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La TC3 International Series si svela

 

Come previsto dal countdown, oggi il sito internet della TC3 International Series così come il profilo twitter si sono è attivati. La nuova creatura di Marcello Lotti sta cominciando a prendere forma svelandosi sempre più. Sul sito oltre alle vetture eleggibili per il campionato è apparso per la prima volta un calendario. Anche se quello definitivo verrà  svelato più avanti, ad oggi si sa che gli eventi saranno 12 di cui cinque in Europa, quattro in Asia e tre nel continente americano.

 

Finalmente è cominciato a circolare qualche nome e qualche immagine di chi è intenzionato a far parte della serie. La Target Competition, squadra impegnata nella Seat Léon Eurocup ha confermato che sarà  al via del campionato proprio con le vetture spagnole che rientrano nel gruppo di quelle eleggibili. Buone nuove anche dalla Onyx. Dopo aver interrotto il programma legato al WTCC, la struttura di Mike Earle sta mettendo a punto la Ford Focus per essere al via della serie. Ma ovviamente in queste ore stanno circolando molti nomi compreso quello di Pepe Oriola che potrebbe rientrare nei programmi di qualche squadra.

 

Svelato anche il format delle gare che ricalca quello del WTCC. Due le gare previste. Ciascuna di 60 chilometri con via da fermo. Le prove prevedono una Q1 e una Q2 nella quale rientreranno i migliori dodici. La griglia di gara uno verrà  formata in base ai risultati combinati delle due qualifiche. I primi dieci piloti delle qualifiche combinate partiranno in ordine inverso in gara due. Gira e rigira ancora una griglia invertita.

 

Prevista la zavorra che toccherà  al vincitore del meeting precedente con scala 30-20-10 Kg. I punti saranno assegnati con il criterio FIA attualmente in uso in Formula 1.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48246&cat=21

 

 

Le macchine eleggibili sono buone, le regole mi fanno schifo esattamente come quelle del WTCC. Griglia invertita, zavorre con i risultati eccetera eccetera, tutto uno schifo. La TC3 verrà  adottata per il campionato portoghese e avrà  pure una serie asiatica, magari ci pensassero anche in Italia.

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Iniziato oggi il weekend di Pechino che apre il gran finale asiatico. Qualifiche e gare si svolgeranno domani, oggi le libere (più tardi scriverò l'articolo riguardante le tre sessioni).

 

Intanto, Campos ha ufficializzato William Lok per la gara di Shanghai, qui a Pechino corre Michael Soong.

 

 

Novità  anche per la gara della Nordschleife prevista per il 2015:

 

Al Nurburgring si faranno due gare

 

In una dichiarazione rilasciata al sito Autosport.com, Francois Ribeiro responsabile degli eventi motoristici di Eurosport, ha rivelato il format della gara che si terrà  sulla Nordschleife in concomitanza con la 24 Ore. Il manager francese ha ammesso che inizialmente pensava ad una sola gara da un'ora con una finestra per cambiare gomme e fare rifornimento di benzina. Yvan Muller, però, sembrerebbe aver fatto notare un dubbio presente nella mente di molti. Ovvero l'alta probabilità  di vedere distacchi abissali fra le vetture e il rischio concreto di veder passare le auto troppo distanziate fra loro. Ricevuto il messaggio si è allora deciso di rimanere fedeli al format delle due gare. Saranno di tre giri ciascuna. Al termine di gara 1 ci si fermerà  solamente cinque minuti per il cambio gomme e benzina e si ripartirà  subito con la griglia invertita per gara 2. Quale sarà  il metodo di inversione è ancora da decidere così come il format delle qualifiche per il 2015.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=48464&cat=18

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La Citroen si scopre una macchina normale grazie ai progressi di Chevrolet e Lada.

Contento per la vittoria di Huff

Ma si tiene fuori dai punti e quando ci arriva va a farsi un giro nella sabbia

Honda inguardabili. Un po' sfortunato Tarquini in gara 1, ma solo Michelisz porta a casa qualcosa con due buone gare.

Engstler vince facile in TC2 nonostante un testacoda in gara 2.

 

Orari veramente tiratissimi: le FP2 le hanno interrotte con un paio di minuti di anticipo perchè era diventato buio e non si vedeva più nulla, mentre gara 2 è finita al tramonto.

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WTCC Pechino: vincono Chilton e Huff, Là³pez allunga

 

La Citroà«n non ha vinto, e questa è sicuramente la notizia principale della domenica di Pechino. Tom Chilton ha ottenuto la sua prima vittoria in stagione, con la Chevrolet Cruze recentemente aggiornata nell’aerodinamica e nelle sospensioni, Robert Huff ha portato per la prima volta al successo la Lada proprio nel weekend in cui la Casa russa è stata abbandonata dallo sponsor Lukoil, lasciando le tre Granta in pista di fatto con il solo marchio sulle fiancate. Ma a sorridere c’è anche il leader della classifica generale, José Marà­a Là³pez, che ha guadagnato altre sei lunghezze su Yvan Muller, al termine di due gare corse con la solita grinta.

 

Una domenica iniziata con… le qualifiche, perché la ristrettezza dei tempi a disposizione per il trasporto dei materiali dall’Argentina alla Cina ha costretto gli organizzatori a condensare il weekend pechinese in appena due giorni. Partenza dal palo per Tom Chilton, che ha sorprendentemente avuto la meglio su Gabriele Tarquini e sulle Citroà«n di Muller e Là³pez. Buon quinto Morbidelli, riuscito ad entrare nella battaglia per la pole sul giro secco. Qualifica molto difficile invece per l’altra Honda ufficiale, quella di Tiago Monteiro, solo undicesimo. La Lada di Huff, esattamente come due mesi fa in Argentina, si aggiudica la prima piazzola sulla griglia di gara-2.

 

La prima manche inizia con lo start fulmineo di Muller, che subito ha ragione di Tarquini. Anche Là³pez tenta, senza successo, di scalzare il pilota di Giulianova dalla zona podio, ma la Honda numero due mantiene la posizione. Cattiva partenza per Morbidelli, superato da Loeb e Michelisz; il pesarese riesce comunque a riprendersi la sesta posizione già  durante il primo passaggio.

 

Durante il secondo giro c’è però lo scontro tra le Chevrolet di Borković e Mà¼nnich, con il serbo del team Campos ritenuto colpevole e retrocesso in fondo alla griglia di gara-2. Entra la Safety Car, che congela la classifica per otto giri.

 

Alla ripartenza, Loeb perde due posizioni a vantaggio di Morbidelli e Michelisz, mentre Ma Qinghua è protagonista di un sorpasso su Huff che gli vale la decima posizione. Tiago Monteiro rientra invece ai box a causa di problemi tecnici alla sua Honda Civic.

 

La carreggiata ristretta e l’assenza di punti particolarmente tecnici rendono difficili i sorpassi, dunque la gara procede senza troppi sussulti. Durante il diciassettesimo giro, Ma scavalca anche l’altra Lada di Thompson, tuttavia il cinese si rende protagonista di un testacoda sei giri dopo, che lo costringe poi al ritiro.

 

Il ventitreesimo passaggio vede anche il rientro ai box di Tarquini, per una foratura che regala il terzo posto alla C-Elysée di Là³pez, che può limitare il più possibile i danni da Muller. Due giri più tardi, Loeb riscavalca Norbert Michelisz per il quinto posto.

 

Dopo una gara solitaria, Tom Chilton vince la sua terza gara nel WTCC (seconda in Cina, peraltro) davanti a Muller, Là³pez, Morbidelli, Loeb, Michelisz, Thompson, Huff, Bennani e Franz Engstler, addirittura in zona punti con la vetusta BMW 320 TC2. Il tedesco vince ovviamente nel trofeo Yokohama, davanti a John Filippi e a Filipe de Souza. Sfortunato invece Michael Soong, costretto a dare forfait dopo le qualifiche.

 

In gara-2, Robert Huff conserva la prima posizione al semaforo verde, mentre il suo compagno di squadra Thompson non contiene gli attacchi di Loeb e Michelisz, scivolando quinto. Un drive through viene inflitto a Bennani, reo di avere commesso un’infrazione nella procedura di partenza.

 

Chilton supera Tarquini per la nona posizione, Bennani sconta subito la penalità  ma la sua gara terminerà  già  al sesto giro. L’inglese della Chevrolet sembra inarrestabile, e durante il quinto giro supera anche l’ex-compagno di squadra Muller.

 

In testa alla corsa Huff prende il largo, forte anche della zavorra nulla della sua Lada, che su una pista dalla simile configurazione costituisce un vantaggio davvero notevole rispetto alle avversarie (con i consueti 60 chili aggiuntivi per Citroà«n, 30 per Honda e 20 per Chevrolet).

 

Un testacoda costringe Franz Engstler all’inseguimento del suo unico avversario rimasto tra le TC2, John Filippi. In quattro giri, il tedesco della BMW recupera sul francese della Seat, riuscendo a riprendersi il comando della situazione.

 

Al decimo giro Là³pez supera Thompson e si lancia all’inseguimento della Honda di Michelisz. L’argentino impiega sei passaggi per recuperare i tre secondi che lo separavano dall’ungherese, conquistando anche la quarta posizione. Il leader del campionato riscalda un finale di gara altrimenti privo di emozioni, raggiungendo in breve anche Loeb. Il duello tra le due Citroà«n si risolve a favore del francese, che per appena tre centesimi conserva il podio, mentre l’argentino si “consola” con l’unico giro sotto il muro dell’1:06 di tutta la manche.

 

Robert Huff ottiene uno storico successo per la Lada, davanti alla Chevrolet di Coronel. Seguono, come detto, Loeb e Là³pez, poi Michelisz, Thompson, Morbidelli, Chilton, Muller e Tarquini. Engstler vince la TC2 avvicinandosi sempre più al titolo.

 

Sono 339 i punti di Là³pez, contro i 273 di Muller, mentre Loeb con 238 rischia di uscire dai giochi già  nel prossimo round a Shanghai. Non approfitta del doppio zero di Monteiro (tredicesimo in gara-2) Gabriele Tarquini, portatosi a venti lunghezze dal compagno di squadra ma sempre in quinta posizione. Poco distanti, seguono Coronel e Michelisz (118 punti), Chilton (117) e Morbidelli (103). Decimo è ora Huff, con 66 punti. Con 270 punti di vantaggio e 285 da assegnare è praticamente missione compiuta per la Citroà«n tra i costruttori.

 

Il WTCC rimane in Cina, dove settimana prossima si terrà  il Gran Premio di Shanghai, sull’International Circuit che ospita il Mondiale ormai dal 2012.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/10/07/wtcc-pechino-vincono-chilton-e-huff-lopez-allunga/

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Ho visto le gare solo oggi pomeriggio, qualche considerazione.

 

La pista non era all'altezza ma questo era ampiamente prevedibile. Oltre al circuito dove correranno domenica prossima, la Cina non propone altri autodromi all'altezza, i terrapieni nelle vie di fuga erano agghiaccianti e raccapriccianti pure. Gli organizzatori non hanno neanche avuto troppa colpa, sono riusciti comunque a salvare una gara dopo la cancellazione del traghetto che avrebbe portato le macchine dagli USA in Cina.

 

Chilton ha dimostrato che quando non "vaneggia" è sempre il migliore tra i due fratelli Aon, un bel successo in gara-1 favorito anche dagli aggiornamenti apportati finalmente alle Cruze dopo il disastroso round argentino. Bravo anche Morbidelli, giunto in Q3 e poi due buoni piazzamenti, vediamo nelle ultime tre gare se riuscirà  a recuperare posizioni in campionato.

 

Huff entra nella storia, della categoria (anche se c'era già  ovviamente) e della Lada. Vittoria non da poco, specie perché lo sponsor li ha abbandonati seduta stante, dato che la Casa era passata allo sponsor "concorrente" per il 2015. Anche Thompson si è fatto finalmente valere, una pista così ha livellato molto le prestazioni e anche le zavorre hanno influito, se a Shanghai si ripeteranno sarà  buon auspicio per i russi.

 

Là³pez ha ravvivato un gara-2 altrimenti davvero soporifera, venti metri di rettilineo in più e pure Loeb era spacciato. Pechito è davvero un grande pilota, incredibilmente sfortunato e sottovalutato durante la sua carriera, e ora la sorte lo sta ben ripagando. A Shanghai, su un circuito più convenzionale, dovrebbe tornare tutto alla normalità  e l'argentino potrebbe arrotondare il punteggio, o quantomeno me lo auguro.

 

Poco altro, Honda ufficiali disastrose in un weekend che poteva essere trionfale stando a quanto visto nelle prove libere e, in parte, anche in quelle ufficiali. Manca sempre qualcosa, ma l'aria di casa potrebbe sistemare le cose.

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WTCC Shanghai: quarta pole per Là³pez, Muller terzo

 

Come già  accaduto in Marocco, Russia e Argentina, anche nel secondo round cinese la pole position è andata a José Marà­a Là³pez. Il pilota di Rà­o Tercero ha primeggiato sul giro secco anche a Shanghai, sede del terzultimo appuntamento della stagione 2014 del WTCC. Citroà«n che, come previsto, è tornata ad essere padrona del campo su un circuito più tradizionale rispetto a quello di Pechino dove si è gareggiato appena una settimana fa.

 

In prima fila c’è posto anche per la stupefacente prestazione di Ma Qinghua, veloce durante tutte le sessioni di libere e qualifiche. Il cinese ha pagato appena 116 millesimi al compagno di squadra, il quale ha ottenuto la partenza dal palo grazie ad un’ottima interpretazione dell’ultimo settore nella Q3.

 

Meno bene invece Yvan Muller, solamente terzo ma a sei decimi dal rivale nella conquista del titolo. A completare il lotto dei piloti partecipanti al giro secco, Norbert Michelisz sull’unica Honda e Sébastien Loeb. Quattro C-Elysée ufficiali nei primi cinque posti dunque, a dimostrazione (se ce ne fosse ancora bisogno) che la Casa francese è al momento quella che ha lavorato meglio sul nuovo regolamento TC1, un dominio attualmente incontrastabile.

 

Certo la Honda non sta a guardare, ma la strada da percorrere è ancora tanta. Sesto e settimo i due alfieri ufficiali del marchio giapponese, con Tiago Monteiro davanti a Gabriele Tarquini. Tom Chilton, vincitore dodici mesi fa di gara-1, scatterà  invece dall’ottava posizione.

 

In quinta fila, che sarà  la prima di gara-2, Hugo Valente e Mehdi Bennani, con il marocchino della Honda che partirà  davanti a tutti nella seconda manche. Più in difficoltà  Gianni Morbidelli, tredicesimo su una pista che in generale non sembra favorire la Chevrolet, nonostante il lunghissimo rettilineo.

 

Tornano mestamente nei ranghi le Lada dopo la vittoria di domenica scorsa ed il podio in Argentina. James Thompson è il migliore tra le tre Granta, con Huff e Kozlovskiy subito alle sue spalle compresi in appena tre decimi.

 

Tra le TC2, solita miglior prestazione per Franz Engstler, che ha rifilato quasi un secondo e mezzo a John Filippi. Chiudono lo schieramento gli asiatici William Lok (Seat) e Filipe de Souza (BMW).

 

L’appuntamento con le due manche è fissato per domani a partire dalle 8:45, in diretta su Eurosport.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/10/11/wtcc-shanghai-quarta-pole-per-lopez-muller-terzo/

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Là³pez vince gara-1 davanti alle vetture gemelle di Ma, Muller e Loeb. Seguono le Honda di Michelisz, Tarquini e Monteiro. Solo undicesimo Morbidelli, Citroà«n campione tra i costruttori ed Engstler nella TC2. 78 punti dividono ora Là³pez e Muller in classifica generale.

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I primi giri sì, bella rimonta di Loeb sulle tre Honda dopo la solita partenza al rallenty, poi si è un po' addormentata.

 

Intanto in telecronaca dicono che probabilmente Spa e Macao sono fuori per il 2015.

 

Tra poco gara-2, ma mi sa che non riuscirò a seguirla :(

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WTCC Shanghai: Là³pez ipoteca il titolo, prima vittoria Honda con Bennani

 

Quasi sicuramente, la domenica di Shanghai verrà  ricordata come quella decisiva per il WTCC 2014. Dopo le due gare svoltesi sull’International Circuit, José Marà­a Là³pez ha messo una mano sul titolo piloti grazie a due podi (primo e terzo) e al ritiro di Muller in gara-2 in seguito ad un contatto con Sébastien Loeb, la Citroà«n si è aggiudicata il campionato costruttori al primo tentativo (“One year to win!” è la frase del cartello celebrativo nella foto) e Franz Engstler ha chiuso la pratica per il trofeo TC2 riservato alle vetture 1.6 turbo. A tutto ciò va aggiunta la prima vittoria in stagione della Honda, grazie a Mehdi Bennani che ha conquistato anche il primo successo per il Proteam Motorsport.

 

Gara-1 inizia senza James Thompson, costretto a rientrare ai box già  al termine del giro di ricognizione, probabilmente a causa di una foratura. Al semaforo verde, le tre Citroà«n al comando mantengono le loro posizioni, con Là³pez davanti a Ma e Muller, mentre Loeb è autore (come spesso accade) di uno start al rallentatore che lo retrocede alle spalle delle due Honda ufficiali. Davanti alle Civic di Tarquini e Monteiro c’è Michelisz.

 

Il nove volte iridato WRC si lancia quindi in rimonta nel tentativo di raggiungere i compagni di squadra. Al secondo passaggio supera Monteiro alla staccata del tornantino, imitato poco dietro da Coronel che scavalca la vettura gemella di Valente per la nona piazza.

 

Sempre in casa ROAL Motorsport, meno bene va a Tom Chilton, vincitore a Pechino e proprio qui a Shanghai l’anno scorso: il britannico perde improvvisamente una ruota nel corso del terzo giro. Fortunatamente il pilota Chevrolet non si trova in una zona particolarmente veloce (più precisamente alla curva 9) e riesce ad imboccare la via di fuga in sicurezza.

 

Loeb intanto ha vita facile nel passare le Honda, dotate di un motore decisamente meno potente di quello della sua C-Elysée. L’alsaziano regola Tarquini al quarto giro e Michelisz due passaggi più tardi.

 

Termina male invece il weekend di William Lok, pilota di Hong Kong ingaggiato per l’occasione dal team Campos. La sospensione anteriore sinistra della sua Seat ha un cedimento improvviso al termine del quinto giro, e Lok finisce nella ghiaia all’esterno dell’ultima curva. I meccanici non ripareranno in tempo l’auto per la seconda gara.

 

La situazione si congela fino alla bandiera a scacchi, con Là³pez all’ottavo successo stagionale davanti a Ma, Muller, Loeb (erano cinque anni che una Casa ufficiale non piazzava quattro macchine davanti a tutti, Brasile 2009), Michelisz, Tarquini, Monteiro, Coronel, Valente e Bennani. Engstler vince tra le TC2 e si assicura la corona con cinque gare d’anticipo.

 

Il lavoro dei meccanici di Roberto Ravaglia non si compie in tempo, e Chilton è costretto a prendere il via di gara-2 dalla pit lane. Thompson viene invece retrocesso a fondo griglia per violazione del parco chiuso. Bennani parte bene dalla prima posizione, con Tarquini e Monteiro che grazie al proverbiale scatto della Honda sopravanzano Valente. Subito dietro, Muller precede Loeb e Là³pez, mentre Ma non riesce a liberarsi di Michelisz.

 

L’episodio decisivo avviene al termine del secondo giro. Alla staccata del tornantino Loeb esagera, arriva a ruote bloccate e colpisce violentemente Muller alla sospensione posteriore destra. Il campione in carica è costretto al ritiro, mentre Loeb prosegue con il parafango anteriore danneggiato. Là³pez intanto supera il compagno di squadra durante il quarto giro.

 

Al quinto giro si ritira anche Huff, che finisce contro le barriere un weekend agli antipodi di quello passato a Pechino una settimana fa. Là³pez supera un Valente visibilmente in difficoltà  con una Chevrolet molto meno a punto rispetto alla gara scorsa, mentre Tarquini rallenta per un problema al servosterzo.

 

La Cruze del team Campos inizia a subire anche gli avversari alle sue spalle. Loeb tuttavia commette un altro errore, finendo ancora largo al tornantino nel tentativo di superare il francese in staccata. La Citroà«n #9 ottiene la quarta posizione un giro dopo nello stesso punto, mentre stavolta è Ma che sbaglia cercando di frenare più forte di Michelisz. Il cinese si ritrova insidiato anche da Coronel, che sopraggiunge alle sue spalle, ma difende la posizione.

 

Nei tre passaggi successivi Valente cede anche a Michelisz, Ma e Coronel, mentre Chilton è autore di una buona rimonta dalla corsia box che lo porta al nono posto all’inizio del decimo giro. Fine settimana decisamente storto anche per Gianni Morbidelli, punito con un drive through per avere causato l’incidente di Huff.

 

Ormai in balia della sua auto, Valente va lungo al tornantino durante il penultimo passaggio, lasciando via libera a Chilton. Gara-2 finisce in anticipo anche per Mà¼nnich, fermo già  durante il settimo giro.

 

La gara termina con un solitario Bennani al primo successo nel WTCC, Monteiro in piazza d’onore e Là³pez che centra l’ennesimo podio. Quarto al traguardo, Loeb viene penalizzato di trenta secondi per l’incidente con Muller. Guadagnano una posizione quindi Michelisz, Ma, Coronel, Chilton, Valente, Borković e Thompson, che porta a casa un punticino per la Lada. Franz Engstler è ancora leader tra le TC2 su Filippi e de Souza.

 

Con 110 punti ancora in palio, “Pechito” Là³pez ne vanta ben 93 su Muller e 133 su un Loeb ormai fuori dalla partita. Monteiro conserva la quarta piazza mentre Michelisz conquista la quinta ai danni di Tarquini, ora insidiato pure da Coronel e Chilton. Chiudono la top ten Morbidelli e Bennani. Citroà«n porta a casa un titolo costruttori ampiamente meritato, Franz Engstler chiude la partita in TC2 e ROAL Motorsport mette una seria ipoteca su quello delle squadre.

 

Il penultimo atto del WTCC 2014 si terrà  a Suzuka, per la prima volta sul circuito intero, tra un paio di settimane.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/10/13/wtcc-shanghai-lopez-ipoteca-il-titolo-prima-vittoria-honda-con-bennani/

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Si parla dell'ipotesi di poter disputare tre gare in qualche weekend nel 2015.

 

Per quanto riguarda il calendario, con tutta probabilità  l'anno prossimo si inizierà  in Argentina a marzo, poi Marocco, Ungheria, Germania (Nordschleife), Russia (indecisione tra Mosca e Sochi in questo caso), Slovacchia, Portogallo/Austria, USA, Cina, Giappone e un round che probabilmente non sarà  Macao ma una tappa in Medio Oriente.

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