Ci sono cambianti due fattori i tempi e le piste.
Guarda la classifica di imola 1990
I distacchi erano enormi. Una qualifica tiratissima 30 anni fa parliamo quasi sempre di 2/3 decimi. Oggi stiamo su 4/5 centesimi.
Quindi un tracklimit era veramente influente.
Oggi io trovo i primi 10 nello stessa differenza che c'era mediamente tra il primo pilota del top team ed il primo pilota della seconda forza
Ragioniamo per assurdo. Se oggi Hamilton avesse fatto lo stesso errore di Norris e ottenuta la pole su Verstappen per 20 millesimi, ma sai per quanto avrebbero sfracassato i coglioni la gente?
30 anni fa non saremmo stati qui su un forum a parlarne e qui stiamo in un ambiente controllato.
Poi le piste. Oggi imola è una pista veramente fuori dalle logiche della f1 moderna. Anche i circuiti storici rimasti hanno subito grosse trasformazioni. Quindi qui è più grosso il problema.
In bahrain fu la Redbull a non capirci nulla della direttiva, ma gli altri non ebbero grossi problemi.
Sarebbe da testare. Non sono un ing e quindi non potrei metterci la mano sul fuoco, ma se fai una ghiaia poco "ghiaia" le f1 le ignorano. Come quando fecero quella farsa dell'erba sintetica così liscia che anche per giocarci a calcio sarebbe stata troppo liscia.
Può succedere specialmente nel primo giro di gara. Soprattutto con una ghiaia che faccia veramente il suo lavoro altrimenti come scritto sopra le f1 tirano dritto come se fosse asfalto.
Oltre che al ritiro uno che punterebbe alla vittoria o ad una buona posizione potrebbe perdere tanto e lo sponsor arrabbiarsi del risultato finale.
Oggi è così.