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05 - Gran Premio di Spagna 2016 - Barcellona [Commenti]


Andrea Gardenal

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Just now, Muresan80 said:

eddai quello che dovevano fare vincere Rosberg ostacolando Hamilton con problemi vari, soste ai box più lunghe, mancata uscita della safety in Germania, alcuni non parlavano solo di complotto interno Mercedes, ma pure di complotto FIA.

ah perché è un complotto vero?? :asd: 

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4 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Vettel a Monza fu anche avvantaggiato dalla convizione (non si sa dovuta a cosa) di Ferrari e McLaren che la domenica non sarebbe piovuto. La Toro Rosso era settata totalmente per la pioggia, questo ormai è pacifico.

È dal 2003 (introduzione del parco chiuso) che l'assetto da bagnato non esiste più. Paradossalmente quello della Toro Rosso fu un azzardo derivante dalla convinzione di non aver nulla da perdere

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2 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Pare che in Spagna vi fosse una modifica alla sospensione posteriore deputata proprio a migliorare la trazione...che però non è migliorata. :zizi:

Secondo me bisogna separare gli aggiornamenti "standard" portati alla vettura dalle scelte fatte in termini di setup: è possibile (sto ragionando per ipotesi) che in Ferrari abbiano privilegiato un assetto meccanico che rendesse di più sui primi due settori della pista, dove sistematicamente erano molto veloci, e fosse un po' più penalizzante nel terzo. A Montecarlo (dove non ci saranno dubbi sull'approccio da adottare nella definizione del setup) vedremo se effettivamente la trazione della Ferrari è buona oppure no.

Oggettivamente tra sabato e domenica la Ferrari nel terzo settore faceva pena e Vettel riusciva a salvarsi da Ricciardo solo perché nel breve tratto che separava la New Holland dall'inizio della zona DRS aveva molti più cavalli da scaricare a terra

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5 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Secondo me bisogna separare gli aggiornamenti "standard" portati alla vettura dalle scelte fatte in termini di setup: è possibile (sto ragionando per ipotesi) che in Ferrari abbiano privilegiato un assetto meccanico che rendesse di più sui primi due settori della pista, dove sistematicamente erano molto veloci, e fosse un po' più penalizzante nel terzo. A Montecarlo (dove non ci saranno dubbi sull'approccio da adottare nella definizione del setup) vedremo se effettivamente la trazione della Ferrari è buona oppure no.

Oggettivamente tra sabato e domenica la Ferrari nel terzo settore faceva pena e Vettel riusciva a salvarsi da Ricciardo solo perché nel breve tratto che separava la New Holland dall'inizio della zona DRS aveva molti più cavalli da scaricare a terra

Esattamente.

Ed il motore Renault mi sembra ancora un bel po indietro rispetto al Ferrari

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Il 15/5/2016 at 17:16 , Andrea Gardenal ha scritto:

Mi sa che la Red Bull darà fastidio a tanti anche a Montecarlo

scusate la domanda da ignorante: montecarlo non è una pista da grip meccanico più che aerodinamico? forse RBR non avrà tutto questo vantaggio, anche se il terzo settore a Barcelona è da grip meccanico... :huh:

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Dimenticavo: sono e sarò sempre convinto che con queste vetture le chicane e i tornantini lenti non siano un vantaggio in preparazione ai sorpassi ma un ostacolo.

1 minuto fa, Ayrton4ever ha scritto:

scusate la domanda da ignorante: montecarlo non è una pista da grip meccanico più che aerodinamico? forse RBR non avrà tutto questo vantaggio, anche se il terzo settore a Barcelona è da grip meccanico... :huh:

IMHO Red Bull non ha solo un'ottima aerodinamica, ma anche un ottimo telaio e un'ottima meccanica, è per questo che la vedo messa bene a Montecarlo dove non a caso anche l'anno scorso era andata fortissimo. Con una PU degna di questo nome darebbe un gran fastidio anche alla Mercedes

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Sono daccordo.

Secondo me viaggiano tutti con le sospensioni più o meno inchiodate: le piste son tutte dei biliardi ormai e i cordoli tutti bassi. Sul lento è un grosso svantaggio e in accelerazione il DRS conta poco ecco perchè i sorpassi alla prima curva erano così difficili per tutti ieri.

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Non per aumentare il carico di belle notizie, ma in Ferrari coi gettoni da spendere sono già agli sgoccioli mentre in Renault li hanno quasi tutti ancora a disposizione. Pare che per il Canada sia prevista un'evoluzione importante, che dovrebbe dare un boost di cavalli notevole. Per dire che se i tecnici rossi non si danno una svegliata e non iniziano ad evolverla seriamente, questa benedetta macchina, presto la "rincorsa alla Mercedes" inizierà a farla qualcun'altro (magari più credibile).

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2 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Non per aumentare il carico di belle notizie, ma in Ferrari coi gettoni da spendere sono già agli sgoccioli mentre in Renault li hanno quasi tutti ancora a disposizione. Pare che per il Canada sia prevista un'evoluzione importante, che dovrebbe dare un boost di cavalli notevole. Per dire che se i tecnici rossi non si danno una svegliata e non iniziano ad evolverla seriamente, questa benedetta macchina, presto la "rincorsa alla Mercedes" inizierà a farla qualcun'altro (magari più credibile).

Ma siamo sicuri che tutti i problemi siano nella PU?

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2 ore fa, Muresan80 ha scritto:

spero rimanga lo stesso approccio di Barcellona ! :asd:

Tanto si è capito che la Ferrari non vince lo stesso.

Mi dispiace che le Mercedes si siano autoeliminate giusto per vedere poi che scuse avrebbero tirato fuori Arrivabene & co. per commentare un quarto posto (nella migliore delle ipotesi).

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38 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Secondo me bisogna separare gli aggiornamenti "standard" portati alla vettura dalle scelte fatte in termini di setup: è possibile (sto ragionando per ipotesi) che in Ferrari abbiano privilegiato un assetto meccanico che rendesse di più sui primi due settori della pista, dove sistematicamente erano molto veloci, e fosse un po' più penalizzante nel terzo. A Montecarlo (dove non ci saranno dubbi sull'approccio da adottare nella definizione del setup) vedremo se effettivamente la trazione della Ferrari è buona oppure no.

Oggettivamente tra sabato e domenica la Ferrari nel terzo settore faceva pena e Vettel riusciva a salvarsi da Ricciardo solo perché nel breve tratto che separava la New Holland dall'inizio della zona DRS aveva molti più cavalli da scaricare a terra

 

Al di là degli assetti, ho letto proprio di una modifica alla sospensione dietro mirata a migliorare la trazione. Se è stata fatta davvero ed in quest'ottica, basandosi sulla gara di ieri non si può certo gridare al miracolo. Vedremo a Monaco... 

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Ieri a RA Turrini diceva che HAM si lamenterebbe del cambio dei meccanici perché "c'è tutta una chimica da ricostruire da zero".

Mi domando quale: quella di mettere in discussione ogni tipo di scelta del muretto? No perché sta cosa dei meccanici viene rigirata in maniera diversa ogni settimana...

Modificato da djbill
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Just now, Osrevinu said:

Ma già il cambio di assetto da venerdì (quando bene o male le cose erano andate bene) a sabato mi è sembrata una mossa disperata. 

Ci sono stati due cambi di assetto che secondo i tecnici dovevano favorire i sorpassi :asd:

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2 ore fa, Albi66 ha scritto:

Quest'anno la situazione "psicologica" mi sembra ribaltata rispetto agli scorsi anni.

Rosberg sicuro di se e determinato,Hamilton (al di la dei suoi profili social e degli atteggiamenti) sotto pressione ...pressione che si mette addosso anche da solo:se continui a ritenerti superiore al tuo compagno ma questo ti sta davanti, ogni gara che passa la pressione aumenta...

È questo che intendevo quando ho detto che si è capito il vento da che parte tira. Se non riesci a vincere, per un motivo o per un altro, entri in una spirale negativa e uscirne non è facile. Ci vorrebbe una vittoria subito, anche a botta di culo, (anzi se arriva a botta di culo e non per merito è meglio) per spezzare la maledizione e cercare di rimettere le cose a posto.

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4 ore fa, Kitt ha scritto:

Anche la storia della trazione deficitaria mi sembra campata in aria visto che se pensate che sia questa a non aver permesso a Raikkonen di attaccare Verstappen, avrebbe dovuto penalizzare anche Vettel che invece non è stato impensierito quasi mai da Ricciardo...su una Red Bull con "trazione migliore" e con gomme molto piu' fresche

Ha penalizzato anche Vettel, per ben 13 giri, in cui a parità di gomma è rimasto attaccato a Verstappen senza mai attaccarlo... Cosa che molti continuano a ignorare

Non è stato impensierito da Ricciardo perchè non è che la Red Bull sia speciale e non soffra di turbolenze aerodinamiche, dopo quella chicane di merda (da cui le lattine uscivano molto meglio) c'è sempre la New Holland che come ha detto Genè se segui una macchina troppo da vicino non la puoi fare in pieno e perdi metri, motivo per cui Ricciardo nonostante la migliore uscita dalla chicane non è stato mai abbastanza vicino a Vettel.

Sorvoliamo poi sul fatto che ieri abbiamo assistito a un trenino di 4 macchine per 60 giri in tante posizioni diverse e nessuno ha fatto non dico un sorpassom ma manco uno straccio di tentativo (a parte la zingarata di Ricciardo), eppure quello guasto è sempre Raikkonen :asd: 

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