Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Le foto d'epoca 2013


Luke36

Recommended Posts

Potrebbe essere che Varzi sia con i due tedeschi lì come spettatore,dato che è l'unico in borghese....

 

Intendi che sia del '37? Uhm, non so, ma mi viene da escluderlo.... Purtroppo non si vede bene la macchina dietro di loro, sembra un'Auto Union, ma non sono visibili particolari decisivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

In che periodo Varzi venne appiedato dall'Auto Union?

 

Mi pare a settembre '36, dopo il GP d'Italia a Monza.

 

Poi dopo un anno di silenzio ottenne un accordo per correre le ultime tre gare del '37, ma già  dopo la prima di esse, a Livorno (6° a un giro, mi pare), l'accordo fu vanificato...

 

Achille era sempre più preda della morfina, cosa che iniziò verosimilmente proprio al tempo della chiacchierata vittoria a Tripoli agli inizi del '36...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è un ipotesi plausibile che sia nel periodo fra il primo appiedamento e il breve ritorno alle gare che si può riferire la foto.

Sull'uso di morfina io sapevo che fù l'amante tedesca che gli consigliò l'uso di morfina per lenire i dolori che Varzi aveva all'appendice e da quì poi la dipendenza che in pratica gli distrusse la carriera.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è un ipotesi plausibile che sia nel periodo fra il primo appiedamento e il breve ritorno alle gare che si può riferire la foto.

Sull'uso di morfina io sapevo che fù l'amante tedesca che gli consigliò l'uso di morfina per lenire i dolori che Varzi aveva all'appendice e da quì poi la dipendenza che in pratica gli distrusse la carriera.

 

 

Peccato, un campionissimo come Varzi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è un ipotesi plausibile che sia nel periodo fra il primo appiedamento e il breve ritorno alle gare che si può riferire la foto.

Sull'uso di morfina io sapevo che fù l'amante tedesca che gli consigliò l'uso di morfina per lenire i dolori che Varzi aveva all'appendice e da quì poi la dipendenza che in pratica gli distrusse la carriera.

Non lo so, potrebbe anche essere, ma a detta di Neubauer e di Santini fu proprio uno stile di vita dissoluto. Più che il dolore fisico per il problema di appendicite però da qualche parte lessi che fu l'incidente di Tripoli a lasciare profondi segni nell'animo del pilota di Gallarate

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al problema di appendicite che ebbe Varzi è Santini nel suo libro su Nuvolari che racconta un aneddoto curioso:

sembra che il gallaratese avesse sempre con se un meccanico fac-totum che gli sbrigava le questioni correnti. Odiando Varzi i medici fra gli incarichi di questo meccanico c'era anche quello di farsi visitare al posto suo elencando per filo e per segno i sintomi che aveva. Dal momento che il medico, ascoltando il meccanico stabilì che Varzi dovesse per forza farsi operare di appendicite questo povero meccanico ebbe il terrore fino all'ultimo di dover finire lui sotto i ferri al posto del suo padrone...........

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tripoli.

 

Hans Stuck, Achille Varzi, Rudolf Caracciola.

 

Anno?

Ammetto che l'enigma è stimolante. Sicuramente quella dietro è un'Auto Union, però non saprei proprio identificare l'anno; un indizio potrebbe derivare dal fatto che la macchina non sembra avere quella specie di "carenatura" (la chiamo così anche se probabilmente non è questo il nome corretto) che collegava le sospensioni anteriori al muso della vettura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...