Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

09. Gran Premio di Germania - Nurburgring [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

15 anni fa la Ferrari era comunque una squadra in crescita costante a cui mancava sempre lo sprint finale e, soprattutto, c'era una chiara organizzazione. 15 anni fa, sebbene non si vincessero mondiali, si vincevano parecchie gare e in qualifica si andava. Oggi si vive un periodo stagnante, tendente alla decrescita. Qualsiasi cosa si faccia il livello è sempre lo stesso. 

 

Oltretutto mi pare che non ci sia un-pezzo-uno nuovo che funzioni durante l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prenditela con Montezemolo e Domenicali, non con Alonso.

Che poi chi avrebbero cacciato? Due persone in quattro stagioni: Baldisserri (cacciato quando Alonso neanche c'era) e Dyer rimosso dopo quella enorme puttanata ad Abu Dhabi.

 

Io ho smesso di prendermela con la Ferrari dalla fine del 2009, osservo solo da fuori :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 anni fa la Ferrari era comunque una squadra in crescita costante a cui mancava sempre lo sprint finale e, soprattutto, c'era una chiara organizzazione. 15 anni fa, sebbene non si vincessero mondiali, si vincevano parecchie gare e in qualifica si andava. Oggi si vive un periodo stagnante, tendente alla decrescita. Qualsiasi cosa si faccia il livello è sempre lo stesso, se non peggiore. C'è confusione tecnica e strategica. 

Da quando è tornato a comandare Montezemolo con la cazzata dell'italianità  e compagnia cantante. Todt poteva pure essere un gran figlio di buona donna, ma sapeva il fatto suo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto mi pare che non ci sia un-pezzo-uno nuovo che funzioni durante l'anno.

Ergo: progettisti e ingegneri non sono capaci. Da quando nel 2009 hanno cambiato il regolamento non ci hanno più capito niente... e la colpa è di Montezemolo che ha accettato tutti i cambiamenti, anche quelli più deleteri per la SUA azienda, senza battere ciglio.

 

Io lo dissi a metà  2010, me lo ricordo come se fosse ieri: il 2007 e il 2008 sono stati il grasso che colava dagli anni precedenti... cambiate le regole BOOM!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 non con Alonso.

 

 

Beh è stato preso perché era colui che doveva dare l'imput decisivo alla squadra anche a livello tecnico, visto che "l'incapace" che è andato a sostituire non era in grado...

 

Troppe critiche a Raikkonen a suo tempo e troppi elogi ad Alonso oggi. Lo spagnolo la sua fetta nella torta delle colpe del team ce l'ha comunque...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto mi pare che non ci sia un-pezzo-uno nuovo che funzioni durante l'anno.

Appunto Ale. Volevo dire anche quello e lo dicevo già  oggi nel dopo GP. E l'ha detto anche Domenico ricordando Singapore 2012. Non voglio parlare di incompetenza, perché è una questione di rispetto, ma non mi spiego come diavolo sia possibile che la Ferrari sia sempre l'unica macchina plafonata come prestazione.

Davvero eravamo capaci di vincere solo perché potevamo fare millemila km di test?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è stato preso perché era colui che doveva dare l'imput decisivo alla squadra anche a livello tecnico, visto che "l'incapace" che è andato a sostituire non era in grado...

 

Troppe critiche a Raikkonen a suo tempo e troppi elogi ad Alonso oggi. Lo spagnolo la sua fetta nella torta delle colpe del team ce l'ha comunque...

E quale parte di colpe avrebbe Alonso, a parte quella di aver cavato sangue dalle rape?
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è stato preso perché era colui che doveva dare l'imput decisivo alla squadra anche a livello tecnico, visto che "l'incapace" che è andato a sostituire non era in grado...

 

Troppe critiche a Raikkonen a suo tempo e troppi elogi ad Alonso oggi. Lo spagnolo la sua fetta nella torta delle colpe del team ce l'ha comunque...

Senza test che input vuoi dare?

Quale grande tecnico si è portato dietro Alonso? Schumacher venne, capì la situazione penosa che c'era e disse: "Oh qua mi dovete prendere Brawn, Byrne, Stepney, ecc..." e se questi non arrivavano col caxxo che si sarebbe vinto qualcosa.

 

Sono proprio curioso di sapere quali sarebbero le colpe di Alonso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ergo: progettisti e ingegneri non sono capaci. Da quando nel 2009 hanno cambiato il regolamento non ci hanno più capito niente... e la colpa è di Montezemolo che ha accettato tutti i cambiamenti, anche quelli più deleteri per la SUA azienda, senza battere ciglio.

 

Io lo dissi a metà  2010, me lo ricordo come se fosse ieri: il 2007 e il 2008 sono stati il grasso che colava dagli anni precedenti... cambiate le regole BOOM!

 

Beh in effetti F2007 e F2008 erano figlie della 248F1, che proprio cancello non era soprattutto alla fine del 2006 :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che vuol dire? Alonso più di quello che ha fatto non poteva fare, poi se vogliamo dare le colpe a lui... l'anno scorso con un cesso di macchina è arrivato a giocarsi i mondiali per degli autentici miracoli, ma se dall'altro lato c'è Newey e dal tuo non so chi non ci puoi fare niente.

Pure 15 anni fa dal 1996 al 1999 si raccolsero le mosche alla fine dell'anno e si spendeva una vagonata di miliardi molto superiore a quella spesa oggi. E gli esiti dipendono pure dagli episodi: probabilmente se non si fosse abolito il berillio e se la Bridgestone non avesse ritirato la mescola che fu portata a Spa con la quale la McLaren volava, il mega-ciclo della Ferrari forse, e ripeto forse, non sarebbe mai cominciato...

 

Ma sarebbe anche ora di piantarla con questa manfrina di tuttomeritodiNewey o Alonso che fa i miracoli (così come con la storiella di AlonsoSantander ecc...), è così difficile analizzare i fatti senza interpretarli con questi estremismi fanboystici?

 

La F2012 non era per niente un cesso per cortesia, Alonso ha corso sì un mondiale di tutto rispetto ma Vettel gli è stato superiore, punto e basta.

 

Ad oggi (se escludiamo il 2011 dove allora sì che la RB7 godeva  un vantaggio tecnico indiscutibile), Vettel ha "rifilato" ad Alonso (e non solo) due legnate mica da poco, e quest'anno si prepara a rifilare la terza.

 

Alonso ha le sue colpe esattamente come il team per cui corre, non mi sembra corretto attribirle esclusivamente all'uno piuttosto che all'altro (come stampa e tifoseria e solita a fare).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sarebbe anche ora di piantarla con questa manfrina di tuttomeritodiNewey o Alonso che fa i miracoli (così come con la storiella di AlonsoSantander ecc...), è così difficile analizzare i fatti senza interpretarli con questi estremismi fanboystici?

 

La F2012 non era per niente un cesso per cortesia, Alonso ha corso sì un mondiale di tutto rispetto ma Vettel gli è stato superiore, punto e basta.

 

Ad oggi (se escludiamo il 2011 dove allora sì che la RB7 godeva  un vantaggio tecnico indiscutibile), Vettel ha "rifilato" ad Alonso (e non solo) due legnate mica da poco, e quest'anno si prepara a rifilare la terza.

 

Alonso ha le sue colpe esattamente come il team per cui corre, non mi sembra corretto attribirle esclusivamente all'uno piuttosto che all'altro (come stampa e tifoseria e solita a fare).

Sì infatti Alonso l'hanno scorso ha vinto ben.... TRE gare con quella supermacchina. Ma per cortesia. Una vittoria in Malesia per un miracolo, poi il nulla e tre buone gare di fila (Valencia, Silverstone e Hockenheim). Poi la vettura non è stata in grado di vincere un gara che fosse una mentre la Red Bull a Singapore portò aggiornamenti tecnici tali da consentire a Vettel un recupero incredibile.

 

Vorrei proprio sapere quali sono le colpe di Alonso se dalla fabbrica non esce un pezzo che sia uno che si riveli utile...

 

Poi per quanto mi riguarda lo possono sempre cacciare eh... prendano qualcun altro e vediamo che combinano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è stato preso perché era colui che doveva dare l'imput decisivo alla squadra anche a livello tecnico, visto che "l'incapace" che è andato a sostituire non era in grado...

 

Troppe critiche a Raikkonen a suo tempo e troppi elogi ad Alonso oggi. Lo spagnolo la sua fetta nella torta delle colpe del team ce l'ha comunque...

 

Gli elogi ad Alonso sono finiti da un bel po' ormai, (come avevo previsto da qualche mese d'altronde), in Italia stampa e tifoseria al seguito sono bravi a fare e disfare "messia" (e non solo in ambito F1), il tempo per un nuovo messia ormai sta maturando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sarebbe anche ora di piantarla con questa manfrina di tuttomeritodiNewey o Alonso che fa i miracoli (così come con la storiella di AlonsoSantander ecc...), è così difficile analizzare i fatti senza interpretarli con questi estremismi fanboystici?

