Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

stefff

Recommended Posts

Era ora che arrivasse la Kia di Zengo. Tra l'altro bel battaglione di macchine!

Hanno anche cambiato il BoP: le Volkswagen e le Seat hanno perso dieci chili e ora sono al peso di partenza, mentre alle Honda ne sono stati aggiunti dieci per un totale di 1325 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una pista come l'Hungaroring sono un'enormità. 

Anche la penalizzazione delle Honda è un po' così. Stanno dominando in Germania e hanno vinto anche in Benelux, ovvio, ma sono d'accordo con Mads Fischer quando dice che le vittorie delle Civic sono dovute anche agli ottimi piloti che le guidano (Colciago, Tassi, Files, Lessennes, Coronel). Nell'STCC non hanno le punte di diamante e sono indietro, ora rischiano di esserlo ancora di più.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E niente, Michelisz non vince all'Hungaroring neanche in TCR nonostante la superiorità mostrata nelle libere e nelle qualifiche. Comunque il pubblico ungherese ha potuto festeggiare ben due vittorie di Tassi. la prima davanti a Michelisz, Vernay, Colciago e Oriola; la seconda davanti a Oriola, Moller, Altoè e Colciago. Week-end disastroso per Comini che porta a casa solo un punto. Come al solito Morbidelli sfortunato: partito, male, terzo in gara 2 si ritrovato a centro gruppo coinvolto in un incidente dopo la prima curva.

In campionato guida Tassi con 151 punti davanti a Colciago a 145, Vernay a 138 e Comini a 136.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Michelisz lo aveva detto da subito che avrebbe aiutato i compagni di squadra e ha mantenuto la promessa: ha coperto le spalle a Tassi in gara-1 e a Colciago in gara-2. 

Pubblico in visibilio per Tassi, pilota che diventa sempre più forte e convinto ad ogni gara che passa. 18 anni appena compiuti, tanto di cappello. D'altra parte c'è anche una Honda davvero eccezionale nonostante i 10 chili aggiuntivi del Balance, tutta un'altra musica rispetto agli scorsi due anni...

Comini doveva faticare e lo ha fatto, ha paragonato la RS3 ad un carrarmato e in effetti le sue difficoltà erano ben visibili, nemmeno Vervisch senza success ballast è stato protagonista. 

Ripresa per Vernay dopo il disastro di Salisburgo, ma l'entrata killer tra Huff e Morbidelli al via di gara-2 se la poteva risparmiare. Ha rovinato la gara dal compagno di squadra e ha causato il ritiro di altri tre piloti, tra i quali il sempre fortunatissimo Morbidelli. Peccato per Gianni, qui la Golf si è comportata bene e pure Altoè è andato forte.

Giuro che la partenza di Møller in gara-2 mi sembrava chilometricamente anticipata :asd: gran gara del danese. Finalmente si è rivisto anche Oriola, mentre Nash è sempre più ombra di sé stesso. Bene anche Paulsen, finalmente sui livelli dell'Eurocup León. Sul livello della Kia sono un poco perplesso, nonostante Ficza si dica fiducioso. Sfortuna nera per l'Alfa, almeno si poteva raccogliere qualche punto e invece niente, Kajaia poi coinvolto nel botto di gara-2.

Il campionato è bello combattuto, ora si va ad Oschersleben che è un circuito dalle caratteristiche molto simili all'Hungaroring, quindi potremmo vedere uno spettacolo simile se non per il diverso success ballast, che colpirà Tassi con 30 chili e Oriola con 10 (se non ho fatto male i conti). Tra i quattro, perché ormai quattro sono a meno di miracoli da parte di Oriola, preferisco Colciago ma anche Tassi a questo punto non mi dispiacerebbe.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me paga molto (soprattutto a cofnronto con Seat) il fatto che non abbiano mai il succest ballast che è una legnata, soprattutto su un circuito come l'Hungaroring. Comunque che il BoP sia eccessivo (che sia per non far vincere a Comini il terzo titolo consecutivo? chiedo seriamente) è verissimo, anche se fossi in lui non avrei buttato strali sulla Honda, l'unica che ci ha perso doppiamente da questa revisione :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Honda in versione 2017 è veramente fortissima. Il Balance sarà anche dovuto agli ottimi piloti ma guardando cos'è successo all'Hungaroring mi sono in parte ricreduto su quanto detto settimana scorsa: se in un circuito del genere Tassi fa il weekend che ha fatto e poi guardiamo quanto (non) fatto da Vervisch, per tenere conto di due piloti senza success ballast, nonostante appena cinque chili in più, ci si rende conto di che razza di macchina sia la Civic. E io che non vedevo l'ora che Morbidelli non ci corresse più, la mia fama di gatto nero mi precede :asd: 

Ipotesi di un Balance volontariamente sfavorevole a Comini le scarterei, non penso che vadano a svantaggiare le RS3 di tutto il mondo pur di non far vincere Comini. Certo è che se togliessero, a spanne, una ventina di chili alla RS3 avremmo modo di vedere meglio come funziona questa macchina. L'ideale sarebbe stilare un Balance per piste medio-veloci e un altro per piste medio-lente, se proprio si vuole dare modo ad ogni vettura di giocarsela sempre. Perché ormai si è capito che macchine come Audi o Opel vanno forte solo nelle piste molto veloci, il problema è che nei toboga come Budapest l'Astra riesce in qualche modo a difendersi, mentre la RS3 diventa un camion inguidabile.

Fermo restando che io due-tre gare con tutte le macchine a peso base le farei, giusto per vedere cosa salta fuori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La entry list dice 25 vetture a Oschersleben. Tre Golf per WRT, con il ritorno di van Lagen, tre Honda per M1RA con un pilota ancora da definire e anche una Honda per il team di Thierry Boutsen, anche qui con pilota da annunciare. Mi sarei aspettato più piloti dal campionato tedesco, forse incide il fatto che i due campionati usino pneumatici diversi e che dunque per i piloti teutonici sia effettivamente poco utile correre di più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

La entry list dice 25 vetture a Oschersleben. Tre Golf per WRT, con il ritorno di van Lagen, tre Honda per M1RA con un pilota ancora da definire e anche una Honda per il team di Thierry Boutsen, anche qui con pilota da annunciare. Mi sarei aspettato più piloti dal campionato tedesco, forse incide il fatto che i due campionati usino pneumatici diversi e che dunque per i piloti teutonici sia effettivamente poco utile correre di più.

Davvero? Che pneumatici usano?

(Comunque 25 è ottimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova revisione del Balance of Performance. Questa volta si è intervenuti in generale, accogliendo le richieste di Audi riguardanti l'eccessivo peso delle vetture e dunque la pericolosità data dall'eccessivo consumo di freni e gomme: -20 kg per RS3 sequenziali, Vesta, León 2017 sequenziali e DSG, Giulietta, León 2016 sequenziali, Golf 2016 e 2017, Cee'd, Impreza WRX e 308; -15 kg per la León 2015, -10 kg per Civic 2016 e 2017, Astra, RS3 DSG e León 2016 DSG. Ne risulta dunque che ora la vettura più pesante è la Civic con 1315 kg base in entrambe le versioni, la RS3 sequenziale ne pesa 1310 mentre le León correranno addirittura sottopeso in tutte le versioni, visto che la più performante 2017 sequenziale avrà peso base a 1275 kg; 1265 kg base per la Giulietta di Ferraris.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il più veloce nelle due sessioni di libere a Oschersleben, posticipate per problemi di corrente elettrica nella notte, è stato Luca Engstler. Alle sue spalle il migliore in pista della FP2, Gianni Morbidelli, poi Comini e le Seat Bamboo di Lloyd, Oriola e Nash. Settima la prima Alfa, con Kajaia, mentre Honda è solo nona con Colciago e addirittura 19esima con Tassi. 

Verrà utilizzato il vecchio layout con la prima chicane veloce, per evitare gli imbuti dell'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Sophia Floersch multata di € 20000 per il video dell'incidente di Oscherleben

Credo che sia di contorno al TCR la Formula 4 questo week-end, in ogni caso è abbastanza incredibile che un mezzo di soccorso attraversi così la pista. E non siamo in Korea o in altri posti più o meno esotici con cultura del motorsport nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto, visto. Davvero non ho parole, capisco che ci fosse la bandiera rossa ma non è possibile che un pickup possa attraversare la pista con le vetture che ancora devono tornare ai box. Sophia ha avuto dei riflessi eccezionali, altrimenti la fine era quella di Bianchi, né più né meno. E questi si attaccano al video, roba da matti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella pole di Morbidelli a Oschersleben, 14 mesi dopo quella dell'anno scorso a Imola! Un tracciato che esalta l'ottimo handling delle Golf, tuttavia quelle davanti sono "sbagliate" poiché l'unica tra le pretendenti al titolo, quella di Vernay, è solo nona e in prima fila per gara-2. Van Lagen accompagna il pesarese in prima fila, mentre Huff è quarto alle spalle di Lloyd e Altoè ha concluso sesto dietro a Oriola. Solo ottavo Colciago, ma peggio è andata a Tassi che si è piazzato 13esimo e fuori dalla Q2. Qualifica tragica anche per Alfa e Audi, con Borković e Kajaia 14esimo e 15esimo davanti a Vervisch, mentre Comini (che tra libere e qualifiche ha passato più tempo fuori dalla pista che dentro) è addirittura 18esimo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to TCR Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...