Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Calcio] Stagione 2018/2019


leopnd

Recommended Posts

16 minuti fa, Kitt ha scritto:

E 0 vittorie in campionato...o sbaglio?

L' Inter ha avuto la partita in mano e se la sono fatta scappare più per proprie mancanze/errori che per bravura dei giocatori clivensi...

E di certo sta cosa non la si può attribuire all' allenatore...

lo penso anche io, ieri non so chi ha sbagliato, devo rivedere l'azione dall'inizio

quanto a errori decisivi dei singoli ce ne sono stati troppi già nelle altre partite tra cui quello con il Tottenham che ci è valso l'eliminazione dalla Champions

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nameless Hero ha scritto:

L'allenatore nel calcio è una figura completamente inutile e ininfluente, 

 

Non sono assolutamente d'accordo. 

Che si è soliti appioppare all'allenatore anche le colpe che non ha (L'attaccante sbaglia un gol a porta vuota? Colpa dell'allenatore... Il centrocampista gioca di merda non riuscendo a fare due passaggi di fila? Colpa dell'allenatore... Il difensore fa una stronzata, facendosi togliere la palla nella propria area di rigore e causando un gol? Colpa dell'allenatore... Il portiere prende una busta immezzo alle zampe da 40 metri? Colpa dell'allenatore...) è verissimo e troppo spesso le sue responsabilità vengono gonfiate a dismisura. Ma che sia un ruolo inutile e ininfluente, anche no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, Davide Hill said:

 

Non sono assolutamente d'accordo. 

Che si è soliti appioppare all'allenatore anche le colpe che non ha (L'attaccante sbaglia un gol a porta vuota? Colpa dell'allenatore... Il centrocampista gioca di merda non riuscendo a fare due passaggi di fila? Colpa dell'allenatore... Il difensore fa una stronzata, facendosi togliere la palla nella propria area di rigore e causando un gol? Colpa dell'allenatore... Il portiere prende una busta immezzo alle zampe da 40 metri? Colpa dell'allenatore...) è verissimo e troppo spesso le sue responsabilità vengono gonfiate a dismisura. Ma che sia un ruolo inutile e ininfluente, anche no. 

Certo, ma se parti subito con scelte tecniche e tattiche piu' che dubbie, se le ripeti di partita in partita anche se si vede dalla luna che non va, se con due cambi a partita in corso ti confermi da solo che al inizio avevi sbagliato ma la prossima fai le stesse scelte sbagliate, beh, a quel punto critico l'allenatore alla grande... E lo critico a lungo termine, non per una o due partite. Il mio supporto l'aveva al 100%, anche quando riceveva critiche gratis, ma quando e' troppo e' troppo, mica bisogna supportarlo a prescindere. Per i giocatori vale lo stesso, ma se DDA e Candreva sono scarsi (o non sono in forma, ma dubito sia quest'altro) e tu li fai giocare sempre e comunque, qualche responsabilita' te la prendi... Poi, ognuno puo' pensare quelo che vuole, alla fine pensieri ultimativamente giusti o sbagliati non c'e' ne sono. Vuoi o non vuoi, resteremo sempre un po soggetivi... Quello che non piace e' che qualcuno si ponga nel modo che solo il suo pensiero e' giusto e gli altri sparano cazzate perche' non capiscono un tubo. Ma non e' una cosa nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, leopnd ha scritto:

Certo, ma se parti subito con scelte tecniche e tattiche piu' che dubbie, se le ripeti di partita in partita anche se si vede dalla luna che non va, se con due cambi a partita in corso ti confermi da solo che al inizio avevi sbagliato ma la prossima fai le stesse scelte sbagliate, beh, a quel punto critico l'allenatore alla grande... E lo critico a lungo termine, non per una o due partite. Il mio supporto l'aveva al 100%, anche quando riceveva critiche gratis, ma quando e' troppo e' troppo, mica bisogna supportarlo a prescindere. Per i giocatori vale lo stesso, ma se DDA e Candreva sono scarsi (o non sono in forma, ma dubito sia quest'altro) e tu li fai giocare sempre e comunque, qualche responsabilita' te la prendi... Poi, ognuno puo' pensare quelo che vuole, alla fine pensieri ultimativamente giusti o sbagliati non c'e' ne sono. Vuoi o non vuoi, resteremo sempre un po soggetivi... Quello che non piace e' che qualcuno si ponga nel modo che solo il suo pensiero e' giusto e gli altri sparano cazzate perche' non capiscono un tubo. Ma non e' una cosa nuova...

 

Ma siamo d'accordo. Quando fai scelte tecniche o tattiche apparentemente sbagliate, quando schieri un giocatore fuori ruolo e fuori forma, quando fai sostituzioni del cazzo.... Quella è, per l'appunto, una responsabilità dell'allenatore. Io ho sottolineato, più che altro, la prassi italica (ma penso sia generale) di criticare l'allenatore anche quando le colpe non sono sue. Non dimentichiamo che il risultato finale condiziona pesantemente la performance sia dei giocatori che dell'allenatore. Se giochi di merda, subendo 90 minuti, e segni di culo grazie ad un autogol o a un rigore inesistente al 90°, la vittoria quieterà comunque le critiche e la prestazione oscena passerà, in linea generale, in secondo piano.  Giochi bene, crei occasioni, ma per un motivo o per l'altro non segni (il portiere avversario para tutto, gli altri mettono il pullman davanti alla porta, il tuo attaccante non è in vena, ecc) e alla fine, oltretutto, vieni beffato dall'autogol o dal rigore inesistente al 90° di cui parlavo pocanzi, allora ti criticano. E criticano soprattutto l'allenatore, anche se ha messo bene la squadra in campo ma non ha vinto solo perché i suoi giocatori hanno peccato in fase realizzativa.

Qui addirittura abbiamo allenatori che vengono aspramente criticati anche quando vincono (anzi dominano) partite e campionati, figuriamoci... Abbiamo un Allegri che è inviso da una buona percentuale dei propri tifosi nonostante le vittorie in serie. Certo, non è un mago, non è Ferguson o Rocco o Brian Clough, ma non capisco cosa alcuni pretendano da lui... Fa degli errori anche lui (come tutti) ma molto spesso è uno che, con scelte in corsa (tipo partita di ritorno in Champions l'anno scorso col Tottenham... ma non solo quella), è in grado di raddrizzare situazioni complicate. E questa non è cosa da poco. Non sempre puoi dominare il gioco, in campo ci sono anche gli avversari. Alcune volte fai delle scelte giuste fin dall'inizio, e la partita s'incanala subito nella direzione ottimale. A volte non va così, e devi essere bravo a porvi rimedio senza aggravare la situazione. 

Tra l'altro mi sorprende leggere che l'allenatore è un ruolo ininfluente e inutile proprio da qualcuno che è solito criticare la squadra per la mancanza di idee, o di schemi, o di gioco in generale. In primis perché non è così, la Juventus lo sta ampiamente dimostrando sia in campionato che in coppa con quelle che sono le proprie caratteristiche. La Juventus non è una squadra "fosforica". E' più muscolare e fa del dominio fisico la propria carta vincente. Non si può pretendere da quei giocatori un tikitaka Iniesta Xavi Messi, hanno altre caratteristiche. Anche il loro giocatore simbolo, fa dello strapotere fisico il proprio punto di forza. Quindi l'allenatore imposta le contese seguendo queste caratteristiche... E poi, tornando a questa fantomatica mancanza di idee e gioco, perché se si è convinti di questa cosa, allora di chi è la responsabilità per queste mancanze, se l'allenatore non conta nulla?

Io sono assolutamente straconvinto che se la Juventus avesse scelto un altro allenatore, dopo le dimissioni di Conte, oggi non sarebbe a questo livello...

Al netto del lavoro egregio fatto dai dirigenti fuori dal campo, Conte - tra le altre cose - ha avuto il merito da far fare ai giocatori lo step mentale decisivo verso la consapevolezza dei propri obiettivi (il che, in quelli che formano ancora l'osso duro del gruppo, è ancora caratteristica ben viva). Allegri - tra le altre cose -  ha avuto il merito di prendere quella "rabbia primordiale" e incanalarla nel verso giusto per far evolvere la squadra fino a renderla una delle migliori d'europa...

