Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

11. Gran Premio del Belgio - Spa-Francorchamps [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Non c'entra con la questione sicurezza, ma vi ricordate di Monza 2001? Si era sotto shock per l'11 settembre e per l'incidente di Zanardi. Schumacher e un paio di colleghi proposero di fare le prime due chicane (Prima variante e Roggia) senza sorpassi. Vi ricordate come andò? Un gran casino, tutti i piloti in ordine sparso e incidente alla partenza.

 

Non marciano mai uniti, mai.

Modificato da Osrevinu
Link al commento
Condividi su altri siti

vedo diversi immagini postate che dimostrano come seb e gli altri piloti scavalcassero il cordolo al radillon. Il punto è: colpa del pilota che cerca di sfruttare tutto quello che può per andar forte? Secondo me no: è il suo mestiere. Colpa del cordolo allora? E' una questione spinosa, se lo appiani ancora di più tutti tagliano la curva, se lo alzi (come avevano fatto, ma poi sotto richiesta dei piloti ci hanno ripensato) crei un pericolo: se qualcuno lo centra anche per sbaglio si rischia il patatrac. Colpa del gommista che deve costruire gomme capaci di scordolare su un cordolo a "carrarmato" per 44 volte a 300 all'ora? Potrebbe essere, ma è dura, anche se in passato bridgestone ci riusciva; in ogni caso, se una gomma cede in questa situazione il rimpallo delle responsabilità è inevitabile.

 

 

Come se ne esce, allora?

 

 

PPS, se posso concedere qualcosa alla pirelli sulla questione dei cordoli (così come la concederei a chi costruisce altre parti della macchina che possono rompersi con simili sollecitazioni, tipo le sospensioni),  NON posso accettare il discorso sull'usura: le gomme usurate, e solo usurate, perdono aderenza, NON esplodono, come ha giustamente sostenuto Alessandro.

Modificato da Nemo981
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ai tempi dell'incidente di Kato la Safety Commission della MotoGP era composta da piloti IN ATTIVITÀ, che collaboravano con Uncini. Mi pare ci fossero Rossi, Gibernau, Roberts e Aoki. 

Cosa impensabile in Formula 1, se devo essere sincero.

 

Edit

Modificato da Albi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi dell'incidente di Kato la Safety Commission della MotoGP era composta da piloti IN ATTIVITÀ, che collaboravano con Uncini. Mi pare ci fossero Rossi, Gibernau, Roberts e Aoki. 

Cosa impensabile in Formula 1, se devo essere sincero.

Come no?!

 

C'è la formidabile e severissima GPDA che si batte senza tregua per avvicinare i piloti ai tifosi tramite i social!

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

vedo diversi immagini postate che dimostrano come seb e gli altri piloti scavalcassero il cordolo al radillon. Il punto è: colpa del pilota che cerca di sfruttare tutto quello che può per andar forte? Secondo me no: è il suo mestiere. Colpa del cordolo allora? E' una questione spinosa, se lo appiani ancora di più tutti tagliano la curva, se lo alzi (come avevano fatto, ma poi sotto richiesta dei piloti ci hanno ripensato) crei un pericolo: se qualcuno lo centra anche per sbaglio si rischia il patatrac. Colpa del gommista che deve costruire gomme capaci di scordolare su un cordolo a "carrarmato" per 44 volte a 300 all'ora? Potrebbe essere, ma è dura, anche se in passato bridgestone ci riusciva; in ogni caso, se una gomma cede in questa situazione il rimpallo delle responsabilità è inevitabile.

 

 

Come se ne esce, allora?

 

 

PPS, se posso concedere qualcosa alla pirelli sulla questione dei cordoli (così come la concederei a chi costruisce altre parti della macchina che possono rompersi con simili sollecitazioni, tipo le sospensioni),  NON posso accettare il discorso sull'usura: le gomme usurate, e solo usurate, perdono aderenza, NON esplodono, come ha giustamente sostenuto Alessandro.

La gomma esplode per il semplice fatto che al momento del taglio/buco, quando sei in piena velocità, la forza centrifuga spara via la carcassa o parti di essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Col fianco opposto.

Non è la stessa cosa.

Alla fine penso anche io che un taglio generato dal passaggio sui cordoli abbia avuto la sua bella importanza.

Anche perche' Vettel ha ribadito piu' volte di non aver sentito nessun "warning" in precedenza...

 

Non stiamo parlando di rischi alla Raikkonen al Nurburgring(andata male) o Montoya a Monza (andata bene)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra con la questione sicurezza, ma vi ricordate di Monza 2001? Si era sotto shock per l'11 settembre e per l'incidente di Zanardi. Schumacher e un paio di colleghi proposero di fare le prime due chicane (Prima variante e Roggia) senza sorpassi. Vi ricordate come andò? Un gran casino, tutti i piloti in ordine sparso e incidente alla partenza.

 

Non marciano mai uniti, mai.

Si me lo ricordo, ovviamente Villeneuve si mise di traverso "per rispetto di chi aveva comperato il biglietto".....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica volta in cui i piloti sono stati veramente compatti fu l'episodio dello sciopero di Kyalami nel 1982 quando alle prove libere del venerdì si presentarono in due o tre mi pare. I piloti protestavano perchè i team volevano fare diventare i loro contratti come quelli dei calciatori con i cartellini con possibilità di vendita e acquisto. Guarda un po', c'erano i soldi di mezzo!

anche al montjuich 1975 successe qualcosa del genere...il giovedì i piloti avevano visto che i guard-rail ballavano troppo e notarono che erano fissati con pochissimi bulloni, per cui rifiutarono di scendere in pista ritenendola troppo pericolosa. E difatti il venerdi girarono solo ickx con la Lotus e Brambilla con la March. Il sabato i piloti si rinchiusero in un camper e dichiararono di scioperare, di non correre fino a quando gli organzzatori non avessero ben fissato i bulloni ai guard-rail. Ma poi giunse nel camper un ex-pilota, Soler-Roig, dicendo che se gli organizzatori avevano deciso che se non correvano avrebbero impedito ai camion delle squadre di partire e avrebbero denunciato i piloti, mentre i team manager stavano cercando altri piloti temporanei con cui correre. Tutti allora scesero dal camper e dissero che erano costretti a girare sotto la minaccia di arresto, ma giurarono di andare piano per protesta. Ma tutti cominciarono a tirare e a fare tempi velocissimi, solo Emerson Fittipaldi fece 3 giri a ritmo da lumaca, si fermò e se ne andò via...e il giorno dopo successe di tutto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta' pero' i morti del Montjuich 1975 c'entrarono poco con la faccenda dei rail mal(o non) fissati:la Lola di Stommelen perse l'ala posteriore e volo' letteralmente nel pubblico

verisismo , ricordo bene il volo di Stommelen ...qui però volevo far notare la faccenda della non coerenza che avevano già allora i piloti 40 anni fa: prima tutti decisi a non correre, poi si dimenticano tutto...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...