Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jax

Recommended Posts

Jacques Villeneuve: Alonso il migliore pilota di F1. Sainz il pilota più promettente

 

Già  quando era in pista come pilota, non risparmiava colpi a nessuno: anche il grande Michael Schumacher ha dovuto capitolare contro la sua determinazione, in quel famoso sorpasso alla curva Dry Sac, a Jerez nel 1997. Sorpasso che è valso a Jacques Villeneuve il mondiale di Formula 1.

Ora che ha appeso il casco al chiodo e lo ha sostituito con il microfono di Sky Sport F1, il canadese dispensa i suoi commenti sagaci.

 

In un’intervista fiume rilasciata al quotidiano spagnolo AS, Villeneuve, come sempre senza peli sulla lingua, ha fatto il punto sugli attuali piloti impegnati in Formula 1.

La prima domanda però ha riguardato il suo attuale impegno come commentatore del Mondiale di Formula 1 su Sky. Il canadese si è detto soddisfatto, ma ha lasciato intendere che non pensa ancora al ritiro definitivo dalle piste: “Sì, sto bene è un buon lavoro. Ma non è la mia passione, la mia passione è guidare auto al limite, rischiando la vita, come ho fatto sempreâ€.

E parlando della sua ultima esperienza in un abitacolo, le 500 miglia di Indianapolis nel 2014, il figlio del grande Gilles, ha lanciato la sua prima stoccata, rivolta all’intero Circus della Formula 1: “E’ incredibile, la miglior gara, quasi mezzo milione di persone e un ambiente che non c’è da nessuna parte, davvero. E c’è qualcosa che non si ha né in Europa, né in Canada. L’anno scorso ho finito quattordicesimo, un pessimo risultato per chi ha vinto su quella pista: ma mi hanno ringraziato tutti per essere venuto, per essere lì. Penso che sia parte del carattere americano, la passione per lo spettacolo e il rispetto per il grande. In Formula 1 questo non avviene: conta solo il risultato finale. Ricordate cosa è successo a Michael Schumacher al rientro con la Mercedes? Uno che ha vinto il Mondiale più di chiunque altro al mondo, che ha più vittorie di chiunque altro, è stato descritto come un pilota finito, di qualcuno che non è più in grado di correre con un autoâ€.

A questo punto l’ex campione del mondo ha cominciato a passare alla lente di ingrandimento i principali alfieri della Formula 1!

Ovviamente il piatto forte, visti soprattutto gli ultimi eventi, è lo spagnolo Fernando Alonso. Secondo Villeneuve l’asturiano “o meglio, quello dei primi anni in Ferrari, “è il miglior pilota che io abbia mai visto su una Formula 1″. Ha però commesso una serie di errori che hanno penalizzato, e rischiano di compromettere la sua carriera: e non sono pochi gli osservatori che lo danno per finito dopo l’arrivo in McLaren.

“Di Alonso – ha proseguito l’ex pilota, tra gli altri, di Williams e BAR – tutti continuano a dire che è il migliore ed è vero! C’è una corrente di pensiero a suo favore per quello che fece con la Ferrari e per la sua classe come pilota. Tuttavia, mentre tutti dicono â€˜àˆ il migliore, è il migliore’, stanno vincendo altri. Qualcosa sarà  andato storto. Fernando bisogna apprezzarlo per quello che è, ma si deve anche dire che in alcune occasioni ha commesso degli errori“.

E tra questi, il canadese ne ha individuati due fondamentali.
Il primo a detta di Villeneuve risale al 2010, quando all’ultima gara ad Abu Dhabi, Alonso in lotta per il mondiale con Sebastian Vettel, non riuscì a sorpassare Vitalij Petrov, regalando il titolo all’avversario. In merito a questo episodio Jacques ha commentato: â€œàˆ vero che la strategia del team non era affatto buona, ma lui avrebbe dovuto giocarsi le proprie carte diversamente, dimostrando che tipo di pilota è! Avrebbe dovuto rischiare, anche a costo di sbattere, perché se lo avesse fatto sarebbe passato alla storia come pilota pronto a dare tutto pur di vincere!â€.

Il secondo grave errore è molto più recente e riguarda il suo passaggio dalla Ferrari alla McLaren. Accasarsi alla squadra inglese e soprattutto fidarsi della Honda, che il canadese conosce bene sin dai tempi della sua esperienza alla Bar, è stata una scelta sbagliata che potrà  avere riflessi negativi sul futuro dell’asturiano. â€œàˆ stato un rischio che non aveva bisogno di prendersi – ha insistito Villeneuve – perché adesso la sua carriera potrebbe anche finire senza vincere altri titoli o altre gare! Non ho molta fiducia nel recupero della Honda, ci ho lavorato insieme per anni e so bene quanto siano lenti e quanto la loro cultura gli impedisca di fare certe cose. Per esempio, se un superiore ha fatto qualcosa di sbagliato, gli costa dirlo e anche se sanno che quella cosa è stata fatta male, continuano a farla! Honda e McLaren non sono nella posizione di poter vincere quest’anno, anzi sono molto lontani. Vedremo se riusciranno a farlo nelle stagioni a venire, ma potrebbero anche passare un paio di campionati ancora senza successiâ€.