 

La F2012 non era per niente un cesso per cortesia, Alonso ha corso sì un mondiale di tutto rispetto ma Vettel gli è stato superiore, punto e basta.

 

Ad oggi (se escludiamo il 2011 dove allora sì che la RB7 godeva  un vantaggio tecnico indiscutibile), Vettel ha "rifilato" ad Alonso (e non solo) due legnate mica da poco, e quest'anno si prepara a rifilare la terza.

 

Alonso ha le sue colpe esattamente come il team per cui corre, non mi sembra corretto attribirle esclusivamente all'uno piuttosto che all'altro (come stampa e tifoseria e solita a fare).

Arriva un alieno, legge il tuo resoconto e si fa l'idea che i mondiali 2010, 2012 e 2013 siano stati corsi da Alonso e Vettel con la stessa vettura. Come si fa a semplificare tutto così non contando il mezzo tecnico?

E non mi si spiega quali sarebbero le colpe di Alonso addirittura pari al team.

Modificato da Nameless Hero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti Alonso l'hanno scorso ha vinto ben.... TRE gare con quella supermacchina. Ma per cortesia. Una vittoria in Malesia per un miracolo, poi il nulla e tre buone gare di fila (Valencia, Silverstone e Hockenheim). Poi la vettura non è stata in grado di vincere un gara che fosse una mentre la Red Bull a Singapore portò aggiornamenti tecnici tali da consentire a Vettel un recupero incredibile.

 

Questo non dovrebbe essere merito o demerito ne di Vettel ne di Alonso, è sempre stato così, il pilota più veloce sulla macchina più veloce vince, raramente è successo il contrario, la RB8 la guidava sempre e comunque Seb, mica era radiocomandata, ed infatti il suo team mate abbiamo visto dove è finito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti Alonso l'hanno scorso ha vinto ben.... TRE gare con quella supermacchina. Ma per cortesia. Una vittoria in Malesia per un miracolo, poi il nulla e tre buone gare di fila (Valencia, Silverstone e Hockenheim). Poi la vettura non è stata in grado di vincere un gara che fosse una mentre la Red Bull a Singapore portò aggiornamenti tecnici tali da consentire a Vettel un recupero incredibile.

 

Vorrei proprio sapere quali sono le colpe di Alonso se dalla fabbrica non esce un pezzo che sia uno che si riveli utile...

 

Poi per quanto mi riguarda lo possono sempre cacciare eh... prendano qualcun altro e vediamo che combinano.

 

Beh, la F2012 fu molto buona anche a Barcellona, Monaco e Montreal.

 

E in diverse delle ultime gare Massa andava anche più forte di Alonso, il quale comunque ha compiuto una stagione-miracolo. 

 

Io resto della sensazione che Vettel avrebbe dovuto e potuto vincere il titolo ben prima dell'ultimo GP. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriva un alieno, legge il tuo resoconto e si fa l'idea che i mondiali 2010, 2012 e 2013 siano stati corsi da Alonso e Vettel con la stessa vettura. Come si fa a semplificare tutto così non contando il mezzo tecnico?

E non mi si spiega quali sarebbero le colpe di Alonso addirittura pari al team.

 

Colpe in particolare non ne darei, se non una fase finale della stagione corsa sottotono, e i ben noti problemi in qualifica (tanto di Alo che della Ferrari), ripeto una macchina vincente ha bisogno di un pilota vincente e viceversa, smettiamola di giustificare la dipartida Ferrari ed Alonso con la superiorità  tecnica Red Bull.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Poi per quanto mi riguarda lo possono sempre cacciare eh... prendano qualcun altro e vediamo che combinano.

 

Magari va meglio, chi può dirlo.

Si danno per scontate troppe cose sulla base di semplici ipotesi.

Alonso fa miracoli? Sicuramente, ma chi può negare a prescindere che altri potrebbero fare meglio? Ci mancherebbe altro, nessuno nega la sua bravura al volante, ma secondo me ci sono troppi luoghi comuni sul suo conto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Vero, però la gara si è corsa nel 2008. Inutile stare a pontificare sui "se": se quella gara si fosse corsa negli anni 80 non so come sarebbe finita. Nel 2008, Vettel ha vinto.

 

Boh a me sembra allucinante continuare a sminuire Vettel. Vuoi vederlo con una macchina inferiore? Lo hai già  visto.

Non so, magari hai ragione tu a sottolineare l'importanza di avere l'assetto giusto. Sta di fatto che la Toro Rosso di quell'anno sicuramente non era una macchina da pole e vittoria. Vettel in quella gara per me ha dimostrato di essere in grado eccome di saper vincere su una macchina palesemente inferiore alla concorrenza. Ha demolito il suo compagno di squadra, che eppure proprio uno scarsone non era.

E non è stata l'unica volta che Vettel ha brillato, come dovresti ricordare bene.

Potrei ricordarti di Giappone 2007. In zona podio con una carriola, fino all'incidente con Webber. All'epoca si disse che la maggior parte di colpa ce l'aveva Hamilton, reo di una frenata troppo brusca dietro SC. Scommetto che oggi l'opinione delle folle in merito sarà  diversa. :asd:

Potrei ricordarti della gara successiva, in Cina: quarto, anche lì sotto l'acqua. Un altra coincidenza?

 

Potrei ricordarti che è andato a punti con la BMW al debutto, nonostante sia entrato “a freddoâ€, a metà  stagione. Recentemente, qualche suo collega ci ha mostrato come non fosse così facile (chi ha detto Fisichella?).

 

Potrei ricordarti che con la Red Bull nel 2009 è stato l'unico avversario credibile di Button, nonostante la netta supremazia della Brawn nella prima parte di stagione (dove comunque Vettel ha centrato la vittoria in Cina).

 

Potrei ricordarti che nel 2010 avrebbe vinto ben prima se non fosse stato per l'affidabilità  della Red Bull.

 

Potrei ricordarti che nel 2011 Webber sulla stessa macchina ha vinto la bellezza di.. 1 (una) gara, peraltro regalata dallo stesso Vettel.

 

Potrei ricordarti che nel 2012 quello che non sa rimontare ha prima chiuso 3° ad Abu Dhabi (circuito noto per la facilità  di sorpasso) dopo essere partito in fondo grazie ad un'altra genialata della sua squadra, e quello che è successo ad Interlagos è inutile stare a ricordarlo. Con una macchina mezza distrutta ha rimontato alla grandissima. O forse sei uno di quelli che lo considera fortunato? Fortunato a non essersi ritirato? Come ho sottolineato ad un altro utente qualche giorno fa, davvero una gran botta di culo essere cilindrati all'ultima gara e rischiare di buttare via il mondiale..

 

Ho come il lievissimo dubbio che il tuo astio (sportivamente parlando!) sia tutto dovuto alle sberle prese dal tuo amato Bicampeon per mano del tedeschino negli ultimi anni. :asd:Magari mi sbaglio, eh..

 

Chiedo scusa per l'abbondante OT. Se vogliamo continuare la discussione, spostiamoci nel topic su Seb.

 

Proseguo, solo per un millisecondo l'OT come tu l'hai definito: chiedo scusa se non proseguo sul topic di Seb, non ho molto da aggiungere a riguardo... ma sul grassetto...

ti sbagli, e comunque mi hai citato tu la gara di Monza come esempio (sbagliato) ...io ti ho risposto. A me sminuire Vettel non mi interessa, proprio... non ho problemi di sorta ad ammettere che è forte... ma secondo me parte rilevante delle fortune e della crescita costante in questi ultimi anni è dovuta al team in cui è inserito, al suo ruolo di predestinato team leader, alla estrema efficenza del mezzo che guida... Questo aspetto, importantissimo a mio giudizio, è ovviamente opinabile, liberissimi altri di vedere in Vettel, novello Schumacher,  il fulcro determinante su cui Marko e Newey han costruito il dominio del team austriaco.

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Colpe in particolare non ne darei, se non una fase finale della stagione corsa sottotono, e i ben noti problemi in qualifica (tanto di Alo che della Ferrari), ripeto una macchina vincente ha bisogno di un pilota vincente e viceversa, smettiamola di giustificare la dipartida Ferrari ed Alonso con la superiorità  tecnica Red Bull.

E cosa doveva fare nel finale di stagione di più? La Ferrari era diventata costantemente terza forza, distaccata bene da RBR e McLaren (Austin fu emblematica). Di più proprio non si poteva. Poi se vogliamo dire che è andato male perché Massa ha ricominciato ad andare forte, allora va bene..

Poi per me possiamo pure dire che la Ferrari vale la RBR, ma allora vale tutto.

Cioè nel 2001-2004 nessuno ha mai messo in dubbio la superiorità  imbarazzante della Ferrari, oggi si mette in dubbio quella della RBR perché bisogna far sfigurare Alonso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...