Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

stefff

Recommended Posts

Son contento per la vittoria di Borkovic, meritatissima e un buon finale per due gare ottime (anche ieri era andato molto bene). Gara 2 mi è piaciuta un po' meno della 1, sarà per tutte le macchine per prati :asd: non riesco a capire il crollo di Opel di oggi, finire anche dietro alla Cerruti mi pare eccessivo. Anche West Coast al momento sta facendo una figura da peracottari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2017 at 23:53 , The Rabbit ha scritto:

Impresona della Giulietta by Ferraris. Con tutta probabilità rimarrà un caso isolato, perché già in Bahrain il piccolo 1750cc della Giulietta verrà annientato dai 2000cc delle avversarie, ma è una vittoria che rimarrà nella storia. Kajaia ha sfruttato la conoscenza della pista e un Balance favorevole, devo dire che ho anche qualche "riserva" in più ma è ok, non voglio soffermarmi più di tanto su questo. 

A proposito, a eterna memoria :asd: 
Dopo due vittorie, comunque, non mi stupirebbe che iniziassero a zavorrarla già da Spa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se volessero fare una cosa buona e giusta col BoP dovrebbero riportare la Giulietta al peso originario ma non di più, perché poi effettivamente rischieremmo di rivederla sprofondare indietro. Un motore così poco potente è un grande limite ma non si può nemmeno lasciarla così scarica se riesce a vincere le gare.

Invece devono assolutamente togliere peso a Opel e Audi. Comini fa una fatica da bestia a guidare la RS3, è sempre scomposto (anche più del solito :asd:). Magari è il suo stile di guida che non si adatta alle vetture più ingombranti (la RS3 è una saloon, di base non c'entra nulla con León e Golf), ma in pista si vede che questa macchina non la sta digerendo al di là di ogni penalizzazione data dal Balance. Le Astra invece mi pare che abbiano qualche difficoltà con le gomme. L'impressione che ho è che il motore della Opel sia una bomba: se con una zavorra del genere hanno fatto 1-2 in qualifica in Bahrain il motivo non può che essere quello, e del resto già sul modello OPC che correva nel 2015 il propulsore era molto buono (vedere Monje, terzo a Monza...).

Ad ogni modo, prima di Spa comincerà il campionato tedesco a Oschersleben e lì le Audi saranno una quindicina. Credo che il bureau tecnico si potrà fare un'idea più ampia di ciò.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Allora, se volessero fare una cosa buona e giusta col BoP dovrebbero riportare la Giulietta al peso originario ma non di più, perché poi effettivamente rischieremmo di rivederla sprofondare indietro. Un motore così poco potente è un grande limite ma non si può nemmeno lasciarla così scarica se riesce a vincere le gare.

Invece devono assolutamente togliere peso a Opel e Audi. Comini fa una fatica da bestia a guidare la RS3, è sempre scomposto (anche più del solito :asd:). Magari è il suo stile di guida che non si adatta alle vetture più ingombranti (la RS3 è una saloon, di base non c'entra nulla con León e Golf), ma in pista si vede che questa macchina non la sta digerendo al di là di ogni penalizzazione data dal Balance. Le Astra invece mi pare che abbiano qualche difficoltà con le gomme. L'impressione che ho è che il motore della Opel sia una bomba: se con una zavorra del genere hanno fatto 1-2 in qualifica in Bahrain il motivo non può che essere quello, e del resto già sul modello OPC che correva nel 2015 il propulsore era molto buono (vedere Monje, terzo a Monza...).

Vuoi vedere che hanno dato le zavorre in rapporto alla sola potenza del motore? :asd: Comunque sì, sono d'accordo con te, anche perché Audi e Opel non si sono proprio viste. Le altre vetture invece secondo me vanno bene, compresa la Golf (continuo a essere dell'idea che il problema sia West Coast e non la vettura in sé, vedi Vernay).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire che alla fine del primo giro Borkovic si è trovato con tutto quel vantaggio solo per via del Balance e delle scaramucce in pista? Secondo me c'é anche un gran motore ( lo stesso del mega tempone della 4C al Nurburgring) e un telaio superlativo....poi magari c'è la mano nascosta di Fca in incognito a dar "consulenza" a Ferraris (ricordate le 124 spider a fine anni 60?)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlessioA ha scritto:

Vuoi vedere che hanno dato le zavorre in rapporto alla sola potenza del motore? :asd: Comunque sì, sono d'accordo con te, anche perché Audi e Opel non si sono proprio viste. Le altre vetture invece secondo me vanno bene, compresa la Golf (continuo a essere dell'idea che il problema sia West Coast e non la vettura in sé, vedi Vernay).