Il canadese ha poi ribadito che: “andarsene dalla Ferrari chiaramente è stato uno sbaglio. Avrebbe potuto restare altri tre o quattro anni nella Scuderia di Maranello, per poi ritirarsi o magari andare in McLaren per provare a vincere con loro dopo quanto accadde nel 2007″.

Scelta non giustificata, secondo Villeneuve, dal fatto che Alonso ritenesse necessario cambiare aria, in quanto non credeva più nel progetto Ferrari. Tant’è che l’ex campione del mondo del 1997, non si è detto d’accordo con chi ancora sostiene l’imprevedibilità  della rimonta Ferrari: “Chi avrebbe potuto prevedere una SF15-T così competitiva? Tutti quelli che conoscono un po’ le vicende interne a Maranello, compreso Fernando! Hanno Allison e tante altre delle persone che hanno progettato la Lotus con cui Kimi batteva Alonso, vincendo gare e salendo sul podio. E sono riusciti a creare una monoposto che, come quella E21, praticamente non ha alcun degrado delle gomme! Dite che Alonso ha cambiato perché voleva vincere un altro campionato? Beh, vincere il titolo non è tutto, va bene anche stare davanti, lottare per il podio e per qualche primo posto. Alonso avrebbe potuto farlo con questa Ferrari, forse avrebbe anche detto la sua per il titolo mondiale. In McLaren, invece, cosa può fare?â€

Esaurito l’argomento Alonso, l’attenzione si è spostata sui nuovi talenti espressi dalla Formula 1: e anche in questo caso il canadese è andato contro corrente e ci ha sorpreso.

Contrariamente a chi considera Max Vertsappen la stella nascente del circus, Villeneuve ha indicato come Carlos Sainz Jr il futuro campione del mondo. “Carlos è un gran pilota, lo sta già  dimostrando in queste prime gare – ha spiegato Jacques – e penso che sarà  lui il prossimo iberico di rilievo in Formula 1. àˆ vero che tutti parlano di Verstappen, ma io sono sicuro che Sainz Jr. è migliore! Sapete perché? Per il tipo di persona che è, e per il modo in cui è cresciuto ed è stato educato. Max, così come Carlos, ha un grande talento, ma la differenza la fa la maturità  ed è in quel campo che lo spagnolo ha un grosso vantaggioâ€.

Sempre restando in terra iberica, impossibile dare un giudizio su Roberto Mehri: “ha ben poco da fare con quella macchina, non dovrebbero neppure essere in Formula 1â€. Mentre, sempre a sorpresa, sonore bocciature sono arrivate per due piloti che l’anno scorso ci hanno esaltato con le loro battaglie e i loro sorpassi: Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas. Non so, ma non credo di vederli come possibili futuri campioni del mondo. Daniel lo scorso anno non aveva alcuna pressione addosso e non ha fatto così bene a fine anno, quando era ormai chiaro che sarebbe stato il numero uno della squadra. Valtteri, invece, non mi pare che abbia tutto il necessario per esserlo e ha anche perso il treno quando sembrava potesse andare in Ferrari e non l’ha fattoâ€.

E per concludere in bellezza Villeneuve ha bastonato pure il campione del mondo in carica, e attuale leader della classifica mondiale, Lewis Hamilton: “Non lo so… Lewis è un grande pilota e guida una grande vettura, ma è una star! àˆ una specie di David Beckham della F1 ed è possibile che questo lo ostacoli. Certo, sarebbe fantastico un duello tra Hamilton e Alonso…â€.

Con questa intervista Jacques Villeneuve ha dimostrato che, anche senza un volante in mano, la grinta non gli manca: l’età  ormai non è certo dalla sua parte, ma quanti appassionati pagherebbero per vederlo ancora al volante di una monoposto di Formula 1 a misurarsi con i piloti che lui stesso ha appena citato?

Per ora accontentiamoci di sentire la sua voce ai microfoni di Sky, ma state certi che presto lo rivedremo al volante di un qualcosa che abbia quattro ruote: perché questa, come lo era per il padre Gilles, è la sua vita...

Modificato da Jax
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran Premio di Monaco 2001 , Jacques Villeneuve su BAR 003 Honda , quarto al traguardo,quella che si suol dire aggressività .... :)                 

20afej5.jpg

 

La concentrazione prima delle qualifiche di Monaco 2001.....

