Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Endurance Championship 2017


R18

Recommended Posts

59 minutes ago, giovanesaggio said:

Tristezza infinita :( Purtroppo la fine delle LMP1 sta trascinando il campionato verso un baratro... Dal novembre scorso la situazione si è veramente capovolta, e mi sale un po' il magone a vedere queste ultime gare sapendo che molto probabilmente le LMP1-H spariranno alla fine dell'anno.

Dalle stelle alle stalle in pochi mesi...

59 minutes ago, giovanesaggio said:

Ma una categoria endurance full-electric dite che non sarebbe possibile? Per richiamare Audi e Porsche e magari coinvolgere anche qualcun'altro:nonso: Certo, sarebbe una sfida tecnica non indifferente (al momento non sarebbero di sicuro in grado di correre 24h) ma potrebbe aprire scenari interessanti

Endurance e Full Electric insieme al momento non ci possono stare. E la categoria full electric si chiama Formula E, meglio non creare doppioni...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giovanesaggio ha scritto:

Ma una categoria endurance full-electric dite che non sarebbe possibile? Per richiamare Audi e Porsche e magari coinvolgere anche qualcun'altro:nonso: Certo, sarebbe una sfida tecnica non indifferente (al momento non sarebbero di sicuro in grado di correre 24h) ma potrebbe aprire scenari interessanti

Non voglio sbilanciarmi. Aspetto di vedere cosa farà la Panoz full-electric l'anno prossimo a Le Mans.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, giovanesaggio ha scritto:

 

Ma una categoria endurance full-electric dite che non sarebbe possibile? Per richiamare Audi e Porsche e magari coinvolgere anche qualcun'altro:nonso: Certo, sarebbe una sfida tecnica non indifferente (al momento non sarebbero di sicuro in grado di correre 24h) ma potrebbe aprire scenari interessanti

1) Dio ce ne scampi e liberi....

2) Comunque al di là dei trionfalismi dell'ACO la situazione è sempre stata critica. Sin dal flop Nissan e dal ritiro Audi. Ricordate la sparate da Fillon "Per l'Audi che va via altri costruttori in arrivo" .... (intedeva  Kolles ?...) . Mi sa che dopo il fratello socialista François , anche il presidente dell'ACO verrà presto trombato .. d'altronde il suo santo in paradiso è caduto in disgrazia.

3) Pensavano che l'escalation tecnica chiesta dalle grande case sarebbe stata in grado di garantire vita eterna ?  La cosa va bene in F1 dove c'è un ritorno di immagine e un seguito. Ma da sempre il mondiale sport o marche po endurance ha vissuto i capricci dei pochi costruttori che vanno e vengono.

Un costruttore sole non si era però mai visto, almeno nelle Le Mans dal 2000 al 2005, Audi giocava contro piccoli costruttori come Courage, pescarolo e Panoz... Qui i costi delle LMP1 (anche delle non ibride) hanno spazzato via tutti.   Se esiste la F1 è perché negli anni '70-75 quando l'unica casa ufficiale era ferrari, si permise ai garagisti inglesi di essere competitivi. 

4) ora ripeto la filosfia da seguire è quella del Dpi, che costano un trentesimo degli ibridi e d un quindo delle LMP1-H. prototipi semplici, con motori se non derivati dalla serie, almeno concepti con quella filosofia e  che attirino le case interessate . Inoltre volenti o nolenti il mercato americano è fondamentale. Anche per gruppi multinazionali, anzi multicontinentali come GM, Honda, FCA, PSA, Renault-Nissan. Speravo come la nuova LMP" avrebbe finalmente rimesso insieme dopo 35 anni Le Mans e Daytona, ma mi sbagliavo e questo per la supponenza di Fillon e Neveau.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

errori clamorosi sono stati fatti, già dolo pensando che l'arrivo di Porsche non avrebbe costretto ad un sacrificio e la pantomima Peugeot non capisco chi potesse illudere ... la realtà è quella di seguire la strada DPI, accettandole ed integrandole nell'ipotetico futuro WEC!

Ma mi immagino la difficoltà nell'ammettere la politica suicida di questi anni.

