Questo è un messaggio popolare Albi66 Inviata August 30, 2015 at 11:50 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 30, 2015 at 11:50 Per me comunque la responsabilità maggiore rimane di Montezemolo. Si sapeva benissimo chi era Alonso e forse Todt aveva visto lungo a non volerlo. Magari la storia del test rifiutato era vera fino a un certo punto. Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Continuano a sfuggirmi le responsabilita' di Alonso nella progettazione di vetture non vincenti. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 30, 2015 at 11:51 Share Inviata August 30, 2015 at 11:51 Continuano a sfuggirmi le responsabilita' di Alonso nella progettazione di vetture non vincenti. Infatti non gliene doInviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 30, 2015 at 11:53 Share Inviata August 30, 2015 at 11:53 Più che altro dovresti chiedere alle vestali del "gomito a gomito con gli ingegneri" di cui abbiamo ancora qualche rappresentante.Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Jenson86 Inviata August 30, 2015 at 11:54 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 30, 2015 at 11:54 Beh intanto spero che di piloti mai "banali" in tutto come Alonso ce ne siano ancora nei prox anni xkè ci fanno parlare, divertire e anche litigare.Io lo sapete, non ho mai apprezzato i vari atteggiamenti di ALO ma il pilota NON si discute. Fernando è così, almeno davanti alle telecamere, che piaccia oppure no. Concordo con quello che dice Gio, e lo scrissi dopo Budapest 2013 in una lettera pubblicata su AS, che nonostante Alonso dovesse darsi una calmata, la colpa "grande" fu della Ferrari che gli ha permesso di fare tutto e ripeto tutto quello che voleva. Questa storia però non deve andare ad intaccare un pilota fantastico, che farebbe comodo a tanti. Il fatto che Todt non lo volesse non significa nulla, o meglio "poco". Cioè Todt avrá avuto le sue ragioni per caritá ma quel periodo del 2005/06 è stato particolare e lo sappiamo tutti per diversi aspetti sportivi e politici che tutti sappiamo.Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Albi66 Inviata August 30, 2015 at 11:54 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 30, 2015 at 11:54 Infatti non gliene do Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Ed allora,puoi avere tutto il "clima" che vuoi all'interno del team,ma senza auto .... Ora la grancassa mediatica ci racconta di Vettel nuovo accarezzatore di meccanici....sara' per quello che 2 vittorie la Ferrari le ha portate a casa... 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 30, 2015 at 11:54 Share Inviata August 30, 2015 at 11:54 Lui si che fa squadra come faceva Schumi, lui si che li sa spronare (cit.)Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 30, 2015 at 11:56 Share Inviata August 30, 2015 at 11:56 Ed allora,puoi avere tutto il "clima" che vuoi all'interno del team,ma senza auto .... Ora la grancassa mediatica ci racconta di Vettel nuovo accarezzatore di meccanici....sara' per quello che 2 vittorie la Ferrari le ha portate a casa... La grancassa deve vendere, io no. Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata August 30, 2015 at 13:52 Share Inviata August 30, 2015 at 13:52 Addietro avevo scritto seriamente cosa ne penso, e credo se ho capito il senso delle parole di Forghieri che il problema sia che ad Alonso è stato dato un potere che di solito un pilota non deve avere e che ha portato ad una serie di errori, forse anche normali considerato che un pilota non dovrebbe avere questi ruoli gestionali. Poi il come si sia passati a mettere in relazione questo con le performance della vettura o a dire che le prestazioni di Fernando siano state mediocri non l'ho capito. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata August 30, 2015 at 15:51 Share Inviata August 30, 2015 at 15:51 (modificato) Addietro avevo scritto seriamente cosa ne penso, e credo se ho capito il senso delle parole di Forghieri che il problema sia che ad Alonso è stato dato un potere che di solito un pilota non deve avere e che ha portato ad una serie di errori, forse anche normali considerato che un pilota non dovrebbe avere questi ruoli gestionali. Poi il come si sia passati a mettere in relazione questo con le performance della vettura o a dire che le prestazioni di Fernando siano state mediocri non l'ho capito. Ne abbiamo già parlato e mi sembra che in molti fossero d'accordo... bisogna intendersi su quale potere avrebbe avuto. Non ho visto dal 2012 arrivare in blocco gli uomini Benetton '05-'06, ad esempio... quelli più vicini a lui; quello di veto sui compagni? Quello di scegliersi DT, capo meccanico, progettista di fiducia? Quello di progettare strategie e metterle in esecuzione? Forse intendeva deleterio un atteggiamento accentratore, monopolizzatore... quello cioè della classica "primadonna" che naturalmente "s'allarga" se gli è permesso? Io capisco tutto, che non si sopporti il "personaggio", certe frequentazioni, la franchezza disarmante con cui dice sempre ciò che pensa in un dato momento... però anche Alonso-Devil dovrebbe avere un limite... quello di "sderenare" un glorioso e augusto team come Scuderia Ferrari mi sembra proprio insormontabile... non può essere cosa seria, infatti la squadra è subito risorta. Forse è menagramo incosciente? Potrebbe essere: allora via barba e pizzetto e sotto con casco a bombetta, tuta nera e Persol d'ordinanza. PS mi scuserete se faccio il solito pagliaccio... sapete che non riesco ad essere serio su questioni tanto delicate... e poi Leoncavallo è un vero mito, per me. Modificato August 30, 2015 at 15:53 da Lotus 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata August 30, 2015 at 17:43 Share Inviata August 30, 2015 at 17:43 Dall'esterno è impossibile sapere come sia andata e il perché di certe scelte. Il problema è quando hai una voce che comunque è attendibile e riferibile all'ambiente Ferrari ne prendi atto. Per come la vedo io, ripeto, l'errore è a monte, se hai dato potere gestionale ad uno che non è tenuto a sapere come esercitarlo, perché di lavoro fa il pilota .. e, tra parentesi, lo fa anche molto bene. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata August 30, 2015 at 19:25 Share Inviata August 30, 2015 at 19:25 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Albi66 Inviata August 31, 2015 at 06:58 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 31, 2015 at 06:58 Pero' vorrei anche sapere di quale "potere gestionale" è stato dotato Alonso.... Decideva lui ingegneri da assumere,caratteristiche della macchina,piani economici ...? Perche' a me sembra che questo topic stia veleggiando verso la piu' sfrenata fantasia " vendicatoria " di qualche utente.... 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare FEDELE DA MO' Inviata August 31, 2015 at 07:59 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 31, 2015 at 07:59 Quando ho iniziato a esprimere la mia opinione anche in base a dati e info che avevo non pensavo di trovare un "astio" così elevato per cose abbastanza futili su una discussione fra le qualità dei piloti.Rispondo intanto alla domanda della spaccatura Ferrari in 3 e non in 2:In primis c'è la Ferrari Corse e penso decida il programma da seguire Poi si era creata la Squadra di Alonso e la Squadra di Massa QUINDI 1+1+1= 3 La Ferrari Corse prenderà atto da ciò che un Domenicali che era il primo uomo in campo riferisce ( qui vado a tentoni perchè penso che nessuno sappia esattamente come e chi fosse presente alle riunioni tecniche post gara) quando c'era Ferrari era estremamente semplice e veloce...poche persone e patti chiari. Quindi si spiegheranno i motivi dell'insuccesso, del regresso, del progresso o degli errori commessi però con cento persone che vanno a UNA gara non troverai mai un colpevole ( se mai c'è ne fosse uno) troverai sempre lo scarica barile. Quando negli anni 70 alle corse da Maranello ci andavano max una quindicina di uomini ci andavano con la passione e l'orgoglio di avere una tuta col cavallino, migliaia di Km fatti con un TIR, per 3 giorni si lavorava giorno e notte per rifare un motore, controllare tutta la macchina, preparare le gomme e con il gesso speciale evidenziare le scritte GOOD YEAR, tenere