Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

R18

Recommended Posts

  • Risposte 2.4k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

WTCC Hungaroring: Muller accorcia, Morbidelli vince con la Chevrolet

 

La domenica ungherese ha concluso, dopo cinque gare, la striscia vincente della Citroà«n nel WTCC 2014. Il merito va a Gianni Morbidelli e alla Chevrolet Cruze del team Mà¼nnich, che ha conquistato la seconda manche partendo dalla prima fila. Nella prima frazione, secondo successo stagionale per Yvan Muller, che ha accorciato le distanze dal compagno di squadra José Marà­a Là³pez, che ha concluso alle spalle dell’alsaziano in entrambe le corse.

 

Sotto un cielo minaccioso, gara-1 prende il via con la partenza al rallentatore di Sébastien Loeb dalla terza posizione. Loeb viene scalzato dalle Honda ufficiali e da quella di Bennani, perdendo un’altra posizione a favore di Michelisz nel tentativo di rispondere in traiettoria esterna allo stesso Bennani.

 

Anche Morbidelli parte male dalla nona posizione, e il pesarese diviene l’unico a compiere sorpassi nei primi giri: all’inizio del terzo giro supera Valente, e nelle successive due tornate ha la meglio anche sulle Lada di Huff e Thompson, risalendo fino alla decima piazza.

 

In un circuito non adatto ai sorpassi, nelle prime posizioni si consolida il trenino composto da Muller, Là³pez, Monteiro, Tarquini, Bennani, Michelisz e Loeb, mentre Chilton viene fermato con bandiera nero-arancione per il cedimento di una chiusura del cofano, perdendo l’ottava posizione.

 

All’ottavo giro, Huff supera Thompson per la decima posizione, con quest’ultimo che subisce anche l’attacco delle Cruze del team Campos guidate da Valente e Borković (il quale era stato retrocesso in fondo alla griglia per un’irregolarità  nel peso della vettura dopo le qualifiche). Propiziato da un leggero tamponamento, Valente scavalca poi anche Huff, conquistando l’ultimo punto disponibile.

 

Muller vince così gara-1, con le posizioni di testa che non cambiano di una virgola dal nono giro fino al termine. Là³pez e Monteiro completano il podio, mentre Tarquini è buon quarto. Loeb ottiene solo il settimo posto, davanti a Coronel e Morbidelli.

 

Grazie ad un sorpasso nel corso del dodicesimo giro, Pasquale di Sabatino vince la TC2 su Franz Engstler, seguono Filippi e Taniguchi.

 

Gara-2 parte con Valente che ha ereditato la pole dalla penalità  di Borković. Il francese tuttavia parte male e non contiene l’attacco di Morbidelli. Alle spalle del campione in carica della Superstars, si porta Tiago Monteiro, autore come sempre di un’ottima partenza. Valente mantiene la terza posizione, seguito da Coronel e dalle Citroà«n di Muller e Là³pez, mentre Tarquini e Loeb si accodano in ottava e nona piazza.

 

Nonostante i ripetuti attacchi da parte delle due C-Elysée, Coronel si dimostra coriaceo nel mantenere la posizione, e lo stesso accade davanti tra Morbidelli e Monteiro, con la Chevrolet che prende vantaggio in rettilineo e la Honda che recupera nel tratto misto senza però trovare varchi liberi per sorpassare.

 

Gli unici sorpassi della gara li offrono DuÅ¡an Borković, che al sesto giro scavalca Huff per l’undicesima posizione, e René Mà¼nnich che durante l’undicesima tornata supera Thompson portandosi tredicesimo.

 

Morbidelli ottiene il primo successo nel WTCC (anche se già  nel 2000 vinse cinque gare dell’allora campionato europeo) davanti a Monteiro, Valente, Coronel, Muller, Là³pez, Chilton, Tarquini, Loeb e un Michelisz che avrebbe desiderato risultati differenti nel suo appuntamento casalingo.

 

Engstler si prende la rivincita nella battaglia tra le BMW TC2, precedendo Pasquale di Sabatino, con John Filippi nuovamente terzo e Yukinori Taniguchi, che ha accusato anche qualche problema tecnico, quarto.

 

Là³pez conserva la prima posizione in classifica generale, ma Muller ha ridotto il distacco a sole dieci lunghezze, 115 a 105. Crolla invece Loeb, staccato ora di 31 punti e avvicinato da Tiago Monteiro. Morbidelli è settimo con 37 punti, alle spalle di Valente e Tarquini. Citroà«n vanta ancora un grande vantaggio tra i costruttori, con 271 punti contro i 169 della Honda. Franz Engstler è leader del trofeo TC2 con 65 punti, Pasquale di Sabatino segue a 49 e John Filippi a 33. Il campionato a squadre vede ancora la Campos in testa con 69 punti, 24 di vantaggio sulla ROAL  e 28 su Mà¼nnich.

 

Il WTCC torna già  tra sette giorni, con il Gran Premio di Slovacchia sul tracciato dello Slovakia Ring.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/05/04/wtcc-hungaroring-muller-accorcia-morbidelli-vince-con-la-chevrolet/

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

WTCC Slovakia Ring: Là³pez centra anche la pole

 

Sembra inarrestabile l’avanzata di José Marà­a Là³pez, che ha letteralmente dominato ogni sessione del Gran Premio di Slovacchia valido come quarto appuntamento del Mondiale Turismo. Dopo i test di ieri e le due libere di stamattina, l’argentino ha conquistato anche la pole position, seconda dopo quella d’apertura a Marrakech. Strepitoso il suo tempo, 2:03.912, inferiore addirittura di un secondo e tre decimi rispetto al miglior crono ottenuto ieri pomeriggio.

 

Il giro secco di qualifica ha visto l’ennesima tripletta Citroà«n, nonostante i 60 chilogrammi di zavorra che anche qui i tre moschettieri della Casa francese sono costretti ad “ospitare” nell’abitacolo. Sébastien Loeb ha centrato il secondo posto, staccato di 372 millesimi, mentre Yvan Muller, complice anche un primo settore non eccezionale, si è fermato al terzo posto con 629 millesimi di ritardo dal capoclassifica.

 

Il titolo di “primo dei terrestri” oggi va all’ungherese Norbert Michelisz, autore del quarto tempo con appena 28 millesimi di vantaggio su Gianni Morbidelli, che dopo avere occupato le posizioni di rincalzo in tutte le sessioni di prova è emerso proprio in qualifica, conquistando per la prima volta l’accesso alla Q3. Il gap si è comunque ristretto notevolmente, almeno rispetto alle prime due gare in cui le C-Elysée rifilavano distacchi imbarazzanti all’intera concorrenza: le cinque macchine che hanno corso il Q3 sono chiuse in poco più di un secondo.

 

Appena fuori dal giro “tutto-o-niente” abbiamo le due Chevrolet Cruze della ROAL Motorsport, pilotate da Tom Chilton e Tom Coronel, sesto e settimo davanti a Gabriele Tarquini. L’abruzzese ha corso un grosso rischio quando all’inizio della Q2 il cofano della sua Honda Civic si è improvvisamente aperto mentre affrontava un curvone da sesta marcia: Tarquini è uscito di pista, costringendo Huff e Monteiro, che sopraggiungevano, ad una pericolosa escursione nella ghiaia a loro volta. Una volta fermatosi, Tarquini ha risistemato il cofano chiudendo poi la qualifica all’ottavo posto.

 

Peggio è andata proprio a Monteiro, probabilmente rallentato dalla tanta ghiaia raccolta nel fuoripista, piazzatosi decimo. Il portoghese può comunque consolarsi con la pole position ottenuta per la seconda manche di domani. Davanti a lui scatterà  la sorpresa di stamattina, Hugo Valente, che non è riuscito a migliorare il suo tempo sul giro quanto i suoi avversari.

 

Dodicesima posizione per Robert Huff, che ha avuto accesso alla Q2 ai danni di René Mà¼nnich. Le Lada hanno patito problemi durante tutte le sessioni mattutine, il passaggio al turno successivo per il campione mondiale 2012, peraltro a svantaggio di una Chevrolet, è da considerarsi un successo per la squadra russa. Si è invece ammutolita la Granta di Kozlovskiy, che non avendo segnato un tempo domani partirà  diciannovesimo.

 

Ma se per Kozlovskiy il danno non è così grave, non può dire altrettanto Mehdi Bennani, che a causa di un problema alla turbina della sua Honda Civic domani scatterà  dall’ultima piazzola in entrambe le gare.

 

Nel trofeo TC2, nuova pole per Franz Engstler, che ha rifilato un secondo al compagno di squadra Pasquale di Sabatino. Seguono le Seat di Fulà­n e Filippi.

 

Domani, le due gare scatteranno rispettivamente alle 13:15 e alle 17:45. La prima sarà  trasmessa in differita da Eurosport 2 alle 15:00, la seconda invece in diretta su Eurosport, a partire dalle 17:30.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/05/10/wtcc-slovakia-ring-lopez-centra-anche-la-pole/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to WTCR

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...