Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton Senna


Luke36

Recommended Posts

Continuai a guardare la TV ed anche la gara piu' che altro per ascoltare le novita' sulle condizioni di Ayrton e del momento del problema della perdita della ruota di Alboreto ho impresso nella memoria la voce angosciata di Zermiani....

 

Minuto 3:20

 

Quello che davvero non capisco è con che coraggio il direttore di gara non abbia messo la bandiera rossa con le barelle all'interno della corsia dei box

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Minuto 3:20

 

Quello che davvero non capisco è con che coraggio il direttore di gara non abbia messo la bandiera rossa con le barelle all'interno della corsia dei box

 

 

Grande Clay e grande anche Zermiani.

 

Nel video si intravede Giancarlo Minardi che va a sincerarsi delle condizioni dei meccanici:che differenza stridente con Todt che ,intervistato sulle condizioni dei meccanici(anche di quelli Lotus), rispose che "lui si interessava solo di quelli della Ferrari.."

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo il filmato dell'incidente ai box di Alboreto, mi domando due cose:

- nel 94 non c'era alcuna imposizione sulla velocità  massima da tenere in corsia box?

- ma quante diamine di persone c'erano in pitlane?! brulicava come oggi brulicano solo le griglie di partenza. Sembrava che fossero tutti fuori contemporaneamente per far pittare tutte le vetture allo stesso giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo il filmato dell'incidente ai box di Alboreto, mi domando due cose:

- nel 94 non c'era alcuna imposizione sulla velocità  massima da tenere in corsia box?

- ma quante diamine di persone c'erano in pitlane?! brulicava come oggi brulicano solo le griglie di partenza. Sembrava che fossero tutti fuori contemporaneamente per far pittare tutte le vetture allo stesso giro.

 

No, la velocità  non era limitata quando furono introdotti nuovamente i rifornimenti.

Erano anche le prime gare proprio con il rabbocco, quindi magari le squadre non erano ancora avvezze alle strategie che abbiamo visto negli anni successivi e molte pittavano insieme.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo il filmato dell'incidente ai box di Alboreto, mi domando due cose:

- nel 94 non c'era alcuna imposizione sulla velocità  massima da tenere in corsia box?

- ma quante diamine di persone c'erano in pitlane?! brulicava come oggi brulicano solo le griglie di partenza. Sembrava che fossero tutti fuori contemporaneamente per far pittare tutte le vetture allo stesso giro.

1 no le vetture andavano a 250 in corsia box...

2 le stesse persone che ci sono ora, ma senza limite di velocità ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo il filmato dell'incidente ai box di Alboreto, mi domando due cose:

- nel 94 non c'era alcuna imposizione sulla velocità  massima da tenere in corsia box?

- ma quante diamine di persone c'erano in pitlane?! brulicava come oggi brulicano solo le griglie di partenza. Sembrava che fossero tutti fuori contemporaneamente per far pittare tutte le vetture allo stesso giro.

Punto 1: No, in F1 non avevano mai pensato ad introdurre un limite di velocità  nei box fino a quel momento; nonostante i cambi gomme ci siano sempre stati (e a volte l'anno prima erano anche 2 a gara), nessuno aveva mai pensato ad una misura semplicissima come inserire il limite di velocità  al box. Se ne parlò solamente dopo Imola, ma se non sbaglio la misura venne adottata solamente pochi giorni prima della gara di Montecarlo (o addirittura nel corso del weekend); nelle due settimane che hanno separato Imola e Montecarlo c'era chi addirittura aveva proposto di assegnare prima della gara i giri in cui ogni pilota avrebbe dovuto fare il rifornimento, norma assurda perchè non teneva conto di un fattore semplicissimo come il consumo delle gomme.

 

Punto 2: Anche su questo si intervenne solamente dopo Imola, non so se solo nel '95 oppure già  nel corso della stagione '94, quando per motivi di sicurezza venne introdotta la norma per cui ogni crew poteva rimanere sulla propria piazzola per al massimo tre giri di fila prima di accogliere la propria vettura per il cambio gomme.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Terribile che si vada sempre ad intervenire e correggere a posteriori, a danno già  fatto.

 

Edit: grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

 

Edit 2: vedo ora le immagini della partenza del giro di ricognizione... fanno partire le vetture a palla con in mezzo alla linea di partenza un tizio con la bandiera e un cameraman sdraiato a fare l'inquadratura spettacolare. Ma che cavolo avevano in testa?

Modificato da Kraven VanHelsing
Link al commento
Condividi su altri siti

Terribile che si vada sempre ad intervenire e correggere a posteriori, a danno già  fatto.

 

Edit: grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

 

Edit 2: vedo ora le immagini della partenza del giro di ricognizione... fanno partire le vetture a palla con in mezzo alla linea di partenza un tizio con la bandiera e un cameraman sdraiato a fare l'inquadratura spettacolare. Ma che cavolo avevano in testa?

 

Si,ma è anche sbagliato giudicare con i parametri di oggi.

 

Purtroppo Imola 94 ha grandemente contribuito a mettere in moto il meccanismo che ha portato a quello spettacolo asettico e pieno di "bimbiminkia" (rispetto alla personalita' dei piloti di allora,..) che è l'attuale F.1

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma è anche sbagliato giudicare con i parametri di oggi.

 

Purtroppo Imola 94 ha grandemente contribuito a mettere in moto il meccanismo che ha portato a quello spettacolo asettico e pieno di "bimbiminkia" (rispetto alla personalita' dei piloti di allora,..) che è l'attuale F.1

 

Quello cui mi riferisco non c'entra nulla con l'asetticità  dello spettacolo e la poca personalità  dei piloti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello cui mi riferisco non c'entra nulla con l'asetticità  dello spettacolo e la poca personalità  dei piloti.

A quello cu ti riferisci tu ho risposto prima....

 

Per esempio , 70 anni fa era "normale" ed "accettabile" sterminare migliaia di civili in guerra con il metodo dell'area bombing....ora si "pretende" di colpire bersagli solo militari con ordigni sofisticati guidati a decine o centinaia di km di distanza.

 

Il tempo modifica un sacco di cose.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel weekend ha fatto si che la Formula 1 cambiasse in positivo per la sicurezza ma meno per lo spettacolo, ma cantare vittoria come fece Ecclestone un paio di anni fa dicendo "meno male che Senna è morto se no ci sarebbero stati altri morti"mi sembra alquanto schifoso.

Modificato da Ayrturbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Penoso e sconcertante che per modificare un regolamento del genere si è dovuta aspettare la tragedia.

A me la cosa che più lascia basito è che la F1 in quel periodo si è ispirata alle corse americane sia per quel che riguarda l'introduzione della safety car sia per quel che riguarda il ritorno dei rifornimenti a fini di puro spettacolo, ma nello stesso tempo non ha minimamente pensato ad introdurre il limite di velocità  ai box, che in Indy c'era già  da parecchio tempo, per ragioni di sicurezza.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Ayrton Senna

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...