Jax Inviata April 26, 2015 at 08:30 Autore Share Inviata April 26, 2015 at 08:30 Germania 1998 (terzo) 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata April 26, 2015 at 08:31 Autore Share Inviata April 26, 2015 at 08:31 (modificato) Modificato April 26, 2015 at 08:31 da Jax 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata April 28, 2015 at 10:34 Autore Share Inviata April 28, 2015 at 10:34 (modificato) Jacques Villeneuve: Alonso il migliore pilota di F1. Sainz il pilota più promettente Già quando era in pista come pilota, non risparmiava colpi a nessuno: anche il grande Michael Schumacher ha dovuto capitolare contro la sua determinazione, in quel famoso sorpasso alla curva Dry Sac, a Jerez nel 1997. Sorpasso che è valso a Jacques Villeneuve il mondiale di Formula 1. Ora che ha appeso il casco al chiodo e lo ha sostituito con il microfono di Sky Sport F1, il canadese dispensa i suoi commenti sagaci. In un’intervista fiume rilasciata al quotidiano spagnolo AS, Villeneuve, come sempre senza peli sulla lingua, ha fatto il punto sugli attuali piloti impegnati in Formula 1. La prima domanda però ha riguardato il suo attuale impegno come commentatore del Mondiale di Formula 1 su Sky. Il canadese si è detto soddisfatto, ma ha lasciato intendere che non pensa ancora al ritiro definitivo dalle piste: “Sì, sto bene è un buon lavoro. Ma non è la mia passione, la mia passione è guidare auto al limite, rischiando la vita, come ho fatto sempreâ€. E parlando della sua ultima esperienza in un abitacolo, le 500 miglia di Indianapolis nel 2014, il figlio del grande Gilles, ha lanciato la sua prima stoccata, rivolta all’intero Circus della Formula 1: “E’ incredibile, la miglior gara, quasi mezzo milione di persone e un ambiente che non c’è da nessuna parte, davvero. E c’è qualcosa che non si ha né in Europa, né in Canada. L’anno scorso ho finito quattordicesimo, un pessimo risultato per chi ha vinto su quella pista: ma mi hanno ringraziato tutti per essere venuto, per essere lì. Penso che sia parte del carattere americano, la passione per lo spettacolo e il rispetto per il grande. In Formula 1 questo non avviene: conta solo il risultato finale. Ricordate cosa è successo a Michael Schumacher al rientro con la Mercedes? Uno che ha vinto il Mondiale più di chiunque altro al mondo, che ha più vittorie di chiunque altro, è stato descritto come un pilota finito, di qualcuno che non è più in grado di correre con un autoâ€. A questo punto l’ex campione del mondo ha cominciato a passare alla lente di ingrandimento i principali alfieri della Formula 1! Ovviamente il piatto forte, visti soprattutto gli ultimi eventi, è lo spagnolo Fernando Alonso. Secondo Villeneuve l’asturiano “o meglio, quello dei primi anni in Ferrari, “è il miglior pilota che io abbia mai visto su una Formula 1″. Ha però commesso una serie di errori che hanno penalizzato, e rischiano di compromettere la sua carriera: e non sono pochi gli osservatori che lo danno per finito dopo l’arrivo in McLaren. “Di Alonso – ha proseguito l’ex pilota, tra gli altri, di Williams e BAR – tutti continuano a dire che è il migliore ed è vero! C’è una corrente di pensiero a suo favore per quello che fece con la Ferrari e per la sua classe come pilota. Tuttavia, mentre tutti dicono â€˜àˆ il migliore, è il migliore’, stanno vincendo altri. Qualcosa sarà andato storto. Fernando bisogna apprezzarlo per quello che è, ma si deve anche dire che in alcune occasioni ha commesso degli errori“. E tra questi, il canadese ne ha individuati due fondamentali. Il primo a detta di Villeneuve risale al 2010, quando all’ultima gara ad Abu Dhabi, Alonso in lotta per il mondiale con Sebastian Vettel, non riuscì a sorpassare Vitalij Petrov, regalando il titolo all’avversario. In merito a questo episodio Jacques ha commentato: â€œàˆ vero che la strategia del team non era affatto buona, ma lui avrebbe dovuto giocarsi le proprie carte diversamente, dimostrando che tipo di pilota è! Avrebbe dovuto rischiare, anche a costo di sbattere, perché se lo avesse fatto sarebbe passato alla storia come pilota pronto a dare tutto pur di vincere!â€. Il secondo grave errore è molto più recente e riguarda il suo passaggio dalla Ferrari alla McLaren. Accasarsi alla squadra inglese e soprattutto fidarsi della Honda, che il canadese conosce bene sin dai tempi della sua esperienza alla Bar, è stata una scelta sbagliata che potrà avere riflessi negativi sul futuro dell’asturiano. â€œàˆ stato un rischio che non aveva bisogno di prendersi – ha insistito Villeneuve – perché adesso la sua carriera potrebbe anche finire senza vincere altri titoli o altre gare! Non ho molta fiducia nel recupero della Honda, ci ho lavorato insieme per anni e so bene quanto siano lenti e quanto la loro cultura gli impedisca di fare certe cose. Per esempio, se un superiore ha fatto qualcosa di sbagliato, gli costa dirlo e anche se sanno che quella cosa è stata fatta male, continuano a farla! Honda e McLaren non sono nella posizione di poter vincere quest’anno, anzi sono molto lontani. Vedremo se riusciranno a farlo nelle stagioni a venire, ma potrebbero anche passare un paio di campionati ancora senza successiâ€. Il canadese ha poi ribadito che: “andarsene dalla Ferrari chiaramente è stato uno sbaglio. Avrebbe potuto restare altri tre o quattro anni nella Scuderia di Maranello, per poi ritirarsi o magari andare in McLaren per provare a vincere con loro dopo quanto accadde nel 2007″. Scelta non giustificata, secondo Villeneuve, dal fatto che Alonso ritenesse necessario cambiare aria, in quanto non credeva più nel progetto Ferrari. Tant’è che l’ex campione del mondo del 1997, non si è detto d’accordo con chi ancora sostiene l’imprevedibilità della rimonta Ferrari: “Chi avrebbe potuto prevedere una SF15-T così competitiva? Tutti quelli che conoscono un po’ le vicende interne a Maranello, compreso Fernando! Hanno Allison e tante altre delle persone che hanno progettato la Lotus con cui Kimi batteva Alonso, vincendo gare e salendo sul podio. E sono riusciti a creare una monoposto che, come quella E21, praticamente non ha alcun degrado delle gomme! Dite che Alonso ha cambiato perché voleva vincere un altro campionato? Beh, vincere il titolo non è tutto, va bene anche stare davanti, lottare per il podio e per qualche primo posto. Alonso avrebbe potuto farlo con questa Ferrari, forse avrebbe anche detto la sua per il titolo mondiale. In McLaren, invece, cosa può fare?†Esaurito l’argomento Alonso, l’attenzione si è spostata sui nuovi talenti espressi dalla Formula 1: e anche in questo caso il canadese è andato contro corrente e ci ha sorpreso. Contrariamente a chi considera Max Vertsappen la stella nascente del circus, Villeneuve ha indicato come Carlos Sainz Jr il futuro campione del mondo. “Carlos è un gran pilota, lo sta già dimostrando in queste prime gare – ha spiegato Jacques – e penso che sarà lui il prossimo iberico di rilievo in Formula 1. àˆ vero che tutti parlano di Verstappen, ma io sono sicuro che Sainz Jr. è migliore! Sapete perché? Per il tipo di persona che è, e per il modo in cui è cresciuto ed è stato educato. Max, così come Carlos, ha un grande talento, ma la differenza la fa la maturità ed è in quel campo che lo spagnolo ha un grosso vantaggioâ€. Sempre restando in terra iberica, impossibile dare un giudizio su Roberto Mehri: “ha ben poco da fare con quella macchina, non dovrebbero neppure essere in Formula 1â€. Mentre, sempre a sorpresa, sonore bocciature sono arrivate per due piloti che l’anno scorso ci hanno esaltato con le loro battaglie e i loro sorpassi: Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas. Non so, ma non credo di vederli come possibili futuri campioni del mondo. Daniel lo scorso anno non aveva alcuna pressione addosso e non ha fatto così bene a fine anno, quando era ormai chiaro che sarebbe stato il numero uno della squadra. Valtteri, invece, non mi pare che abbia tutto il necessario per esserlo e ha anche perso il treno quando sembrava potesse andare in Ferrari e non l’ha fattoâ€. E per concludere in bellezza Villeneuve ha bastonato pure il campione del mondo in carica, e attuale leader della classifica mondiale, Lewis Hamilton: “Non lo so… Lewis è un grande pilota e guida una grande vettura, ma è una star! àˆ una specie di David Beckham della F1 ed è possibile che questo lo ostacoli. Certo, sarebbe fantastico un duello tra Hamilton e Alonso…â€. Con questa intervista Jacques Villeneuve ha dimostrato che, anche senza un volante in mano, la grinta non gli manca: l’età ormai non è certo dalla sua parte, ma quanti appassionati pagherebbero per vederlo ancora al volante di una monoposto di Formula 1 a misurarsi con i piloti