Altro che <l'allenatore è una figura inutile>.....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Davide Hill said:

 

Ma siamo d'accordo Like

Ma infatti, ho quotato te per restare in tema, ma non mi riferivo a te, ma in generale... E piu' che altro, restavo e resto in tema Spalletti. Tutto quello che ho scritto si riferiva a lui, non in generale... Poi, il fatto che si critica a prescindere anche quando i risultati ci sono, questo e' poco ma sicuro. Sai quanto me ne frega del bel giuoco? Facci vincere e a me sta bene... Ma se io in due mesi non vedo ne passi avanti, ne cose concrete e sempre le stesse scelte del cacchio che non portano da nessuna parte, beh, dopo un po mi stuffo e il supporto non lo do piu' solo per essere "buono"... Dal coach mi aspetto che quando non va che cambi qualcosa... Se sei bravo. Se sei discreto-medio, e allora non mi aspetto progressi - ed e' quello di qui sto parlando... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nameless Hero ha scritto:

Concordo.

 

L'allenatore nel calcio è una figura completamente inutile e ininfluente, c'è più che altro per un ruolo burocratico, qualcuno che parli nelle interviste.

devono essere stupidi quelli che cercano Guardiola anzichè Ferrara o Klopp anzichè Zenga

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

Esatto, a quanto ci dice kitt che è l'unico che capisce.

 

Noi non possiamo parlare, non abbiamo il patentino.

Veramente proprio perché sono il primo degli ignoranti non mi permetto di criticare fior di professionisti...cosa semplicissima se la si fa da dietro una tastiera, tra l' altro

E l' epoca di oggi lo dimostra, basta leggere qualsiasi pagina social, su qualsiasi argomento

Tutti tuttologi...poi mi fai capire che colpa ha Spalletti (tanto per fare un nome, ma si potrebbe farne qualsiasi) se i suoi giocatori commettono degli errori... :)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Kitt said:

poi mi fai capire che colpa ha Spalletti (tanto per fare un nome, ma si potrebbe farne qualsiasi) se i suoi giocatori commettono degli errori... :)

 

Ha la colpa che testardamente i citati giocatori li fa nuovamente giocare anche se si vede dall'aldila' che non sono in forma (o sono scarsi), anche dopo che una volta tanto ha datto un occasione ad altri che si sono fatti vedere in buona luce a detta di tanti, e poi li ha relegato di nuovo in panchina senza alcuna spiegazione plausibile... Ecco, tanto per fare un esempio, ma c'e' ne sono altri... E ribadisco: sono il primo contrario a cambiamenti random, al non dare fiducia e occasione per mostrarsi etc, etc... E alla fin, fine, lavorando ed essendo nella pallacanestro tutta la vita, prima come giocatore professionista, oggi come dirigente (ma anche con sto benedeto patentino da allenatore) qualche cacchio di cosa pur la capiro', senza vantarmi ne fare il fenomeno... Quindi, dimmi quello che vuoi, ma generalizare con frasi tipo "tuttologi" tanto per chiudere una discussione che ovviamente comincia a restare senza argomenti validi, anche no, grazie... No hard feelings, si discute, mica siamo in guerra...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Kitt ha scritto:

Veramente proprio perché sono il primo degli ignoranti non mi permetto di criticare fior di professionisti...cosa semplicissima se la si fa da dietro una tastiera, tra l' altro

E l' epoca di oggi lo dimostra, basta leggere qualsiasi pagina social, su qualsiasi argomento

Tutti tuttologi...poi mi fai capire che colpa ha Spalletti (tanto per fare un nome, ma si potrebbe farne qualsiasi) se i suoi giocatori commettono degli errori... :)

 

 

Infatti gli allenatori non hanno alcune colpe sui cambi che fanno spaventare e arretrare la squadra, gli allenatori non hanno colpa se la squadra entra male in campo, gli allenatori non hanno mai colpa di niente. Spalletti è un allenatore mediocre e la sua carriera lo dimostra.  Non c'è bisogno di aspettare che scleri per capirlo, un po' come quell'allenatore che va in giro dicendo che la tattica è il male del calcio, che gli schemi sono inutili e che bisogna smettere di insegnarli ai calciatori, o a paragonare il calcio e il basket..

E sempre secondo la tua teoria bisognerebbe chiudere il forum dato che nessuno di noi è pilota o dirigente. Retorica, così tanta retorica.

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, leopnd ha scritto:

Ha la colpa che testardamente i citati giocatori li fa nuovamente giocare anche se si vede dall'aldila' che non sono in forma (o sono scarsi), anche dopo che una volta tanto ha datto un occasione ad altri che si sono fatti vedere in buona luce a detta di tanti, e poi li ha relegato di nuovo in panchina senza alcuna spiegazione plausibile... Ecco, tanto per fare un esempio, ma c'e' ne sono altri... E ribadisco: sono il primo contrario a cambiamenti random, al non dare fiducia e occasione per mostrarsi etc, etc... E alla fin, fine, lavorando ed essendo nella pallacanestro tutta la vita, prima come giocatore professionista, oggi come dirigente (ma anche con sto benedeto patentino da allenatore) qualche cacchio di cosa pur la capiro', senza vantarmi ne fare il fenomeno... Quindi, dimmi quello che vuoi, ma generalizare con frasi tipo "tuttologi" tanto per chiudere una discussione che ovviamente comincia a restare senza argomenti validi, anche no, grazie... No hard feelings, si discute, mica siamo in guerra...

Il "tuttologi" non era riferito a te e, tra l' altro, non stavo rispondendo a te...avevo quotato apposta un altro utente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nameless Hero ha scritto:

 

Infatti gli allenatori non hanno alcune colpe sui cambi che fanno spaventare e arretrare la squadra, gli allenatori non hanno colpa se la squadra entra male in campo, gli allenatori non hanno mai colpa di niente. Spalletti è un allenatore mediocre e la sua carriera lo dimostra.  Non c'è bisogno di aspettare che scleri per capirlo, un po' come quell'allenatore che va in giro dicendo che la tattica è il male del calcio, che gli schemi sono inutili e che bisogna smettere di insegnarli ai calciatori, o a paragonare il calcio e il basket..

E sempre secondo la tua teoria bisognerebbe chiudere il forum dato che nessuno di noi è pilota o dirigente. Retorica, così tanta retorica.

Quindi alla fine della fiera quello che ne capisce sei tu

Comincerò a prender nota ad ogni tuo post d' ora in poi, magari imparo qualcosa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ah Nameless, che ti è andato di traverso il pranzo della vigilia? :)

E sul discorso forum, un conto è discutere con gli altri su un determinato argomento, un altro è mettersi a giudicare fior di professionisti dall' alto di non si sa quale esperienza...non è che ti stai facendo influenzare dagli utenti che scrivono nelle paginekcp...?

E cmq ancora non mi hai risposto sulla base di partenza del discorso, ovvero l' errore di Spalletti nella partita col Chievo...quale sarebbe? (Domanda anche per @leopnd )

Perché di quello si parlava...non di errori precedenti, ne di Allegri (che non puoi vedere e lo si è capito da tempo ormai)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Davide Hill ha scritto:

 

Ma siamo d'accordo. Quando fai scelte tecniche o tattiche apparentemente sbagliate, quando schieri un giocatore fuori ruolo e fuori forma, quando fai sostituzioni del cazzo.... Quella è, per l'appunto, una responsabilità dell'allenatore. Io ho sottolineato, più che altro, la prassi italica (ma penso sia generale) di criticare l'allenatore anche quando le colpe non sono sue. Non dimentichiamo che il risultato finale condiziona pesantemente la performance sia dei giocatori che dell'allenatore. Se giochi di merda, subendo 90 minuti, e segni di culo grazie ad un autogol o a un rigore inesistente al 90°, la vittoria quieterà comunque le critiche e la prestazione oscena passerà, in linea generale, in secondo piano.  Giochi bene, crei occasioni, ma per un motivo o per l'altro non segni (il portiere avversario para tutto, gli altri mettono il pullman davanti alla porta, il tuo attaccante non è in vena, ecc) e alla fine, oltretutto, vieni beffato dall'autogol o dal rigore inesistente al 90° di cui parlavo pocanzi, allora ti criticano. E criticano soprattutto l'allenatore, anche se ha messo bene la squadra in campo ma non ha vinto solo perché i suoi giocatori hanno peccato in fase realizzativa.

