Questo è un messaggio popolare R18 Inviata November 21, 2016 at 10:49 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 21, 2016 at 10:49 Con il 2017 si apre una nuova era, dopo 18 anni scompare dalle scene il marchio Audi e chi rimarrà dovrà inevitabilmente colmare un grande vuoto. Le prospettive però sembrano essere buone: Porsche e Toyota dovrebbero schierare una terza vettura almeno per Spa e Le Mans, mantenendo così le sei LMP1 ufficiali viste quest'anno. I nuovi regolamenti sui motori ibridi sono stati rinviati al 2020, in modo da dare opportunità a qualche Casa nuova di entrare nella serie dal 2018, qualora volesse, e per dare anche un po' più di stabilità ad un mondo che nel 2016 è stato decisamente sconquassato. Per quanto riguarda le non-ibride, queste dovrebbero divenire più competitive con un peso minimo abbassato, un'aerodinamica maggiorata e cilindrata del motore libera: il problema sono le vetture in pista, poiché col ritiro della Rebellion R-One al momento rimarrebbe la sola ByKolles, in attesa del progetto BR Engineering per il 2018. Novità assoluta per quanto riguarda le LMP2: le vetture viste fino a quest'anno saranno accantonate per dare spazio a nuovi prototipi dotati di motore unico Gibson 4.0 da 600 cavalli. Quattro i costruttori ammessi alla costruzione dei telai: Oreca, Ligier, Dallara e Riley. Questo porterà ad una riduzione dei costi, speriamo anche al mantenimento del buon numero di macchine viste in griglia quest'anno. Nella GTE si assisterà al ritorno in veste ufficiale di Porsche, con la nuova versione della 911 RSR. I nuovi regolamenti 2016 arriveranno anche nella classe Am, che quindi manderà definitivamente in pensione le vecchie GTE, ultima emanazione della gloriosa categoria GT2. Già annunciato anche il debutto di BMW a partire dal 2018, con l'aggiunta forse di un altro marchio del Gruppo Audi-VW (Lamborghini o addirittura proprio Audi). Questo il calendario, che come già detto vedrà i test collettivi a Monza il 24 e 25 marzo: 16 aprile Silverstone 6 maggio Spa-Francorchamps 17-18 giugno Le Mans 16 luglio Nürburgring 3 settembre Città del Messico 16 settembre Austin 15 ottobre Fuji 5 novembre Shanghai 18 novembre Sakhir Sulle squadre e sui piloti c'è ben poco da dire, perché si sono fatte solo tante congetture ed ipotesi. Una lista primitiva suona all'incirca così:LMP1:Porsche Racing, Porsche 919 Hybrid: Bernhard/Hartley/Tandy? - Jani/Lotterer/Bamber?Toyota Racing, Toyota TS050 Hybrid: Buemi/Davidson/Nakajima - Conway/Kobayashi/López?Team ByKolles, CLM P1/01: Kubica? LMP2:Signatech Team, Oreca 07?: Lapierre?/???Morand Racing, Ligier JSP217?: ??? G-Drive Racing?, Oreca 07?: Rusinov?/???Extreme Speed Motorsports, Ligier JSP217?: ???Manor Racing, Oreca 07?: ???DC Racing, Oreca 07?: ???Rebellion Racing, Oreca 07: ??? GTE-Pro:Aston Martin Racing, Aston Martin Vantage: Sørensen? Thiim? Lynn? Turner? AF Corse, Ferrari 488: Bruni - Calado? Bird? Rigon?Chip Ganassi Racing, Ford GT: ???Porsche Racing, Porsche 911 RSR: Lieb? Dumas? Vanthoor? GTE-Am:AF Corse, Ferrari 488: ???Proton Competition, Porsche 911 RSR: ???Aston Martin Racing, Aston Martin Vantage: Dalla Lana? Lamy?Larbre Compétition, Corvette C7R?: ???KCMG, Porsche 911 RSR: ???Gulf Racing, Porsche 911 RSR: ??? 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 25, 2016 at 11:50 Autore Share Inviata November 25, 2016 at 11:50 Confermata l'uscita di Lieb e Dumas dal WEC. Il primo continuerà con Porsche nelle corse clienti, quindi con le GT3 presumo, mentre il futuro del francese non è noto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata November 25, 2016 at 11:59 Share Inviata November 25, 2016 at 11:59 Due sono le date importanti: il prologo di Monza e il rookie test di Alonso. Tutto quello che succede in mezzo è un dettaglio trascurabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 26, 2016 at 14:34 Autore Share Inviata November 26, 2016 at 14:34 Primo nome nuovo annunciato: in LMP2 correrà il team TDS con due dei tre campioni GTE-Am in carica e Matthieu Vaxivière. LMP2:Signatech Team, Oreca 07?: Lapierre?/???Morand Racing, Ligier JSP217?: ??? G-Drive Racing?, Oreca 07?: Rusinov?/???Extreme Speed Motorsports, Ligier JSP217?: ???Manor Racing, Oreca 07?: ???DC Racing, Oreca 07?: ???Rebellion Racing, Oreca 07: ???TDS Racing, Oreca 07: Collard/Perrodo/Vaxivière Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare R18 Inviata December 1, 2016 at 08:46 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 1, 2016 at 08:46 Ecco la Dallara LMP2 che correrà nell'ELMS con Villorba Corse 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alesi Inviata December 1, 2016 at 13:04 Share Inviata December 1, 2016 at 13:04 Bellissima la Dallara... ma mi sembra simile all' Audi... O sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata December 1, 2016 at 13:19 Autore Share Inviata December 1, 2016 at 13:19 Esteticamente è un incrocio tra l'Audi (muso) e la Porsche (fari). Possibile che abbiano preso spunto, nulla vieta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata December 1, 2016 at 13:21 Autore Share Inviata December 1, 2016 at 13:21 Intanto, mentre noi europei ci dobbiamo sorbire le LMP2 di quattro soli costruttori e col monomotore, negli USA alla già bellissima Mazda DP si aggiunge quest'altra bestia marchiata Cadillac... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
damy mad fer it Inviata December 1, 2016 at 13:40 Share Inviata December 1, 2016 at 13:40 Vedo che fanno la gara a chi la più bella.. StupendaSent from my iPhone using P300 FORUM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata December 1, 2016 at 13:55 Share Inviata December 1, 2016 at 13:55 In USA hanno fatto una cosa intelligente: i prototipi DP dall'anno prossimo avranno un regolamento molto simile, se non uguale, a quello LMP2 e potranno essere costruiti direttamente dalle case che forniranno anche i motori. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata December 1, 2016 at 14:17 Autore Share Inviata December 1, 2016 at 14:17 In USA hanno fatto una cosa intelligente: i prototipi DP dall'anno prossimo avranno un regolamento molto simile, se non uguale, a quello LMP2 e potranno essere costruiti direttamente dalle case che forniranno anche i motori.Esatto. Hanno permesso alle Case di costruire vetture eccezionali per rimpiazzare le vetuste e poco sicure DP, mentre FIA e ACO hanno modificato il regolamento tecnico di una categoria già molto popolata riducendo il numero di marchi impegnati per ragioni di "contenimento dei costi". Speriamo che il numero di LMP2 in pista rimanga quantomeno invariato. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata December 3, 2016 at 21:09 Autore Share Inviata December 3, 2016 at 21:09 Porsche ha definito i propri piloti per il WEC 2017: in LMP1 ci saranno Jani/Lotterer/Tandy sulla #1 e Bamber/Bernhard/Hartley sulla #2; in GTE-Pro, con equipaggi non ancora definiti, correranno sicuramente Michael Christensen, Richard Lietz e Frédéric Makowiecki, il quarto nome è ancora in sospeso (penso che possa essere Sven Müller). Negli USA invece correranno Kévin Estre, Patrick Pilet, Laurens Vanthoor e Dirk Werner, questi ultimi nuovi acquisti rispettivamente da Audi e BMW. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata December 3, 2016 at 21:28 Share Inviata December 3, 2016 at 21:28 Grande acquisto Vanthoor. Non mi sorprenderei se tra qualche anno passerà il LMP1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata December 3, 2016 at 21:53 Autore Share Inviata December 3, 2016 at 21:53 Sinceramente non capisco perché lo facciano correre negli USA, dove non ha mai (ma proprio mai) corso. Metterlo nel WEC sarebbe stata (forse) la scelta più logica, ma evidentemente è solo questione di qualche anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata December 3, 2016 at 23:00 Share Inviata December 3, 2016 at 23:00 1 hour ago, The Rabbit said: Porsche ha definito i propri piloti per il WEC 2017: in LMP1 ci saranno Jani/Lotterer/Tandy sulla #1 e Bamber/Bernhard/Hartley sulla #2; in GTE-Pro, con equipaggi non ancora definiti, correranno sicuramente Michael Christensen, Richard Lietz e Frédéric Makowiecki, il quarto nome è ancora in sospeso (penso che possa essere Sven Müller). Negli USA invece correranno Kévin Estre, Patrick Pilet, Laurens Vanthoor e Dirk Werner, questi ultimi nuovi acquisti rispettivamente da Audi e BMW. Equipaggi LMP1 da paura, specialmente quello della Porsche #1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata December 3, 2016 at 23:09 Share Inviata December 3, 2016 at 23:09 Oggi scorrendo su Twitter leggevo di un probabile ritorno di Peugeot. Poi ho visto che la notizia veniva dall'account di Sky Sport Italia e ho rinunciato. C'è davvero qualcosa di vero? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata December 4, 2016 at 07:39 Autore Share Inviata December 4, 2016 at 07:39 Già tempo fa avevano accennato ad un possibile ritorno, frenato tuttavia dagli esorbitanti costi della categoria. Senz'altro, il congelamento del regolamento tecnico fino a tutta la stagione 2019 non potrà che incentivare un rientro di Peugeot o di chiunque altro. Speriamo di avere maggiori notizie a breve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata December 4, 2016 at 09:57 Share Inviata December 4, 2016 at 09:57 Avevo letto anche io quell'intervista. Comunque sia, suppongo si parli eventualmente del 2018, visto che mi sembra tardi per rientrare in vista del 2017. O no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata December 4, 2016 at 10:03 Autore Share Inviata December 4, 2016 at 10:03 4 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto: Avevo letto anche io quell'intervista. Comunque sia, suppongo si parli eventualmente del 2018, visto che mi sembra tardi per rientrare in vista del 2017. O no? Eh direi di sì. Non darei ad ogni modo nulla per scontato, perché il gruppo PSA è ora decisamente focalizzato sui rally, tra WRC e Dakar. Se sono interessati a costruire una LMP1 per il 2018 penso che non ci metteranno molto ad annunciarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata December 4, 2016 at 10:04 Share Inviata December 4, 2016 at 10:04 Ma gli conviene prepararsi nel 2018 se poi l'anno successivo ricambia il regolamento e devono rifare la macchina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata December 4, 2016 at 10:20 Autore Share Inviata December 4, 2016 at 10:20 Il regolamento cambia nel 2020, due stagioni buone per affinare la macchina ci sarebbero. Toyota con un budget al minimo sindacale ha vinto il titolo in tre anni, penso che Peugeot potrebbe metterci potenzialmente anche meno. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata December 5, 2016 at 16:56 Autore Share Inviata December 5, 2016 at 16:56 Un bel riassunto di John Dagys sulla situazione di team e piloti LMP1 ed LMP2, con belle novità in arrivo per quest'ultima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata December 5, 2016 at 17:54 Share Inviata December 5, 2016 at 17:54 I tifosi Ferrari si lamentano perché da oltre un anno la Rossa non vince un GP. Potrebbe andar peggio: l'ultima gara Sport-endurance valida per il Mondiale vinta dalla Ferrari è la 1000km del Nurburgring del 1973.... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata December 5, 2016 at 18:24 Share Inviata December 5, 2016 at 18:24 29 minutes ago, sundance76 said: I tifosi Ferrari si lamentano perché da oltre un anno la Rossa non vince un GP. Potrebbe andar peggio: l'ultima gara Sport-endurance valida per il Mondiale vinta dalla Ferrari è la 1000km del Nurburgring del 1973.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata December 5, 2016 at 18:53 Autore Share Inviata December 5, 2016 at 18:53 58 minuti fa, sundance76 ha scritto: I tifosi Ferrari si lamentano perché da oltre un anno la Rossa non vince un GP. Potrebbe andar peggio: l'ultima gara Sport-endurance valida per il Mondiale vinta dalla Ferrari è la 1000km del Nurburgring del 1973.... Però ad inizio anni 2000 c'era il campionato FIA Sportscar e c'era anche la Ferrari. Nonostante, effettivamente, fosse una serie di livello ben inferiore, era anche quello un mondiale. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora