Questo è un messaggio popolare Sikander Inviata July 27, 2016 at 15:34 Questo è un messaggio popolare Share Inviata July 27, 2016 at 15:34 1 ora fa, Lotus ha scritto: Ok, ragazzi ma anche il tanto ora celebrato Paddy Lowe in fin dei conti, quando dal 2005 al 2013 circa ha avuto competenza di coordinamento assoluto in McLaren - e cioè il corrispettivo di quello che praticamente ha adesso in Mercedes - quanto vinse? Voglio dire, un uomo ancorché di spessore e geniale in una situazione ballerina, con una squadra più o meno coesa poco può incidere... ne più ne meno del famoso Barnard d'antan con codazzo di "antenna tecnologgica" nella (vera) motor valley... Forse per fare cicli assoluti come quello Merc di oggi e Ferrari Todt-Brawn-Byrne-Schumacher di ieri ci vuole un'alchimia perfetta... ( ed un mare di risorse da investire, bene )... magari non i tecnici migliori in assoluto ma i più congeniali al lavoro di "squadra", armonico, per assecondare al millesimo il progetto del leader del gruppo... una proprietà accorta, quasi "trasparente" ( nel senso che sembra non esistere se non per i baffi che il presidente porta ai box ogni tanto ) come adesso è Daimler ed un tempo fu FIAT fanno il resto... la ciliegina sulla torta... silenzio e pazienza. Verissimo. Ma anche Newey tra il 2001 ed il 2004 non è che fece faville. Praticamente, per far rendere la gente, ancorchè geniale, devi toglierla dalla McLaren 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata July 27, 2016 at 16:11 Share Inviata July 27, 2016 at 16:11 36 minutes ago, Sikander said: Verissimo. Ma anche Newey tra il 2001 ed il 2004 non è che fece faville. Praticamente, per far rendere la gente, ancorchè geniale, devi toglierla dalla McLaren Però Newey ha sempre lasciato un'impronta molto importante in tutte le scuderie in cui ha lavorato... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata July 27, 2016 at 16:13 Share Inviata July 27, 2016 at 16:13 (modificato) 43 minuti fa, Sikander ha scritto: Verissimo. Ma anche Newey tra il 2001 ed il 2004 non è che fece faville. Praticamente, per far rendere la gente, ancorchè geniale, devi toglierla dalla McLaren battute a parte, è che il segreto forse è veramente nell'amalgama... sembra facile, ma non lo è; è il famoso paradigma di ogni team nelle aziende "felici"... le persone devono essere responsabilizzate, valorizzate e indirizzate per cercare di tirar fuori da loro il massimo... meglio una squadra di buoni, onesti tecnici ben assemblata e coordinata che un mega team di all-star che non comunicano o magari diretti dal sottoscritto... è lapalissiano, scontato e risaputo, certo... ma evidentemente non troppo. Se te ne esci con la stampa con robe di questo tipo, certo... all'80% la tragedia può essere stata fondamentale ma non è poi detto che il restante 20 non abbia avuto peso: "Il segreto della Mercedes è nella stabilità del veicolo. La Ferrari SF16-H è nata con idee nuove rispetto al 2015. Sulla carta, quando venne disegnata, aveva una bellezza estetica e ingegneristica che, messa in pista, ha portato a conseguenze diverse da quelle che erano attese. Stiamo cercando di domare la macchina per capire di che cosa ha bisogno per essere produttiva a livello prestazionale. È una macchina difficile, veramente difficile". Modificato July 27, 2016 at 16:17 da Lotus 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata July 27, 2016 at 17:29 Share Inviata July 27, 2016 at 17:29 1 ora fa, djbill ha scritto: Però Newey ha sempre lasciato un'impronta molto importante in tutte le scuderie in cui ha lavorato... Un'impronta e anche dei bei titoloni mondiali, aggiungo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata July 27, 2016 at 20:21 Share Inviata July 27, 2016 at 20:21 Tra chi vince e chi arriva secondo spesso la differenza è un'inezia. Anche se quell'inezia moltiplicata su molti dettagli diventa magari un secondo al giro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata July 27, 2016 at 20:29 Share Inviata July 27, 2016 at 20:29 12 ore fa, Osrevinu ha scritto: anche Aldo Costa avrebbe rifiutato di tornare a Maranello. Sto ridendo come un fenomeno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata July 28, 2016 at 04:47 Share Inviata July 28, 2016 at 04:47 Mah, io ci credo poco che abbiano chiamato Costa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata July 28, 2016 at 05:01 Share Inviata July 28, 2016 at 05:01 Ed io continuo a non vedere alcuno scandalo nell'esonero di un DT che, in quella veste e con quella struttura tecnica, non produceva i risultati sperati. Se poi lo stesso va altrove e, in un'altra struttura e in un altro ruolo, vince i mondiali, buon per lui. Mi sembra peraltro una fra le pochissime eccezioni, non la regola (vedi i Marmorini, i Fry, i Tombazis....per non parlare di altri in passato). 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 28, 2016 at 05:08 Share Inviata July 28, 2016 at 05:08 Ed io continuo a non vedere alcuno scandalo nell'esonero di un DT che, in quella veste e con quella struttura tecnica, non produceva i risultati sperati. Se poi lo stesso va altrove e, in un'altra struttura e in un altro ruolo, vince i mondiali, buon per lui. Mi sembra peraltro una fra le pochissime eccezioni, non la regola (vedi i Marmorini, i Fry, i Tombazis....per non parlare di altri in passato).Tutto quello che vuoi, ma almeno il pudore di non andarlo a cercare di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata July 28, 2016 at 05:30 Share Inviata July 28, 2016 at 05:30 (modificato) Sì ma a cercarlo non sono mica le stesse persone che lo mandarono via....fermo restando che parliamo di indiscrezioni di stampa, neanche fra le più accreditate (tipo quella su Brawn). Modificato July 28, 2016 at 05:30 da Schumy81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata July 28, 2016 at 20:20 Share Inviata July 28, 2016 at 20:20 Alla Mercedes non ci sono fenomeni, ma tutto insieme ha funzionato bene per una serie di motivi. Sono contento che abbiamo dato fiducia a Costa che nel giusto contesto e con il giusto ruolo è un fuoriclasse. A proposito, leggevo su una rivista che nella cultura anglosassone il fallimento spesso è considerato quasi "positivamente" come segno di intraprendenza, infatti veniva sottolineato come diversi grandissimi imprenditori avesse inanellato insuccessi prima di risultati strabilianti. Neanche a farlo apposta dell'Italia si sottolineava l'incapacità di accettare il fallimento e la grande tendenza a costruirsi alibi. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata July 28, 2016 at 21:10 Share Inviata July 28, 2016 at 21:10 A quanto pare si sono accordati per una protezione del cockpit a partire dal 2018, l'halo sembra il più accreditato.Già da questo weekend più libertà con la radio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata July 29, 2016 at 12:36 Autore Share Inviata July 29, 2016 at 12:36 Poiché a breve questo topic chiuderà per far posto a quello del mese di agosto, ho spostato i post relativi alle modifiche dello strategy group in una discussione dedicata che potete trovare qui Buona continuazione! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata July 29, 2016 at 12:39 Share Inviata July 29, 2016 at 12:39 2 minutes ago, Ferrari F1 said: Poiché a breve questo topic chiuderà per far posto a quello del mese di agosto, ho spostato i post relativi alle modifiche dello strategy group in una discussione dedicata che potete trovare qui Buona continuazione! Btw, quasi, quasi, penso che sarebbe meglio avere un unico 3D "Radio Paddock" e via... Senza dover aprirne uno nuovo ogni mese... (pensiero mio)... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata July 29, 2016 at 12:44 Share Inviata July 29, 2016 at 12:44 3 minuti fa, leopnd ha scritto: Btw, quasi, quasi, penso che sarebbe meglio avere un unico 3D "Radio Paddock" e via... Senza dover aprirne uno nuovo ogni mese... (pensiero mio)... Non abbiamo mai voluto fare topic troppo grossi. In questo modo si possono ritrovare meglio le varie notizie all'interno delle discussioni 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata July 29, 2016 at 16:41 Share Inviata July 29, 2016 at 16:41 Una delle poche volte in cui - al netto della solita prosa pseudo-proto-simpatica di rito "breriano" - aprezzo il "Nume". http://blog.quotidiano.net/turrini/2016/07/29/ancora-su-james-allison/ evidentemente... il lato "caratteriale" della faccenda ha avuto un suo peso, eccome. e attenzione, fra le righe anche il responsabile gestione corsa - lo stesso tecnico che nel dopo Barcellona demolì a cannonate le certezze granitiche del Presidente di avere un mondiale a portata di mano - fa capire qualcosina... secondo me dura minga. http://www.autosport.com/news/report.php/id/125519/allison-leaves-a-void-at-ferrari--clear Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts