Albi66 Inviata August 25, 2015 at 10:59 Share Inviata August 25, 2015 at 10:59 L'Eau Rouge fu conseguenza del botto di Zanna nel 93Non lo sapevo.Credo comunque che l'onda emotiva di quello che successe nella primavera/estate 1994 ebbe la sua importanza 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata August 25, 2015 at 11:00 Share Inviata August 25, 2015 at 11:00 (modificato) Non c'entra con la questione sicurezza, ma vi ricordate di Monza 2001? Si era sotto shock per l'11 settembre e per l'incidente di Zanardi. Schumacher e un paio di colleghi proposero di fare le prime due chicane (Prima variante e Roggia) senza sorpassi. Vi ricordate come andò? Un gran casino, tutti i piloti in ordine sparso e incidente alla partenza. Non marciano mai uniti, mai. Modificato August 25, 2015 at 11:01 da Osrevinu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare R18 Inviata August 25, 2015 at 11:01 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 25, 2015 at 11:01 La penso,piu' o meno come te....ma nei fatti credo non cambiera' nulla. Da questo punto di vista meglio in MotoGP,dove,mi pare,vi è una persona(ex pilota) deputato alla sicurezza (Uncini) coadiuvato(se non mi sbaglio) da Capirossi,altro ex pilota.Dopo la morte di Kato,i piloti si impuntarono ed a Suzuka non si corse piu.Ai tempi dell'incidente di Kato la Safety Commission della MotoGP era composta da piloti IN ATTIVITÀ, che collaboravano con Uncini. Mi pare ci fossero Rossi, Gibernau, Roberts e Aoki. Cosa impensabile in Formula 1, se devo essere sincero. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata August 25, 2015 at 11:04 Share Inviata August 25, 2015 at 11:04 (modificato) vedo diversi immagini postate che dimostrano come seb e gli altri piloti scavalcassero il cordolo al radillon. Il punto è: colpa del pilota che cerca di sfruttare tutto quello che può per andar forte? Secondo me no: è il suo mestiere. Colpa del cordolo allora? E' una questione spinosa, se lo appiani ancora di più tutti tagliano la curva, se lo alzi (come avevano fatto, ma poi sotto richiesta dei piloti ci hanno ripensato) crei un pericolo: se qualcuno lo centra anche per sbaglio si rischia il patatrac. Colpa del gommista che deve costruire gomme capaci di scordolare su un cordolo a "carrarmato" per 44 volte a 300 all'ora? Potrebbe essere, ma è dura, anche se in passato bridgestone ci riusciva; in ogni caso, se una gomma cede in questa situazione il rimpallo delle responsabilità è inevitabile. Come se ne esce, allora? PPS, se posso concedere qualcosa alla pirelli sulla questione dei cordoli (così come la concederei a chi costruisce altre parti della macchina che possono rompersi con simili sollecitazioni, tipo le sospensioni), NON posso accettare il discorso sull'usura: le gomme usurate, e solo usurate, perdono aderenza, NON esplodono, come ha giustamente sostenuto Alessandro. Modificato August 25, 2015 at 11:05 da Nemo981 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 25, 2015 at 11:05 Share Inviata August 25, 2015 at 11:05 (modificato) Ai tempi dell'incidente di Kato la Safety Commission della MotoGP era composta da piloti IN ATTIVITÀ, che collaboravano con Uncini. Mi pare ci fossero Rossi, Gibernau, Roberts e Aoki. Cosa impensabile in Formula 1, se devo essere sincero. Edit Modificato August 25, 2015 at 11:06 da Albi66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 25, 2015 at 11:06 Share Inviata August 25, 2015 at 11:06 Ai tempi dell'incidente di Kato la Safety Commission della MotoGP era composta da piloti IN ATTIVITÀ, che collaboravano con Uncini. Mi pare ci fossero Rossi, Gibernau, Roberts e Aoki. Cosa impensabile in Formula 1, se devo essere sincero. Come no?! C'è la formidabile e severissima GPDA che si batte senza tregua per avvicinare i piloti ai tifosi tramite i social! 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 25, 2015 at 11:07 Share Inviata August 25, 2015 at 11:07 Se non ricordo male,a Monza 2001,fu Button a non rispettare i patti attaccando alla prima variante. E comunque il tutto fu una patetica sceneggiata..... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata August 25, 2015 at 11:19 Share Inviata August 25, 2015 at 11:19 Se non ricordo male,a Monza 2001,fu Button a non rispettare i patti attaccando alla prima variante. E comunque il tutto fu una patetica sceneggiata.....Concordo. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 25, 2015 at 11:26 Share Inviata August 25, 2015 at 11:26 vedo diversi immagini postate che dimostrano come seb e gli altri piloti scavalcassero il cordolo al radillon. Il punto è: colpa del pilota che cerca di sfruttare tutto quello che può per andar forte? Secondo me no: è il suo mestiere. Colpa del cordolo allora? E' una questione spinosa, se lo appiani ancora di più tutti tagliano la curva, se lo alzi (come avevano fatto, ma poi sotto richiesta dei piloti ci hanno ripensato) crei un pericolo: se qualcuno lo centra anche per sbaglio si rischia il patatrac. Colpa del gommista che deve costruire gomme capaci di scordolare su un cordolo a "carrarmato" per 44 volte a 300 all'ora? Potrebbe essere, ma è dura, anche se in passato bridgestone ci riusciva; in ogni caso, se una gomma cede in questa situazione il rimpallo delle responsabilità è inevitabile. Come se ne esce, allora? PPS, se posso concedere qualcosa alla pirelli sulla questione dei cordoli (così come la concederei a chi costruisce altre parti della macchina che possono rompersi con simili sollecitazioni, tipo le sospensioni), NON posso accettare il discorso sull'usura: le gomme usurate, e solo usurate, perdono aderenza, NON esplodono, come ha giustamente sostenuto Alessandro.La gomma esplode per il semplice fatto che al momento del taglio/buco, quando sei in piena velocità, la forza centrifuga spara via la carcassa o parti di essa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata August 25, 2015 at 11:29 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 25, 2015 at 11:29 vedo diversi immagini postate che dimostrano come seb e gli altri piloti scavalcassero il cordolo al radillon. Il punto è: colpa del pilota che cerca di sfruttare tutto quello che può per andar forte? Secondo me no: è il suo mestiere. Colpa del cordolo allora? E' una questione spinosa, se lo appiani ancora di più tutti tagliano la curva, se lo alzi (come avevano fatto, ma poi sotto richiesta dei piloti ci hanno ripensato) crei un pericolo: se qualcuno lo centra anche per sbaglio si rischia il patatrac. Colpa del gommista che deve costruire gomme capaci di scordolare su un cordolo a "carrarmato" per 44 volte a 300 all'ora? Potrebbe essere, ma è dura, anche se in passato bridgestone ci riusciva; in ogni caso, se una gomma cede in questa situazione il rimpallo delle responsabilità è inevitabile. Come se ne esce, allora?In teoria ci sarebbe la regola del track limit che però viene applicata a discrezione dei marshals (come per la maggior parte delle regole paracule di questa F1).Bastava avvisare i sigg. piloti che chi oltrepassava più di 2 volte si beccava il DT e magari le cose andavano diversamente.Lo scollinamento del Raidillon e la Stavelot erano una cosa vergognosa. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 25, 2015 at 11:31 Share Inviata August 25, 2015 at 11:31 Andate al minuto 2:20 e guardate i cordoli della chicane... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare R18 Inviata August 25, 2015 at 11:33 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 25, 2015 at 11:33 La regola dice che due ruote fuori vanno bene, quattro no. Prima mettono l'asfalto fuori dalla pista e poi sanzionano chi lo sfrutta, che branco di idioti. 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Albi66 Inviata August 25, 2015 at 11:40 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 25, 2015 at 11:40 Io sono arciconvinto che le vie di fuga aeroportuali siano dettate IN PRIMIS dalla necessita' di non perdere auto inquadrabili e quindi spazi visibili degli sponsor . La sicurezza è un fattore secondario 11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 25, 2015 at 11:44 Share Inviata August 25, 2015 at 11:44 Io sono arciconvinto che le vie di fuga aeroportuali siano dettate IN PRIMIS dalla necessita' di non perdere auto inquadrabili e quindi spazi visibili degli sponsor . La sicurezza è un fattore secondarioQuesto è più che acclarato.Un Hockenheim 1994 non sarebbe più accettabile. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata August 25, 2015 at 11:45 Autore Share Inviata August 25, 2015 at 11:45 E in ogni caso la Ferrari ha forato una gomma passata su un cordolo, non fuori. Le posteriori destre di tutti quelli che hanno tagliato a Raidillon sono comunque passate sul cordolo. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata August 25, 2015 at 11:45 Share Inviata August 25, 2015 at 11:45 Io sono arciconvinto che le vie di fuga aeroportuali siano dettate IN PRIMIS dalla necessita' di non perdere auto inquadrabili e quindi spazi visibili degli sponsor .La sicurezza è un fattore secondarioAssolutamente d'accordo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata August 25, 2015 at 11:50 Share Inviata August 25, 2015 at 11:50 E in ogni caso la Ferrari ha forato una gomma passata su un cordolo, non fuori. Le posteriori destre di tutti quelli che hanno tagliato a Raidillon sono comunque passate sul cordolo. Col fianco opposto.Non è la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 25, 2015 at 11:56 Share Inviata August 25, 2015 at 11:56 Col fianco opposto.Non è la stessa cosa.Alla fine penso anche io che un taglio generato dal passaggio sui cordoli abbia avuto la sua bella importanza.Anche perche' Vettel ha ribadito piu' volte di non aver sentito nessun "warning" in precedenza... Non stiamo parlando di rischi alla Raikkonen al Nurburgring(andata male) o Montoya a Monza (andata bene) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata August 25, 2015 at 12:03 Share Inviata August 25, 2015 at 12:03 Non c'entra con la questione sicurezza, ma vi ricordate di Monza 2001? Si era sotto shock per l'11 settembre e per l'incidente di Zanardi. Schumacher e un paio di colleghi proposero di fare le prime due chicane (Prima variante e Roggia) senza sorpassi. Vi ricordate come andò? Un gran casino, tutti i piloti in ordine sparso e incidente alla partenza. Non marciano mai uniti, mai.Si me lo ricordo, ovviamente Villeneuve si mise di traverso "per rispetto di chi aveva comperato il biglietto"..... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata August 25, 2015 at 12:16 Share Inviata August 25, 2015 at 12:16 La regola dice che due ruote fuori vanno bene, quattro no. Prima mettono l'asfalto fuori dalla pista e poi sanzionano chi lo sfrutta, che branco di idioti.Applausi Fede !!! [emoji122] 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata August 25, 2015 at 12:17 Share Inviata August 25, 2015 at 12:17 La regola dice che due ruote fuori vanno bene, quattro no. Prima mettono l'asfalto fuori dalla pista e poi sanzionano chi lo sfrutta, che branco di idioti.Applausi Fede !!! [emoji122] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata August 25, 2015 at 12:18 Share Inviata August 25, 2015 at 12:18 Io sono arciconvinto che le vie di fuga aeroportuali siano dettate IN PRIMIS dalla necessita' di non perdere auto inquadrabili e quindi spazi visibili degli sponsor . La sicurezza è un fattore secondarioApplausi Albi ! [emoji122] 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emulman Inviata August 25, 2015 at 13:17 Share Inviata August 25, 2015 at 13:17 L'unica volta in cui i piloti sono stati veramente compatti fu l'episodio dello sciopero di Kyalami nel 1982 quando alle prove libere del venerdì si presentarono in due o tre mi pare. I piloti protestavano perchè i team volevano fare diventare i loro contratti come quelli dei calciatori con i cartellini con possibilità di vendita e acquisto. Guarda un po', c'erano i soldi di mezzo!anche al montjuich 1975 successe qualcosa del genere...il giovedì i piloti avevano visto che i guard-rail ballavano troppo e notarono che erano fissati con pochissimi bulloni, per cui rifiutarono di scendere in pista ritenendola troppo pericolosa. E difatti il venerdi girarono solo ickx con la Lotus e Brambilla con la March. Il sabato i piloti si rinchiusero in un camper e dichiararono di scioperare, di non correre fino a quando gli organzzatori non avessero ben fissato i bulloni ai guard-rail. Ma poi giunse nel camper un ex-pilota, Soler-Roig, dicendo che se gli organizzatori avevano deciso che se non correvano avrebbero impedito ai camion delle squadre di partire e avrebbero denunciato i piloti, mentre i team manager stavano cercando altri piloti temporanei con cui correre. Tutti allora scesero dal camper e dissero che erano costretti a girare sotto la minaccia di arresto, ma giurarono di andare piano per protesta. Ma tutti cominciarono a tirare e a fare tempi velocissimi, solo Emerson Fittipaldi fece 3 giri a ritmo da lumaca, si fermò e se ne andò via...e il giorno dopo successe di tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 25, 2015 at 13:47 Share Inviata August 25, 2015 at 13:47 In realta' pero' i morti del Montjuich 1975 c'entrarono poco con la faccenda dei rail mal(o non) fissati:la Lola di Stommelen perse l'ala posteriore e volo' letteralmente nel pubblico 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emulman Inviata August 25, 2015 at 14:21 Share Inviata August 25, 2015 at 14:21 In realta' pero' i morti del Montjuich 1975 c'entrarono poco con la faccenda dei rail mal(o non) fissati:la Lola di Stommelen perse l'ala posteriore e volo' letteralmente nel pubblicoverisismo , ricordo bene il volo di Stommelen ...qui però volevo far notare la faccenda della non coerenza che avevano già allora i piloti 40 anni fa: prima tutti decisi a non correre, poi si dimenticano tutto... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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