Qui addirittura abbiamo allenatori che vengono aspramente criticati anche quando vincono (anzi dominano) partite e campionati, figuriamoci... Abbiamo un Allegri che è inviso da una buona percentuale dei propri tifosi nonostante le vittorie in serie. Certo, non è un mago, non è Ferguson o Rocco o Brian Clough, ma non capisco cosa alcuni pretendano da lui... Fa degli errori anche lui (come tutti) ma molto spesso è uno che, con scelte in corsa (tipo partita di ritorno in Champions l'anno scorso col Tottenham... ma non solo quella), è in grado di raddrizzare situazioni complicate. E questa non è cosa da poco. Non sempre puoi dominare il gioco, in campo ci sono anche gli avversari. Alcune volte fai delle scelte giuste fin dall'inizio, e la partita s'incanala subito nella direzione ottimale. A volte non va così, e devi essere bravo a porvi rimedio senza aggravare la situazione. 

Tra l'altro mi sorprende leggere che l'allenatore è un ruolo ininfluente e inutile proprio da qualcuno che è solito criticare la squadra per la mancanza di idee, o di schemi, o di gioco in generale. In primis perché non è così, la Juventus lo sta ampiamente dimostrando sia in campionato che in coppa con quelle che sono le proprie caratteristiche. La Juventus non è una squadra "fosforica". E' più muscolare e fa del dominio fisico la propria carta vincente. Non si può pretendere da quei giocatori un tikitaka Iniesta Xavi Messi, hanno altre caratteristiche. Anche il loro giocatore simbolo, fa dello strapotere fisico il proprio punto di forza. Quindi l'allenatore imposta le contese seguendo queste caratteristiche... E poi, tornando a questa fantomatica mancanza di idee e gioco, perché se si è convinti di questa cosa, allora di chi è la responsabilità per queste mancanze, se l'allenatore non conta nulla?

Io sono assolutamente straconvinto che se la Juventus avesse scelto un altro allenatore, dopo le dimissioni di Conte, oggi non sarebbe a questo livello...

Al netto del lavoro egregio fatto dai dirigenti fuori dal campo, Conte - tra le altre cose - ha avuto il merito da far fare ai giocatori lo step mentale decisivo verso la consapevolezza dei propri obiettivi (il che, in quelli che formano ancora l'osso duro del gruppo, è ancora caratteristica ben viva). Allegri - tra le altre cose -  ha avuto il merito di prendere quella "rabbia primordiale" e incanalarla nel verso giusto per far evolvere la squadra fino a renderla una delle migliori d'europa...

Altro che <l'allenatore è una figura inutile>.....

 

Mi autoquoto per aggiungere una postilla. 

Ho parlato di critiche all'allenatore per scelte sbagliate (o meglio, apparentemente sbagliate) che dipendono da lui, ovvero tutto l'aspetto tattico o tecnico che ho descritto ad inizio post. 

Le critiche su questo ci stanno, ma non dobbiamo mai dimenticare che il nostro (come quello di qualsiasi altro individuo non direttamente collegato agli "addetti al lavori", ovvero tutte quelle persone che sono fisicamente interne alla squadra/società) è semplicemente un pourparler  fine a se stesso. In questo sono sostanzialmente d'accordo con quanto ha dichiarato Kolarov in una intervista, alcune settimane fa. Il tifoso (come il giornalista o l'opinionista) deve stare al suo posto e non deve (non dovrebbe) immischiarsi nei cazzi che non lo riguardano. 

Per questo ho parlato di scelte apparentemente sbagliate. Noi non sappiamo mai che lavoro viene svolto durante gli allenamenti. Abbiamo una informazione piuttosto superficiale di ciò che accade durante le sedute e della condizione generale di ogni singolo giocatore. Se l'allenatore fa determinate scelte invece di altre è perché, evidentemente, dal lavoro settimanale che ha svolto coi giocatori, le impressione che ne ha tratto hanno portato in quella direzione. Fermo restando che l'allenatore è affiancato da uno staff più o meno numeroso di collaboratori. E molte scelte sono condivise durante riunioni tecniche o mediche. Magari sono state provate soluzioni di un certo tipo, che rendevano preferibile l'utilizzo di un determinato giocatore anziché un altro... Noi non sappiamo nulla di tutto questo... Ovvio che quelle scelte, nella realtà dei fatti di una partita (visto che entrano in ballo molteplici altri fattori, compresa e soprattutto la presenza dell'avversario... Avversario che tu studi a fondo, ma non saprai mai come si comporterà, una volta in campo), possono anche rivelarsi sbagliate. 

E' sempre lo stesso identico discorso, e vale per tutto. Da divano, specialmente col senno di poi, è tutto facilissimo. L'allenatore avrebbe dovuto mettere questo, l'attaccante avrebbe dovuto fare quello, il direttore sportivo avrebbe dovuto comprare Tizio, avrebbe dovuto vendere Caio. Quel pilota doveva fare così, la strategia doveva essere studiata cosà, gli ingegneri avrebbero dovuto costruire un nuovo alettone con questa forma anziché quella utilizzata.... Eccetera, eccetera, eccetera...

Questo per dire che fare folklore, parlando nel cazzeggio quotidiano, ci sta e tutti sono liberi di farlo. Ma non bisogna mai dimenticare che tutti, nei "limiti dei propri limiti" e tenendo sempre presente che nessun individuo è infallibile, fanno il meglio che possono. L'allenatore non mette in campo la squadra per perdere. Il giocatore non entra in campo con l'obiettivo di giocare male. Il direttore sportivo non compra un giocatore invece di un altro perché è un fesso. Il pilota non sbaglia la staccata di proposito perché gli piace finire nella via di fuga vanificando il lavoro proprio e della squadra. Lo stratega non fa determinate scelte perché è un idiota e l'ingegnere non costruisce un alettone perché è un coglione che si è comprato la laurea... 

Chiaro che i tifosi sono "naturalmente" portati a fare questi discorsi. Ma sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. Sono sacrosanti, ma non contano un cazzo. Così come non contano un cazzo i pareri di tutta la sterminata teoria di opinionisti e compagnia cantando. Con la differenza che quella è gente pagata, in certi casi anche profumatamente, per aprire bocca e dare fiato e, personalmente (visto che li considero uno dei mali del mondo), li manderei tutti a zappare la vigna (se non, in taluni casi, li appenderei direttamente a testa in giù a Piazzale Loreto o li manderei per direttissima in qualche gulag siberiano).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nameless Hero ha scritto:

 

Infatti gli allenatori non hanno alcune colpe sui cambi che fanno spaventare e arretrare la squadra, gli allenatori non hanno colpa se la squadra entra male in campo, gli allenatori non hanno mai colpa di niente. Spalletti è un allenatore mediocre e la sua carriera lo dimostra.  Non c'è bisogno di aspettare che scleri per capirlo, un po' come quell'allenatore che va in giro dicendo che la tattica è il male del calcio, che gli schemi sono inutili e che bisogna smettere di insegnarli ai calciatori, o a paragonare il calcio e il basket..

E sempre secondo la tua teoria bisognerebbe chiudere il forum dato che nessuno di noi è pilota o dirigente. Retorica, così tanta retorica.

però se ci pensi uno dei pensieri cardine del forum è che rispettiamo sempre tutti i piloti, anche i più lenti, proprio perchè non sappiamo le difficoltà che ci sono e quello che vivono. Ne parliamo certo ma non è che denigriamo un professionista

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...