Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

stefff

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Innanzitutto mi dico contento (e soprattutto sorpreso) che molti in questo forum apprezzino gli Elio e le Storie Tese. Lo dico perché loro sono un l'unico gruppo in Italia insieme agli Area che siano degni di nota per le loro abilità  musicali dal punto di vista anche tecnico. Credo che nessun gruppo in Italia sia in grado di riprodurre certe sonorità , di riuscire a suonare (e soprattutto a comporre) brani che passano dal Rock alla Fusion, dal Classic alla Dance con una tale abilità . Stimo molto tutti i componenti del gruppo, in particolare Faso e Cesareo, che dei rispettivi strumenti secondo me sono dei grandi (d'altronde se tutti i loro album sono diventati disco d'oro ci sarà  un motivo).

 

Detto questo, mi chiedevo se gli Elii potrebbero vincere questa edizione di Sanremo. Si sa che il Festival italiano ha da sempre premiato canzoni più orecchiabili che tecnicamente incredibili. Ditemi chi altro riuscirebbe a costruire un'intera canzone su un'unica nota. Questa canzone è una conferma della loro genialità , ma non sono sicuro che riuscirà  a vincere. D'altro canto si potrebbe sperare un minimo nella giuria tecnica da cui mi aspetto, visto che è stata scelta da Fazio, un minimo di competenza. Spero che a vincere non sia un amico di Maria de Filippi o robe simili, altrimenti siamo messi davvero male..

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego? Museo Rosenbach, Banco del Mutuo Soccorso, PFM, Alphataurus, Orme, etc...?

Scusa, la mia non voleva essere un'offesa a qualcuno, ho solo 15 anni e poca esperienza, musicalmente non ascolto molti gruppi italiani (Elio e gli Area, appunto). La mia era solo un'opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, però di gruppi italiani che hanno saputo far musica a ottimi livelli (e quei pochi superstiti, tra i quali certamente rientrano EeLST) ce ne sono stati. Il prog italiano è stato un fenomeno molto rilevante sulla scena musicale dei primi anni '70, per qualità  e quantità  inferiori solo ai maestri inglesi. Ma la musica di qualità  in Italia non va di moda, e spesso quei gruppi sono caduti nell'oblio, in favore di ragazzini durati il tempo di una canzonetta. Il solo fatto che probabilmente vinceranno quei completi incapaci dei Modà , la dice lunga.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, però di gruppi italiani che hanno saputo far musica a ottimi livelli (e quei pochi superstiti, tra i quali certamente rientrano EeLST) ce ne sono stati. Il prog italiano è stato un fenomeno molto rilevante sulla scena musicale dei primi anni '70, per qualità  e quantità  inferiori solo ai maestri inglesi. Ma la musica di qualità  in Italia non va di moda, e spesso quei gruppi sono caduti nell'oblio, in favore di ragazzini durati il tempo di una canzonetta. Il solo fatto che probabilmente vinceranno quei completi incapaci dei Modà , la dice lunga.

 

vabbè

Link al commento
Condividi su altri siti

Programma della finale

 

 

 

Verdetto per i Big che si esibiscono con la canzone ancora in gara: la votazione avverrà  con sistema misto che comprende la Giuria di Qualità  (50%) - che stasera avranno 20 gettoni-voto a disposizione -, il televoto (25%) e con il computo del televoto ottenuto nella serata di giovedì (25%).La media si fa sulle percentuali, non sulla posizione. I tre Big con il punteggio maggiore, il podio insomma, si esibisce nuovamente: a stabilire il vincitore quest’anno non sarà  esclusivamente il televoto ma una votazione a sistema misto della Giuria di Qualità  (50%) e del televoto (50%).


 

L’ordine di esibizione è il seguente:


 

Raphael Gualazzi: Sai (ci basta un sogno)
Almamegretta: Mamma non lo sa
Daniele Silvestri: A bocca chiusa
Modà : Se si potesse non morire
Simone Cristicchi: La prima volta (che sono morto)
Maria Nazionale: E’ colpa mia
Annalisa: Scintille
Max Gazzè: Sotto casa
Chiara Galiazzo: Il futuro che sarà 
Marta sui Tubi: Vorrei
Malika Ayane: E se poi
Elio e le Storie Tese: La canzone mononota
Marco Mengoni: L’essenziale
Simona Molinari&Peter Cincotti: La felicità 


 

Giusto per la precisione, la giuria di qualità  è composta da Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, lo scrittore Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Nicola Piovani. Assente Carlo Verdone, ieri sostituito da Neri Marcorè, stasera da Beppe Fiorello.


 

La proclamazione dei tre finalisti è prevista per mezzanotte: quindi esecuzione dei brani e nuovo voto per stabilire il vincitore di Sanremo 2013. La proclamazione dovrebbe esserci alle 00.30.


 

Nella serata finale, sicura la presenza di Andrea Bocelli, Bianca Balti e Claudio Bisio. Non ci sarà  Raffaella Carrà , di cui si vociferava: la sua presenza non è mai stata presa in considerazione, in realtà . Con Bocelli c’è il figlio 18enne Amos, nato durante Sanremo 1995, che lo accompagna al pianoforte. Confermate le presenze del maestro Daniel Harding, uno dei più giovani direttori di orchestra, e del ballerino Lutz Foster a chiudere la ‘narrazione’ tra ‘alto’ e ‘popolare’ che intende tessere Fazio. Harding ‘racconterà â€™ Verdi e Wagner nel bicentenario della loro nascita, Forster sarà  sul palco con un omaggio a Pina Bausch. Entrano in scena anche la cantante Birdy e il rugbista Martin Castrogiovanni.
In chiusura una sintesi delle modalità  di voto: precisiamo che l’ultima sera l’ordine del podio sarà  deciso da televoto e giuria di qualità .

 

http://www.tvblog.it/post/163845/festival-di-sanremo-2013-le-scalette-di-tutte-le-serate-stasera-bocelli-col-figlio-birdy-bisio-e-beppe-fiorello-e-bianca-balti-parla

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Rai1 la quarta serata del Festival di Sanremo 2013 che ha ripercorso la storia della kermesse, ospitato, tra gli altri, Pippo Baudo e Rocco Siffredi e incoronato Antonio Maggio come vincitore della categoria Giovani si aggiudica ben 13.036.000 ascoltatori e il 47.55% nella prima parte e 6.597.000 (52.68%) nella seconda. La media ponderata è stata di 11.538.000 spettatori per uno share del 48.17%. Il picco d’ascolto alle 21.45 con 16.039.000 spettatori alla fine dell’intervento di Celentano, Tognazzi, Quinn e Dominguin, presentatori dell’edizione del 1989. Il picco di share, 58.29%, alle 23.10, al momento della consegna del Premio Città  di Sanremo a Pippo Baudo. Nel 2012 la quarta serata del Festival di Gianni Morandi che vedeva i Big esibirsi nei duetti e che aveva decretato la vittoria di Alessandro Casillo tra le giovani proposte in gara aveva totalizzato 11.429.000 spettatori e uno share del 39.64% nella prima parte e 7.325.000 con il 49.9% nella seconda con una media ponderata di 9.931.000 spettatori (41.97%). 

 

http://www.davidemaggio.it/archives/70592/ascolti-tv-di-venerdi-15-febbraio-2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai capito il discorso della Giuria di qualità  secondo il cui criterio il voto di Beppe Fiorello o di Serena Dandini debba valere 10mila volte quello di un comune telespettatore che vota da casa.....

Capisco di più se la giuria di qualità  è formata da addetti ai lavori, ma quando si mette in giuria gente a caso solo per pura spartizione di poltrone non lo capisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai capito il discorso della Giuria di qualità  secondo il cui criterio il voto di Beppe Fiorello o di Serena Dandini debba valere 10mila volte quello di un comune telespettatore che vota da casa.....

Capisco di più se la giuria di qualità  è formata da addetti ai lavori, ma quando si mette in giuria gente a caso solo per pura spartizione di poltrone non lo capisco....

sarà  che Fiorellino è stato Dj e la Dandini non è proprio estranea al mondo della musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai capito il discorso della Giuria di qualità  secondo il cui criterio il voto di Beppe Fiorello o di Serena Dandini debba valere 10mila volte quello di un comune telespettatore che vota da casa.....

Capisco di più se la giuria di qualità  è formata da addetti ai lavori, ma quando si mette in giuria gente a caso solo per pura spartizione di poltrone non lo capisco....

 

Io personalmente proclamerei il vincitore SOLO sulla base del giudizio di una giuria tecnica (per adesso sorvolando sui componenti e dando per scontato che siano persone competenti). Quantomeno, in teoria, valuterebbero la canzone per quello che è e non per chi la canta....

Questo perché, con un giudizio prettamente (o che comunque ha valenza significativa nel computo totale) "popolare", l'amico di Maria De Filippi o i "Modà  tanto di moda" (e che due coglioni co' sti qui.... ma solo a me fanno stracagare?) di turno può presentarsi con la peggior cagata del mondo (robe del tipo <la mia macchinina, carica carina, è tanto bellina trallallero trallallà >) che prende comunque dieci milioni di voti da ebeti e bimbeminkia e vince lo stesso.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...