Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

McLaren


Ayrton4ever

Recommended Posts

anche io credo che McLaren tornerà al top, ma non possiamo dire quando, ad esempio la Ferrari ci ha messo 21 anni per rivincere un titolo piloti e 16 per il costruttori, per me questa crisi nasce nell'inverno 2012-2013, dove nel 2012 avevano l'auto più prestazionale, ma probabilmente non sapevano nemmeno loro perché, poi quell'avulso e insensato 2013 dove non fecero nemmeno un podio e si perse totalmente la retta via dal punto di vista tecnico, questa situazione è figlia di quei disastri poi ovviamente non si poteva prevedere che Honda fosse inadeguata fino a questo punto, con il progetto PU partito quando sono partiti gli altri, ma con un anno in più per sperimentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io credo che McLaren tornerà al top, ma non possiamo dire quando, ad esempio la Ferrari ci ha messo 21 anni per rivincere un titolo piloti e 16 per il costruttori, per me questa crisi nasce nell'inverno 2012-2013, dove nel 2012 avevano l'auto più prestazionale, ma probabilmente non sapevano nemmeno loro perché, poi quell'avulso e insensato 2013 dove non fecero nemmeno un podio e si perse totalmente la retta via dal punto di vista tecnico, questa situazione è figlia di quei disastri poi ovviamente non si poteva prevedere che Honda fosse inadeguata fino a questo punto, con il progetto PU partito quando sono partiti gli altri, ma con un anno in più per sperimentare.

Quasi tutto vero, solo che il progetto della PU Honda, a quanto ne so io, è partito decisamente dopo quello Mercedes. L'annuncio del ritorno di Honda come partner è stato nel 2013 (16 maggio, secondo una ricerca veloce), e hanno cominciato a lavorare sul motore da quel momento. Mercedes ci lavorava già da almeno un anno. Ed evidentemente gli esperimenti al banco sono stati del tutto inefficaci, loro erano convinti di avere un "gioiello" (cit. Dennis) che li ha portati a fare certi proclami a inizio anno. Ecco i risultati.. 

L'unica speranza è che abbiano capito gli errori e sappiano come rimediare. Anche se l'addio di Jenson non mi rende per niente fiducioso da questo punto di vista

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io credo che McLaren tornerà al top, ma non possiamo dire quando, ad esempio la Ferrari ci ha messo 21 anni per rivincere un titolo piloti e 16 per il costruttori, per me questa crisi nasce nell'inverno 2012-2013, dove nel 2012 avevano l'auto più prestazionale, ma probabilmente non sapevano nemmeno loro perché, poi quell'avulso e insensato 2013 dove non fecero nemmeno un podio e si perse totalmente la retta via dal punto di vista tecnico, questa situazione è figlia di quei disastri poi ovviamente non si poteva prevedere che Honda fosse inadeguata fino a questo punto, con il progetto PU partito quando sono partiti gli altri, ma con un anno in più per sperimentare.

Io penso che la crisi è nata prima, nel 2010, con i primi forti sentori nel 2009 (ricordate i testi invernali 2009 con la McLaren che continuava a girare con l'ala posteriore dell'anno prima? Ecco, mi ricordano molto alcuni test degli anni successivi...).

Il 2009 ha portato all'abbandono di Mercedes, quando si è improvvisamente resa conto di avere investito per i 10 anni prima in McLaren per vincere meno della Brawn GP. C'è da dire che lavorarono moltissimo sullo sviluppo e, a fine anno, la McLaren era certamente tra le più veloci in pista (partendo da quasi metà griglia in Australia all'inizio).

Il 2010 si comincia ad intravedere lo sbando gestionale, con l'assurda decisione di implementare gli scarichi bassi alla vettura, quando si comportava molto meglio con quelli alti.

Nel 2011, si incaponiscono con gli scarichi octopus nei test (vedi come il 2009...) perdendo (secondo me) un sacco di tempo che poteva essere sfruttato nella messa a punto della vettura. Tanto più che gli octopus manco si sono visti in pista.

Il 2012...vabbè, cosa lo commento a fare. Sembrava il teatro dei burattini.

Il 2013 rasenta la follia pura: bastava lavorare sull'affidabilità, ma no, preferiscono stravolgere un progetto, senza mai dare vaghi segni di miglioramento. 

Il 2014 parte benissimo....e finisce li. Gare e vettura anonime, con una PU Mercedes lontana parente delle altre.

Il 2015....poco da aggiungere.

Il 2016?

Bhè, temo che se si conferma il ritiro di Jenson, sappiamo cosa aspettarci.

Modificato da Sikander
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

nel 1991 per vincere il mondiale contro la Williams, Honda portò un motore che stracciò la concorrenza in termini di potenza, infatti le McLaren volavano letteralmente e Berger fece la pole in 1,34,700 che rimase imbattuta per 10 anni. Mi ricordo che la Williams di Mansell nelle qualifiche aveva il record nel primo settore quello guidato, ma poi le McLaren col V12 facevano i record negli altri due settori dove conta la potenza. Come sono lontani quei tempi.

Mclaren e Honda dovrebbero rispolverarla la 06 del 91. Nella suzuka odierna un 34 basso riuscirebbero a farlo. :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...