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Formula 1 could introduce standard parts to address the huge spending disparity across the grid, CEO Chase Carey has confirmed.

http://www.autosport.com/news/report.php/id/131201/carey-f1-could-introduce-standard-parts

Perchè con gli americani cambierà tutto... sì in peggio :asd: Ma tanto che ci frega, ci sono gli show per avvicinare il pubblico.

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4 minutes ago, Osrevinu said:

Formula 1 could introduce standard parts to address the huge spending disparity across the grid, CEO Chase Carey has confirmed.

http://www.autosport.com/news/report.php/id/131201/carey-f1-could-introduce-standard-parts

Perchè con gli americani cambierà tutto... sì in peggio :asd: Ma tanto che ci frega, ci sono gli show per avvicinare il pubblico.

Per me possono tranquillamente standardizzare la parte ibrida e tornare a occuparsi di meccanica

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32 minutes ago, Osrevinu said:

"Formula 1" e "componenti standard" nella stessa frase è una bestemmia apocalittica.

Beh ma i risultati di Honda e in parte Renault oltre alla Formula E che pare destinata a prendere piede sarebbe sensato pensare alla Formula 1 come la serie che si occupa della sfera meccanica dell'automobilismo

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In questo momento, djbill ha scritto:

Beh ma i risultati di Honda e in parte Renault oltre alla Formula E che pare destinata a prendere piede sarebbe sensato pensare alla Formula 1 come la serie che si occupa della sfera meccanica dell'automobilismo

Ci sta, ma a quel punto cambi completamente i motori.

Anche perché se l'ibrido ormai ha fallito in LMP1 che è la categoria della ricerca tecnologica, non vedo perché debba rimanere pure in Formula 1.

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16 minutes ago, The Rabbit said:

Ci sta, ma a quel punto cambi completamente i motori.

Anche perché se l'ibrido ormai ha fallito in LMP1 che è la categoria della ricerca tecnologica, non vedo perché debba rimanere pure in Formula 1.

L'efficienza dell'ibrido però è innegabile. Per questo secondo me lo possono standardizzare per evitare figuracce ai costruttori che possono magari tornare a farsi il motore in casa.

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Il 10/8/2017 at 10:52 , Osrevinu ha scritto:

 

Questa è la configurazione che useranno.

Ripeto, firmerei subito. Francamente aspetto di vedere cosa faranno sul serio: ho letto sì che il layout non non sarà cambiato (anche se io non crederò all'utilizzo della signes originale fino a che non vedrò effettivamente transitarci le macchine nel week end di gara), ma parlano di aggiustamenti ai cordoli. E qui può nascondersi il trucco. Ormai in tutte le piste nuove (e nei tratti modificati delle vecchie) il disegno effettivo delle curve lo fanno i cordoli: basta metterne uno più a spigolo per cambiare completamente il raggio e la traiettoria di curvatura. Operazione facilissima da fare qui dove la pista è già effettivamente disegnata dai cordoli in mezzo al mare di asfalto (altrove devono prima asfaltare). Posizionando i cordoli in un modo piuttosto che in una altro, la prima esse abbastanza veloce dopo il traguardo può diventare una sequenza di due curve a 90 raccordate ("puro Tilke"); le curve tonde dopo la bausset possono diventare spigoli; la stessa bausset, invece che un lungo curvone continuo, può essere spezzettata in tratti retti raccordati da angoli più o meno aperti da media velocità (sempre "Tilke style"). Insomma io aspetto, non i fido per nulla... 

1 ora fa, djbill ha scritto:

Quella frontale serve solo per far consumare meno le gomme, non fa carico...

Mica tanto vero. A parte che i suoi chili di carico sull'asse anteriore li genera, ma poi tutto il lavoro di pulizia e indirizzamento dei flussi contribuisce tantissimo al carico generato dietro, da fondo e diffusore. Una bella semplificata ci vorrebbe, altrochè...

Edited by Nemo981
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Just now, Nemo981 said:

Mica tanto vero. A parte che i suoi chili di carico sull'asse anteriore li genera, ma poi tutto il lavoro di pulizia e indirizzamento dei flussi contribuisce tantissimo al carico generato dietro, da fondo e diffusore. Una bella semplificata ci vorrebbe, altrochè...

Si ma vuoi mettere con le vetture pre 2009?

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In questo momento, djbill ha scritto:

Si ma vuoi mettere con le vetture pre 2009?

Non saprei, se guardi solo l'ala anteriore è diventata ben più complicata dal 2009 in poi. paradossalmente proprio per le limitazioni aero in altre zone della vettura: essendo una delle poche aree libere ci si sono sbizzarriti: i piani, i flap, le ali e alette sono aumentate e diventate sempre più complicate. La mia idea è sempre la stessa: le ali andrebbero semplificate e semmai (opzionalmente) andrebbe affidato a fondo e diffusore parte del carico generato da queste (è la via seguita dal nuovo kit universale indy). E magari poi si potrebbe standardizzare pure quello, perchè no? Meno ricerca, meno soldi buttati, valori di carico pressocchè uguali all'attuale (si, se semplifichi le ali, ma ad esempio allarghi il diffusore) e la downforce si pagherebbe meno, molto meno, in termini di sensibilità alle turbolenze e ai disturbi aerodinamici. 

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Just now, Nemo981 said:

Non saprei, se guardi solo l'ala anteriore è diventata ben più complicata dal 2009 in poi. paradossalmente proprio per le limitazioni aero in altre zone della vettura: essendo una delle poche aree libere ci si sono sbizzarriti: i piani, i flap, le ali e alette sono aumentate e diventate sempre più complicate. La mia idea è sempre la stessa: le ali andrebbero semplificate e semmai (opzionalmente) andrebbe affidato a fondo e diffusore parte del carico generato da queste (è la via seguita dal nuovo kit universale indy). E magari poi si potrebbe standardizzare pure quello, perchè no? Meno ricerca, meno soldi buttati, valori di carico pressocchè uguali all'attuale (si, se semplifichi le ali, ma ad esempio allarghi il diffusore) e la downforce si pagherebbe meno, molto meno, in termini di sensibilità alle turbolenze e ai disturbi aerodinamici. 

1200px-Luca_Badoer_2008_test.jpg

Le ali del 2008 erano entro le ruote e il cucchiaio centrale era talmente abnorme che spediva l'aria in un foro centrale del muso. Senza contare poi quel baffo superiore integrato nel muso. Il tutto entro la dimensione delle ruote.
Per me resta una delle vetture più belle e lavorate nel dettaglio della storia della F1.

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Risultati immagini per f2008

Risultati immagini per ferrari 2017 f1

 

Pure a me piace più la 2008, ma guarda il lavoraccio fatto sull'ala della 17. Non saprei in termini di carico, ma il problema che proprio la limitazione (il profilo neutro nei 50 cm centrali) ha spinto alla "impalcature" costruite ai lati. Il senso del mio discorso è questo: preferirei due profili-due, con una corda tale da generare il carico tot (su questo ci si mette d'accordo) e poi basta. Non ha senso mettere prima limiti enormi (50 cm di profilo neutro) e poi spendere barche di soldi per aver mezzo punto di carico in più con mille mezzi più complicati. 

Edited by Nemo981
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Anche perchè più flap e flappettini metti, più il tutto diventa suscettibile alla perturbazione di una macchina davanti. Con uno studio attento si potrebbero avere forme più semplici, flussi meno instabili e praticamente livelli equiparabili di carico spendendo un decimo.

 

E magari si potrebbe concedere un po' di fantasia sulla meccanica, motori (anche se lì bisogna capire che strada prendere) ecc...che so, sbloccare la distribuzione dei pesi e la rapportatura, per dire...

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Se questa porcheria dovesse andare in porto spero solo che tutti quegli pseudoesperti e giornalisti prezzolati che plaudivano al cambiamento di rotta, alla lungimiranza e intelligenza della nuova proprietà, abbiano poi la decenza di stare zitti.

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Non rivoglio nessuno, si avvererebbe solo quello che ho detto dall'inizio e cioè che non sarebbe cambiato niente, o forse sarebbe cambiato addirittura in peggio.

In questi anni alcuni, forse troppi, hanno confuso lo sport con lo spettacolo, ecco non funziona proprio così. La Formula 1 non è come le corse americane con le macchine tutte uguali, forse baffone non se n'è accorto.

Quello che è certo è che nemmeno Ecclestone era arrivato a proporre pezzi uguali per tutti. Mosley l'aveva fatto e infatti... a casa.

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Ne ha dette talmente tante in quarant'anni che non lo escluderei al 100%, in ogni caso di minchiate pari o anche peggiori ne ha proposte in quantità industriale. E non ci dimentichiamo che le Formula 1 montano già (e da prima di baffone) parti uguali per tutti, come i coni di protezione Red Bull o la centralina McLaren.

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La centralina è una componente elettronica fornita da una ditta esterna, perché i team non si fanno da soli l'elettronica, come le gomme. Qua si parla di pezzi di macchina. Uguale a quando Mosley propose il motore uguale per tutti.

Fin'ora la nuova proprietà non si è discostata per nulla da quella vecchia (a parte quisquilie inutili). Vediamo quali altre proposte tireranno fuori, ma se il buongiorno si vede dal mattino...

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3 hours ago, Osrevinu said:

La centralina è una componente elettronica fornita da una ditta esterna, perché i team non si fanno da soli l'elettronica, come le gomme. Qua si parla di pezzi di macchina. Uguale a quando Mosley propose il motore uguale per tutti.

Fin'ora la nuova proprietà non si è discostata per nulla da quella vecchia (a parte quisquilie inutili). Vediamo quali altre proposte tireranno fuori, ma se il buongiorno si vede dal mattino...

La ditta esterna si chiama McLaren Applied Technologies ;) 

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