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11. Gran Premio del Belgio - Spa-Francorchamps [Commenti]


alessandrosecchi

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Io mi sento sempre più stupido e sempre più inadeguato.

 

Scusate, l'intera situazione attuale è come se fossimo tutti in una grossa villa, dove esistono alcune parti pericolanti e altre in sicurezza. Siccome ci annoiamo nelle zone in sicurezza, e siccome l'obiettivo è il brivido, l'imprevisto (previsto) e l'emozione (pianificata), ci spostiamo tutti nelle stanze pericolanti della villa. Ora, è ovvio che qualche porta cada dai cardini, che qualche ringhiera ceda, che qualche parete crepi, che qualche solaio cada.... La soluzione è semplicissima, spostarsi di qualche decina di metri nella zona sicura. Ma noi no, continuiamo a discutere come ciechi e sordi, gridando sulle responsabilità e sul fatto che il balcone pericolante deve essere sì pericolante, ma non al punto di impedirmi di starci sopra.... 

 

Insomma, sembriamo una enorme banda di bambini, che ha creato un mondo immaginario e irreale (gomme finte a caxxo, motori a durata e progetto prescritto dalle regole, sanzioni cretinissime per non aver seguito regole ultracretinissime), e che continua a litigare "sulle Pirelli", mentre ci si ostina tutti a voler rimanere in quell'ordine di idee, a non voler vedere l'irrealtà in cui ci hanno immersi, a non volersi ribellare contro questa filosofia del casino e dello spettacolo televisivo a tutti i costi, salvo poi fremere di sdegno se qualcuno, che gode a guidare un'auto da corsa e quindi sta facendo quello che più ama e che da bambino ha sognato (come noi), ci rimette la pelle perchè, guarda un pò, andare a 300 all'ora sembra sia pericoloso se accade qualcosa...

 

Modificato da sundance76
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Hai ragione, io già me lo vedo zio bernie masturbarsi alla grande x una situazione del genere. vettel buca e si lamenta, Pirelli dice che non.c entra un cazzo, giornali pieni di nulla che però riempiono pagine, noi stessi a parlare del nulla cosmico. E lui, lo Zio, a ridere sguaiatamente col membro in mano..

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Motorsport is dangerous. 

 

Sì, una gomma può anche scoppiare se usurata troppo, tagliata su un cordolo, sottoposta a sollecitazioni estreme o chissà che altro. E' gomma, non cemento armato. Non è il primo caso nella storia (Prost ci ha vinto un mondiale mi pare) e non sarà l'ultimo. Ovviamente restano l'incazzatura per un podio svanito, e il sollievo che Vettel ne sia uscito incolume.

 

Vettel ha fatto benissimo a dire quel cavolo che gli passava per la testa in quel momento, dato che chi ha preso lo spavento è lui (ma secondo me, da combattente e pilota ultra-competitivo qual è, gli giravano anche di più per il podio sfumato, ma comunque a caldo chissene dei fronti comuni o delle lotte sindacali).

 

La F1 ha fatto passi avanti eccezionali in materia di sicurezza ed altri ne farà in futuro (ed ogni cambiamento in tal senso è stra-benedetto), ma i rischi non saranno MAI eliminati del tutto.

 

Questo, in breve, il mio pensiero.

Modificato da Schumy81
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Motorsport is dangerous. 

 

Sì, una gomma può anche scoppiare se usurata troppo, tagliata su un cordolo, sottoposta a sollecitazioni estreme o chissà che altro. E' gomma, non cemento armato. Non è il primo caso nella storia (Prost ci ha vinto un mondiale mi pare) e non sarà l'ultimo. Ovviamente restano l'incazzatura per un podio svanito, e il sollievo che Vettel ne sia uscito incolume.

Questo è il problema: sono riusciti a farci credere che è normale se una gomma scoppia quando è troppo usurata (cosa che comunque non era, né con Rosberg, né con Vettel)

NON è normale, c'è un problema strutturale! Cosa succederebbe nelle strade se le gomme troppo usurate scoppiassero?

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Tutti a pontificare su quello che dovrebbero fare i piloti a questo punto... sciopero, incrociare le braccia, ecc... ma non sappiamo nemmeno quali siano i termini dei loro contratti. Tutti bravi a dispensare consigli sul cu*o degli altri.

Ad minchiam.

Se il contratto gli impedisce di fermarsi, che continuino a rischiare la pelle, che problema c'è?

Contenti loro, contenti tutti.

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Quando ci scapperà il morto tutti a piangere lacrime di coccodrillo e gridare alla disgrazia (vedi Bianchi). Fino ad allora tutti a parlare dei piloti, che magari non possono nemmeno fermarsi per motivi di contratto (e non facciamo i moralisti, in Italia è pieno di persone che rischiano la vita sul lavoro perché l'alternativa è perderlo il lavoro). Ma le scuderie? Non dovrebbero alzare la voce? A loro non credo faccia comodo essere ricordati come la macchina su cui è morto *mettete il nome che preferite*. Agli sponsor farebbe bene che ci scappasse il morto su una loro macchina? E, in definitiva, farebbe bene alla Pirelli essere ricordata per la gomma che scoppiando ha ucciso *mettete il nome che preferite*?

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Vogliamo ricordare tutti i casi precedenti senza conseguenze?

Non solo fisiche ma anche verbali.

La differenza sta nel fatto che il caso di rosberg era stato descritto come un caso isolato causa detrito / colpa aletta mercedes / difetto di produzione. Quando i casi iniziano a diventare due sulla stessa curva e sulla stessa gomma inizi a pensare al problema strutturale / di progettazione.

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La differenza sta nel fatto che il caso di rosberg era stato descritto come un caso isolato causa detrito / colpa aletta mercedes / difetto di produzione. Quando i casi iniziano a diventare due sulla stessa curva e sulla stessa gomma inizi a pensare al problema strutturale / di progettazione.

Io penso che sempre nello stesso punto abbiano entrambi preso uno scalino che non dovevano prendere.

Siamo sempre lì.

 

Rimane il fatto che non ricordo strali sulle gomme esplose in pieno rettilineo a Silverstone 2013.

Lo so, sono de coccio... :asd:

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La differenza sta nel fatto che il caso di rosberg era stato descritto come un caso isolato causa detrito / colpa aletta mercedes / difetto di produzione. Quando i casi iniziano a diventare due sulla stessa curva e sulla stessa gomma inizi a pensare al problema strutturale / di progettazione.

Io penso che sempre nello stesso punto abbiano entrambi preso uno scalino che non dovevano prendere.

Siamo sempre lì.

 

Rimane il fatto che non ricordo strali sulle gomme esplose in pieno rettilineo a Silverstone 2013.

Lo so, sono de coccio... :asd:

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Io penso che sempre nello stesso punto abbiano entrambi preso uno scalino che non dovevano prendere.

Siamo sempre lì.

 

Non solo loro. E una gomma non può scoppiare in quel modo senza un minimo di preavviso.

 

Rimane il fatto che non ricordo strali sulle gomme esplose in pieno rettilineo a Silverstone 2013.

Lo so, sono de coccio... :asd:

 In quel caso c'è stata una reazione da parte di Pirelli nel tornare al sistema di produzione precedente.

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