Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula Renault 3.5 Series


61066

Recommended Posts

Che sia il pilota migliore non ne sono sicuro, ma attualmente sembra davvero una spanna sopra tutti, anche a chi non avrei mai creduto (Sirotkin, Stevens).

 

Spero che Red Bull nella "corsa" ad un posto in Formula 1 tenga conto del fatto che da Costa correva contro Magnussen e Vandoorne (e vinceva pure, a volte) mentre Sainz assolutamente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Formula Renault 3.5, Aragon, Sainz vince gara-1

 

Prosegue il dominio di Carlos Sainz e del team DAMS nel campionato di Formula Renault 3.5: il pilota spagnolo ha conquistato la vittoria in gara-1 dopo aver fatto segnare la pole position nella mattinata, aver condotto la corsa dall’inizio alla fine ed aver fatto segnare anche il giro più veloce della gara con ben mezzo secondo di vantaggio sul secondo miglior tempo in gara fatto segnare da Nikolay Martsenko, che è arrivato secondo anche sul traguardo. Un grand chelem in piena regola quello del pilota dello junior team Red Bull, che con questo successo conquista anche la vetta della classifica del campionato con 50 punti contro i 36 dello stesso Martsenko, secondo anche in classifica generale.

 

Non c’è stata storia nella lotta per le prime due posizioni: Sainz ha dovuto difendersi solamente alla partenza dagli attacchi dell’arrembante pilota russo della Comtec, ma una volta conquistata la testa della gara l’ha mantenuta fino al traguardo girando su tempi mediamente di mezzo secondo più veloci rispetto a quelli del suo più diretto inseguitore. Alle spalle del duo di testa si è invece accesa la lotta tra Zoel Amberg, Oliver Rowland e Marlon Stockinger che per oltre metà  gara hanno mantenuto terza, quarta e quinta posizione finchè Rowland e Stockinger non sono riusciti a sorpassare il pilota del team di Adrian Valles alla staccata del tornantino dopo il rettilineo opposto ai box; il ritmo di gara dei tre è stato comunque di circa un secondo al giro più lento di quello di Sainz e sul traguardo l’inglese della Fortec, che ha conquistato il suo primo podio nella categoria, ha pagato 24 secondi di ritardo dallo spagnolo; alle sue spalle sono arrivati lo stesso Stockinger, quarto a meno di due decimi dal rivale, e Amberg.

 

Gara deludente per Sergey Sirotkin, che ha chiuso la prima gara del weekend spagnolo solamente in ottava posizione a 37 secondi dal leader e dietro anche ai debuttanti Roberto Merhi e Matthieu Vaxiviere. Gasly, altra piacevole sorpresa di Monza, e Fantin hanno completato la zona punti. Fuori dai punti Luca Ghiotto, unico pilota italiano impegnato nella categoria, e Will Stevens, che dopo aver vinto gara-1 a Monza si è ritirato in gara-2 e ha completato gara-1 di Alcaniz solamente al dodicesimo posto a 46 secondi da Sainz.

 

Gli appuntamenti per qualifica-2 e gara-2 sono per domani alle 10:05 e alle 14:00; la gara verrà  trasmessa in diretta su Eurosport 2

 

http://www.passionea300allora.it/2014/04/26/formula-renault-3-5-aragon-sainz-vince-gara-1/

 

Sabato 26 aprile 2014, gara 1

1 - Carlos Sainz - Dams - 25 giri 43'14"984

2 - Nikolay Martsenko - Comtec - 14"335

3 - Oliver Rowland - Fortec - 24"291

4 - Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 24"488

5 - Zoel Amberg - AVF - 33"825

6 - Roberto Merhi - Zeta - 34"652

7 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 34"942

8 - Sergey Sirotkin - Fortec - 37"387

9 - Pierre Gasly - Arden - 38"622

10 - Pietro Fantin - Draco - 42"885

11 - Norman Nato - Dams - 43"309

12 - Will Stevens - Strakka - 46"232

13 - Jazeman Jaafar - ISR - 48"853

14 - Meindert Van Buuren - Pons - 49"922

15 - Marco Sorensen - Tech 1 - 51"361

16 - Luca Ghiotto - Draco - 54"250

17 - Roman Mavlanov - Zeta - 57"127

18 - Beitske Visser - AVF - 59"760

19 - Matias Laine - Strakka - 1'05"335

 

Giro più veloce: Carlos Sainz 1'43"174

 

Ritirati

1° giro - Oliver Webb

1° giro - William Buller

 

Il campionato

1.Sainz 50; 2.Martsenko 36; 3.Stockinger 30; 4.Merhi 28; 5.Gasly 27; 6.Stevens, Sirotkin 25; 8.Rowland 24; 9.Amberg 14; 10.Buller, Ghiotto 12; 12.Jaafar 6; 13.Fantin 5; 14.Van Buuren 2; 15.Laine 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Formula Renault 3.5 Alcaà±iz: strepitosa pole per Rowland

 

Con uno strepitoso crono staccato a tempo scaduto, Oliver Rowland si è aggiudicato la pole position per la seconda manche della Formula Renault 3.5 dal Motorland Aragà³n di Alcaà±iz. L’inglese della Fortec Motorsport ha girato in 1:39.885, precedendo di appena un decimo il brasiliano Pietro Fantin, del team Draco.

 

Subito alle loro spalle vi sono tre dei principali contendenti al titolo: terzo è Pierre Gasly, che per appena 18 millesimi ha staccato Will Stevens con Carlos Sainz ad un decimo esatto dal francese. Dopo tre pole consecutive, lo spagnolo dominatore della gara di ieri si troverà  a rimontare dalla terza fila nella corsa di oggi pomeriggio.

 

Settima posizione per Sergey Sirotkin, autore di un inizio di stagione non particolarmente ispirato, alle spalle del malese Jazeman Jaafar, a sei decimi dalla pole position. Alle spalle del talentuoso russo, Luca Ghiotto, chiamato a rifarsi dopo il deludente sedicesimo posto di gara-1.

 

Dodicesimo è Nikolay Martsenko, secondo ieri e unico a contenere, in parte, l’inarrivabile ritmo imposto da Sainz. A condividere la settima fila invece ci saranno William Buller e Beitske Visser. Quindicesimo Roberto Merhi, dell’italo-russa Zeta Corse, davanti a Stà¶ckinger e a Norman Nato.

 

La gara sarà  trasmessa in diretta da Eurosport 2, a partire dalle 14:00.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/04/27/formula-renault-3-5-alcaniz-strepitosa-pole-per-rowland/

 

 

Lo schieramento di partenza di gara 2

1. fila

Oliver Rowland - Fortec - 1'39"885

Pietro Fantin - Draco - 1'40"054

2. fila

Pierre Gasly - Arden - 1'40"357

Will Stevens - Strakka - 1'40"375

3. fila

Carlos Sainz - Dams - 1'40"457

Jazeman Jaafar - ISR - 1'40"461

4. fila

Sergey Sirotkin - Fortec - 1'40"493

Luca Ghiotto - Draco - 1'40"573

5. fila

Marco Sorensen - Tech 1 - 1'40"601

Zoel Amberg - AVF - 1'40"606

6. fila

Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'40"618

Nikolay Martsenko - Comtec - 1'40"630

7. fila

William Buller - Arden - 1'40"643

Beitske Visser - AVF - 1'40"749

8. fila

Roberto Merhi - Zeta - 1'40"796

Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 1'40"852

9. fila

Norman Nato - Dams - 1'40"977

Oliver Webb - Pons - 1'40"994

10. fila

Matias Laine - Strakka - 1'41"015

Meindert Van Buuren - Pons - 1'41"118

11. fila

Roman Mavlanov - Zeta - 1'41"888

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande vittoria solitaria di Rowland, che segna il giro veloce sotto la bandiera a scacchi, Gasly ha la meglio su Stevens all'ultima curva ed è secondo, Sainz quarto davanti ad Amberg. Fantin precipitato 12° dopo essere partito dalla prima fila, Sirotkin, Ghiotto e Martsenko ritirati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Formula Renault 3.5 Alcaà±iz: Rowland dalla pole alla vittoria

 

Dopo l'ottima pole di stamattina, quando era stato l'unico pilota a scendere sotto l'1:40., Oliver Rowland ha concluso al primo posto anche la seconda manche della Formula Renault 3.5 da Alcaà±iz, seconda prova del campionato 2014. Sul podio con lui sono saliti Pierre Gasly e William Stevens, protagonisti di un duello che ha visto il francese imporsi sul britannico solo all'ultima curva. Quarto posto per Carlos Sainz Jr., scattato male e poi capace di risalire qualche posizione.

 

Al semaforo verde, Luca Ghiotto rimane fermo sulla casella di partenza e viene colpito da Nikolay Martsenko. Entrambi sono costretti al ritiro senza nemmeno essere arrivati alla prima curva. In testa parte bene Rowland dal palo, con Stevens che scavalca subito Gasly per la terza posizione e Sirotkin che supera in blocco la terza fila, dunque Sainz e Jaafar. Ottimo start anche per Nato, che in due giri sale da diciassettesimo a decimo. Al quarto giro, Sirotkin viene sopravanzato da Jaafar, Sainz e Merhi.

 

Sainz decide per l'immediato pit stop all'apertura della finestra, al quinto giro, imitato da Sirotkin, Buller e Laine. Rowland invece stacca tutti gli inseguitori a suon di giri veloci. Fantin fatica a contenere Stevens e Gasly, effettuando il pit al sesto passaggio, seguito dallo stesso Gasly e da Jaafar. I meccanici della Arden lavorano meglio di quelli Draco, dunque Gasly sopravanza Fantin. Da qui il brasiliano continuerà  a perdere lentamente posizioni per il resto della gara.

 

Al settimo giro pittano anche Stevens, Merhi e Nato, con lo spagnolo che perde la posizione su Sirotkin. Rowland invece prosegue a pista libera e senza avversari nelle vicinanze. Alle sue spalle si trova ora Zoà«l Amberg.

 

Gasly tenta un attacco su Stevens all'inizio del decimo giro, ma finisce fuori pista e viene sopravanzato anche da Sainz. Pochi secondi dopo, Rowland rientra in pit lane per il cambio gomme, così come van Buuren e Beitske Visser. Amberg passa in testa, mentre Sirotkin subisce il contro-sorpasso di Merhi e in seguito anche l'attacco di Marco Sà¸rensen.

 

Gli ultimi a rientrare sono Vaxivière (undicesimo giro), Amberg e Stà¶ckinger (dodicesimo). La gara del filippino termina poche curve dopo il pit stop, a causa di un incidente con la Arden di Buller. Il contatto verrà  rivisto nel dopo-gara per sancire eventuali sanzioni per la prossima gara.

 

Continuano le difficoltà  di un Sirotkin visibilmente deconcentrato: il russo sbaglia l'entrata all'ultimo tornantino e retrocede quindicesimo. Il suo calvario terminerà  nel corso del diciannovesimo giro per il cedimento di una sospensione.

 

Negli ultimi minuti di gara, Sainz e Gasly iniziano ad insidiare la piazza d'onore di Stevens. Lo spagnolo affonda l'attacco al tornantino al ventiduesimo giro, ma così facendo restituisce la posizione a Gasly a causa di un dritto. Proprio il francese riuscirà  invece nell'intento di guadagnare la posizione, proprio all'ultima curva dell'ultimo giro, con Stevens che deve anche difendersi dall'arrembante Sainz che, nonostante cerchi di sfruttare tutta la pista, deve accontentarsi del quarto posto.

 

Per Rowland è quindi il primo successo nella Formula 3.5, davanti a Gasly, Stevens, Sainz, Amberg, Merhi, Sà¸rensen, Vaxivière, Jaafar e Nato. Solo dodicesimo chiude Pietro Fantin, sedicesima ed ultima Beitske Visser.

 

In classifica generale, Sainz mantiene il comando con 62 punti, davanti a Rowland con 49 e Gasly con 45. Luca Ghiotto rimane invece fermo a 12. Prossimo appuntamento fissato per il 25 maggio, con il Gran Premio di Monaco in concomitanza con la Formula 1, in gara unica.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/04/27/formula-renault-3-5-alcaniz-rowland-dalla-pole-alla-vittoria/

 

Domenica 27 aprile 2014, gara 2

1 - Oliver Rowland - Fortec - 24 giri 41'44"395

2 - Pierre Gasly - Arden - 13"770

3 - Will Stevens - Strakka - 14"764

4 - Carlos Sainz - Dams - 14"916

5 - Zoel Amberg - AVF - 15"228

6 - Roberto Merhi - Zeta - 16"296

7 - Marco Sorensen - Tech 1 - 17"337

8 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 19"236

9 - Jazeman Jaafar - ISR - 24"481

10 - Norman Nato - Dams - 28"141

11 - Meindert Van Buuren - Pons - 34"736

12 - Pietro Fantin - Draco - 35"705

13 - Oliver Webb - Pons - 37"511

14 - Matias Laine - Strakka - 42"182

15 - Roman Mavlanov - Zeta - 49"201

16 - Beitske Visser - AVF - 50"925

 

Giro più veloce: Oliver Rowland 1'42"124

 

Ritirati

19° giro - Sergey Sirotkin

12° giro - William Buller

12° giro - Marlon Stockinger

0 giri - Luca Ghiotto

0 giri - Nikolay Martsenko

 

Il campionato

1.Sainz 62; 2.Rowland 49; 3.Gasly 45; 4.Stevens 40; 5.Martsenko, Merhi 36; 7.Stockinger 30; 8.Sirotkin 25; 9.Amberg 24; 10.Buller, Ghiotto 12; 12.Vaxiviere 10; 13.Jaafar 8; 14.Sorensen 6; 15.Fantin 5; 16.Van Buuren 2; 17.Laine, Nato 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oscar Tunjo con Pons Racing per il 2014 e 2015

 

“Siamo felicissimi di aver raggiunto un accordo con Oscar Tunjo, uno dei migliori giovani piloti emersi dalla scuola della F.Renault 2.0. L’ho inseguito per lungo tempo e poterlo avere finalmente tra le nostre fila è una grande soddisfazione. La stagione 2014 sarà  da intendersi come di preparazione a un 2015 dove intendiamo essere protagonisti". Queste le parole con cui Emilio De Villota, team manager di Pons Racing, ha dato il benvenuto al nuovo pilota Oscar Tunjo.

 

Il 18enne colombiano, debuttante nella categoria in quanto proviene dalla Eurocup F.Renault 2.0 dove vi ha partecipato con ottimi risultati negli anni 2011-2012-201, salirà  sulla Dallara-Zytek della squadra con sede a Barcellona a partire dal quarto appuntamento stagionale, in programma sul circuito belga di Spa il 31 maggio/1 giugno.

 

A Monte Carlo, a fianco di Meindert Van Buuren, la squadra spagnola schiererà  come già  a Monza e al Motorland Aragon, Oliver Webb.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=44567&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Roda debutta a Monaco con Comtec

 

Ci sarà  un secondo italiano nella tappa World Series Renault 3.5 di Monte-Carlo. Oltre a Luca Ghiotto, il nome nuovo è quello di Andrea Roda che debutterà  questo fine settimana guidando la Dallara-Zytek del team Comtec. Salgono così a 22 le monoposto iscritte per il terzo appuntamento stagionale della categoria. Roda affiancherà  Nikolay Martsenko solo per la prova monegasca e l'accordo con la squadra britannica si è reso possibile anche grazie ai rapporti ottimi che intercorrono tra la Virtuosi UK, la formazione che lo schiera regolarmente da due stagioni nel campionato Auto GP, e la Comtec. Roda aveva già  saggiato la Dallara WSR alla fine del 2011 partecipando ai test collettivi con il team Draco.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=44727&cat=5

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Monaco - Qualifica

Nato strappa la pole a Jaafar

Ovunque ti giri, nel Principato di Monaco, ti ritrovi una Dallara del team Dams davanti a tutti. Che sia GP2 o World Series Renault 3.5, la sostanza non manca. Dopo il dominio di Jolyon Palmer (pole e vittoria in gara 1) in GP2, la prima fila della WSR è tutta marchiata Dams. La squadra di Jean-Paul Driot ha visto Norman Nato conquistare la sua seconda pole nella categoria dopo quella di Alcaniz 2013 (in una qualifica tormentata da una forte pioggia). Il 21enne di Cannes, a una manciata di chilometri da Monte-Carlo, non ha iniziato bene la sua seconda stagione in WSR, ma sulle stradine del Principato ha voluto far vedere che non è disperso, che non soffre i compagni di squadra di "nome", lo scorso anno Kevin Magnussen, ora Carlos Sainz.

Certamente favorito dal fatto di essere stato inserito nel Gruppo B, uscito dai box con la pista già  gommato dagli undici piloti del Gruppo A, Nato si è giocato la pole con Jazeman Jaafar della ISR. Il confronto tra il francese e il malese è stato notevole. Nato aveva realizzato con gomme nuove 1'23"707, ma Jaafar aveva segnato un tempone in 1'23"301. Sembrava fatta per la squadra di Igor Salaquarda, ma Nato ha indovinato un ultimo giro speciale realizzando 1'23"209 e relegando Jaafar in seconda fila. Terza posizione di gruppo, e dunque terza fila, per Oliver Rowland che si è dato un gran da fare, ma dopo aver segnato il crono di 1'23"676 ha concluso con 1'23"666. Positivo il quarto posto di Zoel Amberg (AVF), ci si attendeva qualcosa di più da Will Stevens (Strakka) e Pietro Fantin (Draco).

