Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

R18

Recommended Posts

  • Risposte 2.4k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

WTCC Slovakia Ring: dal diluvio emerge Loeb

 

Sotto un autentico nubifragio si è disputata la prima manche del WTCC allo Slovakia Ring. Gara che ha premiato Sébastien Loeb, vincitore per la seconda volta quest’anno dopo il debutto in quel di Marrakech. Seconda posizione per José Marà­a Là³pez, mentre il podio è stato completato dalla Honda di Norbert Michelisz. Yvan Muller ha chiuso solo al decimo posto dopo una penalità  per partenza anticipata.

 

Al via, Loeb sorprende Là³pez e Michelisz scavalca Muller e Morbidelli grazie al sempre eccelso sistema di partenza della Honda Civic. La partenza di Morbidelli non è assolutamente buona, e il pesarese viene scavalcato anche dalle vetture gemelle del team ROAL di Chilton e Coronel. La pioggia esalta anche Robert Huff, che dalla dodicesima posizione di partenza si porta in nona, in mezzo alle Honda ufficiali di Tarquini e Monteiro.

 

Già  al secondo giro, Muller viene fermato con un drive through per “jump start”, rientrando in quattordicesima davanti (per quanto riguarda le TC1) alla sola Lada di James Thompson, in quanto quella di Kozlovskiy non ha nemmeno preso il via.

 

Monteiro ha la meglio sia su Huff che su Tarquini, mentre prima Bennani e poi Borković si producono in spettacolari fuoripista senza conseguenze. Al quarto giro, Muller si libera di Bennani, replicando al passaggio successivo su Valente e Mà¼nnich. Sempre al quinto giro, Coronel sfrutta un’incertezza del compagno di squadra Chilton per strappargli la quarta piazza.

 

La pioggia aumenta notevolmente di intensità , e al termine del sesto giro entra in azione la safety car, congelando la classifica. La situazione si protrae per altri due giri, fino all’esposizione della bandiera rossa.

 

Loeb precede quindi Là³pez, Michelisz, Coronel, Chilton, Morbidelli, Monteiro, Tarquini, Huff e Muller in decima posizione. PetÅ™ Fulà­n conquista il successo tra le TC2 su Engstler (autore di un’escursione alla prima curva) e di Sabatino.

 

Là³pez sale a 138 punti contro i 113 di Loeb che riscavalca Muller, fermo a 109. Il primo non-Citroà«n è ancora Tiago Monteiro con 71 punti. Nel trofeo TC2 Engstler ha 74 punti contro i 55 del nostro di Sabatino.

 

Gara-2, meteo permettendo, prenderà  il via alle 17:30 con diretta su Eurosport.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/05/11/wtcc-slovakia-ring-dal-diluvio-emerge-loeb/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Gianni :ave:

Salzburgring, qualifica: Morbidelli è l'anti Citroen

Dopo esserci riuscito già  in gara 2 all’Hungaroring, questo pomeriggio Gianni Morbidelli si è messo alle spalle l’armata Citroen anche in qualifica. Sul tracciato austriaco del Salzburgring, dove le Chevrolet nelle due scorse stagioni l’hanno fatta da padrone, il forte pilota italiano ha spinto la sua Cruze in pole position con il tempo di 1'22"137 nel suo giro lanciato del Q3. A far svettare una C-Elysee, ci ha provato fino alla fine Yvan Muller, autore di un 1'22"186 che non è bastato per partire al palo, ma trovando comunque una pesante prima fila in una domenica che si preannuncia più combattuta degli ultimi appuntamenti del Mondiale Turismo.

In un circuito caratterizzato da lunghi rettilinei, dove il motore e l’aerodinamica gioca un fattore chiave, le Honda Civic hanno pagato un certo gap tecnico e non sono riuscite ad esprimersi al meglio, fermandosi in blocco in quarta e quinta fila. Niente Q3 anche per Tom Chilton, che non ha seguito il compagno Tom Coronel nella fase finale della sessione, ma anche per Dusan Borkovic, la cui uscita di pista ha causato una lunga bandiera rossa. Tutte ferme nel Q1 le Lada, con l’ex iridato Rob Huff più lento del compagno James Thompson.