Sarei molto curioso di vedere i dati del test di Belicchi e Larini ad Adria. Per carità, è una pista che di rettilinei ne propone diversi, quindi Audi e Opel dovrebbero essere proprio quelle più avvantaggiate, ma sono comunque dell'idea che il Balance dovrebbero stabilirlo in base ad ogni pista e non con un test del genere.

33 minuti fa, massimo66 ha scritto:

Vuoi dire che alla fine del primo giro Borkovic si è trovato con tutto quel vantaggio solo per via del Balance e delle scaramucce in pista? Secondo me c'é anche un gran motore ( lo stesso del mega tempone della 4C al Nurburgring) e un telaio superlativo....poi magari c'è la mano nascosta di Fca in incognito a dar "consulenza" a Ferraris (ricordate le 124 spider a fine anni 60?)

Ho riguardato due dati e ti posso dire che il merito è dei piloti, prima di tutto, ma anche del Balance. Ti dico questo in riferimento ad altre vetture che hanno mantenuto gli stessi piloti: Vernay e la Volkswagen sono andati, come tempi sul giro, circa uguale all'anno scorso con 20 kg in meno di zavorra, mentre Nash e Oriola con le Seat sono andati addirittura più piano nonostante 10 kg in meno.

In casa Ferraris la Cerruti (unico esempio che posso farti) in questo weekend ha fatto come Vernay, girando all'incirca sugli stessi tempi dell'anno scorso con una macchina più leggera di 20 chilogrammi (l'anno scorso erano a peso base 1285 kg, quest'anno hanno -20 kg). E qui, secondo me, vengono fuori l'ottimo lavoro dei piloti, perché il Duca e Kajaia ci stanno mettendo tanto del loro ed è innegabile, ma anche un buon Balance perché a conti fatti la Giulietta è l'unica macchina (insieme alla Opel che però merita un discorso a parte) che davvero ha mediamente migliorato rispetto a 12 mesi fa in Bahrain. Di certo dietro c'è anche un grande lavoro di sviluppo, perché l'anno passato faticavano anche solo ad arrivare a fine gara mentre ora vincono pure, però sarei curioso di rivedere all'opera la macchina anche a peso base, quantomeno.

Nessun complotto, sia chiaro, per me in questi tre anni con il Balance hanno fatto un lavoro prevalentemente buono. E sono altrettanto felice di vedere un piccolo progetto come la Giulietta di Ferraris svettare su macchine costruite direttamente dalle Case ufficiali (Seat, Volkswagen, Audi) e comunque da engineering molto vicine (Honda-Jas, Opel-Kissling). Magari anche la Subaru della Top Run riuscisse ad arrivare a questo livello...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma ci sta sempre qualche problema se sul rettilineo di Sakhir (che non è easttamente corto) le Astra non riuscivano a superare la Cerruti, forse sarebbe ora di ridurla un po' sta zavorra. (So benissimo che sei d'accordo, era solo per rimarcare il concetto :asd: )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le difficoltà della RS3, Comtoyou Racing ha deciso di partecipare all'apertura della Benelux Series questo weekend a Spa, in previsione dell'appuntamento con il campionato internazionale di inizio maggio. Ci sarà Comini insieme a Sheldon van der Linde, che con Audi correrà il campionato tedesco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2017 at 14:13 , The Rabbit ha scritto:

Viste le difficoltà della RS3, Comtoyou Racing ha deciso di partecipare all'apertura della Benelux Series questo weekend a Spa, in previsione dell'appuntamento con il campionato internazionale di inizio maggio. Ci sarà Comini insieme a Sheldon van der Linde, che con Audi correrà il campionato tedesco.

Homola ha seguito l'esempio e sarà a sua volta presente alla guida di una Opel, assieme a Frédéric Caprasse.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento del Balance: la Giulietta torna a peso base, Opel alleggerita di 20 chili.

Con queste revisioni Homola ha girato un secondo più veloce di tutti in qualifica nella TCR Benelux a Spa, poi la qualification race è andata male.

Giusto per riferimento, l'Audi del team Comtoyou non è andata malissimo ma ha perso molto terreno nel finale, presumibilmente a gomme usurate. Nella Asia Series a Zhuhai invece la RS3 ha fatto la pole.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to TCR Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...