Nel Gruppo A, Carlos Sainz (Dams) non ha avuto rivali. Al comando c'è sempre stato lui con grande autorità : 1'25"407, 1'24"696, 1'24"039, 1'23"873. La pole, come detto, è però finita al compagno Nato con il gruppo B molto più rapido. Sainz partirà  dalla prima fila e nel suo turno ha avuto la meglio su un ritrovato Marco Sorensen (Tech 1), secondo in 1'24"262. Più staccato Sergey Sirotkin (Fortec), terzo in 1'23"675 e mai in grado di avvicinare i tempi di Sainz al pari di Pierre Gasly (Arden), quarto davanti a Roberto Merhi (Zeta) che ha colpito le barriere del Portier con la fiancata destra. Nello stesso punto hanno picchiato anche il suo compagno Roman Mavlanov e nel finale Matthieu Vaxiviere.

Solo decimo Luca Ghiotto (Draco) costretto quindi a partire dal fondo. L'incidente nel turno libero di giovedì ha lasciato il segno. Ghiotto non è riuscito a segnare tempi validi nei primi giri con le gomme nuove e nel finale le bandiere gialle per le uscite di Mavlanov e Vaxiviere hanno vanificato ogni chance di potersi migliorare. Andrea Roda, al debutto in WSR con Comtec, si è via via migliorato (nella libera aveva girato poco per problem con l'anti-stall), ma ha chiuso ultimo.

Lo schieramento di partenza

1. fila

Norman Nato - Dams - 1'23"209 - Gruppo B

Carlos Sainz - Dams - 1'23"873 - Gruppo A

2. fila

Jazeman Jaafar - ISR - 1'23"301 - GB

Marco Sorensen - Tech 1 - 1'24"262 - GA

3. fila

Oliver Rowland - Fortec - 1'23"666 - GB

Sergey Sirotkin - Fortec - 1'24"675 - GA

4. fila

Zoel Amberg - AVF - 1'23"702 - GB

Pierre Gasly - Arden - 1'24"828 - GA

5. fila

Will Stevens - Strakka - 1'23"924 - GB

Roberto Merhi - Zeta - 1'24"925 - GA

6. fila

Pietro Fantin - Draco - 1'23"944 - GB

Meindert Van Buuren - Pons - 1'25"107 - GA

7. fila

Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 1'24"328 - GB

Roman Mavlanov - Zeta - 1'25"714 - GA

8. fila

William Buller - Arden - 1'24"365 - GB

Matias Laine - Strakka - 1'25"834 - GA

9. fila

Oliver Webb - Pons - 1'24"776 - GB

Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'26"072 - GA

10. fila

Beitske Visser - AVF - 1'25"469 - GB

Luca Ghiotto - Draco - 1'26"153 - GA

11. fila

Andrea Roda - Comtec - 1'29"698 - GA

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=44788&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Monte Carlo - Penalizzato Sainz

Colpo di scena al termine della qualifica della WSR 3.5. Carlos Sainz, primo nel gruppo A e dunque in prima fila al fianco di Norman Nato autore della pole, è stata penalizzato di due posizioni sullo schieramento di partenza e scatterà  dalla quarta piazzola. Lo spagnolo della Dams ha bloccato nel suo giro veloce Pierre Gasly, ma in quel momento la situazione in pista era particolare, come ha spiegato a Italiaracing:

"Ho visto una bandiera gialla dopo il Portier ed ho rallentato abortendo il mio giro finale. Nei briefing si sono sempre raccomandati di rispettare le bandiere con attenzione e l'ho fatto come sempre. Poco dopo, ho trovato una bandiera bianca sventolata, che indica che in pista c'è una vettura che sta procedendo lentamente. Ho quindi rallentato ancora di più perché su questo tracciato ci sono delle curve cieche e non sai cosa puoi trovare. E infatti, ho incontrato Mavlanov che aveva l'alettone piegato. Di conseguenza ho pensato che per tutti i piloti in pista vi fosse una situazione di prudenza e non mi sono preoccupato quando ho notato Gasly dietro di me. Invece, in direzione gara mi hanno spiegato che mi avrebbero penalizzato perché lui stava andando veloce. Ma come veloce? Mi hanno detto che la gialla c'è stata per pochi attimi e quindi Gasly non l'aveva presa, ma la bianca? Non capisco. Pazienza, dalla prima fila potevo puntare alla vittoria, vorrà  dire che ora, dalla seconda fila, il mio obiettivo sarà  il terzo posto".

