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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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Beh, si sa (non è la prima volta che si legge) che le cose di 30 anni fa erano tutte migliori...

 

 

Che poi....

 

Andate a rivedervi il Vettel dell'anno scorso quando arrivava dietro a Ricciardo...

 

O Hamilton nei suoi,frequenti,momenti umorali nei quali pensa che il mondo esista per dargli addosso....

 

O Senna quando non vinceva o non rendeva come avrebbe voluto...

 

O Hunt quando menava i commissari....

 

 

 

Tutti campioni gioviali e sorridenti evidentemente...

 

 

 

Se hai notato io non ho scritto nulla sul "torvo ed ombroso", bensì sugli altri aspetti che ho elencato...quindi il paragone fatto in questo post (post che tra l' altro condivido) non c' entra molto...

 

 

...se la risposta era riferita a me...in caso contrario sorry  ;)

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Hai citato piloti del passato. Loro potevano.

 

Se lo facevano loro era "carattere, personalità ", i bei "piloti di una volta".

 

Lo fanno oggi e sono "irrispettosi, bambini frignoni, sfasciasquadre".

 

Eh daccordo,

 

Ma è innegabile che la personalita' di Senna (p.e.) doppia quella di tutti gli attuali piloti messi insieme....

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Eh daccordo,

 

Ma è innegabile che la personalita' di Senna (p.e.) doppia quella di tutti gli attuali piloti messi insieme....

Lo so. Ma penso anche che se qualcuno avesse anche solo il 70% della sua personalità  si guarderebbe bene dal metterla in mostra, se ci tiene alla carriera. Verrebbe messo in croce da fan, colleghi e federazione, in tipo 5 minuti.

 

è un po' un cerchio alla fine. 

 

Adesso l'ambiente è ovattato, o sei come vogliono o non sei.

Modificato da Nameless Hero
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No...  pensavo alle medaglie al valore aeronautico, per la precisione   :D

 

Dai, solo anti-tifosi disperatamente di parte possono sostenere che uno che ha vinto 2 campionati mondiali sia un pilota "in debito" rispetto sua "classe altissima"... che si fa il processo a cosa sarebbe potuto essere Alo... che so, col "carattere" di uno Schumacher o di Vettel? XD  

 

C' è un giusto commento per articolesse di questa portata: "It's ridicolous"  :asd:

 

come scritto precedentemente, oggi se non ne vinci almeno 4 di fila magari sei considerato pirla - ma guarda, c'è anche Hamilton a quota 2...  :asd: - ma nel passato grandissimi piloti si sono meritati sul campo il titolo di campioni senza averne vinto manco uno... certo allora vincere mondiali a iosa, di fila, era particolarmente difficile... per la maggiore competitività  dei piloti e in assoluto rispetto alle vetture che si guidavano.

 

Calma, il discorso che fai lo condivido, ma fino ad un certo punto...i 2 titoli mondiali non sono pochi (e ti anticipo che non lo scrivo così solo perchè Hamilton ne ha vinti altrettanti  :asd:  )

 

Il discorso è che un pilota del calibro di Alonso, non ne vince da 10 anni...sia perchè ha trovato avversari in condizioni migliori, sia per scelte rivelatesi sbagliate e di questo gli se ne fa una "colpa", anche se sino ad un certo punto...ci sta preferire la Ferrari alla Red Bull, per carità ...il "peso specifico" era decisamente a favore del team di Maranello...in altre situazioni ha peccato, secondo me, di troppa "foga"...poteva prendere diversamente ad esempio la situazione in Mclaren nel 2007 (nella quale non c' è stato nessun sabotaggio...anche se si continua con questo mantra)

 

Lui voleva essere il pupillo del team, la prima guida indiscussa...quando si accorse che il team permetteva al rookie di lottare in pista contro il suo compagno, 2 volte campione del mondo, cominciò a sbottare...infatti i primi malumori cominciarono dopo Indianapolis...se magari avesse risposto in pista, piuttosto che in altre sedi, magari avrebbe avuto qualche chance in piu' piuttosto che mollare un team al vertice per andare in Renault per 2 anni a far numero in griglia

 

Sul famoso team radio alla PENULTIMA gara della stagione...non capisco come qualcuno continui ad aggrapparsi a quell' episodio...episodio accaduto alla, ripeto, PENULTIMA corsa, con un mondiale che poteva chiudersi proprio li, a favore del pilota che avrebbe continuato a correre per quel team a differenza di Alonso che aveva già  le valigie pronte...è quello il punto focale di questo mantra?

 

Mesi fa ho chiesto a chi la pensasse così di commentare i risultati in gara successivi al gp d' Ungheria...risultati che videro Alonso finire davanti ad Hamilton in 2 gare consecutive, per pochi secondi...se ci fosse stata davvero una situazione nella quale lo spagnolo fosse stato sabotato o avesse avuto "tifo contro" all' interno del team, mi spiegate come mai quegli episodi smentiscono pesantemente la tesi del sabotaggio/tifo contro?  :)

 

 

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Quello in cina non fu un team radio ma una dichiarazione ragionata e agghiacciante di Dennis a fine gara.

 

Ma l'esser da solo contro il team deve tradursi per ofrza in andar da schifo? Poi se vogliamo credere alle favolette, che era tutto bello pulito e profumato con i membri del team che correvano felici su un prato, va bene, allora facciamo pure che nell'89 Prost non era un separato in casa in McLaren, eppure ha vinto il mondiale.

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Ma di quale team radio stai delirando.....  :) ?

 

E chi ha parlato di sabotaggio?

 

Le inventi e poi ci credi?

 

Ma l'esser da solo contro il team deve tradursi per ofrza in andar da schifo? Poi se vogliamo credere alle favolette, che era tutto bello pulito e profumato con i membri del team che correvano felici su un prato, va bene, allora facciamo pure che nell'89 Prost non era un separato in casa in McLaren, eppure ha vinto il mondiale.

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Questo è il classico esempio di una inesattezza, ripetuta per molto tempo e che poi ti induce in errore  :unsure:

 

Sorry, non era un team radio, come fatto notare anche da Nameless hero...

 

Per il termine "sabotaggio"...vecchia storia con Lotus e Congo...di mesi fa...   ;)

 

Ancora aspetto risposte   :rolleyes:

 

Magari sbaglio io...ma almeno discutiamone  :)

Modificato da Kitt
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Mai usato io la parola sabotaggio. Parzialità  deliberata suona meglio :asd:

 

A Alonso ha mancato ad esempio solo non essere punito a Ungheria per vincere il titolo eh! Vorrei ricordare che ha perso quel titolo per un punto, cifra pesantissima :asd:

 

Infatti la new di quella sera post qualifica sera era che non sarebbe stato punito. A Mezza notte però la decisone fu cambiata. Ovviamente il richiamo fu dal interno della Mecca, cercando la autopunizione...con una prima fila in tasca (madonna! che gestione Mr Dennis!) , e consapevoli che Hamilton, ancora una volta, aveva cercato la furbata della stralap, motivo della giocata di Alonso nel pit lane.  rotfl

Modificato da Qongo
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Alonso ha spaccato la squadra in Ferrari nel 2013 per i noti fatti raccontati da Gio, cito Piquet perché Alonso non è l'unico campione che si è trovato in un team ostile dove la squadra era palesemente per il compagno.

 

Cosa ha detto Gio in merito? 

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No, la usano quando si è a 2 gare dalla fine del campionato, col leader che ha 17 punti di vantaggio su Raikkonen e 12 sul compagno di squadra, già  in rotta col team...con un mondiale che si poteva chiudere con una gara di anticipo

Ma sono cose che i tifosi di Alonso non considerate (volutamente?)...tutto si ferma alla dichiarazione di Dennis :up:

Quello che si può rimproverare ad Alonso, tornando al discorso di partenza, fu proprio questo suo atteggiamento nel voler essere considerato la prima guida indiscussa...e nel non accettare il verdetto della pista che non lo vide superiore ad Hamilton, pur essendo lui un bicampione del mondo e l' altro solo un rookie [emoji6]

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Clima pro-Hamilton dopo gli scazzi di Alonso che pretendeva di star davanti e minacciava la squadra per i documenti che tenevano illegalmente...?