che lui stesso ha appena citato? Per ora accontentiamoci di sentire la sua voce ai microfoni di Sky, ma state certi che presto lo rivedremo al volante di un qualcosa che abbia quattro ruote: perché questa, come lo era per il padre Gilles, è la sua vita... Modificato April 28, 2015 at 10:41 da Jax 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata April 28, 2015 at 20:34 Share Inviata April 28, 2015 at 20:34 TODAY IN 1996: Jacques Villeneuve's first #F1 win. Look back at his career >> http://t.co/896vBzsH5e pic.twitter.com/6OdtUZVIy3— Formula 1 (@F1) April 28, 2015 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata April 29, 2015 at 15:54 Autore Share Inviata April 29, 2015 at 15:54 Nurburgring 1996 , prima vittoria di Jacques in F1 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TexasTerror Inviata April 29, 2015 at 22:13 Share Inviata April 29, 2015 at 22:13 Nurburgring 1996 , prima vittoria di Jacques in F1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata April 30, 2015 at 08:51 Autore Share Inviata April 30, 2015 at 08:51 Bei tempi..Jacques era visibilmente contratto ed emozionato sul podio.. Davvero bello riascoltare a distanza di anni lo stupendo inno Canadese (O Canada) . 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata May 3, 2015 at 09:56 Autore Share Inviata May 3, 2015 at 09:56 Jacques Villeneuve 2001 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata May 5, 2015 at 14:40 Autore Share Inviata May 5, 2015 at 14:40 (modificato) Gran Premio di Monaco 2001 , Jacques Villeneuve su BAR 003 Honda , quarto al traguardo,quella che si suol dire aggressività .... La concentrazione prima delle qualifiche di Monaco 2001..... Gran Premio d'Italia 2001,c'è un che di romantico nel concentrarsi sull'erba... Italia 2001,sesto al traguardo su BAR 003 Honda (solo io trovo la livrea e le linee questa vettura stupende ?) Modificato May 5, 2015 at 14:49 da Jax 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste82 Inviata May 5, 2015 at 20:44 Share Inviata May 5, 2015 at 20:44 Gran Premio di Monaco 2001 , Jacques Villeneuve su BAR 003 Honda , quarto al traguardo,quella che si suol dire aggressività .... La concentrazione prima delle qualifiche di Monaco 2001..... Gran Premio d'Italia 2001,c'è un che di romantico nel concentrarsi sull'erba... Italia 2001,sesto al traguardo su BAR 003 Honda (solo io trovo la livrea e le linee questa vettura stupende ?) Belle immagini, e bella anche la Bar del 2001 anche se preferisco quella del 2000. Non c'entra molto con l'estetica, ma il sound del motore Honda dell'annata 2000 era qualcosa di fantastico, secondo me. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste82 Inviata May 5, 2015 at 21:10 Share Inviata May 5, 2015 at 21:10 A proposito di sound di quella macchina e di Jacques, non so se è già stato postato da qualcuno: 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata May 6, 2015 at 08:21 Autore Share Inviata May 6, 2015 at 08:21 Bellissimo on board , la BAR Honda 002 rispetto alla 003 , era certamente ,in proporzione più veloce ed il motore Honda più performante, proprio il motore nel 2001 non soddisfò le aspettative,probabilmente perchè la Honda divise le forze fornendo ufficialmente anche la Jordan. La BAR 03 era sicuramente più rigida da guidare ma aveva una maggiore affidabilità ,infatti Jacques riuscì ad andare a podio ben due volte ,in Spagna ed in Germania,tuttavia nel 2000 fece ben 17 punti (all'epoca molti ,per una scuderia di medio alta classifica) mentre nel 2001 riuscì conquistarne 12,confermando ugualmente la settima posizione nella classifica mondiale,alle spalle dei sei piloti delle scuderie Ferrari,McLaren e Williams. Posto un on board del 2001 per confrontare il sound dei motori, la BAR 003 montava un V10 da 815 cavalli,se non sbaglio quindici in più del propulsore del 2000. Imola 2001 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata May 6, 2015 at 08:38 Autore Share Inviata May 6, 2015 at 08:38 (modificato) Come bellezza estetica ,mi piacevano molto entrambe,sono state certamente le due BAR più belle...però trovo la 003 ancora migliore perchè adoro il bianco "carico" sulle vetture sportive e mi piacevano le decorazioni laterali,erano colorate ma sobrie...inoltre preferivo la presa triangolare sull'airoscope BAR 002 Honda BAR 003 Honda Modificato May 6, 2015 at 08:40 da Jax 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TexasTerror Inviata May 6, 2015 at 09:50 Share Inviata May 6, 2015 at 09:50 A proposito di sound di quella macchina e di Jacques, non so se è già stato postato da qualcuno: Pazzesco controllo in uscita dalla Stowe, senza i famigerati parcheggi che ti parano il c*** se commetti errori. Bei tempi andati. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste82 Inviata May 6, 2015 at 21:22 Share Inviata May 6, 2015 at 21:22 Pazzesco controllo in uscita dalla Stowe, senza i famigerati parcheggi che ti parano il c*** se commetti errori. Bei tempi andati. Eh già , davvero un gran bel controllo niente da dire! Non male neanche il controllo alla Rivazza nell'altro video postato da Jax... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste82 Inviata May 11, 2015 at 12:11 Share Inviata May 11, 2015 at 12:11 Questo video piacerà molto a Jax, ci scommetto la faccia 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata May 11, 2015 at 13:04 Autore Share Inviata May 11, 2015 at 13:04 Mamma mia che controlli,BAR nervosissima.. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste82 Inviata May 11, 2015 at 13:22 Share Inviata May 11, 2015 at 13:22 Mamma mia che controlli,BAR nervosissima.. Absolutely. C'è anche da dire una cosa: in quel 2000 avevo letto (mi pare su Autosprint) che Villeneuve aveva tra tutti i piloti del circus la particolarità di utilizzare l'acceleratore con una corsa cortissima; fatto, questo, che evidentemente rendeva un po' più difficile rispetto agli altri dosare gli 800 cavalli a disposizione. E tutte le difficoltà del caso sono abbastanza evidenti in questo video; in uscita dalla Source, ce ne mette prima di poter finalmente accelerare senza pattinamenti! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata May 11, 2015 at 13:30 Autore Share Inviata May 11, 2015 at 13:30 Ricordo che nel 2000 Villeneuve fu definito "il re delle partenze",partiva come una scheggia ,purtroppo con i Lounch control introdotto a metà 2001,quest'abilità fu smorzata,.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste82 Inviata May 11, 2015 at 13:55 Share Inviata May 11, 2015 at 13:55 Ricordo che nel 2000 Villeneuve fu definito "il re delle partenze",partiva come una scheggia ,purtroppo con i Lounch control introdotto a metà 2001,quest'abilità fu smorzata,.. Un altro che faceva spesso delle ottime partenze era Irvine quando correva in Ferrari, e questa capacità gli consentiva di guadagnare 3-4 posizioni e di rimediare magari a delle qualifiche opache. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pescarese Inviata May 11, 2015 at 13:57 Share Inviata May 11, 2015 at 13:57 Un altro che faceva spesso delle ottime partenze era Irvine quando correva in Ferrari, e questa capacità gli consentiva di guadagnare 3-4 posizioni e di rimediare magari a delle qualifiche opache. Un altro ottimo partente era Trulli soprattutto ai tempi della Jordan e poi della Renault. Mi ricordo male o anche Wilson se la cavava benino allo start? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata May 11, 2015 at 13:59 Share Inviata May 11, 2015 at 13:59 l'unico re delle partenze che io ricordi era Alesi. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata May 11, 2015 at 13:59 Autore Share Inviata May 11, 2015 at 13:59 Beh ,poi un'altro era Alesi in Sauber ed in Prost,diversi piloti in effeti erano bravi in quest'aspetto,purtroppo il launch control,man mano sempre più invadente ha limitato il loro estro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata May 11, 2015 at 14:02 Autore Share Inviata May 11, 2015 at 14:02 l'unico re delle partenze che io ricordi era Alesi. Hai risposto contemporaneamente a me ! Mitico Beh,Alesi in generale tra i nomi fatti è stato probabilmente il migliore in quest'aspetto,però nel biennio 1999/2000 anche Villeneuve era impressionante. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste82 Inviata May 11, 2015 at 14:50 Share Inviata May 11, 2015 at 14:50 Chi invece partiva spesso male, almeno nei primi anni in Ferrari, era Schumacher....poche volte azzeccava delle ottime partenze (Barcellona 1997, Montecarlo 1997, Jerez 1997, Magny-Cours 1998, Montecarlo 1999). In generale, il buon Schumi non è mai stato un ottimo "starter" 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora