Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

09. Gran Premio di Germania - Nurburgring [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Colpe in particolare non ne darei, se non una fase finale della stagione corsa sottotono, e i ben noti problemi in qualifica (tanto di Alo che della Ferrari), ripeto una macchina vincente ha bisogno di un pilota vincente e viceversa, smettiamola di giustificare la dipartida Ferrari ed Alonso con la superiorità  tecnica Red Bull.

Cioè dovremmo smettere di dire una palese verità ? Incredibile.

 

Bisogna accettare il fatto che la Red Bull è tecnicamente più forte di tutti, punto. Questi sono i fatti. E sono forti pure nel team: un tempo i pit stop più veloci erano quelli della Ferrari, ora sono quelli della Red Bull. E questa superiorità  tecnica non finirà  fintanto che i regolamenti saranno questi, e anche l'anno prossimo cambierà  poco e niente secondo me, a meno che Newey non si ubriachi o la Renault tiri fuori un motore non all'altezza.

Stando così le cose la Red Bull ha un vantaggio tecnico assolutamente paragonabile a quello della Ferrari nel 2000-2004, la differenza è che allora c'erano due fornitori di gomme e la Bridgestone era superiore alla Michelin e il vantaggio della Ferrari già  grande aumentava ancora di più.

 

L'ho scritto oggi pomeriggio, estate 2011 scrissi da un'altra parte: "Vettel ha in mano i prossimi tre mondiali"... e infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la ricetta vincente per la Ferrari ce l'ho: caccino via Montezemolo prima che li affondi definitivamente. Mai visto un presidente che fa gli interessi degli altri invece che quelli della sua società .

 

Per quando Montezemolo mi stia sulle palle dubito potrebbe essere la soluzione definitiva, così come cacciare via Alonso, così come il cacciare via in generale (tipica panacea italiota)

Link al commento
Condividi su altri siti

  il fulcro determinante su cui Marko e Newey han costruito il dominio del team austriaco.

 

Determinante? No, forse no. Ma sicuramente il pilota rappresenta la punta di diamante. Per vincere serve un'organizzazione di primo piano, uno staff tecnico d'avanguardia che ti metta per le mani un mezzo competitivo, un team in grado di gestire al meglio gli aspetti sportivi e un pilota in grado di sfruttare a pieno tutte queste potenzialità  e trasformale in vittorie. Tra l'altro è sempre stato così, ma ultimamente noto che certi aspetti che un tempo erano irrilevanti (o meglio, meno enfatizzati) oggi siano considerati d'importanza primaria, nel bene e nel male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me il punto non è rapportare la Ferrari alla Red Bull, quanto rapportare la Ferrari a se stessa in relazione a quello che era fino a 6/7 anni fa. Io vedo una situazione parecchio cambiata a livello tecnico e anche ambientale. Sarà  una mia impressione, ma non credo che oggi in Ferrari ci sia un clima roseo e amichevole. 

Capitolo Alonso. Non è mia intenzione passare con fanboy dello spagnolo (cerco di essere sempre obiettivo nelle considerazioni sui piloti), ma l'unico errore che gli si può impuntare fin'ora e la poca concentrazione del 2010. Per il resto, onestamente, io non vedo nessun motivo per ritenerlo responsabile dei mancati risultati della Ferrari. In altre parole, penso che i piloti siano l'ultimo dei problemi ora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quando Montezemolo mi stia sulle palle dubito potrebbe essere la soluzione definitiva, così come cacciare via Alonso, così come il cacciare via in generale (tipica panacea italiota)

Renditi conto che tutto quello che quel signore ha toccato in vita sua è finito in malora o quasi. E' una specie di Re Mida al contrario... qualcosa pur significherà .

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitolo Alonso. Non è mia intenzione passare con fanboy dello spagnolo (cerco di essere sempre obiettivo nelle considerazioni sui piloti), ma l'unico errore che gli si può impuntare fin'ora e la poca concentrazione del 2010. Per il resto, onestamente, io non vedo nessun motivo per ritenerlo responsabile dei mancati risultati della Ferrari. In altre parole, penso che i piloti siano l'ultimo dei problemi ora

 

Già  ti fa onore riconoscere che nel 2010 ha avuto dei blackout. Solitamente si dà  la colpa solo ad Abu Dhabi, quando con una stagione normale la pratica sarebbe stata chiusa prima..!

 

Ultimamente però Fernando lo vedo scazzato, e probabilmente avrà  i suoi motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè dovremmo smettere di dire una palese verità ? Incredibile.

 

Bisogna accettare il fatto che la Red Bull è tecnicamente più forte di tutti, punto. Questi sono i fatti. E sono forti pure nel team: un tempo i pit stop più veloci erano quelli della Ferrari, ora sono quelli della Red Bull. E questa superiorità  tecnica non finirà  fintanto che i regolamenti saranno questi, e anche l'anno prossimo cambierà  poco e niente secondo me, a meno che Newey non si ubriachi o la Renault tiri fuori un motore non all'altezza.

 

L'ho scritto oggi pomeriggio, estate 2011 scrissi da un'altra parte: "Vettel ha in mano i prossimi tre mondiali"... e infatti.

 

Tu lo scrivi quasi come fosse un demerito del pilota se la RB è superiore o una disgrazia di Alonso (esattamente come i pirla di turno che quando un pilota si ritira per problemi di affidabilità  danno la colpa al pilota avversario quasi come fosse un demerito suo), ripeto che è sempre stato così, la Brawn aveva un vantaggio tecnico, la Renault nel 2005/2006 idem, la Ferrari nel 2000/2004 idem, la McLaren nel 98/99 idem la williams nel 96/97 idem e così via

 

Serve ribadirlo ogni post giustificandosi come un bambino davanti alla maestra? àˆ tanto difficile ammettere che se la Ferrari ed Alonso hanno perso il titolo e lo perderanno ancora è semplicemente perchè la Red Bull e Vettel gli sono stati superiori punto e basta? senza giustificazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Già  ti fa onore riconoscere che nel 2010 ha avuto dei blackout. Solitamente si dà  la colpa solo ad Abu Dhabi, quando con una stagione normale la pratica sarebbe stata chiusa prima..!

 

Ultimamente però Fernando lo vedo scazzato, e probabilmente avrà  i suoi motivi.

Alonoso nel 2010 ha fatto degli errori, ma li hanno fatti anche i rivali in quella stagione, quindi la situazione errori era un po' parificata. Alla fine, ancora, la differenza l'ha fatta il mezzo. Come dicevo oggi, la F10 è stata competitiva per la vittoria in 7/8, toh 9 gare. La RBR lo è stata quasi sempre, fatta eccezione Monza e non me ne vengono in mente altre.

E non è un demerito di Vettel, come può mai esserlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu lo scrivi quasi come fosse un demerito del pilota se la RB è superiore o una disgrazia di Alonso (esattamente come i pirla di turno che quando un pilota si ritira per problemi di affidabilità  danno la colpa al pilota avversario quasi come fosse un demerito suo), ripeto che è sempre stato così, la Brawn aveva un vantaggio tecnico, la Renault nel 2005/2006 idem, la Ferrari nel 2000/2004 idem, la McLaren nel 98/99 idem la williams nel 96/97 idem e così via

 

Serve ribadirlo ogni post giustificandosi come un bambino davanti alla maestra? àˆ tanto difficile ammettere che se la Ferrari ed Alonso hanno perso il titolo e lo perderanno ancora è semplicemente perchè la Red Bull e Vettel gli sono stati superiori punto e basta? senza giustificazioni

Sì che è difficile perché è sbagliato. La RBR è immensamente superiore alla Ferrari, ma non si può proprio dire che Vettel sia pure superiore, perché la lotta a tratti è impari.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Serve ribadirlo ogni post giustificandosi come un bambino davanti alla maestra? àˆ tanto difficile ammettere che se la Ferrari ed Alonso hanno perso il titolo e lo perderanno ancora è semplicemente perchè la Red Bull e Vettel gli sono stati superiori punto e basta? senza giustificazioni

 

Amen.

 

Nello sport può capitare d'incontrare un avversario complessivamente più forte. E il 90% delle volte perdi (in F1 il 100%). Gli avversari sono stati semplicemente migliori di te. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già  ti fa onore riconoscere che nel 2010 ha avuto dei blackout. Solitamente si dà  la colpa solo ad Abu Dhabi, quando con una stagione normale la pratica sarebbe stata chiusa prima..!

 

Ultimamente però Fernando lo vedo scazzato, e probabilmente avrà  i suoi motivi.

Ma figurati Ale. Sono Ferrarista, ma non lascio che il tifo mi renda cieco. Cerco sempre di vedere le cose come stanno. 

Io la penso come te. Infatti, se lo spagnolo fosse stato più concentrato in altri episodi, Abu Dhabi non ci sarebbe mai stata. 

Per gli anni successivi, c'è poco da imputargli. Il 2011 buttato con una macchina palesemente sbagliata (il doppiaggio a Barcellona dopo che si era stati in testa all'inizio credo sia emblematico) e il 2012 tenuto bene in mano finché la macchina ha retto. Da settembre in poi la Red Bull ha surclassato tecnicamente la Ferrari e non si può dare la colpa ad Alonso se i tecnici ti portano aggiornamenti che non rendono. La Ferrari questo lo sapeva e la buffonata di Austin credo che lo dimostri. Erano attaccati completamente alla canna del gas. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa doveva fare nel finale di stagione di più? La Ferrari era diventata costantemente terza forza, distaccata bene da RBR e McLaren (Austin fu emblematica). Di più proprio non si poteva. Poi se vogliamo dire che è andato male perché Massa ha ricominciato ad andare forte, allora va bene..

Poi per me possiamo pure dire che la Ferrari vale la RBR, ma allora vale tutto.

Cioè nel 2001-2004 nessuno ha mai messo in dubbio la superiorità  imbarazzante della Ferrari, oggi si mette in dubbio quella della RBR perché bisogna far sfigurare Alonso.

 

Non capisco solo perchè bisogna ribadirlo ad ogni santo post, a mo di giustificazione

 

La RB è superiore? bene, chapeau significa che hanno lavorato meglio

 

Guardate che sti discorsi li ripetiamo ossessivamente solo qua in Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Alonoso nel 2010 ha fatto degli errori, ma li hanno fatti anche i rivali in quella stagione, quindi la situazione errori era un po' parificata. Alla fine, ancora, la differenza l'ha fatta il mezzo. Come dicevo oggi, la F10 è stata competitiva per la vittoria in 7/8, toh 9 gare. La RBR lo è stata quasi sempre, fatta eccezione Monza e non me ne vengono in mente altre.

E non è un demerito di Vettel, come può mai esserlo.

 

Il 2010 stava rischiando di essere una replica del 2005. La Red Bull andava velocissima ma rompeva spesso, la Ferrari non rompeva ma erano piloti e muretto a perdere punti.

 

Però credo che la favoletta che Vettel non conta niente non svanirà  fino a quando non vestirà  di rosso, almeno per molti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma poi non ci lamentiamo se si passa ogni santa gara con sti battibecchi se la si fa fuori dal vaso, altro che nonmettermiinboccacosechenonhomaidetto gestapo ecc...

 

Si passa il 90% del tempo a discutere di queste cose di quanto è sfortunato tizio piuttosto che l'altro, di tizio ha detto caio ha fatto, battibecchi a non finire mammamia che due coglioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Montezemolo in vita sua ha cannato tutto il cannabile, a parte proprio la sua esperienza in Ferrari fino al 2006. Poi lo hanno accusato di incoerenza e giustamente ha iniziato a far cagate pure lì.

Ma i successi in Ferrari non sono neanche merito suo. Quando si è vinto è perchè ha messo il comando in mano a Todt, appena ha preso di nuovo lui le redini in mano i risultati si sono visti subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2010 stava rischiando di essere una replica del 2005. La Red Bull andava velocissima ma rompeva spesso, la Ferrari non rompeva ma erano piloti e muretto a perdere punti.

 

Però credo che la favoletta che Vettel non conta niente non svanirà  fino a quando non vestirà  di rosso, almeno per molti.

Con la differenza che la Renault nel 2005 era velocissima anche lei e stava lì, sempre pronta a intervenire, e quando serviva mostrava di poterne avere anche quanto la McLaren (Cina ad esempio). Vettel di guasti ne ha avuti 3 (non 499 come nel 2005) e ha fatto anche i suoi belli errori e gare poco sfavillanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma poi non ci lamentiamo se si passa ogni santa gara con sti battibecchi se la si fa fuori dal vaso, altro che nonmettermiinboccacosechenonhomaidetto gestapo ecc...

 

Si passa il 90% del tempo a discutere di queste cose di quanto è sfortunato tizio piuttosto che l'altro, di tizio ha detto caio ha fatto, battibecchi a non finire mammamia che due coglioni

E stai facendo tutto tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Già  ti fa onore riconoscere che nel 2010 ha avuto dei blackout. Solitamente si dà  la colpa solo ad Abu Dhabi, quando con una stagione normale la pratica sarebbe stata chiusa prima..!

 

Ultimamente però Fernando lo vedo scazzato, e probabilmente avrà  i suoi motivi.

Nel 2010 in verità  sbagliarono tutti nessuno escluso! Quello che sbagliò meno fu Hamilton, al quale va imputata solo la partenza di Monza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma poi non ci lamentiamo se si passa ogni santa gara con sti battibecchi se la si fa fuori dal vaso, altro che nonmettermiinboccacosechenonhomaidetto gestapo ecc...

 

Si passa il 90% del tempo a discutere di queste cose di quanto è sfortunato tizio piuttosto che l'altro, di tizio ha detto caio ha fatto, battibecchi a non finire mammamia che due coglioni

Ma infatti l'analisi di una stagione di F1 dovrebbe essere fatta solo sull'aspetto tecnico. Come hai detto anche tu prima, il più forte (macchina + pilota) alla fine vince e quindi è stato tecnicamente più bravo. Frasi, dichiarazioni e sfighe varie lasciamole ai cultori della cabala.

La F1, in un certo senso, è come la matematica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la differenza che la Renault nel 2005 era velocissima anche lei e stava lì, sempre pronta a intervenire, e quando serviva mostrava di poterne avere anche quanto la McLaren (Cina ad esempio). Vettel di guasti ne ha avuti 3 (non 499 come nel 2005) e ha fatto anche i suoi

belli errori e gare poco sfavillanti.

 

Vettel di guasti nel 2010 ne ha avuti ben più di tre....ci ha rimesso come minimo 70/80 punti quell'anno.

A memoria Bahrain, Australia, Corea, Valencia non mi ricordo se era 2010, e poi ancora qualcosa in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Vettel di guasti nel 2010 ne ha avuti ben più di tre....ci ha rimesso come minimo 70/80 punti quell'anno.

A memoria Bahrain, Australia, Corea, Valencia non mi ricordo se era 2010, e poi ancora qualcosa in giro

Australia Corea e Bahrain, non ne ricordo altri.

 

A Spa ha sbagliato lui, in Turchia l'han fatta insieme..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sarebbe anche ora di piantarla con questa manfrina di tuttomeritodiNewey o Alonso che fa i miracoli (così come con la storiella di AlonsoSantander ecc...), è così difficile analizzare i fatti senza interpretarli con questi estremismi fanboystici?

 

La F2012 non era per niente un cesso per cortesia, Alonso ha corso sì un mondiale di tutto rispetto ma Vettel gli è stato superiore, punto e basta.

 

Ad oggi (se escludiamo il 2011 dove allora sì che la RB7 godeva  un vantaggio tecnico indiscutibile), Vettel ha "rifilato" ad Alonso (e non solo) due legnate mica da poco, e quest'anno si prepara a rifilare la terza.

 

Alonso ha le sue colpe esattamente come il team per cui corre, non mi sembra corretto attribirle esclusivamente all'uno piuttosto che all'altro (come stampa e tifoseria e solita a fare).

 

mi sembra un po' ingenerosa come analisi. e anche il giudizio su un pilota completa che massimizza sempre il risultato migliorando la posizione di partenza e sbaglia una gara ogni 25 di media

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma poi non ci lamentiamo se si passa ogni santa gara con sti battibecchi se la si fa fuori dal vaso, altro che nonmettermiinboccacosechenonhomaidetto gestapo ecc...

 

Si passa il 90% del tempo a discutere di queste cose di quanto è sfortunato tizio piuttosto che l'altro, di tizio ha detto caio ha fatto, battibecchi a non finire mammamia che due coglioni

Stai facendo tutto tu in verità .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...