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Michael Schumacher


Loris

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Questo però diventa un processo alle intenzioni, anzi, nemmeno, un processo sulla base di quelle che SAREBBERO POTUTE ESSERE le intenzioni sulla base dei precedenti. Un roba da Corea del Nord o giù di lì insomma.

 

Per inciso, dentro di me sono convinto che MSC abbia avuto un pò di malizia in quel frangente, ma questa è solo una mia opinione; una punizione del genere la si infligge in presenza di fatti accertati al di sopra di ogni dubbio, ma già  il solo fatto che dopo quasi 10 anni si discuta di questo significa che tutta questa certezza non c'è.

 

Personalmente poi sono convinto che la punizione, altrettanto ridicola, inflitta ad Alonso dopo le qualifiche di Monza sia stato un tentativo di controbilanciare, sia pur molto parzialmente (10° posto a Monza vs ultimo posto a Montecarlo, 'nsomma...), la penalità  inflitta a MSC a Montecarlo

 
Facciamo un discorso tecnico. Questo è il video della manovra di Schumacher:
 
 
Perchè Schumacher ha intenzionalmente parcheggiato la sua vettura?
 
- Ingresso in curva: Schumacher è entrato in curva sapendo di non volerne uscire. La giusta traiettoria d'ingresso della Rascasse è più larga, perchè altrimenti la sua percorrenza è più difficoltosa visto che è una curva costituita da due angoli stretti, quasi a 90°, uno in ingresso ed uno in uscita, che per essere affrontati nella maniera più dolce e naturale devono essere "aggirati". Si aggira l'angolo di ingresso e si cerca di tagliare il più possibile sul secondo per uscire con la massima velocità  (oppure si da gas prima cercando di sfruttare in uscita tutta la pista sfiorando il muretto esterno). Questa metodologia di affrontare la Rascasse nella testa di un pilota esperto che non è alla sua prima esperienza a Montecarlo è completamente naturale e spontanea, sono processi che riesco a sviluppare anche io al volante di un simulatore figuriamoci se non li ha sviluppati Michael Schumacher. Sono convinto che un pilota di Formula 1 l'ingresso alla Rascasse non te lo sbaglia nemmeno se nel frattempo gli sta facendo un pompino Jennifer Aniston. Schumacher entra alla Rascasse stretto, con una traiettoria insensata e con un angolo di sterzo patetico (talmente stretto che avrebbe portato la vettura a sbattere nel muretto interno della curva senza riuscire a raggiungere neanche il secondo angolo, quello di uscita). Il tutto ad una velocità  inferiore rispetto a quella normale, visto che non stava tirando la vettura. Errore? Ok, consideriamolo un errore.
 
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- Percorrenza della curva: partiamo da un paio di presoppusti, e cioè quello che la Ferrari 248 F1 è una Formula 1 del 2006 e non del 1960 (è una vettura di una stabilità  incredibile) e quello che la Rascasse è la seconda curva più lenta del mondiale, visto che in un giro lanciato la si affronta a 55 km/h. La velocità  è talmente ridotta che permette agevolmente ad un pilota di F1 margine di pensiero e di riflesso. E Schumacher in questa manovra lo dimostra ampiamente. Entrato in curva in quella maniera patetica, Schumacher si accorge subito che l'angolo di sterzata è troppo stretto per le sue intenzioni. E lo corregge subito e con grande margine, sterza a sinistra e mette la vettura parallela al muretto interno alla curva. A questo punto, arrivato in prossimità  del secondo angolo, sterza nuovamente a destra. La vettura è stabile, lenta ed è completamente proiettata sull'uscita di curva. La traiettoria, seppur non consona e non competitiva, è stata corretta e la sua Ferrari potrebbe tranquillamente uscire dalla Rascasse senza nessun problema, avendo anche un notevole margine di spazio. Naturalmente l'angolo di sterzata è più brusco, avendo scelto una traiettoria molto più stretta.
 
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- Uscita dalla curva: è in questo frangente che Schumacher è stato estremamente goffo e palese facendo sorridere mezzo paddock. Come detto, la Ferrari dal camera car non ha presentato nessuna instabilità , il posteriore e l'anteriore sono perfettamente allineati ed in sincronia con il volante che a sua volta è pulito. Cosa del tutto normale visto che si tratta di una Formula 1 del 2006 in semplice percorrenza a 50 km/h. La vettura è pacificamente in linea con la careggiata e con la curva. E' a questo punto che Schumacher, intenzionalmente (perchè diamine non può essere altrimenti), molla lo sterzo e lo fa scorrere verso sinistra per allargare la traiettoria...
 
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....lo allinea dritto, esita qualche istante per guadagnare centimetri...
 
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....e fatta la frittata finge un estremo tentativo di recupero buttando il volante a destra.
 
Il tutto, ad una velocità  di 50 km/h e al volante di una Formula 1 del 2006. Questa, comprendetemi, non è una manovra giustificabile senza un danno al volante, alle sospensioni o a qualunque altro componente inerente e sfido chiunque a trovare "errori" simili di altri piloti nell'era elettronica della F1 (e quindi dal 2003 in poi). E' una curva che avrebbe percorso anche senza pneumatici. E sulla 248 F1 di Schumacher non è stato accertato nessun guasto, cosa che il muretto della Ferrari si sarebbe precipitato a denunciare per scolpevolizzare il tedesco.
 
Questa è la parte tecnica del discorso, ma è logico che un'indagine della FIA per una manovra del genere, prima di essere avviata per un'eventuale penalizzazione, deve cercare uno o più "moventi", che naturalmente sono i seguenti:
 
- Schumacher era in pole position provvisoria a pochi istanti dalla fine della qualifica ed un suo parcheggio lì avrebbe rappresentato di fatto la fine della qualifica e delle speranze dei suoi avversari.
 
- Alonso, rivale per la pole position e soprattutto per il campionato, stava cercando in quel momento di portare al termine il proprio giro buono.
 
Non mi soffermo neanche sui precedenti e sul caratterino di Schumacher perchè un'indagine FIA dovrebbe cercare di essere il più libera possibile da simili condizionamenti.
 
Vorrei capire cosa secondo voi avrebbe dovuto avere a disposizione la FIA per avere la legittimità  alla penalizzazione. Sottoporre Schumacher alla macchina della verità ? Cercare di farlo confessare sotto ipnosi? Ingaggiare un gruppo di ingegneri-psicologi? Boh!
 
Gli elementi in mano alla FIA tendono NETTAMENTE e DECISAMENTE ad una colpevolizzazione del tedesco e ostacolare una sessione di qualifica per ottenere una pole position è un fatto gravemente antisportivo che danneggia mezza griglia ed è giustissimo sbatterlo in fondo allo schieramento. Piuttosto dev'essere la Ferrari a cercare, elementi alla mano, di scolpevolizzare il tedesco. Ma ciò, naturalmente, non è stato minimamente fatto.
 
Sulla penalità  data ad Alonso a Monza penso che abbia rappresentato un grossolano tentativo della FIA di tenere il più aperto possibile il campionato a quattro gare dalla fine per i soliti motivi economici e di audience.. E infatti Schumi a Monza portò il suo divario dallo spagnolo da 12 a 2 punti (c'era ancora il vecchio punteggio).
 
Scusate se ho scritto in maniera affrettata e poco chiaro, ma ho sonno. Saluti!
Modificato da Pescarese
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E il cui effettivo utilizzo non è stato provato (complicata era la procedura di attivazione), e col traction control trovato su altre vetture (anch'esse non sanzionate). Andiamo avanti? No perchè il giochino di edulcorare la realtà  escludendo i fatti che non ti fanno comodo, non ti viene poi così bene.

Vabbe, hai ragione tu (cit.) [emoji6]

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Sì sì va beh, grazie. Poi la prossima volta che te ne esci con "la Benetton del '94 era piena di aiuti elettronici vietati e doveva essere squalificata", ricominciamo. :sisi:

lascia stare Kitt odia Schumacher, per lui sarà  sempre colpa sua. Sarà  un caso, ma i due piloti più forti che ho visto correre, sono quelli che dividono di più le folle, ammetto che siano anche i più scorretti, ma per essere un killer devi essere così, poi ripeto preferisco stronzi in pista che stronzi fuori.

Però non accetto che per il 1994 venga accusato Schumacher, quando un pilota deve dare il 100% col mezzo che ha adisposizione regolare o irregolare che sia e Schumacher non era ne ingegnere ne team managaer.

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Non me la prendo,so che infondo Villeneuve lo hai apprezzato come pilota e so anche che molte volte sei d'accordo con quello che dice...

Comunque apprezzo che tu abbia dato soddisfazione al mio accostamento "cinematografico" .

 

PS :Bruce Willis,con quella tintura , in quel film,aveva davvero delle somiglianze con il Villeneuve platinato..o sbaglio ?

si vero io Villeneuve l'ho sempre apprezzato sia come pilota, che per quello che dice, non l'ho mai nascosto, l'unico rammarico fu il suo "suicidio" sportivo sposando la causa BAR, molto remunerativa, ma di fatto lo fece sparire dal giro che conta...

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Perchè Schumacher ha intenzionalmente parcheggiato la sua vettura?

 
- Ingresso in curva: Schumacher è entrato in curva sapendo di non volerne uscire.
 
[cut]
 
Gli elementi in mano alla FIA tendono NETTAMENTE e DECISAMENTE ad una colpevolizzazione del tedesco e ostacolare una sessione di qualifica per ottenere una pole position è un fatto gravemente antisportivo che danneggia mezza griglia ed è giustissimo sbatterlo in fondo allo schieramento. Piuttosto dev'essere la Ferrari a cercare, elementi alla mano, di scolpevolizzare il tedesco. Ma ciò, naturalmente, non è stato minimamente fatto.
 
[cut]

Perdonami, ma questo è un discorso da pubblica accusa (e ci sta, se questa è la tua idea, non è questo che contesto), ma non da giudice: sei partito da una tesi ("Schumacher è entrato in curva sapendo di non volerne uscire") e hai interpretato (correttamente? Non correttamente? Non sta a me deciderlo) tutti i vari elementi in modo da supportarla.

 

Il discorso che facevo io però era diverso: un giudice, che è colui che prende eventuali provvedimenti, deve fare il cammino opposto, partire dai fatti per giungere ad una conclusione. E qui gli elementi che puntano decisamente il dito contro MSC sono pochissimi, forse solo l'ultima correzione in uscita di curva, perché tutto il resto rientra nella casistica del possibile errore: MSC può aver commesso effettivamente un errore in fase di impostazione di curva, mentre a centro curva ha raddrizzato il volante per controllare un sovrasterzo che si intuisce molto bene dal filmato.

 

Detto per inciso, io non credo che la tua ipotesi iniziale sia corretta: la mia convinzione è che effettivamente MSC abbia commesso un errore in impostazione curva e che solo in un secondo momento abbia deciso di girare la situazione a proprio vantaggio.

 

Per quanto riguarda il secondo grassetto, secondo me una cosa del genere è fuori da ogni logica: da che mondo è mondo è sempre l'accusa che deve provare che l'imputato ad aver commesso un illecito, non la difesa a doverlo scagionare.

 

E comunque in tutta questa vicenda l'unica cosa sicura e acclarata è la disparità  di trattamento riservata a Britney e al Mostro di Kerpen in due situazioni assolutamente paragonabili

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.

 

1. Detto per inciso, io non credo che la tua ipotesi iniziale sia corretta: la mia convinzione è che effettivamente MSC abbia commesso un errore in impostazione curva e che solo in un secondo momento abbia deciso di girare la situazione a proprio vantaggio.

 

2. Per quanto riguarda il secondo grassetto, secondo me una cosa del genere è fuori da ogni logica: da che mondo è mondo è sempre l'accusa che deve provare che l'imputato ad aver commesso un illecito, non la difesa a doverlo scagionare.

1. l'ho sempre pensata così anch'io

 

2. dipende. Nel diritto sportivo italiano, il diritto che la Fedierazione Italiana Gioco Calcio applica, la presunzione è di colpevolezza, non di innocenza, è per questo che per i vari casi di calcioscommesse si arriva alle squalifiche perchè sono gli imputati a dover dimostrare la loro estraneità . Non so cosa vigesse all'epoca (neanche ora per la verità ) in Formula 1

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1. l'ho sempre pensata così anch'io

 

2. dipende. Nel diritto sportivo italiano, il diritto che la Fedierazione Italiana Gioco Calcio applica, la presunzione è di colpevolezza, non di innocenza, è per questo che per i vari casi di calcioscommesse si arriva alle squalifiche perchè sono gli imputati a dover dimostrare la loro estraneità . Non so cosa vigesse all'epoca (neanche ora per la verità ) in Formula 1

io non so però il fatto di volpino Rosberg 2014 ha creato un brutto precedente...

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Forse perche' non hanno vinto millemila Gp....e non hanno cominciato ad essere scorretti dai tempi del passeggino... (scherzo eh...sul passeggino...  :) )

vero più vinci, più sei esposto, ovviamente è un prezzo piccolo da pagare in rapporto a quanto si è vinto.

Maldonado cmq credo prese due anni di squalifica quando correva in Italia per aver fatto un inversione a U non ricordo dove...

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vero più vinci, più sei esposto, ovviamente è un prezzo piccolo da pagare in rapporto a quanto si è vinto.

Maldonado cmq credo prese due anni di squalifica quando correva in Italia per aver fatto un inversione a U non ricordo dove...

Possibile che nelle serie propedeutiche avesse fatto qualche frittata anche a Montecarlo? Mi pare di ricordare di un pilota cui in prima istanza gli levarono licenza di correre lì...

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Possibile che nelle serie propedeutiche avesse fatto qualche frittata anche a Montecarlo? Mi pare di ricordare di un pilota cui in prima istanza gli levarono licenza di correre lì...

 

Bannato a vita(ovviamente ban poi revocato...) per aver investito un commissario nonostante le bandiere gialle esposte su tutta la pista.....

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lascia stare Kitt odia Schumacher, per lui sarà  sempre colpa sua. Sarà  un caso, ma i due piloti più forti che ho visto correre, sono quelli che dividono di più le folle, ammetto che siano anche i più scorretti, ma per essere un killer devi essere così, poi ripeto preferisco stronzi in pista che stronzi fuori.

Però non accetto che per il 1994 venga accusato Schumacher, quando un pilota deve dare il 100% col mezzo che ha adisposizione regolare o irregolare che sia e Schumacher non era ne ingegnere ne team managaer.

Tu si che hai capito tutto :rotfl:

Oh, non hai azzeccato una frase che sia una in questo post... :asd:

Kitt odia Schumacher? Ma nemmeno per sogno, lo tifavo pure sino a Jerez 97...qui si parla di alcuni aspetti e situazioni che hanno visto protagonista il tedesco, al quale nessuno comunque sta togliendo i meriti di essere stato tra i più grandi di sempre...

Se ne può parlare oppure i fanboy dell' ex pilota si offendono?

In questo thread si può parlare solo delle cose positive e nessuno può scrivere di aspetti negativi nei quali il tedesco fu protagonista?

Tanto per sapere...

Per essere "killer" devi essere cosi? Vabbè, non serve nemmeno rispondere...e meno male che le tue non erano giustificazioni (ma chi ci crede...) :asd:

"Non accetto che per il 1994 venga accusato Schumacher"...

Per i fatti relativi ai software presenti nella sua vettura non lo sta accusando nessuno e meno male che l' ho SEMPRE ribadito, anche nella pagina precedente

Ti invito a trovare un post mio nel quale accusi Schumacher per quel motivo...trovalo e dimostra qualcosa invece di sparare tanto per [emoji6]

Del 94 a Schumacher critico le mosse in pista, nient'altro

Ti è chiaro o devo disegnartelo? [emoji57]

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Tu si che hai capito tutto :rotfl:

Oh, non hai azzeccato una frase che sia una in questo post... :asd:

Kitt odia Schumacher? Ma nemmeno per sogno, lo tifavo pure sino a Jerez 97...qui si parla di alcuni aspetti e situazioni che hanno visto protagonista il tedesco, al quale nessuno comunque sta togliendo i meriti di essere stato tra i più grandi di sempre...

Se ne può parlare oppure i fanboy dell' ex pilota si offendono?

In questo thread si può parlare solo delle cose positive e nessuno può scrivere di aspetti negativi nei quali il tedesco fu protagonista?

Tanto per sapere...

Per essere "killer" devi essere cosi? Vabbè, non serve nemmeno rispondere...e meno male che le tue non erano giustificazioni (ma chi ci crede...) :asd:

"Non accetto che per il 1994 venga accusato Schumacher"...

Per i fatti relativi ai software presenti nella sua vettura non lo sta accusando nessuno e meno male che l' ho SEMPRE ribadito, anche nella pagina precedente

Ti invito a trovare un post mio nel quale accusi Schumacher per quel motivo...trovalo e dimostra qualcosa invece di sparare tanto per [emoji6]

Del 94 a Schumacher critico le mosse in pista, nient'altro

Ti è chiaro o devo disegnartelo? [emoji57]

 

 

Certo che se ne puo' parlare.

 

La risposta sara' inevitabilmente di questi 2 tipi:

 

 - E allora ? L'hanno fatto anche gli altri!!

 

- Ecco,si parla solo di lui...

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Sì sì va beh, grazie. Poi la prossima volta che te ne esci con "la Benetton del '94 era piena di aiuti elettronici vietati e doveva essere squalificata", ricominciamo. :sisi:

No no, ti darò ragione a prescindere...le.tue tesi son talmente chiare che non c'è bisogno di dibatterne

D' altro canto il fatto che non furono puniti dalla Fia è l' elemento perno del tuo discorso

Come se non avessimo finito di scrivere che la Fia fa e sfa a proprio piacimento

Attivazione difficile? Certo...sissì

Non vi è prova che furono utilizzati? Probabile, fatto sta che non dovevano esserci

Si hanno prove che la Mclaren utilizzò i documenti Ferrari nel 2007? No, però furono GIUSTAMENTE puniti...

Si hanno prove che la Benetton usò quei software che non dovevano esserci ma c' erano...no? Ma non furono puniti...

Tutto fila...in effetti [emoji3]

Modificato da Kitt
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No ma scusate....stiamo arrivando a negare che la Benetton(e molte altre squadre) nel 1994 fosse irregolare?

 

Ditelo..perche' io saro pure un "Gran maestro" spocchioso (scherzo eh..) e parlare con me sara' pure parlare con il muro....ma a sto punto sono io che rinuncio.... 

Modificato da Albi66
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per rispondere un po' a tutti

 

ho negato che Schumacher sia scorretto : NO

 

ho negato che la Benetton 1994 fosse irregolare : NO

 

ho detto che bisogna solo parlare delle cose positive della carriera di Michael : NO la carriera comprende tutto.

 

ho mai giustificato le porcate di Schumacher : NO

 

ho solo approfondito alcuni punti di discussione, dove la FIA fa e disfa a seconda di chi come, quando e perché.

 

quindi Kitt vedi di smetterla di vederla e rigirarla come pare a te ok ?

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Certo che se ne puo' parlare.

La risposta sara' inevitabilmente di questi 2 tipi:

- E allora ? L'hanno fatto anche gli altri!!

- Ecco,si parla solo di lui...

:asd: :asd: :asd:

Dillo a Muresan&co.

Cioè ma Schumacher ha davvero bisogno di queste difese impossibili? Non credo

Ed il bello è che si criticava senna n1 quando idolatrava a dismisura il brasiliano...corsi e ricorsi...

Il tempo è sempre galantuomo... (cit.)

Modificato da Kitt
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:asd: :asd: :asd:

Sullo a Muresan&co.

Cioè ma Schumacher ha davvero bisogno di queste difese impossibili? Non credo

Ed il bello è che si criticava senna n1 quando idolatrava a dismisura il brasiliano...corsi e ricorsi...

Il tempo è sempre galantuomo... (cit.)

you don't know shit nothing about motorsport

 

non mi sembra che nessuno stia idolatrando Schumacher a Dio in terra sempre e comunque e poi diversità  di idee o meno chi ne parla conosce i fatti, cosa che tu sembri non ricordare...

Modificato da Muresan80
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:asd: :asd: :asd:

Dillo a Muresan&co.

Cioè ma Schumacher ha davvero bisogno di queste difese impossibili? Non credo

Ed il bello è che si criticava senna n1 quando idolatrava a dismisura il brasiliano...corsi e ricorsi...

Il tempo è sempre galantuomo... (cit.)

 

In realta' Muresan non c'entra nulla con il mio discorso  :)

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:rotfl:

per rispondere un po' a tutti

ho negato che Schumacher sia scorretto : NO

ho negato che la Benetton 1994 fosse irregolare : NO

ho detto che bisogna solo parlare delle cose positive della carriera di Michael : NO la carriera comprende tutto.

ho mai giustificato le porcate di Schumacher : NO

ho solo approfondito alcuni punti di discussione, dove la FIA fa e disfa a seconda di chi come, quando e perché.

quindi Kitt vedi di smetterla di vederla e rigirarla come pare a te ok ?

Ok, tanto ci pensi da solo a smentirti dopo 2 post gran maestro del sapere :asd:

Detto questo chiudo qua...è tutto talmente chiaro che non c'è bisogno di continuare

:up:

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