 

3326wr8.jpg

 

 

Gran Premio d'Italia 2001,c'è un che di romantico nel concentrarsi sull'erba...                                            

 

14947ll.jpg   

 

Italia 2001,sesto al traguardo su BAR 003 Honda (solo io trovo la livrea e le linee questa vettura stupende ?)

 

ifzg42.jpg

Modificato da Jax
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran Premio di Monaco 2001 , Jacques Villeneuve su BAR 003 Honda , quarto al traguardo,quella che si suol dire aggressività .... :)                 

20afej5.jpg

 

La concentrazione prima delle qualifiche di Monaco 2001.....

 

3326wr8.jpg

 

 

Gran Premio d'Italia 2001,c'è un che di romantico nel concentrarsi sull'erba...                                            

 

14947ll.jpg   

 

Italia 2001,sesto al traguardo su BAR 003 Honda (solo io trovo la livrea e le linee questa vettura stupende ?)

 

ifzg42.jpg

 

Belle immagini, e bella anche la Bar del 2001 anche se preferisco quella del 2000.

Non c'entra molto con l'estetica, ma il sound del motore Honda dell'annata 2000 era qualcosa di fantastico, secondo me. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo on board , la BAR Honda 002  rispetto alla 003  , era certamente ,in proporzione più veloce ed il motore Honda più performante, proprio il motore nel 2001 non soddisfò le aspettative,probabilmente perchè la Honda divise le forze fornendo ufficialmente anche la Jordan.

La BAR 03  era sicuramente più rigida da guidare ma aveva una maggiore affidabilità ,infatti Jacques riuscì ad andare a podio ben due volte  ,in Spagna ed in Germania,tuttavia nel 2000 fece ben 17 punti (all'epoca molti ,per una scuderia di medio alta classifica) mentre nel 2001 riuscì conquistarne 12,confermando ugualmente la settima posizione nella classifica mondiale,alle spalle dei sei piloti delle scuderie Ferrari,McLaren e Williams.

 

Posto un on board del 2001 per confrontare il sound dei motori, la BAR 003 montava un V10 da 815 cavalli,se non sbaglio quindici in più del propulsore del 2000.

 

Imola 2001 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come bellezza estetica ,mi piacevano molto  entrambe,sono state certamente le due BAR più belle...però trovo la 003 ancora migliore perchè adoro il bianco "carico" sulle vetture sportive e mi piacevano le decorazioni laterali,erano colorate ma sobrie...inoltre preferivo la presa triangolare sull'airoscope

 

 BAR 002  Honda                                                                                                                                      

 

29444.jpg  

 

BAR 003 Honda

 

28s6fqo.jpg

Modificato da Jax
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pazzesco controllo in uscita dalla Stowe, senza i famigerati parcheggi che ti parano il c*** se commetti errori. Bei tempi andati. 

 

Eh già , davvero un gran bel controllo niente da dire!

Non male neanche il controllo alla Rivazza nell'altro video postato da Jax...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che controlli,BAR nervosissima..

 

Absolutely.

C'è anche da dire una cosa: in quel 2000 avevo letto (mi pare su Autosprint) che Villeneuve aveva tra tutti i piloti del circus la particolarità  di utilizzare l'acceleratore con una corsa cortissima; fatto, questo, che evidentemente rendeva un po' più difficile rispetto agli altri dosare gli 800 cavalli a disposizione. E tutte le difficoltà  del caso sono abbastanza evidenti in questo video; in uscita dalla Source, ce ne mette prima di poter finalmente accelerare senza pattinamenti! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che nel 2000 Villeneuve fu definito  "il re delle partenze",partiva come una scheggia ,purtroppo con i Lounch control introdotto a metà  2001,quest'abilità  fu smorzata,..

 

Un altro che faceva spesso delle ottime partenze era Irvine quando correva in Ferrari, e questa capacità  gli consentiva di guadagnare 3-4 posizioni e di rimediare magari a delle qualifiche opache.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro che faceva spesso delle ottime partenze era Irvine quando correva in Ferrari, e questa capacità  gli consentiva di guadagnare 3-4 posizioni e di rimediare magari a delle qualifiche opache.

Un altro ottimo partente era Trulli soprattutto ai tempi della Jordan e poi della Renault. 

 

Mi ricordo male o anche Wilson se la cavava benino allo start?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico re delle partenze che io ricordi era Alesi.

 

Hai risposto contemporaneamente a me ! Mitico  :)

Beh,Alesi in generale tra i nomi fatti è stato probabilmente il migliore in quest'aspetto,però nel biennio 1999/2000 anche Villeneuve era impressionante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi invece partiva spesso male, almeno nei primi anni in Ferrari, era Schumacher....poche volte azzeccava delle ottime partenze (Barcellona 1997, Montecarlo 1997, Jerez 1997, Magny-Cours 1998, Montecarlo 1999).

In generale, il buon Schumi non è mai stato un ottimo "starter"  :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...