Lo schieramento di partenza di gara 1

1. fila

Gianni Morbidelli – Chevrolet Cruze – Munnich - 1'22"137 - Q3

Yvan Muller – Citroen C-Elysée – Citroen – 1'22"186 - Q3

2. fila

Sébastien Loeb – Citroen C-Elysée – Citroen – 1'22"363 - Q3

Tom Coronel – Chevrolet Cruze – Roal – 1'22"432 - Q3

3. fila

José Maria Lopez – Citroen C-Elysée – Citroen – 1'22"507 - Q3

Tom Chilton – Chevrolet Cruze – Roal – 1'22"565 - Q2

4. fila

Tiago Monteiro – Honda Civic – Honda Jas - 1'22"790 - Q2

Mehdi Bennani – Honda Civic – Proteam – 1'22"866 - Q2

5. fila

Norbert Michelizs – Honda Civic – Zengo – 1'22"871 - Q2

Gabriele Tarquini – Honda Civic – Honda Jas – 1'22"929 - Q2

6. fila

René Munnich – Chevrolet Cruze – Munnich – 1'23"363 - Q2

Dusan Borkovic – Chevrolet Cruze – Campos - senza tempo - Q2

7. fila

James Thompson – Lada Granta – Lada – 1'23"705 - Q1

Rob Huff – Lada Granta – Lada – 1'23"722 - Q1

8. fila

Mikhail Kovlovskiy – Lada Granta – Lada – 1'24"144 - Q1

Fran Engstler – BMW 320 TC – Engstler – 1'27"550 - Q1

9. fila

John Filippi – Seat Leon – Campos – 1'28"245 - Q1

Pasquale Di Sabatino – BMW 320 TC – Engstler – 1'28"901 - Q1

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=44796&cat=18

Link al commento
Condividi su altri siti

Thompson squalificato da Slovacchia e Ungheria!

Alla Lada hanno rotto senza permesso i sigilli nel motore del britannico. In Gara 1 domani partirà  anche dal fondo.

Il Collegio dei Commissari Sportivi del WTCC ha escluso la Lada di James Thompson dai precedenti due eventi della stagione, svoltisi in Ungheria e Slovacchia.

I tecnici della Lada Sport Lukoil hanno rotto i sigilli posti sulla coppa dell'olio della Granta del britannico senza chiederne il permesso al Delegato Tecnico.

Inoltre, Thompson e il compagno di squadra Mikhail Kozlovskiy partiranno dal fondo dello schieramento per Gara 1 di domani, a seguito del cambio di motori avvenuto sulle loro vetture.

http://www.omnicorse.it/magazine/38157/Thompson-squalificato-da-Slovacchia-e-Ungheria

Link al commento
Condividi su altri siti

<_<

Morbidelli penalizzato, la pole va ad Yvan Muller

L'italiano arretra di cinque posizioni: secondo i commissari ha ottenuto il tempo in Q1 con le bandiere gialle

Brutte notizie per Gianni Morbidelli: il pilota italiano della Munnich Motosport si è infatti visto portare via la bellissima pole position che aveva conquistato nelle qualifiche del round del Salzburgring del WTCC.

Secondo i commissari, infatti, il pesarese aveva ottenuto il suo miglior tempo in Q1 quando erano esposte le bandiere gialle e per questo è stato penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza di gara 1 di domani, arretrando al sesto posto la sua Chevrolet Cruze.

Questo vuol dire che, tanto per cambiare, avremo due Citroen C-Elysée a monopolizzare la prima fila, con il campione in carica Yvan Muller davanti a Sebastien Loeb.

http://www.omnicorse.it/magazine/38193/wtcc-salzburgring-morbidelli-penalizzato-la-pole-va-ad-yvan-muller

Link al commento
Condividi su altri siti

Salzburgring, gara 1: Muller e Citroen, altra vittoria

Netta vittoria di Yvan Muller, nel primo dei due appuntamenti odierni del Mondiale Turismo sul circuito del Salzburgring. Il portacolori alsaziano della Citroen, infatti, si è imposto con decisione nei 15 giri di gara 1 e ha portato un’altra vittoria nel giovane palmares della C-Elysee. Scattato dalla pole position, avendola ereditata dal penalizzato Gianni Morbidelli, Muller in partenza ha tenuto a bada un aggressivo Sébastien Loeb, partito benissimo dalla seconda piazzola. Il campionissimo dei rally, tuttavia, ha subito dovuto fare i conti con il suo compagno di squadra, che lo ha chiuso alla prima staccata, nella quale sia Tom Coronel che Jose Maria Lopez ne hanno approfittato per infilarlo, costringendolo a cedere alcune posizioni.

La gara si è decisa all’inizio dell’ottavo giro. Un dritto dell’argentino di Citroen alla prima chicane ha, di fatto, consegnato la seconda piazza all’olandese del team Roal, Tom Coronel, il quale è stato bravissimo ad arginare i continui attacchi e le varie manovre di disturbo del rivale, che si è dovuto accontentare della terza piazza. Una defaillance, però, che non gli preclude ancora la leadership di campionato, ancora conservata da un ormai risicato margine di 6 punti sul pilota transalpino.

Qualche passo avanti per la Honda, che con Tiago Monteiro ha centrato la top-5, aprendo un “trenino” di quattro Civic, chiuso dal falloso Norbert Michelisz; l’ungherese, infatti, ha pagato caro un errore di traiettoria al quinto giro, finendo largo e lasciando la porta aperta verso la pole position a Gabriele Tarquini, che in gara-2 scatterà  al palo con l’inversione della top-8. Decisamente indietro le Lada, con Rob Huff appena 12esimo e incapace di lottare anche per le posizioni di rincalzo. L’ex Campione del Mondo Turismo è finito davanti alle due Granta gemelle di Thompson e Kovlovksiy; unica nota positiva in una mattinata in cui i limiti della vettura russa si sono nuovamente messi in evidenza, finendo davanti alle sole TC2.

Domenica 25 maggio 2014, gara 1

1 - Yvan Muller – Citroen C-Elysée – Citroen – 15 giri in 20'56"737

2 - Tom Coronel – Chevrolet Cruze – Roal – 3"840

3 - José Maria Lopez – Citroen C-Elysée – Citroen – 4"276

4 - Sébastien Loeb – Citroen C-Elysée – Citroen – 5"427

5 - Tiago Monteiro – Honda Civic – Honda Jas - 12"403

6 - Tom Chilton – Chevrolet Cruze – Roal – 12"945

7 - Mehdi Bennani – Honda Civic – Proteam – 13"566

8 - Gabriele Tarquini – Honda Civic – Honda Jas – 14"868

9 - Norbert Michelisz – Honda Civic – Zengo – 15"672

10 - Gianni Morbidelli – Chevrolet Cruze – Munnich - 16"184

11 - René Munnich – Chevrolet Cruze – Munnich – 25"974

12 - Rob Huff – Lada Granta – Lada – 27"778

13 - James Thompson – Lada Granta – Lada – 31"278

14 - Mikhail Kovlovskiy – Lada Granta – Lada – 41"924

15 - Fran Engstler – BMW 320 TC – Engstler – 1'20"251

16 - John Filippi – Seat Leon – Campos – 1 giro

17 - Pasquale Di Sabatino – BMW 320 TC – Engstler – 1 giro

Giro più veloce: José Maria Lopez in 1'22"571

Ritirati

5° giro - Dusan Borkovic

4° giro - Hugo Valente

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=44811&cat=18

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta franchezza comunque la penalità  a Morbidelli è stata una porcata. Ok cancellare il tempo ottenuto con le bandiere gialle, ma questo non avrebbe cambiato nulla, perché Gianni sarebbe comunque arrivato in Q2 e poi alla pole. Cosa peggiore, gli sono rimasti i cinque punti della pole, quindi in gara-2 non parte quinto ma decimo come da regolamento.

Poi va beh, in gara-1 lui ha completato l'opera cannando la partenza, ma la penalità  rimane, se non assurda, quantomeno applicata male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salzburgring, gara 2: Lopez precede le Honda

Ad emergere da una incredibile – e ricca di colpi di scena – gara 2 del Mondiale Turismo, al Salzburgring, è stato Jose Maria Lopez. L’argentino, alla quarta vittoria nella serie iridata, la terza quest’anno con Citroen, si è reso protagonista di una bella rimonta dalla settima posizione, aiutato dalle dinamiche concitate della seconda corsa austriaca che ha mietuto varie vittime eccellenti. A partire da due ex iridati come Yvan Muller e Rob Huff. Alla partenza, il francese ha messo le due ruote sinistre sull’erba, rientrando in pista quando Thompson sopraggiungeva; l’inglese, per evitare la collisione con la C-Elysee, ha sterzato a destra con la sua Lada proprio quando sopraggiungeva il compagno Rob Huff, che non ha potuto fare altro che colpire la vettura gemella. A pochi metri di distanza, alla prima chicane, un ulteriore incidente ha coinvolto le due Chevrolet di Chilton e Borkovic.

Una reazione a catena che ha costretto il direttore di gara ad esporre la bandiera rossa al secondo giro, per permettere agli addetti di ripristinare il tracciato. Di questi attimi convulsi, ne ha ovviamente approfittato Lopez, che ha così iniziato a recuperare importanti posizioni. L’ingresso della safety-car all’undicesimo giro, inoltre, non ha fatto altro che il suo gioco, permettendogli di avvicinarsi a Gabriele Tarquini ed affondare, dopo il restart, il definitivo attacco che lo ha portato in vetta alla corsa al 13esimo giro. Successo conquistato con grande fatica da Lopez, anche grazie ai due piloti Honda (tre, se consideriamo la buona prova dell’ungherese Norbert Michelisz) che, dandogli del filo da torcere fino all’ultimo giro, hanno finora fornito alla Casa giapponese i migliori risultati dall’inizio della stagione iridata.

Domenica 25 maggio 2014, gara 2

1 - José Maria Lopez – Citroen C-Elysée – Citroen – 17 giri 51'59"898

2 - Gabriele Tarquini – Honda Civic – Honda Jas – 1"683

3 - Tiago Monteiro – Honda Civic – Honda Jas - 2"554

4 - Norbert Michelisz – Honda Civic – Zengo – 3"651

5 - Tom Coronel – Chevrolet Cruze – Roal – 3"908

6 - Gianni Morbidelli – Chevrolet Cruze – Munnich - 4"466

7 - Sébastien Loeb – Citroen C-Elysée – Citroen – 4"758

8 - Mehdi Bennani – Honda Civic – Proteam – 5"418

9 - René Munnich – Chevrolet Cruze – Munnich – 10"074

10 - Mikhail Kovlovskiy – Lada Granta – Lada – 15"288

11 - Fran Engstler – BMW 320 TC – Engstler – 27"754

12 - John Filippi – Seat Leon – Campos – 34"568

13 - Pasquale Di Sabatino – BMW 320 TC – Engstler – 35"070

Giro più veloce: José Maria Lopez in 1'23"864

Ritirati

6° giro - Hugo Valente

1° giro - Yvan Muller

1° giro - Tom Chilton

1° giro - Dusan Borkovic

1° giro - James Thompson

1° giro - Rob Huff

Il campionato

1.Lopez 179 punti; 2.Muller 138; 3.Loeb 134; 4.Monteiro 96; 5.Tarquini 74; 6.Morbidelli 60; 7.Coronel 58; 8.Chilton, Michelisz 54; 10.Valente 47.

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=44816&cat=18

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Peccato...

 

Salta la trasferta di Sonoma

Doppio impegno in Cina?

 

La notizia era circolata in Slovacchia ed ora, anche se manca l'ufficialità , sembra sia diventata realtà . A meno di cambiamenti dell'ultima ora, il WTCC non correrà  a Sonoma. La ragione sembra essere legata a irrisolvibili problemi di logisitica che impedirebbero la partenza delle macchine dalla California in tempo per arrivare in Cina e Giappone. Una perdita che non ci voleva anche se a dirla tutta poco interessante per squadre come Citroen e Lada che in USA non hanno mercato. Non è chiaro se l'evento sarà  recuperato, ma i rumors non escludevano un possibile doppio impegno in Cina.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=44936&cat=18

Link al commento
Condividi su altri siti

WTCC Mosca: Là³pez in pole, Muller indietro

 

Le qualifiche della seconda edizione del Gran Premio di Russia del WTCC consegnano agli archivi la terza partenza dal palo per il leader del campionato, José Marà­a Là³pez, ma soprattutto una clamorosa esclusione dalla Q3 di Yvan Muller, il quattro volte campione del Mondo. La Citroà«n numero 37, nonostante la persistente zavorra di sessanta chili, si è imposta nel giro secco con il tempo di 1:38.651, quasi cinque secondi più lesto della pole conquistata da Muller l’anno passato.

 

In prima fila si colloca anche Gabriele Tarquini, secondo solo a Muller nelle prove libere di stamani e di nuovo in piazza d’onore nelle ufficiali con 226 millesimi di distacco. L’abruzzese della Honda aveva ottenuto il miglior crono in Q1, ma nelle due successive sessioni è stato preceduto da Là³pez. La Casa giapponese festeggia anche la terza posizione di Tiago Monteiro, a mezzo secondo.

 

Se Muller è stato “bocciato” in Q2, ottenendo solo la sesta posizione, Sébastien Loeb non se la passa molto meglio. Solamente la quarta posizione per la leggenda dei rally, a quasi un secondo dalla pole, davanti a Tom Chilton con la prima Chevrolet Cruze in classifica.

 

Buon debutto per Ma Qinghua, sulla quarta C-Elysée ufficiale. Il cinese, ex collaudatore di HRT e Caterham in Formula 1, si è piazzato nono e dunque partirà  addirittura in prima fila nella gara-2 di domani. Dalla prima posizione scatterà  Hugo Valente, in ripresa dopo il disastroso weekend austriaco che lo ha visto entrare ed uscire dalla pit lane in entrambe le manches.

 

Ottimo undicesimo posto per René Mà¼nnich, molto veloce anche nelle prove libere, mentre delude Tom Coronel, tredicesimo e addirittura fuori dalla Q2. Chi però se la passa peggio di tutti è Gianni Morbidelli, autore di un fuoripista nella prima qualifica con tanto di alettone danneggiato: diciassettesima posizione per il pesarese, ultimo tra le TC1 e alle spalle anche delle Lada.

 

Il duello interno tra le vetture russe ha visto nuovamente primeggiare l’iridato 2012 Robert Huff, con il pilota di casa Kozlovskiy che si è tolto la soddisfazione di mettersi alle spalle James Thompson. Da segnalare, tuttavia, che il distacco dalle altre auto in pista si è ridotto notevolmente.

 

Nella classe TC2 prosegue il dominio di Franz Engstler, che anche in terra di Russia ha guadagnato il punto della pole position. Pasquale di Sabatino si è fermato a pochi millesimi dal compagno di squadra, staccando la Seat di John Filippi di oltre due secondi.

 

Chiude la griglia il debuttante russo Nikita Misiulia, compagno di squadra di Filippi. 24enne di Samara, Misiulia è il campione in carica del Trofeo Lada, e il team Campos gli ha voluto offrire un’opportunità  sul tracciati casalingo, al posto di PetÅ™ Fulà­n.

 

Le gare di domani scatteranno alle 11:15 e alle 12:25, entrambe in diretta su Eurosport.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/06/07/wtcc-mosca-lopez-in-pole-muller-indietro/

 

 

Lo schieramento di partenza di gara 1

1. fila

José Maria Lopez – Citroen C-Elysée – Citroen – 1'38”651 Q3

Gabriele Tarquini – Honda Civic – Honda Jas – 1'38”877 Q3

2. fila

Tiago Monteiro – Honda Civic – Honda Jas - 1'39”166 Q3

Sébastien Loeb – Citroen C-Elysée – Citroen – 1'39”580 Q3

3. fila

Tom Chilton – Chevrolet Cruze – Roal – 1'39”698 Q3

Yvan Muller – Citroen C-Elysée – Citroen – 1'39”575 Q2

4. fila

Mehdi Bennani – Honda Civic – Proteam – 1'39”715 Q2

Norbert Michelisz – Honda Civic – Zengo – 1'40”001 Q2

5. fila

Ma Qing Hua – Citroen C-Elysée – Citroen – 1'40”092 Q2

Hugo Valente – Chevrolet Cruze – Campos – 1'40”312 Q2

6. fila

René Munnich – Chevrolet Cruze – Munnich – 1'40”368 Q2

Dusan Borkovic – Chevrolet Cruze – Campos - ST Q2

7. fila

Tom Coronel - Chevrolet Cruze – Roal – 1'40”327 Q1

Rob Huff – Lada Granta – Lada – 1'40”639 Q1

8. fila

Mikhail Kozlovskyi – Lada Granta – Lada – 1'40”653 Q1

James Thompson – Lada Granta . Lada – 1'40”655 Q1

9. fila

Gianni Morbidelli – Chevrolet Cruze – Munnich – 1'42”091 Q1

Franz Engstler – BMW 320 TC – Engstler - 1'44”011

10. fila

Pasquale Di Sabatino – BMW 320 TC – Engstler – 1'44”229

John Filippi – Seat Leon – Campos - 1'46”467

11. fila

Nikita Misiulia – Seat Leon – Campos - 1'46”498

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to WTCR

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...