelli Lotus), rispose che "lui si interessava solo di quelli della Ferrari.." 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata April 29, 2014 at 15:40 Share Inviata April 29, 2014 at 15:40 Vedendo il filmato dell'incidente ai box di Alboreto, mi domando due cose: - nel 94 non c'era alcuna imposizione sulla velocità massima da tenere in corsia box? - ma quante diamine di persone c'erano in pitlane?! brulicava come oggi brulicano solo le griglie di partenza. Sembrava che fossero tutti fuori contemporaneamente per far pittare tutte le vetture allo stesso giro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lui98 Inviata April 29, 2014 at 15:42 Share Inviata April 29, 2014 at 15:42 Sto iniziando ad avvertire il peso di questi giorni. Schermata da 2014-04-29 00:17:34.png Post stupendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 29, 2014 at 15:42 Share Inviata April 29, 2014 at 15:42 Vedendo il filmato dell'incidente ai box di Alboreto, mi domando due cose: - nel 94 non c'era alcuna imposizione sulla velocità massima da tenere in corsia box? - ma quante diamine di persone c'erano in pitlane?! brulicava come oggi brulicano solo le griglie di partenza. Sembrava che fossero tutti fuori contemporaneamente per far pittare tutte le vetture allo stesso giro. No, la velocità non era limitata quando furono introdotti nuovamente i rifornimenti. Erano anche le prime gare proprio con il rabbocco, quindi magari le squadre non erano ancora avvezze alle strategie che abbiamo visto negli anni successivi e molte pittavano insieme. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 29, 2014 at 15:51 Share Inviata April 29, 2014 at 15:51 Post stupendo. Guardavo il film mentre sopra il televisore ho il casco replica dello zio. Pensavo, pensavo, e alla fine ho scritto quello che pensavo.. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 29, 2014 at 15:52 Share Inviata April 29, 2014 at 15:52 Vedendo il filmato dell'incidente ai box di Alboreto, mi domando due cose:- nel 94 non c'era alcuna imposizione sulla velocità massima da tenere in corsia box?- ma quante diamine di persone c'erano in pitlane?! brulicava come oggi brulicano solo le griglie di partenza. Sembrava che fossero tutti fuori contemporaneamente per far pittare tutte le vetture allo stesso giro.1 no le vetture andavano a 250 in corsia box...2 le stesse persone che ci sono ora, ma senza limite di velocità ... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 29, 2014 at 15:52 Share Inviata April 29, 2014 at 15:52 Vedendo il filmato dell'incidente ai box di Alboreto, mi domando due cose: - nel 94 non c'era alcuna imposizione sulla velocità massima da tenere in corsia box? - ma quante diamine di persone c'erano in pitlane?! brulicava come oggi brulicano solo le griglie di partenza. Sembrava che fossero tutti fuori contemporaneamente per far pittare tutte le vetture allo stesso giro. Punto 1: No, in F1 non avevano mai pensato ad introdurre un limite di velocità nei box fino a quel momento; nonostante i cambi gomme ci siano sempre stati (e a volte l'anno prima erano anche 2 a gara), nessuno aveva mai pensato ad una misura semplicissima come inserire il limite di velocità al box. Se ne parlò solamente dopo Imola, ma se non sbaglio la misura venne adottata solamente pochi giorni prima della gara di Montecarlo (o addirittura nel corso del weekend); nelle due settimane che hanno separato Imola e Montecarlo c'era chi addirittura aveva proposto di assegnare prima della gara i giri in cui ogni pilota avrebbe dovuto fare il rifornimento, norma assurda perchè non teneva conto di un fattore semplicissimo come il consumo delle gomme. Punto 2: Anche su questo si intervenne solamente dopo Imola, non so se solo nel '95 oppure già nel corso della stagione '94, quando per motivi di sicurezza venne introdotta la norma per cui ogni crew poteva rimanere sulla propria piazzola per al massimo tre giri di fila prima di accogliere la propria vettura per il cambio gomme. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata April 29, 2014 at 16:00 Share Inviata April 29, 2014 at 16:00 (modificato) Terribile che si vada sempre ad intervenire e correggere a posteriori, a danno già fatto. Edit: grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Edit 2: vedo ora le immagini della partenza del giro di ricognizione... fanno partire le vetture a palla con in mezzo alla linea di partenza un tizio con la bandiera e un cameraman sdraiato a fare l'inquadratura spettacolare. Ma che cavolo avevano in testa? Modificato April 29, 2014 at 16:05 da Kraven VanHelsing Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata April 29, 2014 at 16:09 Share Inviata April 29, 2014 at 16:09 Terribile che si vada sempre ad intervenire e correggere a posteriori, a danno già fatto. Edit: grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Edit 2: vedo ora le immagini della partenza del giro di ricognizione... fanno partire le vetture a palla con in mezzo alla linea di partenza un tizio con la bandiera e un cameraman