Sinceramente fossi in Todt e Co tornerei ai primi anni sessanta e farei il Mondiale con le Gt, anche solo in modalità transitoria, che danno spettacolo e vedono costruttori impegnati in modo serio e continuativo perché al momento mettere dentro le DPI sarebbe complicato e anche solo a livello di accordi regolamentari ci vorrebbe tempo che non c'è ...

È comunque un peccato ma è un dato di fatto che le serie a ruote coperte siano in difficoltà, tralasciamo ala Nascar che deve essere contestualizzata, mentre le Formule tengono e convivono benissimo ...

alla prossima

Franz

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Non voglio sbilanciarmi. Aspetto di vedere cosa farà la Panoz full-electric l'anno prossimo a Le Mans.

Farà la 8 ore di le MAns... 8 ore in pista e 16 a ricaricare le batterie, oppure avrà l'innovazione di un cavo di alimentazione da 13 km, oppure i pantografi e la liena area come i treni....

Modificato da mau65
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che comuqnue all?ACO si erano un po montati la testa, Manco a tempi del gruppo C si era visto tanta complicazione tecnologica e tanta pomposità

 

E' anche vero che ai eempi del gruppo C  ti compravi una 956/962 e poi i ricambi li prendevi sul posto sul camion gestito da Jurgen Barth,.... Ve li vedete dei team privati con la 919 ?

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di fare un campionato con due Le Mans potevano fare la prossima edizione a se stante. Silverstone e Nürburgring torneranno, vero? A Sebring correranno entrambi i campionati? Decisamente ottima cosa avvicinare le LMP1 private a quelle ibride che già dal prossimo anno, stagione pardon, dovrebbero avvicinarsi col nuovo regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silverstone e Nürburgring purtroppo non scoppiano di salute dal punto di vista economico, dubito che possano rientrare a breve termine anche perché dal 2019 l'obiettivo è quello di cominciare a ottobre e finire con Le Mans...

A Sebring purtroppo ho scoperto che IMSA e WEC correranno gare separate, gli americani al sabato e il campionato mondiale alla domenica. Sarà comunque una bella occasione di confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Silverstone e Nürburgring purtroppo non scoppiano di salute dal punto di vista economico, dubito che possano rientrare a breve termine anche perché dal 2019 l'obiettivo è quello di cominciare a ottobre e finire con Le Mans...

A Sebring purtroppo ho scoperto che IMSA e WEC correranno gare separate, gli americani al sabato e il campionato mondiale alla domenica. Sarà comunque una bella occasione di confronto.

Sportscar365 non dice quanto sarà lunga la gara IMSA, hai notizie? Capace che ci ritroviamo con 2 gare da 12h :asd:

Comunque mi pare che stiano gestendo bene la crisi, l'idea di livellare LMP1-H e LMP1 apre le porte sia ai privati (che potrebbero correre per la vittoria assoluta) sia alle case (che avrebbero un ritorno di immagine a costi minori). Sebring è senza subbio un bel valore aggiunto per il WEC, ma è una perdita importante per l'IMSA:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, mau65 ha scritto:

Non si capisce niente....

Cioè?

In questo momento, mau65 ha scritto:

Comunque  tra le Mans '18 e Fuji ci starebbe belle una gara a Monza....

E invece a Monza non si sarà più neanche il prologo. Bei passi avanti... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, The Rabbit ha scritto:

Cioè?

E invece a Monza non si sarà più neanche il prologo. Bei passi avanti... :(

1) Il comunicato è nebuloso.

2) Lo so ma non sarebbe comuqnue male.... vabbe ci acocnteremo dell?ELMS, che rischia id diventare piu interessante....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, purtroppo FIA e ACO sono state piuttosto vaghe. L'idea è quella di avvicinare il più possibile tra loro tutte le LMP1, parlano dell'Equivalence of Technology ma non hanno detto nulla riguardo la composizione di questo Balance, su cosa si baseranno per equiparare le prestazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, The Rabbit ha scritto:

Sì, purtroppo FIA e ACO sono state piuttosto vaghe. L'idea è quella di avvicinare il più possibile tra loro tutte le LMP1, parlano dell'Equivalence of Technology ma non hanno detto nulla riguardo la composizione di questo Balance, su cosa si baseranno per equiparare le prestazioni...

Il modo migliore per av ere idee chiare ed attirare nuovi costruttori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...