Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Campionati del mondo di calcio - Brasile, 12 giugno - 13 luglio


Ayrton4ever

Recommended Posts

Ma io da un lato sono contento. Dopo la partita con l'Inghilterra i soliti giornalai ci hanno abbuffato la uallera con Balotelli come se fosse il solo che aveva giocato nell'Italia, scordandosi che il primo gol è stato di Marchisio. Per sei giorni non hanno fatto che parlare di quanto è figo Mario, di quanto è bravo Mario, di quanto ce l'ha lungo Mario, ecc... E che palle.

 

E di quanto è forte l'Italia, di quanto è bella l'Italia, di chi avremmo affrontato agli ottavi, poi ai quarti, poi in semifinale e, infine, di chi avremmo schiantato in finale.... 

 

Dimenticando che, Pirlo a parte, il resto sono scarponi, spompati, ex giocatori (tipo quel rottame derelitto di Cassano) o miracolati di dio...

 

E per fortuna che alla fine Barzagli ha giocato. Con il "dinamico duo" Chiellini Bonucci il nostro mondiale sarebbe finito, di fatto, oggi...

 

Ma tanto il solito capro espiatorio, in caso di eliminazione, ce l'abbiamo già ... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora 5 a 0.

 

Questa francia non è affatto male. Giocatori dal gran talento, ottimo gioco ed eccellente condizione fisica. Sono partiti per il Brasile in sordina, ma potrebbero essere loro i veri outsider della competizione...

 

Non sarebbero nemmeno dovuti partire per il Brasile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbero nemmeno dovuti partire per il Brasile.

 

Quello è un altro discorso. Ma in Brasile ci sono e stanno giocando alla grande.

 

Ps. E comunque anche la teoria "non sarebbero nemmeno dovuti partire" è opinabile...

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me state esagerando

Ovviamente ognuno può avere le proprie convinzioni, però prendersela con Prandelli mi sembra cercare il capro espiatorio

Premetto che sono d'accordo col pensiero di muresan e quindi non do la colpa a Prandelli (sia per quanto riguarda i cambi sia per quanto riguarda le convocazioni)

Per i cambi io credo che non avrebbe avuto senso sprecarne uno per sostituire Balotelli dato che la mancanza di azioni da rete non è dipesa da lui ma da chi doveva crearle, quindi anche Immobile non avrebbe concluso molto

Proprio per questo secondo me i cambi sono stati giusti, inserendo un Cassano che poteva inventarsi qualche giocata di fantasia (è stato portato per questo), Cerci ed Insigne che con le loro giocate potevano creare dei varchi nella difesa avversaria

Ci voleva qualcuno che creasse qualcosa, dato che le idee sono mancate, non una punta che o avrebbe aspettato dei palloni giocabili o sarebbe dovuto andare a cercar palla fuori area

Che poi quello che era nelle intenzioni non si è concretizzato è un altro discorso...non sempre l' ingranaggio funziona...

Per il resto è troppo facile parlare a fatto compiuto, sia per quanto riguarda le prestazioni dei singoli, allenatore compreso, sia per quanto riguarda le convocazioni che storicamente hanno sempre fatto discutere perché, specialmente in queste occasioni, diventiamo tutti ct e pensiamo di saperne più di loro che stanno in contatto continuamente

Dopo la partita contro l'Inghilterra non credo che ci siano state queste convinzioni da parte di chi commenta e critica

Nessuno credo sia contento della prestazione odierna, però sparare a zero contro quello piuttosto che contro un altro non mi sembra giusto, magari sbaglierò...