sdraiato a fare l'inquadratura spettacolare. Ma che cavolo avevano in testa? Si,ma è anche sbagliato giudicare con i parametri di oggi. Purtroppo Imola 94 ha grandemente contribuito a mettere in moto il meccanismo che ha portato a quello spettacolo asettico e pieno di "bimbiminkia" (rispetto alla personalita' dei piloti di allora,..) che è l'attuale F.1 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata April 29, 2014 at 16:18 Share Inviata April 29, 2014 at 16:18 Si,ma è anche sbagliato giudicare con i parametri di oggi. Purtroppo Imola 94 ha grandemente contribuito a mettere in moto il meccanismo che ha portato a quello spettacolo asettico e pieno di "bimbiminkia" (rispetto alla personalita' dei piloti di allora,..) che è l'attuale F.1 Quello cui mi riferisco non c'entra nulla con l'asetticità dello spettacolo e la poca personalità dei piloti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata April 29, 2014 at 16:25 Share Inviata April 29, 2014 at 16:25 Quello cui mi riferisco non c'entra nulla con l'asetticità dello spettacolo e la poca personalità dei piloti. A quello cu ti riferisci tu ho risposto prima.... Per esempio , 70 anni fa era "normale" ed "accettabile" sterminare migliaia di civili in guerra con il metodo dell'area bombing....ora si "pretende" di colpire bersagli solo militari con ordigni sofisticati guidati a decine o centinaia di km di distanza. Il tempo modifica un sacco di cose. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata April 29, 2014 at 16:33 Share Inviata April 29, 2014 at 16:33 Per me non si tratta di scale di valori differenti, modificatesi nel tempo, ma di incapacità di prevedere qualcosa di molto probabile e agire prima di aver fatto il danno. Incapacità di simulazione di scenari, per dirla nel modo più gentile ed educato possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SaveMeY2J Inviata April 29, 2014 at 17:34 Share Inviata April 29, 2014 at 17:34 Penoso e sconcertante che per modificare un regolamento del genere si è dovuta aspettare la tragedia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrturbo Inviata April 29, 2014 at 18:06 Share Inviata April 29, 2014 at 18:06 (modificato) Quel weekend ha fatto si che la Formula 1 cambiasse in positivo per la sicurezza ma meno per lo spettacolo, ma cantare vittoria come fece Ecclestone un paio di anni fa dicendo "meno male che Senna è morto se no ci sarebbero stati altri morti"mi sembra alquanto schifoso. Modificato April 29, 2014 at 18:06 da Ayrturbo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata April 29, 2014 at 18:38 Share Inviata April 29, 2014 at 18:38 Sarà mica un serpente?.....Jacarepaguà 84. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 29, 2014 at 18:40 Share Inviata April 29, 2014 at 18:40 Penoso e sconcertante che per modificare un regolamento del genere si è dovuta aspettare la tragedia. A me la cosa che più lascia basito è che la F1 in quel periodo si è ispirata alle corse americane sia per quel che riguarda l'introduzione della safety car sia per quel che riguarda il ritorno dei rifornimenti a fini di puro spettacolo, ma nello stesso tempo non ha minimamente pensato ad introdurre il limite di velocità ai box, che in Indy c'era già da parecchio tempo, per ragioni di sicurezza. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata April 29, 2014 at 18:45 Share Inviata April 29, 2014 at 18:45 A proposito di SC. Ricordo male o quella di Imola 94 fu piuttosto imbarazzante con Senna che gli si sbracciava contro? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrturbo Inviata April 29, 2014 at 19:00 Share Inviata April 29, 2014 at 19:00 A proposito di SC. Ricordo male o quella di Imola 94 fu piuttosto imbarazzante con Senna che gli si sbracciava contro? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Era un'Opel Kadett un chiodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrturbo Inviata April 29, 2014 at 19:13 Share Inviata April 29, 2014 at 19:13 Ho comprato Quattroruote con il libro di Cavicchi, sono curioso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 29, 2014 at 19:48 Share Inviata April 29, 2014 at 19:48 A proposito di SC. Ricordo male o quella di Imola 94 fu piuttosto imbarazzante con Senna che gli si sbracciava contro? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Non era nemmeno una SLS però 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata April 29, 2014 at 19:51 Share Inviata April 29, 2014 at 19:51 Non c'avevano i soldi Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 29, 2014 at 19:52 Share Inviata April 29, 2014 at 19:52 Più che altro la Safety era una rarità , o per lo meno non era concepita come adesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata April 29, 2014 at 19:55 Share Inviata April 29, 2014 at 19:55 Più che altro la Safety era una rarità , o per lo meno non era concepita come adesso Esatto....e ripeto che guardare al 1994 con le "regole" di oggi è concettualmente sbagliato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora