Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton Senna


Luke36

Recommended Posts

Ero presente, appostato alla discesa della rivazza

 

Io invece quella volta ero nella saletta TV del bar.

Quando Ayrton rallentò e Johansson passò in testa i ferraristi esultarono. Nel mentre, il povero Cìcer (mio coetaneo e famigerato sfigatore) se ne uscì con un "e non è ancora finita!".

Dopo pochi secondi le telecamere inquadrarono la 156/85 di Johansson lentissima. Una cappa di silenzio calò nella saletta TV, interrotta solo dal terribile botto del pugno a mazzetta che Chicco (un energumeno di un metro e novanta per 110 kg) piantò sulla testa del povero Cìcer. :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece quella volta ero nella saletta TV del bar.

Quando Ayrton rallentò e Johansson passò in testa i ferraristi esultarono. Nel mentre, il povero Cìcer (mio coetaneo e famigerato sfigatore) se ne uscì con un "e non è ancora finita!".

Dopo pochi secondi le telecamere inquadrarono la 156/85 di Johansson lentissima. Una cappa di silenzio calò nella saletta TV, interrotta solo dal terribile botto del pugno a mazzetta che Chicco (un energumeno di un metro e novanta per 110 kg) piantò sulla testa del povero Cìcer. :asd:

...Dopo quel pugno a mazzetta ha continuato a portare sfiga il Cicer?? :-)

Non ricordo bene l'anno ma il periodo era più o meno quello, Patrese a pochi giri dalla fine uscì di pista quando era al comando e ci fù il tripudio generale...mi pare che vinse la Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Dopo quel pugno a mazzetta ha continuato a portare sfiga il Cicer?? :-)

Non ricordo bene l'anno ma il periodo era più o meno quello, Patrese a pochi giri dalla fine uscì di pista quando era al comando e ci fù il tripudio generale...mi pare che vinse la Ferrari.

 

Tripudio generale con tanto di gesti dell'ombrello e figlio di......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...Dopo quel pugno a mazzetta ha continuato a portare sfiga il Cicer?? :-)

Non ricordo bene l'anno ma il periodo era più o meno quello, Patrese a pochi giri dalla fine uscì di pista quando era al comando e ci fù il tripudio generale...mi pare che vinse la Ferrari.

 

1983. Ero alla Piratella e sentii il boato.

 

Cìcer si aggira ancora per le vie di Cotignola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile quanti piazzamenti o vittorie vere e proprie sfumate per Ayrton già  nel 1985. E' chiaro che all'epoca l'affidabilità  era quella che era, ma forse con qualche rottura in meno Senna avrebbe potuto lottare sul serio per il titolo in quegli anni in Lotus. Considerando che anche De Angelis patì molti ritiri per rotture non me la sento neanche di dire che fosse la foga di Ayrton a mettere troppo alla frusta il mezzo meccanico...

 

Onestamente, il primo Senna era già  bestiale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al Nurburgring, eccezionalmente sede del Gran Premio di Germania nel 1985, Senna non riesce a fare meglio della quinta posizione in griglia; davanti a lui ci sono Rosberg, Prost, Johansson (tutti racchiusi in meno di due decimi) e soprattutto la Toleman di Teo Fabi, incredibilmente in pole position con oltre un secondo di vantaggio su tutti gli altri, aiutato anche dalla pioggia venuta a cadere sabato. La domenica Senna è ancora una volta protagonista di un'ottima partenza e riesce a portarsi in seconda posizione alle spalle di Rosberg e davanti ad Alboreto, a sua volta scattato molto bene. Al 16° giro Senna riesce a prendere la testa della gara scavalcando Rosberg al tornantino Dunlop ma, ancora una volta, la sua leadership non ha lunga durata: dopo 26 giri rallenta improvvisamente e al giro successivo si ritira per problemi di trasmissione, lasciando la testa della gara prima a Rosberg e poi ad Alboreto che vincerà  la gara, l'ultima della sua carriera; per Senna si tratta del settimo arrivo consecutivo fuori dalla zona punti, una striscia negativa impressionante che ha avuto inizio proprio dopo la sua vittoria all'Estoril.

 

Al box durante le prove

ayrton-senna-nuerburgring-1985-0063d647-

Link al commento
Condividi su altri siti

All'Osterreichring Senna affronta le qualifiche più difficili di tutta la stagione: le difficili condizioni meteo e dei problemi al motore lo relegano infatti soltanto in quattordicesima posizione in griglia, a oltre 2 secondi e mezzo da Prost. Alla partenza (ripetuta due volte) Senna risale subito fino alla decima posizione, che diventa la nona dopo il ritiro di Rosberg al quarto giro. Al nono giro Tambay rientra ai box per una foratura e Senna passa Alboreto, recuperando così altre due posizioni, e al 15° entra in zona punti sorpassando Fabi; 8 giri dopo il brasiliano si libera anche del compagno di squadra e al 26° giro sale arriva addirittura in zona podio, approfittando dei problemi tecnici di Piquet e Mansell; al 40° giro, infine, riesce a portarsi in seconda posizione grazie al cedimento del turbo sulla McLaren di Niki Lauda. La Lotus di Senna non gira propriamente come un orologio, la vettura soffre di vibrazioni che fanno temere il peggio, ma in questo caso, per una volta, la sfortuna gira al largo della Lotus #12 e Senna riesce a tornare sul podio e a conquistare i suoi primi punti dopo il vittorioso Gran Premio del Portogallo. Con questo secondo posto Senna si porta  in sesta posizione nella classifica piloti a 15 punti.

 

Senna_1985_Austria_01_PHC.jpg

 

ayrton.jpg

 

Alla Bosch-Kurve

tmk0208ma42.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

All'Osterreichring Senna affronta le qualifiche più difficili di tutta la stagione: le difficili condizioni meteo e dei problemi al motore lo relegano infatti soltanto in quattordicesima posizione in griglia, a oltre 2 secondi e mezzo da Prost. Alla partenza (ripetuta due volte) Senna risale subito fino alla decima posizione, che diventa la nona dopo il ritiro di Rosberg al quarto giro. Al nono giro Tambay rientra ai box per una foratura e Senna passa Alboreto, recuperando così altre due posizioni, e al 15° entra in zona punti sorpassando Fabi; 8 giri dopo il brasiliano si libera anche del compagno di squadra e al 26° giro sale arriva addirittura in zona podio, approfittando dei problemi tecnici di Piquet e Mansell; al 40° giro, infine, riesce a portarsi in seconda posizione grazie al cedimento del turbo sulla McLaren di Niki Lauda. La Lotus di Senna non gira propriamente come un orologio, la vettura soffre di vibrazioni che fanno temere il peggio, ma in questo caso, per una volta, la sfortuna gira al largo della Lotus #12 e Senna riesce a tornare sul podio e a conquistare i suoi primi punti dopo il vittorioso Gran Premio del Portogallo. Con questo secondo posto Senna si porta  in sesta posizione nella classifica piloti a 15 punti.

 

Senna_1985_Austria_01_PHC.jpg

 

ayrton.jpg

 

Alla Bosch-Kurve

tmk0208ma42.jpg

. Lo stesso casco del GP Portogallo .....
Link al commento
Condividi su altri siti

A Zandvoort la pole va a Piquet, ma Senna torna nei piani alti della griglia occupando il quarto posto dietro anche a Rosberg e Prost. Al via il finlandese vola al comando seguito da Senna e da Fabi, che però viene superato dopo appena un giro da Prost. Al 14° giro la Lotus di Senna subisce un improvviso calo al motore e viene sorpassata dalle due McLaren di Prost e Lauda. Al 20° giro il motore Honda di Rosberg cede e Lauda rientra ai box per il cambio gomme, lasciando Senna in seconda posizione; 7 giri dopo tocca al brasiliano fermarsi ai box, tornando in pista in sesta posizione; si libera rapidamente di Surer e grazie al ritiro di Warwick e alla sosta ai box di Prost e Alboreto al 34° giro torna in seconda posizione. Nella seconda metà  di gara Senna prova a contenere la rimonta dell'arrembante Prost, ma al 47° giro il francese riesce a passarlo davanti ai box, relegandolo alla terza posizione; anche Alboreto prova a liberarsi di Senna, ma stavolta il brasiliano riesce a resistere e a transitare sul traguardo in terza posizione, dietro alle due McLaren, con soli 3 decimi di vantaggio sull'italiano della Ferrari: per lui è il terzo podio stagionale, il secondo consecutivo, con cui si porta in quarta posizione in classifica generale con 19 punti.

 

In prova

Senna_1985_Holland_01_PHC.jpg

 

0037596.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Ayrton Senna

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...