Lo schieramento di partenza modificato

1. fila

Norman Nato - Dams - 1'23"209 - Gruppo B

Jazeman Jaafar - ISR - 1'23"301 - GB

2. fila

Marco Sorensen - Tech 1 - 1'24"262 - Gruppo A

Carlos Sainz - Dams - 1'23"873 - GA **

3. fila

Oliver Rowland - Fortec - 1'23"666 - GB

Sergey Sirotkin - Fortec - 1'24"675 - GA

4. fila

Zoel Amberg - AVF - 1'23"702 - GB

Pierre Gasly - Arden - 1'24"828 - GA

5. fila

Will Stevens - Strakka - 1'23"924 - GB

Roberto Merhi - Zeta - 1'24"925 - GA

6. fila

Pietro Fantin - Draco - 1'23"944 - GB

Meindert Van Buuren - Pons - 1'25"107 - GA

7. fila

Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 1'24"328 - GB

Roman Mavlanov - Zeta - 1'25"714 - GA

8. fila

William Buller - Arden - 1'24"365 - GB

Matias Laine - Strakka - 1'25"834 - GA

9. fila

Oliver Webb - Pons - 1'24"776 - GB

Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'26"072 - GA

10. fila

Beitske Visser - AVF - 1'25"469 - GB

Luca Ghiotto - Draco - 1'26"153 - GA

11. fila

Andrea Roda - Comtec - 1'29"698 - GA

** Penalizzato di 2 posizioni

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=44792&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Monte Carlo - Gara

Il colpo grosso di Nato

Se dalla pole parti bene a Monte Carlo, è difficile che ti sfilino via la vittoria. E così è stato per Norman Nato, eroe a sorpresa della terza prova della World Series Renault che nel Principato disputa una sola gara e senza pit-stop. Il 21enne francese della Dams, al secondo anno nella categoria, ha fatto tutto bene tenendo a debita distanza un rinfrancato Marco Sorensen della Tech 1 e un bravo Jazeman Jaafar (ISR) che per tutti i 30 giri ha tenuto a bada uno scatenato Carlos Sainz. Ma lo spagnolo della Dams, che rimane leader della classifica di campionato, non ha mai trovato il pertugio necessario per sopravanzare il malese rimanendo così giù dal podio. Una curiosità : anche nel 2013 Sorensen e Jaafar si erano piazzati al secondo e terzo posto (rispettivamente con Lotus Charouz e Carlin), battuti da Nico Muller della Draco, lo svizzero ora impegnato nel DTM come pilota ufficiale Audi.

Nato è dunque la sorpresa del weekend monegasco, ma ha ampiamente meritato questo successo, protagonista fin dal turno libero e autore della pole. Il francese quest'anno aveva iniziato non bene il campionato, tanto che il suo miglior risultato prima di Monaco era un decimo posto ad Alcaniz gara 2. Mentre nel 2013, da rookie e già  con Dams, aveva ottenuto soltanto due quinti posti evidenziando una certa fatica nel salto dalla Renault 2.0 alla Renault 3.5, a differenza di Stoffel Vandoorne. Per chi non lo ricordasse, va sottolineato che nel 2012 Nato perse all'ultimissima gara il titolo Renault ALPS contro Daniil Kvyat. Il russo oggi in Toro Rosso si aggiudicò il campionato a Montmelò dopo un contatto proprio con Nato.

Partito bene, Nato ha subito spinto forte e non ha mai permesso a Sorensen di punzecchiarlo da vicino mettendo 1"2-1"5 tra sè e il danese. Al 16° giro, Sorensen aveva ridotto il divario a 0"9, ma pronta è arrivata la risposta del francese che ha segnato il gpv della gara in 1'23"601 mentre il danese coglieva il gpv personale in 1'24"700. Una dimostrazione di forza e che ha riportato Nato a un vantaggio più tranquillo di 1"9. E la corsa è finita in quel momento. Sainz ha pagato caro quella penalità  discussa dopo la qualifica, che dalla prima fila lo ha fatto scivolare in seconda, al quarto. Il duello con Jaafar è stato lungo ed estenuante, ma non c'è stato niente da fare. E Sainz ha ora 15 punti di vantaggio sul secondo, Oliver Rowland (Fortec), primo dei rookie, quinto e sempre alle spalle del duo Jaafar-Sainz in attesa di eventuali errori che non sono arrivati.

Contento della sesta piazza Zoel Amberg della AVF che ha corso col musetto danneggiato in qualche contatto alla prima staccata. Regolare la corsa di Pierre Gasly, settimo con la Dallara Arden davanti a Will Stevens (Strakka), Roberto Merhi (Zeta) e un Meindert Van Buuren (Pons) che a Monaco ha disputato un fine settimana veramente da combattente. Luca Ghiotto, da ventesimo in griglia ha chiuso quattordicesimo, attento a non fare errori e bravo nel guadagnare qualche posizione al via e ad approfittare degli errori altrui. Al traguardo Andrea Roda che era alla sua prima apparizione in WSR con la Comtec.

Sergey Sirotkin della Fortec ha stallato al via; partito ultimo si è poi girato. Per il russo un weekend terribile che ha un impatto pesante sulla classifica di campionato. Da segnalare che Matthieu Vaxiviere (Lotus Charouz) si è fermato al 1° giro per forti dolori alle costole, forse per un impatto violento su un cordolo. Per accertamenti è stato accompagnato all'ospedale.

Domenica 25 maggio 2014, gara

1 - Norman Nato - Dams - 30 giri

2 - Marco Sorensen - Tech 1 - 0"790

3 - Jazeman Jaafar - ISR - 12"228

4 - Carlos Sainz - Dams - 13"268

5 - Oliver Rowland - Fortec - 13"960

6 - Zoel Amberg - AVF - 20"962

7 - Pierre Gasly - Arden - 21"395

8 - Will Stevens - Strakka - 31"911

9 - Roberto Merhi - Zeta - 38"853

10 - Meindert Van Buuren - Pons - 50"019

11 - Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 55"954

12 - Oliver Webb - Pons - 1'00"594

13 - Matias Laine - Strakka - 1'00"803

14 - Luca Ghiotto - Draco - 1'00"874

15 - Pietro Fantin - Draco - 1'03"676

16 - William Buller - Arden - 1'04"448

17 - Beitske Visser - AVF - 1'14"137

18 - Andrea Roda - Comtec - 1 giro

19 - Roman Mavlanov - Zeta - 1 giro

Giro più veloce: Norman Nato 1'23"601

Ritirati

6° giro - Sergey Sirotkin

1° giro - Matthieu Vaxiviere

Il campionato

1.Sainz 74; 2.Rowland 59; 3.Gasly 51; 4.Stevens 44; 5.Merhi 38; 6.Martsenko 36; 7.Amberg 32; 8.Stockinger 30; 9.Nato 26; 10.Sirotkin 25; 11.Sorensen 24; 12.Jaafar 23; 13.Buller, Ghiotto 12; 15.Vaxiviere 10; 16.Fantin 5; 17.Van Buuren 3; 18.Laine.

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=44810&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Comtec assente a Spa

 

Il truck della Comtec ha lasciato la pista di Spa che aveva raggiunto arrivando direttamente da Monte Carlo. La squadra inglese, che nel Principato aveva schierato una Dallara-Zytek per Andrea Roda, contava di ritrovare Nikolay Martsenko in Belgio per il quarto appuntamento del 2014 in programma questo fine settimana. Ma il russo, che aveva disputato i test invernali e le tappe di Monza e Alcaniz con Comtec, ha dato nuovamente forfait dopo l'assenza di Monaco. Se la sua non presenza a Monte Carlo era stata intesa per il dolore della morte del suo ex manager Max Travin (avvenuta in un incidente stradale alla vigilia della gara monegasca), anche se voci di paddock parlavano già  di problemi di budget, l'assenza di Martsenko a Spa è dovuta appunto alla decisione della famiglia del pilota di Mosca di fermare ogni uscita economica verso il motorsport.

 

Una vera sorpresa perché proprio quest'anno Martsenko stava finalmente concretizzando quei risultati che nelle prime due stagioni WSR (nelle quali aveva investito tanto dal punto di vista economico) non aveva ottenuto. Si sapeva che l'accordo tra Martsenko e la Comtec era stato raggiunto per la disputa delle prime quattro prove e in base ai risultati conquistati si sarebbe deciso se proseguire o no. E questi erano arrivati con un quinto e un sesto posto a Monza, un secondo ad Alcaniz, primo podio in carriera. Ma evidentemente le cose sono cambiate.