Vorrei ben vedere...lo ripeto, il "miglior pilota della sua decade" doveva rispondere in pista e non frignando (toh, anche lui) alla squadra di farsi dare strada perché non riusciva a superare il novellino...

Non può lamentarsi (lui ed i suoi tifosi) di un clima che lui stesso ha contribuito a creare...fermo restando che Hamilton i suoi errori li ha fatti (vedi qualifiche in Ungheria) e nessuno lo nega...quell' anno sbagliarono un po tutti, vista la situazione particolare venutasi a creare...e Raikkonen e Ferrari ringraziano

Ma se in altri thread si usa il termine cannibalismo per giustificare manovre molto discutibili, da parte di altri piloti, avvenute in pista, non vedo perché questo discorso non valga anche adesso...per molto meno, a meno che non si voglia paragonare un (o più) tentativo di buttare fuori pista l' avversario di turno con il mancato rispetto di un accordo interno

Se invece di farsi giustizia da solo (che poi gli costò parecchio), se invece di pretendere trattamenti speciali avesse pensato a star davanti al proprio rivale in pista forse la storia sarebbe stata un'altra...per me...

Clima favorevole o meno, lui quel titolo continuò a giocarselo anche perché il team non lo ostacolava...e lo dicono i risultati ottenuti...perché in caso contrario non sarebbe arrivato ad un punto dalla vittoria finale

Congo giustamente cita la squalifica nelle prove in Ungheria..."magari" se avesse avuto una reazione più calma non avrebbe avuto quel clima sfavorevole intorno...

E qui si torna al discorso sul carattere che ho fatto qualche post fa...

Poi ovviamente ognuno avrà  le sue idee...ma per correttezza in merito ai fatti accaduti non si può ridurre il discorso su quella stagione dello spagnolo ad un semplicistico solo contro tutti

Modificato da Kitt
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Perdonami, ma a me sembra che sei tu che guardi la situazione come meglio ti piace...  ;)

 

E comunque, ammettiamo che "i piagnistei" siano iniziati a Monaco...quelli di Alonso, quando cominciarono?  :rolleyes:

 

Ribadire l'ovvio è sempre un esercizio utile...guarda, la metterei in firma, ma la frase che c'è adesso mi piace di piu'  :) 

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McLaren's Fernando Alonso has likened the challenge of driving a modern day Formula 1 car to that of a aeroplane pilot.

Carlos Sainz Jr said after the Monaco Grand Prix that while he agreed with claims F1 was no longer as physically demanding as it once was, the mental challenge was now "horrible".

Double world champion Alonso says the role of a driver in this era is more focused on making the package work efficiently rather than pushing the limit.

"You have to control everything in the best and most efficient way, that's your challenge," said Alonso, when asked by AUTOSPORT how he judged the level of F1 driving challenge.

"It is probably like an aeroplane pilot - they just have to control that everything is working fine.

"It's now difficult to push the limit because if you push at the limit something will go into a less efficient mode and that will affect the total laptime.

"You just need to make sure everything is at 100 per cent, but not yourself."

Alonso added he "probably" agreed with Sainz's assessment.

"A lot of communication going on with the team and a lot of steering wheel changes to make sure everything is running efficiently.

"Even the laptime, if you lose half a second for five laps because you're not pushing, maybe it's not even a bad idea because your tyres will be perfect condition for the coming laps and you'll gain one second per lap afterwards.

"This kind of driving is a little bit strange."

When asked if that had made driving frustrating, Alonso added: "A lot, yes."

 

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Mongo, come si dice in spagnolo "Li leviamo 'sti cazzo di manettini dal volante, sì o no?!" ? :asd:

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