Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton Senna


Luke36

Recommended Posts

Queste sono due foto in cui è abbastanza difficile individuare il posto; le posto qui perchè nelle didascalie era segnato che erano del GP di San Marino, però potrebbe benissimo essere un errore.

 

1985_Lotus97TRenault_RSM.jpg

 

p1.jpg

 

La prima è la frenata della Rivazza.

 

La seconda, considerando la luce e l'erba, o è la salita verso la Piratella o non è Imola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ci stiamo tutti piegando dalle risate! Certo dire a Senna, e dico Senna, "come mai così avanti?" e beh... fa davvero ridere!

 

Si ma era il 1984 e Senna non era ancora "Senna": bisogna calarsi nell'anno in cui si è svolta l'intervista....

 

Vista con il senno di poi è tutto facile....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Era in Portogallo però, c'era già  stata Monaco e, volendo aggiungerla agli exploit, Brands Hatch

Però quegli exploit si erano verificati tutti in gara; fino a quel momento la miglior qualifica stagionale era stata il sesto posto di Dallas e, a parte quello, nella parte centrale/finale del campionato si era sempre piazzato tra la quarta e la settima fila; arrivare terzo in qualifica a soli 2 decimi da Piquet e Prost, che quell'anno si erano spartiti le pole e le prime file, su una pista sconosciuta a tutti è stato indubbiamente un risultato sorprendente (anche perchè Senna era pur sempre un debuttante)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A Montreal Senna conferma ancora una volta le sue qualità  sul giro secco conquistando ancora una volta la prima fila, ma questa volta il suo compagno di squadra De Angelis fa meglio di lui e riesce ad ottenere la pole con 249 millesimi di vantaggio sul brasiliano; dietro alle Lotus ci sono le due Ferrari e la McLaren di Prost. Al via i primi tre mantengono le rispettive posizioni seguiti da Warwick, partito molto bene; le due Lotus procedono in parata fino al sesto giro, quando Senna è costretto a rientrare ai box per un problema al turbo; le riparazioni gli faranno perdere ben cinque giri e da quel momento la sua sarà  una gara nelle retrovie, conclusa al sedicesimo posto.

 

Ancora una volta le foto, purtroppo, non saranno moltissime

 

Qui dovrebbe essere in griglia

Senna_1985_Canada_01_PHC.jpg

 

Partenza
Canad%C3%A1+85+2.jpg

 

Prime curve. De Angelis davanti a Senna, Alboreto, Warwick e Johansson

2za0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A Detroit Senna torna in pole position per la quarta volta in stagione; il suo più diretto inseguitore è ancora Mansell, staccato però di ben 1.2"; dietro a loro ci sono Alboreto a 1.7" e Prost a oltre 2 secondi. Al via Mansell brucia Senna, che però a sua volta riesce a riportarsi in testa alla gara alla terza curva; un'errata scelta delle gomme, tuttavia, lo costringe a fermarsi ai box dopo soli 7 giri per il primo pit stop, dove sulla sua Lotus vengono ancora montate le gomme sbagliate e ben presto deve rifermarsi nuovamente ai box per sostituirle; con le gomme giuste riesce a risalire dalla quattordicesima alla quarta posizione, finchè al 52° giro un cedimento dei freni non lo porta a sbattere all'esterno della curva 3.

 

Belle gomme

0037642.jpg

 

A colloquio con De Angelis

0037636.jpg

 

Partenza

0037641.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A Imola Senna conquista la sua seconda pole in carriera, ma stavolta il vantaggio sul diretto inseguitore, Rosberg, è minimo, appena 27 millesimi; al via Senna si invola e domina per la seconda volta consecutiva; tuttavia nel corso del GP chiede troppo alla sua Lotus e a soli tre giri dalla fine termina la benzina, proprio come accaduto a Piquet e Johansson in una delle gare più difficili sotto il punto di vista dei consumi. Senna verrà  classificato in settima posizione a 3 giri dal vincitore De Angelis.

 

Mi scuso in anticipo per non essere riuscito a trovare immagini a qualità  più elevata; se qualcuno riesce a trovarne di migliori relative a questa gara ben vengano

 

L'unica decente, all'uscita della Variante Alta

0037627.jpg

 

Variante bassa

1985jplsan01-300.GIF

 

Davanti a De Angelis all'uscita della chicane delle Acque Minerali

Senna1985j.gif

Ero presente, appostato alla discesa della rivazza

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Castellet continua la personalissima lotta in qualifica tra Senna e i due piloti della Williams; questa volta, tuttavia, ha la meglio Rosberg che riesce a battere il brasiliano di tre decimi; seguono in seconda fila Alboreto e Prost. Al via Senna si accoda al finlandese mentre dietro a loro Piquet si issa in terza posizione, che al settimo giro supera il connazionale della Lotus per portarsi in seconda posizione. Al decimo giro Senna deve però dire alle sue speranze di conquistare un buon risultato per l'ennesima volta, visto che è costretto al rientro ai box col cambio bloccato; dopo le riparazioni riesce a ripartire, sia pur molto staccato, ma a metà  gara (26° giro) il suo motore Renault esplode al termine del rettilineo del Mistral; l'olio del propulsore finisce sulle gomme posteriori della Lotus e Senna vola fuori pista alla curva di Signes a 300 km/h.

 

Al box

Senna_1985_France_01_PHC.jpg

 

Giro di ricognizione: Senna affianca Rosberg mentre dietro al finlandese c'è Alboreto.

0037542.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 6 prime file consecutive, a Silverstone Senna non riesce a far meglio del quarto tempo dietro a Rosberg, Piquet e Prost; in queste qualifiche Rosberg ottiene la pole position alla velocità  media di 259.005 km/h, record assoluto fino a quel momento e che verrà  battuto solo 17 anni da Barrichello durante le prove del Gran Premio d'Italia; nonostante le prove non felicissime, Senna riesce a scattare a fionda e a portarsi in prima posizione alla Copse davanti a Rosberg, Mansell, Prost e De Cesaris; il brasiliano riesce a tenere tranquillamente la testa per più di 50 giri; dietro a lui le due Williams escono di scena dopo una ventina di giri, mentre comincia a farsi sempre più minaccioso Prost: a pista libera la McLaren del francese è più veloce, ma in fase di doppiaggio è Senna il più veloce. Il duello tra i due va avanti fino al 60° giro, quando il motore Renault della Lotus #12 si ammutolisce nel rettilineo di partenza per problemi alla pressione del carburante e, ancora una volta, costringe Senna al ritiro.

 

Test aerodinamici per l'86 durante le prove :zizi:

0037515.jpg

 

Ancora durante le prove. Notare il marchio JPS cancellato dalle divise degli uomini Lotus (così come da quelle di tutte le altre squadre) nel Marlboro British Grand Prix :zizi:

0037512.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Ayrton Senna

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...