Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

11. Gran Premio del Belgio - Spa-Francorchamps [Commenti]


alessandrosecchi

Recommended Posts

La Red Bull ha girato scarichissima, segno che di telaio è ancora buona ma di velocità di punta è un pelo carente.

In qualifica e gara Ricciardo ha girato sui tempi di Vettel...e prima che la sua Red Bull lo costringesse al ritiro era davanti al ferrarista...a Spa...questa Red Bull davanti a questa Ferrari (seconda forza del campionato)...

E sia Kwyat che Verstappen hanno ottenuto ottimi risultati considerando che erano partiti 12esimo e 18esimo e sono arrivati quarto ed ottavo...con motori Renault...a Spa (n.d.r.) ...

Il girare scarichissimi può starci, ma comunque mi aspettavo una Ferrari più prestazionale rispetto a dei motorizzati Renault...

A me sembra lampante che qualcosa non abbia funzionato a dovere, oltre al pneumatico...

Vettel era terzo, ma con una strategia decisamente rischiosa visto che il passo gara con pneumatici con così tanti giri era una grossa incognita...ed infatti è stato l' unico ad adottarla

Di solito certe strategie si vedono attuare da team inferiori...vedere la Ferrari, questa Ferrari 2015, che deve prendersi questi rischi per ottenere il risultato onestamente mi lascia perplesso...soprattutto per quanto visto fino ad oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate dove passano entrambi al Raidillon

 

55db565db07f2_Schermata_del_2015-08-24_1

 

Al di là del fatto che hanno tagliato tutti come abbiamo visto, in ogni caso le gomme di destra sono rimaste nella maggioranza dei casi all'interno dell'area 'cordolo' giallo/rossa, quindi in un punto che non dovrebbe creare danni al (allo..non riesco a dirlo) pnuematico. Considerati i tagli avrebbero dovuto subire danni anche sulle gomme di sinistra che sebbene non sollecitate così tanto andavano oltre l'area del cordolino poi rimosso.

Modificato da alessandrosecchi
Link al commento
Condividi su altri siti

La Ferrari non è stata al top della forma a Spa e questo è pacifico, ma non si può slegare il discorso dalle caratteristiche della pista citando irrimediabili cali di prestazione (si veniva da una prestazione superba in Ungheria), o fantomatici sviluppi che non hanno funzionato (che non c'erano proprio, a parte i canonici adattamenti ad una pista da basso carico). Purtroppo, anche quest'anno, sulle piste più rapide finire dietro i motorizzati Mercedes (motore che, checchè se ne dica, ha ancora un discreto vantaggio prestazionale) è un attimo, e salvo miracoli temo che anche Monza sarà un weekend in salita. Questo non vuol dire che improvvisamente la macchina è una medda e passeremo la seconda parte di mondiale a fare le comparse (oltretutto ieri si stava finendo a podio nonostante tutto, non eravamo certo a lottare con le McLaren), ma che vi sono circuiti più favorevoli ed altri meno, come peraltro sta succedendo a qualsiasi altra vettura del mondiale che non sia colorata d'argento. Le critiche si fanno ed è sacrosanto farle, ma vanno argomentate adeguatamente sennò è solo un fastidioso starnazzare, una serie di discorsi ben poco a fuoco.

Modificato da Schumy81
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

55db565db07f2_Schermata_del_2015-08-24_1

 

Al di là del fatto che hanno tagliato tutti come abbiamo visto, in ogni caso le gomme di destra sono rimaste nella maggioranza dei casi all'interno dell'area 'cordolo' giallo/rossa, quindi in un punto che non dovrebbe creare danni al (allo..non riesco a dirlo) pnuematico. Considerati i tagli avrebbero dovuto subire danni anche sulle gomme di sinistra che andavano oltre all'area del cordolino poi rimosso.

Ma la posteriore dx si deve pappare anche Pouhon e Blanchimont a ogni giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la posteriore dx si deve pappare anche Pouhon e Blanchimont a ogni giro.

Vero. Ma considerato che si tratta della terza mescola più dura su quattro disponibili...

Poi comunque tutti adesso si parla di Sebastian ma Nico aveva fatto molti meno giri, e non è che mi si prende per il culo facilmente col detrito sistematico :asd: 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. Ma considerato che si tratta della terza mescola più dura su quattro disponibili...

Poi comunque tutti adesso si parla di Sebastian ma Nico aveva fatto molti meno giri, e non è che mi si prende per il culo facilmente col detrito sistematico :asd: 

Eh, ma senza prove concrete valgono tutte le teorie. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che dopo l'esplosione della gomma di Rosberg dei tecnici Pirelli hanno fatto un sopralluogo sulla pista, ma credo lo facciano anche prima dell'evento. Se c'era qualcosa che non andava nel cordolo l'avrebbero detto, e non si sarebbero tenuti sul vago, con un "agente esterno".

 

Ma come causa parlano di degrado e usura. E Per degrado e usura un pneumatico non dovrebbe esplodere, sempre che non sia mal progettato o con difetti di produzione, che sembra sia stati esclusi.

Un cordolo può stressare la gomma, ma in assenza di bordi taglienti o scalini molto pronunciati non dovrebbe causare la rottura della carcassa che è di kevlar misto acciaio.

@gio66 aveva postato una foto che mostrava la deformazione della gomma, un po' troppo "accentuata". Forse qualche problema nella struttura c'è. Ma questo è il problema di dover progettare un unica struttura con delle mescole da far andar bene su tutti i circuiti... forse la carcassa potrebbe essere adattata, o comunque avere una versione più robusta, da usare in circuiti con maggiori sollecitazioni.