 

Ne fa quindi le spese la Comtec che si vede costretta a ritornare mestamente in Gran Bretagna col dubbio di poterla rivedere nel prosieguo della stagione a meno che Roda, che a Monte Carlo ha fatto un'unica presenza, non voglia ripresentarsi in altri appuntamenti. Ricordiamo che un'altra squadra storica della World Series Renault, Carlin, e sempre inglese, aveva dato forfait già  prima dei test invernali. Per Spa quindi, sono attese venti monoposto.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=44865&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Formula Renault 3.5, Spa, libere 1, miglior tempo per Sirotkin

 

Una sola settimana dopo l’appuntamento di Montecarlo la Formula Renault 3.5 si trasferisce a Spa-Francorchamps per il quarto appuntamento stagionale: sulla difficilissima pista delle Ardenne il più veloce nel primo turno di prove libere è stato Sergey Sirotkin, autore di un avvio di stagione tutt’altro che felice fino a questo momento; il pilota russo della Fortec è stato l’unico a scendere sotto il muro dei 2 minuti e 2 secondi facendo registrare il miglior tempo in 2:01.777 con quasi mezzo secondo di vantaggio su Pierre Gasly, il suo più diretto inseguitore.

 

Terzo tempo per il leader del campionato, Carlos Sainz, che con la sua DAMS #1 ha preceduto di due decimi Marlon Stockinger e di quattro la coppia Draco composta da Pietro Fantin e Luca Ghiotto, unico italiano in pista a Spa con la Formula Renault 3.5. Settimo tempo per Zoel Amberg davanti a Will Stevens, Marco Sà¸rensen e Meindert Van Buuren, che con la sua vettura del team Pons completa la top-10.

 

Solamente dodicesimo Norman Nato, il dominatore dello scorso weekend monegasco, a 1.2 secondi da Sirotkin e alle spalle anche di William Buller; avvio di weekend difficile anche per Oliver Rowland, il compagno di squadra di Sirotkin nonché principale antagonista di Sainz nella conquista al titolo, per lui solamente il sedicesimo posto nel primo turno di libere a quasi due secondi da Sirotkin.

 

Assente la Comtec per problemi finanziari, le novità  del weekend sono il ritorno nella serie di Richie Stanaway con la Lotus lasciata libera da Matthieu Vaxiviere, infortunatosi ad una vertebra dopo un incidente lo scorso weekend a Montecarlo, e l’esordio di Oscar Tunjo al posto di Oliver Webb per il team Pons; per l’inglese, che già  aveva corso 5 gare in Formula Renault 3.5 due anni fa, il weekend si è aperto con il diciannovesimo posto nelle prime libere a quasi 4 secondi da Sirotkin mentre il colombiano ha ottenuto il diciassettesimo tempo a 3 secondi dal leader.

 

Prossimo appuntamento con la Formula Renault 3.5 alle 15:20 con la seconda sessione di prove libere.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/05/30/formula-renault-3-5-spa-libere-1-miglior-tempo-per-sirotkin/

 

Venerdì 30 maggio 2014, libere 1

 

1 - Sergey Sirotkin - Fortec - 2'01"777 - 15 giri

2 - Pierre Gasly - Arden - 2'02"217 - 11

3 - Carlos Sainz - Dams - 2'02"253 - 12

4 - Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 2'02"461 - 11

5 - Pietro Fantin - Draco - 2'02"610 - 17

6 - Luca Ghiotto - Draco - 2'02"698 - 15

7 - Zoel Amberg - AVF - 2'02"734 - 14

8 - Will Stevens - Strakka - 2'02"785 - 12

9 - Marco Sorensen - Tech 1 - 2'02"863 - 14

10 - Meindert Van Buuren - Pons - 2'02"901 - 17

11 - William Buller - Arden - 2'02"909 - 12

12 - Norman Nato - Dams - 2'02"954 - 13

13 - Jazeman Jaafar - ISR - 2'02"956 - 13

14 - Roberto Merhi - Zeta - 2'03"031 - 9

15 - Matias Laine - Strakka - 2'03"583 - 9

16 - Oliver Rowland - Fortec - 2'03"666 - 16

17 - Oscar Tunjo - Pons - 2'04"784 - 16

18 - Beitske Visser - AVF - 2'04"828 - 15

19 - Richie Stanaway - Lotus Charouz - 2'05"610 - 11

20 - Roman Mavlanov - Zeta - 2'06"083 - 12

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Formula Renault 3.5 Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...