sempre a portata di mano i rotoli del filo di ferro e del nastro adesivo per legare gli scarichi o tappare le prese d'aria dei freni o rappezzare la carrozzeria se si era toccato qualcuno o qualcosa. Quando un meccanico commetteva un errore la gara dopo per punizione era a casa, ci andava un altro, lui era in "frigorifero" ed era una macchia. Dai racconti di chi c'era Forghieri doveva rendere conto a Ferrari al rientro e a volte c'erano da sostituire i vetri dell'ufficio per le urla. Quando i 2 piloti erano in armonia le info si scambiavano e il progresso c'era se c'è il gelo i problemi sono immensi, le due squadre sono slegate e le colpe si frammentano e non se ne trova la sorgente. ( faccio una riflessione sulla moto GP e riderete anche per questo) Marquez è un fenomeno Pedrosa un ottimo pilota e fino a qui niente da ridire....però per strana coincidenza Pedrosa si è fatto male, intervento al braccio e Marquez è andato in crisi, sembrava non fosse più capace di correre,ritorno al telaio 2014, cadute a ripetizione, casini in pista e gli avversari che logicamente infieriscono vincendo, è tornato Pedrosa e Marquez è risorto. La mia idea è: due piloti in pista, armonia fra i 2 e scambio di opinioni, doppio dei Km percorsi, uno prova una soluzione l'altro un altra, Pedrosa sa che non sarà mai come Marquez, perciò tutto quello che arriva è grasso che cola, a cosa può aspirare dopo 10 anni di moto GP?. Poi ragazzi non incazzatevi, l'ho già scritto, questo è il mio punto di vista che NON vuole assolutamente far cambiare il vostro perchè il vostro non farà mai cambiare il mio fino a che non ci sarà una prova provata a conforto della discussione. Nella mia ormai lunga passione per l'automobilismo sportivo quando ho tifato per un pilota l'ho fatto qualsiasi casacca portasse, Lauda l'ho tifato in Ferrari, Brabham, McLaren, Piquet pure, Schumacher, Hamilton.Non ho messo Senna perchè fa parte del trittico Moss-Clark-Senna la triade irripetibile dell'automobilismo, coloro che hanno vinto molto meno di quanto avrebbero potuto ma erano parte integrante del mezzo che usavano. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 31, 2015 at 08:04 Share Inviata August 31, 2015 at 08:04 Non ho ancora capito pero' quali sarebbero state le prestazioni mediocri di Alonso che hanno pregiudicato la conquista del mondiale e/o condizionato il clima idilliaco all'interno della squadra e/o il lavoro di sviluppo della macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata August 31, 2015 at 08:27 Share Inviata August 31, 2015 at 08:27 Non ho ancora capito pero' quali sarebbero state le prestazioni mediocri di Alonso che hanno pregiudicato la conquista del mondiale e/o condizionato il clima idilliaco all'interno della squadra e/o il lavoro di sviluppo della macchina.beh diciamo che nelle gare decisive del 2012 iniziare prendersi 4 decimi in qualifica da Massa e stargli davanti per ordini di scuderia o autopenalizzazioni non sono grandi prestazioni, il tutto nelle corse decisive per il titolo, quando un vero fenomeno deve correre con la bava alla bocca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TexasTerror Inviata August 31, 2015 at 08:44 Share Inviata August 31, 2015 at 08:44 beh diciamo che nelle gare decisive del 2012 iniziare prendersi 4 decimi in qualifica da Massa e stargli davanti per ordini di scuderia o autopenalizzazioni non sono grandi prestazioni, il tutto nelle corse decisive per il titolo, quando un vero fenomeno deve correre con la bava alla bocca.Bah non lo so, come si fa a discutere il 2012 di Alonso? Per me è stato superbo e lo dico da non suo tifoso. Ho dei dubbi invece sulla stagione 2010, persa ad Abu Dhabi ok, ma ha fatto qualche errore di troppo in stagione. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare R18 Inviata August 31, 2015 at 08:52 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 31, 2015 at 08:52 Faccio notare un'ultima cosa e poi lascio perdere proprio l'argomento dato che praticamente sono stato preso per un pagliaccio irrispettoso per aver risposto ad un post al quale è meglio che non dia aggettivi: se Alonso beneficia di un gioco di squadra non è un vero fenomeno, però quando era Barrichello a dover lasciare strada a Schumacher era giusto così, e idem per Vettel quando le Toro Rosso (non suoi compagni di squadra quindi) si lanciavano fuori pista per farlo passare. Io sono favorevole ai giochi di squadra, sia chiaro, ma come sempre si usano due pesi e due misure a seconda del pilota coinvolto.Spero di non avere offeso nessuno. 13 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 31, 2015 at 09:01 Share Inviata August 31, 2015 at 09:01 Faccio notare un'ultima cosa e poi lascio perdere proprio l'argomento dato che praticamente sono stato preso per un pagliaccio irrispettoso per aver risposto ad un post al quale è meglio che non dia aggettivi: se Alonso beneficia di un gioco di squadra non è un vero fenomeno, però quando era Barrichello a dover lasciare strada a Schumacher era giusto così, e idem per Vettel quando le Toro Rosso (non suoi compagni di squadra quindi) si lanciavano fuori pista per farlo passare. Io sono favorevole ai giochi di squadra, sia chiaro, ma come sempre si usano due pesi e due misure a seconda del pilota coinvolto.Spero di non avere offeso nessuno.Daccordo al 100%. Ma è una "battaglia persa"...fra un po' si comincera' a leggere di un Massa costantemente piu' veloce di Alonso...ecc.ecc. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata August 31, 2015 at 09:05 Share Inviata August 31, 2015 at 09:05 A proposito del rendimento di Alonso nel 2010 e 2012, dico solo che quando ti trovi in costante situazione di inferiorità tecnica corri vicino al tuo limite, e quindi è più facile commettere errori. Ora mi direte che in realtà le Ferrari del 2010 e 2012 non erano così inferiori alle RB, e il loop senza fine di questo topic ricomincia :) 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata August 31, 2015 at 09:07 Share Inviata August 31, 2015 at 09:07 Credo che se si partisse dal presupposto che Alonso sia un fuoriclasse (perchè lo è), che in pista abbia dato decine e decine di dimostrazioni del suo talento, che in Ferrari abbia sputato sangue per raccogliere risultati (talvolta eccezionali) al volante di vetture non eccelse, ecco se si partisse da questo, poi si potrebbe tranquillamente discutere dell'Alonso "politico", problematico, musone, che spacca la squadra, che fa dichiarazioni discutibili eccetera eccetera eccetera. Ma alla base dovrebbe esserci la constatazione oggettiva che sia un gran pilota, perchè se viene a mancare questa, e si parte dicendo che a) ha corso cinque anni in Ferrari in maniera mediocre, b) è un pilota sostanzialmente "inutile" (INUTILE) alla Formula 1, e c) che quelli che lo ritengono un campione sono obnubilati dai media e dai suoi soldi, ecco viene a mancare proprio la base per una discussione seria e costruttiva. E mi dispiace, perchè puoi seguire la Formula 1 anche dal primo campionato del mondo della storia, ma quelle restano, ehm, fesserie belle e buone. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 31, 2015 at 09:09 Share Inviata August 31, 2015 at 09:09 A proposito del rendimento di Alonso nel 2010 e 2012, dico solo che quando ti trovi in costante situazione di inferiorità tecnica corri vicino al tuo limite, e quindi è più facile commettere errori. Ora mi direte che in realtà le Ferrari del 2010 e 2012 non erano così inferiori alle RB, e il loop senza fine di questo topic ricomincia E' incredibile e frutto di evidente malafede che ad Alonso non si perdonino 3/4 gare non disputate sotto il segno dell'eccellenza in 5 anni ,mentre al bell'addormentato si conituini a perdonare continue cappelle e dormite clamorose. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 31, 2015 at 09:12 Share Inviata August 31, 2015 at 09:12 Credo che se si partisse dal presupposto che Alonso sia un fuoriclasse (perchè lo è), che in pista abbia dato decine e decine di dimostrazioni del suo talento, che in Ferrari abbia sputato sangue per raccogliere risultati (talvolta eccezionali) al volante di vetture non eccelse, ecco se si partisse da questo, poi si potrebbe tranquillamente discutere dell'Alonso "politico", problematico, musone, che spacca la squadra, che fa dichiarazioni discutibili eccetera eccetera eccetera. Ma alla base dovrebbe esserci la constatazione oggettiva che sia un gran pilota, perchè se viene a mancare questa, e si parte dicendo che a) ha corso cinque anni in Ferrari in maniera mediocre, b) è un pilota sostanzialmente "inutile" (INUTILE) alla Formula 1, e c) che quelli che lo ritengono un campione sono obnubilati dai media e dai suoi soldi, ecco viene a mancare proprio la base per una discussione seria e costruttiva. E mi dispiace, perchè puoi seguire la Formula 1 anche dal primo campionato del mondo della storia, ma quelle restano, ehm, fesserie belle e buone.Totalmente daccordo. Po non capisco la faccenda che non si possa criticare chi scrive EVIDENTI sciempiaggini (Alonso mediocre e pilota inutile..) perche' ha fatto parte dell'ambiente... Esticazzi? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata August 31, 2015 at 09:14 Share Inviata August 31, 2015 at 09:14 (modificato) oh beh ma io quando sento dei 2010 e 2012 di Alonso sembra che sulla Red Bull ci fosse Matsushita, quando forse c'era un pilota minimo pari ad Alonso non viene sfiorato il pensiero ? il 2015 di Vettel dice nulla ??? Appunto Schumacher a parte Zeltweg 2002 e Canada 2000 dove pieno di problemi venne scortato da Barrichello non vedo aiuti, poi Schumacher, lui si marziano vero, nelle gare decisive per il titolo in più che netta inferiorità tecnica alzava l'asticella i compagni scomparivano, Alonso nelle ultime gare del 2012 l'ha abbassata e qualcuno qua dentro può confermare. non critico Alonso pilota, per me dopo Vettel viene lui, ma è solo gusto personale, ma uno che al traguardo di SPA 2013 si allontana dal muretto box in segno di sdegno è ridicolo. Era arrivato solo secondo che tragedia, ora arriva ultimo, un bel progresso. Modificato August 31, 2015 at 09:16 da Muresan80 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare TexasTerror Inviata August 31, 2015 at 09:21 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 31, 2015 at 09:21 E' incredibile e frutto di evidente malafede che ad Alonso non si perdonino 3/4 gare non disputate sotto il segno dell'eccellenza in 5 anni ,mentre al bell'addormentato si conituini a perdonare continue cappelle e dormite clamorose. Io non è che non perdono qualche errore del 2010, semplicemente ammirando l'eccezionale 2012, mi viene automatico dire: "cavolo se avesse fatto lo stesso nel 2010 staremmo parlando di mondiale al primo anno", Ma ragionandoci sopra dico anche che la normalità è proprio il 2010, perchè un pilota, fenomeno quanto vuoi, non può non commettere errori in una stagione, soprattutto se in inferiorità tecnica. Comunque sia è il 2012 che ha spostato l'asticella più in alto.. Dopo quell'anno praticamente perfetto, ad Alonso non viene perdonato un lungo in staccata. Per una volta sono in disaccordo con Muresan, non dimentichiamoci come sono arrivati i due zeri di Alonso nel 2012, altro che asticella abbassata. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 31, 2015 at 09:23 Share Inviata August 31, 2015 at 09:23 oh beh ma io quando sento dei 2010 e 2012 di Alonso sembra che sulla Red Bull ci fosse Matsushita, quando forse c'era un pilota minimo pari ad Alonso non viene sfiorato il pensiero ? il 2015 di Vettel dice nulla ??? Appunto Schumacher a parte Zeltweg 2002 e Canada 2000 dove pieno di problemi venne scortato da Barrichello non vedo aiuti, poi Schumacher, lui si marziano vero, nelle gare decisive per il titolo in più che netta inferiorità tecnica alzava l'asticella i compagni scomparivano, Alonso nelle ultime gare del 2012 l'ha abbassata e qualcuno qua dentro può confermare. non critico Alonso pilota, per me dopo Vettel viene lui, ma è solo gusto personale, ma uno che al traguardo di SPA 2013 si allontana dal muretto box in segno di sdegno è ridicolo. Era arrivato solo secondo che tragedia, ora arriva ultimo, un bel progresso.Solo per la precisione aggiungo Zeltweg 1998. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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