Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jax

Recommended Posts

Parliamo di quello che hanno ottenuto i piloti Mercedes nel 2010 con la macchina che ha dominato mezzo mondiale l'anno prima? 

 

No perché sta cosa mi fa sempre riderissimo, nel 1996 le macchine erano uguali identiche al 1995, perché sì, è così, non è cambiato niente e i rapporti di forza erano gli stessi identici. Uno caso nella storia della F1.

 

Come ho già  detto, si valuta caso per caso: non è "sempre così" o "mai". Parliamo di due storie ben diverse, secondo me. La Brawn già  a metà  campionato 2009 aveva perso la sua gran superiorità , dovuta praticamente tutta al doppio diffusore. Una volta che lo misero anche gli altri, si vide che non era una vettura così speciale, ed a svettare fu la Red Bull. Nel 2010 la cosa fu ancor più evidente, con una vettura rientrata nei ranghi. Quanto a Schumacher, io non solo dico da sempre che il pilota visto in Mercedes, quarantenne e rientrante dopo tre stagioni di stop, per ovvi motivi non fosse più il campionissimo che era in gioventù, ma che già  quello visto negli ultimissimi anni in Ferrari non fosse più lo stesso pilota. Sempre validissimo eh, ma non più il fenomeno che era dieci anni prima.

 

Comunque come si ricorda giustamente sono opinioni, le si può anche accettare tranquillamente senza aversene troppo a male. :) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Era "solamente" finita l'era dei "miracoli" del gruppo cambio-trasmissione in Benetton :asd:

 

La principale differenza tecnica fu l'introduzione di un cambio a sette rapporti, che però risultò più pesante. Questò comportò un allungamento della vettura.[3] La vettura era stata definitiva difficile da guidare dai piloti. Berger evidenziò la difficoltà  di guidare la Benetton già  nell'interstagione. Alesi prima del Gran premio di Imola disse che non riusciva a integrarsi con la vettura.

In ottemperanza al nuovo regolamento sulla sicurezza (che prescriveva l'introduzione di protezioni laterali per il collo e il capo dei piloti) si provvide altresì ad alzare i bordi dell'abitacolo.

La B196 risultava abbastanza rapida ma le sue prestazioni erano inferiori a quelle della Williams FW18, anch'essa equipaggiata con lo stesso propulsore. La causa di questa mancanza di potenza venne legata a delle prese d'aria non ottimali.

Silverstone, la vettura subì delle modifiche, con un nuovo fondo piatto, un nuovo estrattore e delle sospensioni modificate. I risultati però non furono quelli attesi e la scuderia interruppe lo sviluppo.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , avete ragione riguardo Byrne , mi scuso per il mio errore, ho palesemente invertito gli anni, su questo ho fatto un erroraccio, perdonate la mia brutta figura   e la mia ostinazione , ero proprio convinto... ma che volete , il tempo è passato e io non mi sono più aggiornato, ero in buona fede, tutto è saper tornare indietro, quando si deve.
Però eccetto questo , io vorrei solo ribadire il mio punto di vista sulla questione, ovvero , che al di là , di Byrne, la Benetton B196, era troppo distante dalle Williams, nessuno neanche Schumacher avrebbe potuto strappare il mondiale a Damon Hill e a questo punto concordo con Piquet !:) .
Se entrambi i piloti , Berger ed Alesi, trovarono quella vettura fin da subito difficile da guidare e non adatta a loro, significa che era stata fatta sulle caratteristiche di guida del campione Tedesco, Shumacher che probabilmente era più adattabile (oltre che ad essere di un livello superiore) ed ebbe  anche meno difficoltà  ad adattarsi alla sua nuova Ferrari.
Non si deve dimenticare però, che Alesi e Berger all'epoca erano comunque considerati degli ottimi piloti e non certamente gli ultimi arrivati, probabilmente incapparono in difficoltà  che anche altri avrebbero avuto, basti pensare allo lo scorso anno a Raikkonen e Vettel, che non sono riusciti ad ottimizzare la loro guida su vetture in cui non sono riusciti ad adattarsi, lo stesso grandissimo Ayrton Senna nel 1994 con la Williams sosteneva di non trovarsi a suo agio perchè la macchina era fatta per Prost.
Ma un team deve anche saper ascoltare i suoi piloti, che anche se inferiori a Schumacher ,avevano i loro parametri di guida e miglioramento, cosa che in Benetton non vollero o ebbero difficoltà  a fare.
Ciò nonostante circa Alesi, prendendo Berger come paragone, per me non ebbe un anno negativo, diciamo di "sacrificio", mancarono pole e vittorie, ma resto convinto  che la pretesa  , ovvero lottare per il mondiale con quella vettura fosse eccessiva,per me Schumacher avrebbe vinto delle gare, sarebbe inutile tentare di quantificare, ma non avrebbe potuto comunque vincere il campionato, poi se si vuole pensare questo, va bene è un'opinione, opinione che non condivido.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già  detto, si valuta caso per caso: non è "sempre così" o "mai". Parliamo di due storie ben diverse, secondo me. La Brawn già  a metà  campionato 2009 aveva perso la sua gran superiorità , dovuta praticamente tutta al doppio diffusore. Una volta che lo misero anche gli altri, si vide che non era una vettura così speciale, ed a svettare fu la Red Bull. Nel 2010 la cosa fu ancor più evidente, con una vettura rientrata nei ranghi. Quanto a Schumacher, io non solo dico da sempre che il pilota visto in Mercedes, quarantenne e rientrante dopo tre stagioni di stop, per ovvi motivi non fosse più il campionissimo che era in gioventù, ma che già  quello visto negli ultimissimi anni in Ferrari non fosse più lo stesso pilota. Sempre validissimo eh, ma non più il fenomeno che era dieci anni prima.

 

Comunque come si ricorda giustamente sono opinioni, le si può anche accettare tranquillamente senza aversene troppo a male. :)

Appunto, le macchine cambiano, inutile paragonarle in base a quelle degli anni prima.

No perché quando si parla del 1996 si parla sempre del fatto che le altre, seguendo alla lettera il regolamento, avevano montato delle cassapanche come protezioni che facevano quasi da muro per l'aereodinamica, di un Newey più bravo/furbo/borderline a limare qua e là  e non patire quel problema, di una Williams resa stellare mentre le altre avevano questo o quel problema, di Schumi che deve piegar la testa in rettlineo per ottenere una buona spinta aereodinamica... poi a seconda dell'argomento si cancella tutto e le macchine tornano quelle del 1995 (dove per inciso la Williams era gia palesemente superiore, però la guidavano Gianni&Pinotto).

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già  detto, si valuta caso per caso: non è "sempre così" o "mai". Parliamo di due storie ben diverse, secondo me. La Brawn già  a metà  campionato 2009 aveva perso la sua gran superiorità , dovuta praticamente tutta al doppio diffusore. Una volta che lo misero anche gli altri, si vide che non era una vettura così speciale, ed a svettare fu la Red Bull. Nel 2010 la cosa fu ancor più evidente, con una vettura rientrata nei ranghi. Quanto a Schumacher, io non solo dico da sempre che il pilota visto in Mercedes, quarantenne e rientrante dopo tre stagioni di stop, per ovvi motivi non fosse più il campionissimo che era in gioventù, ma che già  quello visto negli ultimissimi anni in Ferrari non fosse più lo stesso pilota. Sempre validissimo eh, ma non più il fenomeno che era dieci anni prima.

 

Comunque come si ricorda giustamente sono opinioni, le si può anche accettare tranquillamente senza aversene troppo a male. :)

secondo me quello degli ultimi anni (05-06) era sempre lui, solo che i tempi erano cambiati e le differenze tra pilota e pilota si sono avvicinate...cmq torniamo a parlare di Villeneuve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Wikipedia ? :rotfl:

Pensi di avere l'esclusiva? :asd: A volte le sciocchezze le scrivi tu, spesso Wiki... spesso tu ci azzecchi e in questo caso pure Wiki... :D

 

Son dati di fatto che neppure Wikipedia può contaminare... :rotfl:

 

Ma , se preferisci, ora cerco fonti più "attendibili" :rotfl2:

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

è solo riadattata per far girare la gente, sono dei maledetti, livrea del 1998 o 1999 e il fantastico Renault V10 sostituito dal V8 Ford Cosworth...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, si era trasferita alla Ferrari. :asd:

 

E bada che sto parlando del solo Schumacher, poichè nel '96 Brawn e Byrne erano ancora ad Enstone.

 

Cito le parole del compianto Michele Alboreto, da un'intervista ad Autosprint post-Nurburgring '96: "La verità  è che la Benetton non è cambiata dagli scorsi anni, è la solita vettura buona ma non eccezionale. Solo che fino a pochi mesi fa aveva Schumacher e primeggiava, ora non ce la fa più ed è rientrata nel gruppo. Briatore non è uno stupido, mi rifiuto di credere che dalla sua attuale coppia di piloti si aspettasse molto di più".

 

Questa è la mia identica linea di pensiero, e pensa che nella mia follia da ultras Schumacheriano sono anche sicuro, ma proprio al 100%, che il tedesco con la B196 avrebbe vinto il terzo mondiale di fila. Ma alla grande, proprio. :)

rautvu.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...