Il livello competitivo della nazionale e della generazione attuale di calciatori italiani non è di sicuro tra i più alti ed il ct deve scegliere tra quello che ha a disposizione

Arrivare ai quarti sarebbe già  un traguardo di tutto rispetto da parte di questo gruppo

Gli unici Campioni sono Buffon e Pirlo, ma sono a fine carriera...gli altri solo buoni giocatori, nulla più...secondo il mio modestissimo parere

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Modificato da Kitt
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Su Prandelli: è vero che il gol lo abbiamo preso perchè Chiellini si è perso l'uomo e Buffon (perchè questa fretta di rimetterlo, visto che Sirigu aveva fatto bene?) ha avuto un'indecisione nell'uscita, ma vorrei far notare che con  4 "attaccanti" in campo nel secondo tempo non abbiamo fatto mezzo tiro in porta. Ci sarà  un motivo...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prandelli ha chiaramente fatto capire che la panchina non ha saputo dare il cambio di passo. Io non capisco un tubo ma se voglio un goal metto una punta e non due trequartisti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Modificato da Ferrari F1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se Balotelli si prende offese anche dopo una partita come quella di oggi è la ennesima dimostrazione di come ci sia una cappa di pregiudizio su di lui. Hanno giocato tutti malissimo e ce la prendiamo con uno che ha visto il pallone 3 volte? Se lo mettono a fare il terminale d'attacco è chiaro che il suo ruolo NON è quello di tornare in difesa (se non sui calci da fermo) o di andarsi a prendere la palla nella propria trequarti come fa ad esempio Rooney.  Al massimo dovrebbe pressare di più la difesa avversaria o comunque raddoppiare a centrocampo (ed infatti Prandelli oggi lo richiamava per quello), ma con l'uscita di Marchisio anche il pressing a centrocampo è diventato mollissimo. Ad ogni modo di centravanti puri, prime punte, le classiche "boe" per intenderci (e cioè il ruolo che è stato assegnato - secondo me sbagliando, visto che rende meglio in altri ruoli - a Mario) che pressano a tutto campo, non ce ne sono. 

 

I problemi sono stati diversi a partire dalla difesa. Paletta ha fatto acqua contro gli inglesi, Chiellini oggi ha combinato le sue solite maialate: a parte il gol subito, vogliamo parlare del rigore netto su cui è stato graziato o del fatto che fosse costantemente in ritardo sugli scatti degli attaccanti? 

 

..e, nonostante tutto questo, nonostante cassano che dopo 4 minuti di partita camminava, nonostante i cambi che hanno fatto crollare l'Italia, nonostante mille cause diverse, la Gazzetta a chi dedica "l'approfondimento" principale? "Balo Flop: altro che bacio alla Regina.." 

E scommetto che questi sarebbero i primi che, in caso di buona prestazione o di gol, si metterebbero a leccargli ogni orifizio immaginabile, con tanto di inviato a Concesio sotto casa dei suoi genitori, a intervistare i vecchietti del paese.

Non vale solo con Balotelli, il confine fra beatificazione e massacro è molto labile per tutti (CT in primis) quando si ha a che fare con quei begli elementi che sono i giornalisti sportivi. Che Mario oggi non abbia brillato è indubbio: io stesso l'avrei tolto per Immobile, giusto per provare a mischiare un po' le carte senza far ammassare trequartisti e seconde punte a 12 km dall'area, anche se Mario di colpe particolari non ne aveva. Ma nel giudicarlo - nel bene e nel male - c'è sempre un approccio che è fuori di testa secondo me. 

Modificato da alby27
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in Italia è comune questo atteggiamento...o ti osannano o ti distruggono in un nulla...fino a stamattina c' era pure chi parlava di Balotelli pallone d' oro o almeno mi sembra di aver sentito qualcosa del genere forse nella conferenza stampa...la via di mezzo, che sarebbe quella piu' equilibrata, non viene mai considerata :blink:  

 

Per il resto Chiellini ha si sbagliato nell' occasione del goal ed in qualche altra situazione, ma, non so se ci avete fatto caso (io lo scrissi anche pomeriggio), nessuno che è andato a coprire dal lato da dove è partito il cross...il giocatore della Costa Rica ha avuto troppa libertà  e non si può dare tutto quello spazio nella propria trequarti...con 7-8 giocatori azzurri dietro la linea della palla

 

 

Su Prandelli: è vero che il gol lo abbiamo preso perchè Chiellini si è perso l'uomo e Buffon (perchè questa fretta di rimetterlo, visto che Sirigu aveva fatto bene?) ha avuto un'indecisione nell'uscita, ma vorrei far notare che con  4 "attaccanti" in campo nel secondo tempo non abbiamo fatto mezzo tiro in porta. Ci sarà  un motivo...

 

 

Ovvio, non conta il numero degli attaccanti per fare goal...ma ci vuole gente che crei le occasioni da rete da far sfruttare agli attaccanti...

 

 

Prandelli ha chiaramente fatto capire che la panchina non ha saputo dare il cambio di passo. Io non capisco un tubo ma se voglio un goal metto una punta e non due trequartisti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

 

Vedi sopra...se nessuno crea gioco, a cosa serve avere una punta in piu'?

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la partita contro l'Inghilterra non credo che ci siano state queste convinzioni da parte di chi commenta e critica

Io invece criticai molto la partita contro l'Inghilterra.

E il primo tempo di oggi é stato simile alla prima partita, solo che oggi c'é stato ancora meno gioco sulle fasce.

Poi va be', le sostituzioni di oggi sono state da delirio puro.

Non hai convocato tizio e caio perché non erano in forma o ti stanno sulle balle? Va benissimo, ma non mettere 7 giocatori fuori ruolo!

à‰ l'idea di fondo di gioco che é sbagliata secondo me. Avrebbe potuto convocare chi volevamo noi, ma se li mette in campo come fa lui il risultato sarebbe sempre lo stesso per me.

Fate il conto di quanti giocatori sono fuori ruolo nelle posizioni scelte da Prandelli in queste partite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in Italia è comune questo atteggiamento...o ti osannano o ti distruggono in un nulla.

Non solo in Italia, questa vale dappertutto ;)

Cmq d'accordo su tutto, se non si creano occasioni, c'è poco da fare per gli attaccanti.

Ieri l'Italia sembrava confusa, così confusa da colpirsi da sola :asd:

Modificato da IlSamurai
Link al commento
Condividi su altri siti

A me ha colpito (in negativo) il fatto che Cerci, Insigne e Cassano che non avevano giocato nella prima partita sembravano mezzi morti e non riuscivano minimamente a saltare l'uomo, che poi dovrebbe essere una delle loro migliori caratteristiche, sulla carta.

 

Si è tanto elogiato Prandelli per aver centrato la condizione fisica però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, non conta il numero degli attaccanti per fare goal...ma ci vuole gente che crei le occasioni da rete da far sfruttare agli attaccanti...

 

Davanti non avevamo 4 centravanti che hanno bisogno di essere imbeccati, ma 3 trequartisti che teoricamente sono in grado di crearsi da soli e di creare per gli altri un'occasione da gol. Ma

- Insigne ha giocato più nella nostra metà  campo che nell'altra, e quando si è trovato la palla sui piedi ha cercato la grande giocata

- Cerci non ha mai saltato l'uomo

- Cassano 100% di ultimi passaggi sbagliati. Tra l'altro se non erro è stato portato perchè "i test fisico-atletici dimostrano che è in grande condizione", ma non si capisce perchè dopo un quarto d'ora già  boccheggiava, mani sulle ginocchia.

 

Balotelli per me è quello con meno colpe. 

 

Il clima ci ha davvero condizionato troppo: al 70', da come gestivamo la palla tra i difensori, sembravamo essere noi quelli in vantaggio. E la prossima si giocherà  nelle medesime condizioni. Ma sono ottimista, e credo perciò che con il solito pareggino di comodo passeremo il turno.

Modificato da Rops
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Prandelli non poteva sapere a priori che Insigne, Cerci e Cassano non avrebbero giocato come preventivato...nelle intenzioni pre sostituzioni la pensata è stata giusta, mettendo dentro gente che doveva saltare l' uomo o inventare, abilità  che sono mancate ieri

 

Del resto, tutta la squadra non l' ha fatto...anche nel primo tempo erano i giocatori del Costa Rica che creavano gioco e noi subivamo...e quando avevamo la palla tra i piedi, la maggior parte delle volte si scambiavano la palla per vie verticali o indietreggiando, quindi non creando nulla...ed i numeri della partita lo confermano 

 

A parte un' invenzione di Pirlo conclusa col pallonetto impreciso di Balotelli ed un intero fuori area sempre dell' attaccante del Milan, non abbiamo creato nulla...

 

Loro avevano piu' spirito di sacrificio, piu' lucidità , piu' fame...molto probabilmente favoriti da una condizione fisica migliore...noi all' opposto...

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto. Non abbiamo creato nulla, loro avevano più corsa e più fame, e su 14 giocatori utilizzati almeno 12 hanno giocato una pessima partita: neanche un'azione costruita (le uniche occasioni sono arrivate da lanci lunghi di Pirlo di 40 metri) e zero tiri in porta. Siccome non può essere colpa di mio nonno, fossi in Prandelli mi farei qualche domanda sull'utilizzo del tiki-taka con questa condizione fisica e con 40° di temperatura. 

 

Oltretutto, Prandelli qualche responsabilità  deve averla anche sull'atteggiamento, sbagliato fin dall'inizio, perchè siamo scesi in campo rinunciatari manco stessimo affrontando il Brasile (e quello che di fatto è un 5-4-1 catenacciaro non aiuta, checchè ne dicano i giornalisti sul centrocampo rotante, la qualità  in mezzo al campo, etc.. De Rossi fa il libero davanti alla difesa e Balotelli non ha un compagno nel raggio di 20 metri).

Modificato da Rops
Link al commento
Condividi su altri siti

Prandelli se la sta giocando con la filosofia del "primo, non prenderle". Magari sa che manca condizione fisica e quindi è meglio stare coperti. Con l'Uruguay forse cambierà  qualche uomo ma mi aspetto lo stesso modulo visto che ci basterebbe il pareggio

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso sarebbe lungo, Prandelli ha sbagliato le convocazioni, riesce a leggere la partita ma i cambi che si è portato non risolvono nulla (oltre ad essere sbagliati nei tempi e nei modi).

Insigne-Candreva cambio demenziale

Pepito 17 gol Immobile più di 20 non giocano, Balotelli (un gol meno di paulinho) e Insigne (3 gol in 36 partite con la terza in classifica) sì.

Il miglior difensore mancino, Astori, è a casa.

T. motta è un doppione nel ruolo di Pirlo, Cerci è entrato tardi in una partita dove i suoi strappi potevano aiutare.

L'uomo più in forma, Darmian, è stato spostato e logicamente si è perso.

La nazionale non è granchè ma le convocazioni non hanno migliorato le cose; per vincere con l'uruguay dovrebbe rivoluzionare la squadra ma so già  che non lo farà .

Forse ce la faranno anche ma più dei quarti non è possibile

Applausi [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

#Mondiali2014 #Argentinairan 4-3-1-2): Rome; Zaba, Garay, Fernand, Rojo; Gago, Masche, Di Maria; Messi; Aguero, Higua pic.twitter.com/7YXxcHSvDq

— Eurosport.it (@Eurosport_IT)

June 21, 2014

 

#Argentinairan Haghighi, Haji Safi, Hosseini, Sadeghi, Nekoun, Shojaei, Timotian, Montarezi, Ghoochan Dejag, Pooladi pic.twitter.com/6oAB0HN1sv

— Eurosport.it (@Eurosport_IT)

June 21, 2014
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...