Modificato da Yoong
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh alla fine si critica tanto la Ferrari ma Vettel era terzo e ci sarebbe arrivato senza delle gomme di me_da.

 

Punto due ho letto le dichiarazioni di Vettel e sono davvero pesanti era dai tempi di Senna che non sentivo un pilota esporsi così pubblicamente contro qualcosa e ha parlato pure della gomma di Rosberg. Dire che è da apprezzare.

Sarebbe da apprezzare se agisse di conseguenza o se avesse fatto sentire la sua voce anche altre volte quando non è successo a lui.

Altrimenti sono solo parole al vento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe da apprezzare se agisse di conseguenza o se avesse fatto sentire la sua voce anche altre volte quando non è successo a lui.

Altrimenti sono solo parole al vento.

Se non parlano non va bene, se parlano non va bene, decidiamoci.
Mi pare che Seb e Nico siano stati relativamente chiari ieri sera.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non parlano non va bene, se parlano non va bene, decidiamoci.

Mi pare che Seb e Nico siano stati relativamente chiari ieri sera.

Le "chiacchiere se le porta il vento" si dice dalle mie parti.

Ora agisca di conseguenza, altrimenti che parla a fare? E le altre volte che è successo agli altri lui dove stava?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non parlano non va bene, se parlano non va bene, decidiamoci.

A parlare, lamentarci e insegnare agli altri cosa si deve fare, siamo capaci tutti.

 

Io, come in tutte le cose della vita, voglio vedere i trucioli a fine giornata.

 

Se Vettel non farà seguire i fatti alle parole, saranno soltanto chiacchiere e distintivo (scudetto giallo con cavallino nero) :asd:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Le "chiacchiere se le porta il vento" si dice dalle mie parti.

Ora agisca di conseguenza, altrimenti che parla a fare? E le altre volte che è successo agli altri lui dove stava?

A parlare, lamentarci e insegnare agli altri cosa si deve fare, siamo capaci tutti.

Io, come in tutte le cose della vita, voglio vedere i trucioli a fine giornata.

Se Vettel non farà seguire i fatti alle parole, saranno soltanto chiacchiere e distintivo (scudetto giallo con cavallino nero) :asd:

Perfetto, ma il fatto che si sia parlato invece di stare zitti almeno è un passo avanti, no?! Questo voglio dire.

Se poi non fanno niente, allora alzo le mani.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ma il fatto che si sia parlato invece di stare zitti almeno è un passo avanti, no?! Questo voglio dire.

Se poi non fanno niente, allora alzo le mani.

Appunto.

Ma come dicevo ieri, sono 6 anni che si sa che queste gomme vanno in pappa e non ricordo accuse così gravi da parte di Vettel in precedenza.

È per quello che ho parlato di sbrocco dovuto all'incazzatura (legittima, sia ben chiaro).

Quando Vettel dice che se scoppiava 200 metri prima non lo avrebbe raccontato, accusa implicitamente la Pirelli di omicidio colposo. Ci è andato giù molto pesante e adesso qualcosa deve succedere.

E per come la vedo io, a Monza ci saranno le scuse reciproche tra strette di mano e sorrisi con Bernie che unisce le mani di Vettel e Hembery.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Perfetto, ma il fatto che si sia parlato invece di stare zitti almeno è un passo avanti, no?! Questo voglio dire.

Se poi non fanno niente, allora alzo le mani.

MA cosa dovrebbe poi fare VEttel? minacciare di stare fermo un GP? capirai.. Se nulla si smuove non è certo colpa di chi punta il dito su certi problemi, ma del resto di piloti che non solidarizzano e fanno fronte comune, sottovalutando o facendo finta che il problema non li tange, forse fino a quando non ne  subiranno le conseguenze.

 

E per una volta che un pilota si mostra critico, non mi pare il caso di criticarlo, anzi si deve sperare riceva l'appoggio da gran parte dei colleghi, visto che fanno lo stesso mestiere e corrono gli stessi rischi. Pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MA cosa dovrebbe poi fare VEttel? minacciare di stare fermo un GP? capirai.. Se nulla si smuove non è certo colpa di chi punta il dito su certi problemi, ma del resto di piloti che non solidarizzano e fanno fronte comune, sottovalutando o facendo finta che il problema non li tange, forse fino a quando non ne  subiranno le conseguenze.

E per una volta che un pilota si mostra critico, non mi pare il caso di criticarlo, anzi si deve sperare riceva l'appoggio da gran parte dei colleghi, visto che fanno lo stesso mestiere e corrono gli stessi rischi. Pare.

Stare fermo un GP?

Vedo che non mi sono spiegato.

 

Se Vettel accusa la Pirelli di tentato omicidio colposo, per me dovrebbe rifiutarsi si correre fino a che non verranno prodotte gomme più sicure di queste.

Altrimenti vuol dire che mette i soldi davanti alla propria vita.

 

Colpa degli altri piloti che non solidarizzano?

A Silverstone 2013 lui ha solidarizzato con quelli a cui sono esplose le gomme in pieno rettilineo o ha bestemmiato a manetta parcheggiando la macchina rotta sul rettilineo dei box?

E il suo team cosa ne pensa? La Ferrari è disposta ad affiancarlo in questa battaglia?

 

Dai, su...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...