Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

15. Gran Premio della Malesia 2017 | Sepang


alessandrosecchi

Recommended Posts

Vediamo, su questa pista c'è l'incognita delle componenti della PU usurate e da gestire. Ferrari ha dimostrato di andare forte su ogni tipologia di tracciato e RBR non ha ottenuto una prestazione isolata a Singapore, posto che già a Monza erano andate bene. Vediamo. Io continuo a guardare alla singola gara. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, wastegate ha scritto:

Ti ostini a riportare i nudi numeri, ma questi non dicono tutta la verità.

Adesso la Ferrari avrebbe potuto benissimo essere a meno di 40 punti e Vettel a +10 o +12, e 5 vittorie a 6 rispetto ad Hamilton. I primi 200 metri di domenica avrebbero alterato tutte le considerazioni sull'equilibrio del campionato? Sul punteggio certo, ma non sulle reali prestazioni espresse finora dalle squadre, a mio avviso.

Ad oggi Vettel che vince il campionato é uno scenario meno probabile, certo, ma non inverosimile. E non servono regali da parte di nessuno.

 

A me pare invece che solo un insieme di circostanze (oltre alla grande prestazione dell'Hungaroring) abbiano tenuto Seb in testa al campionato fino a Monza, il sorpasso sarebbe potuto avvenire prima. E le mie considerazioni prescindono da Singapore (dove comunque non si è vista questa Ferrari schiacciasassi che si immaginava, ma un gran Vettel che l'ha messa in pole il sabato e un risultato di gara che, con pista umida, non era affatto scontato). Parli di prestazioni? 10 pole position a 4 come possono non essere un dato significativo, in tal senso? La Mercedes ha la macchina più veloce sulla gran parte delle piste del mondiale, la Ferrari l'ha avuta su quelle poche piste assai tortuose, ma purtroppo non si corre sempre a Monaco (nè le sei piste rimanenti ricordano quel tracciato). Non mi ritengo disfattista, fotografo quanto accaduto fino ad oggi: per me un equilibrio prestazionale vero fra le due vetture non c'è stato, è una sensazione (errata) smentita dai numeri e dai dati di gara. Dopodichè, se la Ferrari ha in serbo sviluppi che possano ribaltare la situazione a suo vantaggio su piste come Sepang o Suzuka, ben vengano. Ci mancherebbe altro. D'altro canto però non credo che la Mercedes resterà a guardare, non l'ha mai fatto (e stendiamo un velo pietoso su chi si illudeva si fosse già arresa a maggio). Comunque sia, inutile aggiungere altro a questo punto: aspettiamo e vediamo (e che Dio ce la mandi buona).

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, wastegate ha scritto:

I primi 200 metri di domenica avrebbero alterato tutte le considerazioni sull'equilibrio del campionato? 

Mi sa di si...oppure tutto ciò rientra sempre in quel discorso sull' umoralità del tifoso

Inoltre, sul discorso costruttori bisognerebbe anche guardare al fatto che la Mercedes ha avuto 1 solo ritiro (Bottas in Spagna), mentre la Ferrari ben 4, (Raikkonen in Spagna, Azerbaigian ed entrambi i piloti a Singapore)

Vogliamo parlare della classifica piloti? Senza il doppio ritiro staremmo parlando di tutta un' altra situazione...un episodio non può cambiare le considerazioni fatte sino ad ora...con Vettel che ha vinto 4 gare ed ha sfiorato la vittoria in altri 4 gp...e non sto tenendo conto della cazzata che ha fatto a Baku

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ripeterlo ancora una volta, che penso quello che penso da prima di Singapore, o continuiamo con 'sta fregnaccia dell' "umoralità del tifoso"? Singapore non cambia il fatto che, ad esempio, Hamilton sarebbe facilmente passato in testa al mondiale con le vittorie di Baku (banale problema al poggiatesta) e di Zeltweg (retrocessione in griglia per cambio della trasmissione e vittoria dell'altra Mercedes), grazie alle quali avrebbe infilato un filotto di 4 vittorie consecutive (prima del trittico attuale). Vettel non è l'unico che può recriminare punti persi, e anzi a me pare che per quanto visto in pista fosse durato fin troppo, in testa alla classifica (lo dico da ferrarista, quindi con dispiacere). Ma quando una macchina ne ha di più, dai e dai la testa della classifica se la prende, e difatti è accaduto prima di Singapore. Domenica poteva esserci un nuovo capovolgimento di fronte (poteva, non è sicuro viste le condizioni della pista e una Ferrari non proprio dominante come si credeva), ma avrei comunque dato la Mercedes per grande favorita in vista del rush finale. Cosa che peraltro dico più o meno dall'inizio del mondiale, ed i fatti non mi pare mi abbiano dato torto (purtroppo).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AmanteMercedes ha scritto:

Vediamo, su questa pista c'è l'incognita delle componenti della PU usurate e da gestire. Ferrari ha dimostrato di andare forte su ogni tipologia di tracciato e RBR non ha ottenuto una prestazione isolata a Singapore, posto che già a Monza erano andate bene. Vediamo. Io continuo a guardare alla singola gara. 

Variabile odiosa a mio parere 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Schumy81 ha scritto:

 

A me pare invece che solo un insieme di circostanze (oltre alla grande prestazione dell'Hungaroring) abbiano tenuto Seb in testa al campionato fino a Monza, il sorpasso sarebbe potuto avvenire prima. E le mie considerazioni prescindono da Singapore (dove comunque non si è vista questa Ferrari schiacciasassi che si immaginava, ma un gran Vettel che l'ha messa in pole il sabato e un risultato di gara che, con pista umida, non era affatto scontato). Parli di prestazioni? 10 pole position a 4 come possono non essere un dato significativo, in tal senso? La Mercedes ha la macchina più veloce sulla gran parte delle piste del mondiale, la Ferrari l'ha avuta su quelle poche piste assai tortuose, ma purtroppo non si corre sempre a Monaco (nè le sei piste rimanenti ricordano quel tracciato). Non mi ritengo disfattista, fotografo quanto accaduto fino ad oggi: per me un equilibrio prestazionale vero fra le due vetture non c'è stato, è una sensazione (errata) smentita dai numeri e dai dati di gara. Dopodichè, se la Ferrari ha in serbo sviluppi che possano ribaltare la situazione a suo vantaggio su piste come Sepang o Suzuka, ben vengano. Ci mancherebbe altro. D'altro canto però non credo che la Mercedes resterà a guardare, non l'ha mai fatto (e stendiamo un velo pietoso su chi si illudeva si fosse già arresa a maggio). Comunque sia, inutile aggiungere altro a questo punto: aspettiamo e vediamo (e che Dio ce la mandi buona).

Non per essere pedante ma vorrei ricordare la la Mercedes a Monaco è stata dominata per ben 45 millesimi, forse è una fortuna per la Ferrari che non si corra sempre là :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente a distanza di circa un mese ancora non riesco a spiegarmi quella improvvida dichiarazione di Vettel: "Possiamo vincere ovunque, abbiamo la macchina migliore", e poi una settimana dopo prendono una scoppola non indifferente. E' vero a Singapore in condizioni lineari avrebbe vinto a mani basse scondo me o quanto meno, se pure la Red Bull avesse fatto il miracolo di certo non avrebbe vinto una Mercedes, la differenza era davvero troppa. Ma fare dichiaraizoni del genere ti espone a critiche maggiori quando poi le cose vanno al contrario.

Dal punto di vista della prestazione il mondiale ha preso una svolta dopo Monte Carlo, da lì la Mercedes ha decisamente cambiato marcia, tant'è che solo in Ungheria la Ferrari è stata nettamente superiore. Il che comunque è un merito della Ferrari perchè nonostante ciò Vettel è rimasto leader del mondiale fino a venti giorni fa. E questo vuol dire che la Ferrari ha saputo gestirsi fino a questo momento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Ferrari è stata nettamente superiore solo in Ungheria e la Mercedes solo a Monza...

 

@Schumy81

Nell' arco di una stagione tutti possono recriminare per situazioni che li hanno visti "penalizzati" e se in alcune occasioni è stato Hamilton quello sfortunato (vedi gli esempi che hai fatto), domenica è toccato a Vettel

Il banale problema al poggiatesta, la retrocessione per sostituzione del cambio sono elementi che fanno parte del gioco proprio come un ritiro

E questo ultimo ha pesato di più visto che comunque Hamilton nelle sue sfighe qualche punto è riuscito a racimolarlo mentre per Vettel non è stato così a Singapore...ed anche questo va valutato

Poi ognuno la vede come meglio crede...ma io ribadisco che non ho visto una monoposto svettare prepotentemente sulle altre e che Vettel avrebbe potuto benissimamente vincere 8-9 gare al fronte delle 4 che ha conquistato, segno che la monoposto c'è e che non è così inferiore

Le 10 pole a 4 contano 0 visto che i punti si danno la domenica...tra l' altro al sabato, a parte Baku e Monza, non è che ci sia stata tutta sta gran differenza guardando i tempi finali segno che anche in quel frangente la lotta è stata serrata e le 10 pole non sono state ottenute facilmente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MauroC ha scritto:

Non per essere pedante ma vorrei ricordare la la Mercedes a Monaco è stata dominata per ben 45 millesimi, forse è una fortuna per la Ferrari che non si corra sempre là :asd: 

Concordo, è una fortuna che non si corra in una pista nella quale la Ferrari ha fatto doppietta...per la Mercedes lo è di sicuro :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dato che tutti possono recriminare (come si dice nel calcio in cui gli episodi arbitrali, alla fine, si compensano), smettiamola di parlare dei "what if" e guardiamo ai risultati e ai numeri veri, che son lì da vedere e premiano la Mercedes. Il numero di pole (che non danno punti, grazie ar chezz) è indicativo di come la Mercedes sia più competitiva sulla maggior parte delle piste, io penso che se la Ferrari fosse "la miglior monoposto dell'anno" (come alcuni ancora favoleggiano sull'Internet), tutte quelle pole le avrebbe fatte lei, non solo 4 su 14. Comunque va beh, ciascuno pensi quello che vuole dato che nemmeno numeri ed evidenze della pista servono più a granchè. Se ne riparla ad Abu Dhabi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi francamente non mi ricordo queste grandi vittorie mancate di Vettel, forse si è persa qualche occasione nella prima parte dell''anno (quando la Mercedes, come ho scritto, doveva risolvere i problemi dati da una scelta progettuale - quella del passo lungo - forse non felicissima, e che l'ha penalizzata su alcune piste). Ma come scriveva anche Osrevinu, dal Canada in poi i grigi hanno cambiato marcia ed hanno sempre potuto disporre di una vettura più veloce, eccezion fatta per Hungaroring e Singapore (ma mi riservo il dubbio della gara su pista umida, e comunque per fare la pole era servito un gran Vettel). Dubito che nelle ultime sei gare assisteremo a uno scenario diverso, per me la Mercedes continuerà ad avere quel qualcosa in più (poco o tanto a seconda della pista) che le permetterà di gestire tranquillamente il vantaggio accumulato finora, o probabilmente anche di incrementarlo. La mia previsione l'ho fatta: se la Ferrari riesce a vincere altre due gare entro la fine dell'anno, è già tantissimo (ovvio che per il mondiale non basteranno). Due su sei, di più non è proprio possibile per quanto visto finora. Se poi accade qualche miracolo, beh, vediamo. Ma preferisco essere realista.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Ma nel conto delle pole ci va aggiunto che spesso Hamilton ci ha messo molto del suo visto che non poche volte Bottas si è qualificato dietro a Vettel. 

 

Va beh, anche se guardassimo alle prestazioni di Raikkonen (tolte sempre quelle poche piste) ci sarebbe poco da stare allegri, in generale è un campionato dove le due "prime guide" hanno fatto una bella differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hamilton nella prima parte di stagione non è stato irresistibile ma dopo Montecarlo ha acceso la lampadina ed è entrato in quello stato di grazia nel quale diventa quasi imbattibile a parità di mezzo.

La Ferrari è un'ottima macchina ma parlando di pacchetto vettura/team/piloti penso sia oggettivamente inferiore alle MB.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Schumy81

sulla miglior monoposto dell' anno/in griglia...io non l' ho mai detto, bensì ho scritto altro, ovvero che non ho visto una monoposto svettare prepotentemente su quella rivale (racchiudendo il discorso alle 2 in lotta per il titolo)...e che il campionato è stato combattuto da 2 auto che hanno lottato in maniera serrata, tranne qualche raro caso nel quale a volte una, a volte l' altra hanno vinto nettamente

Non ricordi le mancate vittorie di Vettel? Vuoi guardare i numeri veri?

Benissimo

In Australia Vettel partiva secondo dato che in qualifica aveva battuto Bottas, ma non Hamilton che gli diede 2 decimi e mezzo...ma in gara vinse abbastanza facilmente

In Cina Hamilton parte dalla pole dopo aver staccato di quasi 2 decimi Vettel in qualifica (Bottas battuto nuovamente anche se solo di un millesimo)...l' inglese vincerà la gara anche a causa di una Safety Car che ha penalizzato la gara di Vettel...

In Bahrain le Mercedes sono entrambe in prima fila con Bottas davanti ad Hamilton, ma la gara verrà vinta da Vettel

Nelle qualifiche in Russia la situazione è inversa alle qualifiche del Bahrain con le Ferrari che ottengono la prima fila...ma lo scatto di Bottas è super in partenza e passa in testa andando poi a vincere la corsa con Vettel comunque alle sue spalle staccato di soli 6 decimi

In Spagna Hamilton ottiene la pole staccando Vettel di soli 51 millesimi...Bottas più staccato è terzo...la gara la vincerà Hamilton (anche grazie all' aiuto di Bottas) con 3,5 secondi di vantaggio su Vettel

A Monaco le Ferrari partono in prima fila con Raikkonen davanti, ma alla fine vincerà Vettel con la prima Mercedes quarta (Bottas), mentre Hamilton partito 14esimo rimonta fino alla 7ima posizione

In Canada Hamilton ottiene la pole con 3 decimi di vantaggio su Vettel e 7 su Bottas...il tedesco della Ferrari avrà un contatto che causerà la rottura dell' ala anteriore ed alla fine a vincere sarà Hamilton

A Baku ricordiamo tutti com' è andata...Hamilton in pole con 4 decimi su Bottas ed oltre un secondo sulla prima Ferrari (Raikkonen)...ma in gara, anche a causa di un errore dei meccanici Mercedes non riesce a vincere...Vettel viene penalizzato per la sclerata avuta nei confronti dell' inglese...senza di questa avrebbe probabilmente vinto la gara visto il pit in più al quale è stato obbligato Hamilton

In Austria Bottas parte in pole con 42 millesimi su Vettel...Hamilton terzo ad un decimo dal tedesco ma penalizzato dalla sostituzione del cambio viene retrocesso in ottava posizione...Bottas andrà a vincere con un altra scatto perfetto in partenza, ancor migliore di quello avuto a Sochi...e come a Sochi Vettel arriva secondo a soli 6 decimi dal finlandese della Mercedes

Silverstone è casa di Hamilton ed infatti in pole strapazza tutti rifilando 5 decimi a Raikkonen e 7 a Vettel (3°) e Bottas (4°, ma poi retrocesso per sostituzione del cambio)...in gara le Mercedes fanno doppietta, ma le Ferrari stavano ottenendo un doppio podio con Raikkonen davanti a Vettel...risultato sfumato a causa delle Pirelli bucate su entrambe le rosse negli ultimissimi giri

In Ungheria doppietta Ferrari in qualifica e gara

In Belgio, pista di motore, si preannunciava una carneficina ai danni delle Ferrari, ma in qualifica Hamilton batte Vettel di soli 2 decimi e mezzo (Bottas staccato di oltre mezzo secondo dal leader) ed in gara i 2 contendenti arrivano staccati di soltanto 2 secondi e 4 decimi (con Bottas che chiuderà quinto dietro a Ricciardo e Raikkonen 

A Monza arriva la vera batosta per la Ferrari...in qualifica sul bagnato Hamilton surclassa tutti...in gara le Mercedes fanno doppietta mentre le Ferrari arrivano terza (Vettel a 36 secondi) e quinta

Singapore è storia recente con Vettel che rifila oltre 6 decimi ad Hamilton (quinto dietro anche alle 2 Red Bull ed all' altra Ferrari)...in gara...va beh, lasciamo stare

Io, ripeto, non vedo una monoposto nettamente superiore all' altra...in 4 gare vinte dalla Mercedes Vettel è arrivato staccato 2 volte di 6 decimi, una volta di 2.4 secondi ed una volta di 3.5 secondi...e ripeto, non voglio considerare Baku, e la Safety Car in Cina

In più gli incidenti a Montreal e Singapore che hanno pesato tanto, specie quest' ultimo

Le Mercedes invece hanno dovuto scontare 2 penalità per sostituzione del cambio ed hanno avuto difficoltà di messa a punto in alcune gare (Hamilton a Sochi e Monaco, se non ne dimentico altre)...anche a causa dei problemi relativi allo sfruttamento dei pneumatici su determinati tracciati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanch'io ho detto "nettamente", se fosse nettamente non staremmo parlando di un titolo ancora in ballo (almeno quello piloti) e saremmo nella situazione degli ultimi tre anni. Però la Mercedes ha avuto (ed avrà ancora per me) la vettura più veloce sulla maggior parte delle piste, il che le consentirà di vincere entrambi i titoli. Il riassuntone che hai fatto, francamente, non mi dimostra nulla di diverso (già detto delle difficoltà Mercedes nelle prime gare e del cambio di passo dal Canada in poi).

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola aggiunta: i problemi e le occasioni mancate più o meno vedo che si compensano, e malgrado ciò i grigi contano un numero di pole e di vittorie più che doppio rispetto a quello dei rivali. Per me non è proprio possibile trascurare un dato del genere, significa davvero volersi inventare un equilibrio "perfetto" che nei fatti non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Neanch'io ho detto "nettamente", se fosse nettamente non staremmo parlando di un titolo ancora in ballo (almeno quello piloti) e saremmo nella situazione degli ultimi tre anni. Però la Mercedes ha avuto (ed avrà ancora per me) la vettura più veloce sulla maggior parte delle piste, il che le consentirà di vincere entrambi i titoli. Il riassuntone che hai fatto, francamente, non mi dimostra nulla di diverso (già detto delle difficoltà Mercedes nelle prime gare e del cambio di passo dal Canada in poi).

Dal Canada in poi si è vista una progressione Mercedes, non lo nega nessuno...vuoi magari per piste piu' favorevoli, vuoi magari per aver trovato il bandolo della matassa per quanto riguarda lo sfruttamento dei pneumatici...

Ma nessuno può negare che Vettel in Canada è stato protagonista di un contatto che gli ha rovinato la gara...e non possiamo saper, senza quello, come sarebbe andata...probabilmente avrebbe vinto Hamilton ugualmente...chi lo sa?

In Austria Vettel ha lottato per la vittoria sino all' ultima curva, a Baku poteva vincere (la differenza prestazionale tra le monoposto, vista in qualifica, in gara non c'è stata), a Silverstone (pista Mercedes e terreno di festa per Hamilton) era sul podio prima del problema al pneumatico, in Ungheria ha vinto pur col problema allo sterzo e con un Raikkonen guardia spalle ed in Belgio (altra pista Mercedes) ha corso in scia ad Hamilton per tutta la gara

A Monza c'è stata la sconfitta netta e lui ha limitato i danni col terzo posto ed a Singapore purtroppo per lui la gara è durata 15 secondi...

Tutto questo, per me, dimostra che comunque la Ferrari c'è...non ha vita facile come forse "sembrava" ad inizio stagione, ma è li a lottare ed a mettere pressione ai 2 della stella

Sicuramente sbaglierò, ma ripeto che senza l' incidente di Domenica e con la probabile vittoria del tedesco, i pareri di molti sarebbero diversi...con un Vettel di nuovo leader del campionato e con una Ferrari che dopo essersi rivelata, si sta confermando come un avversario molto tosto

 

 

4 ore fa, sundance76 ha scritto:

Diciamo che c'è una prevalenza tecnica a favore delle Mercedes, ma che probabilmente essa è meno ampia rispetto a quanto indicano le statistiche stagionali.

 

Per me, senza dubbio...sbaglierò, ma per quello visto sino ad ora mi sembra proprio sia così...con un Vettel piu' calmo (vedi Baku) e meno sfortunato (vedi Cina e Canada) la classifica piloti sarebbe ancora a favore suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi a Monza secondo me la debacle si è avuta più per un assetto aerodinamico completamente sbagliato che per carenze dell'auto o strapotere Mercedes, perché non è normale che anche la Red Bull fosse più veloce. Probabilmente la Mercedes avrebbe vinto lo stesso perché Monza è più congeniale alla W08, però 35 secondi non sono veritieri.

Modificato da Paolo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Un campionato come questo mi sento di paragonarlo a stagioni come '97, '98 o '99, annate in cui si disponeva di monoposto buone ma decisamente "umorali", ossia ottime e competitive su alcune piste quanto in netta difficoltà, se non proprio pessime, su altre (purtroppo la maggior parte). Non a caso i titoli mondiali, a novembre, se li aggiudicavano gli altri. E sempre non a caso, i mondiali tornarono a Maranello quando si produssero vetture con meno idiosincrasie, più costanti ed adattabili alle varie tipologie di tracciato. Una F1-2000, per dire, fu estremamente competitiva a Monaco quanto a Monza. E' quello che bisogna ricominciare a fare, altrimenti il mondiale resterà una chimera perchè, la storia lo dice chiaramente, alla lunga la spunta la macchina più veloce e costante del lotto, salvo miracoli o episodi estremamente particolari/fortunosi. Per l'anno prossimo, l'ho già scritto, ci vogliono una power unit più potente ed un telaio più stabile sui circuiti medio-veloci, possibilmente senza disperdere troppo le ottime qualità viste quest'anno sui circuiti lenti.

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto niente :asd: Pure io voglio essere alto 1,80/1,90, possibilmente con gli addominali a tartaruga e gli occhi azzurri. :asd:

Nelle stagioni da te citate le vetture erano nettamente inferiori alla Ferrari attuale e nel 97/98 ci è voluto forse il miglior Schumacher di sempre per tenere in vita la possibilità di vincere il titolo fino alla fine.

Il problema della Ferrari da quando sono cambiate le regole nel 2009 è sempre lo stesso: la poca efficienza aerodinamica. Quando riusciranno a risolvere questa cosa potranno lottare ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...