Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

9. Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone [Qualifiche]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Nei primi anni 2000 era anche peggio, con le centraline che registravano il giro in autoapprendimento e lo rieseguivano in quelli successivi (acceleratore, cambio e freni) fino a quando il pilota resettava il tutto per un doppiaggio o un imprevisto.

Al passaggio successivo davanti ai box, la telemetria bidirezionale ritrasmetteva il programma e la macchina lo rieseguiva.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

Lo stesso concetto è stato detto anche durante le qualifiche...non ricordo da chi...in pratica nei primi anni del 2000 la partenza era molto più computerizzata rispetto ad oggi

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso concetto è stato detto anche durante le qualifiche...non ricordo da chi...in pratica nei primi anni del 2000 la partenza era molto più computerizzata rispetto ad oggi

Un laser posizionato al muretto era puntato sul semaforo e allo spegnimento delle luci attivava la progressione ottimale fino alla terza marcia.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Già . ..peccato che tu li contestualizzavi in sfotto x ribattere alla catastrofica situazione Mclaren...

Non venire a fare il povero innocente incompreso. ...

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

guarda Albi, questa è una tua interpretazione, se permetti. Il tuo problema, così come quello di Mure, a volte, è che partite sempre e comunque lancia in resta, sempre pronti a fare il processo alle intenzioni altrui... ;)

Ad esempio,  è vostra interpretazione vedere arroganza e prepotenza in una questione disastrosa certo, quella del #makehistory, ma che ha solo ed esclusivamente valenza promozionale... tutta interna ad una filosofia ed ad un certo ambiente inglese... a questo reagite attraverso perculamenti vari e bidoni elargiti a go-go...  Perché non darci invece una bella lezione tecnica sui reali motivi di questa disfatta McLaren?

 

Io ho "contestualizzato" il gambero per lo stesso motivo... potremo dire; a seguito di un'evidente prima involuzione dei risultati... dopo una serie di aggiornamenti presentati sulle fanfare e che dovevano portare ad "agganciare" la Mercedes si vide un certo rallentamento, tutto qua.

 

A proposito, siccome il gioco è bello e simpatico finché è nuovo e fresco non vedrai da me più postato nessun gambero... ;) a differenza dei bidoni-cessi con relativo cambio di livrea che spuntano puntualmente come funghi nel topic McLaren ad ogni "esibizione" della scuderia... :D

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La polemica che ha fatto Briatore qualche giorno fa "non chiamiamolo mondiale piloti, chiamiamolo mondiale ingegneri" la porto avanti da almeno 15 anni.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

E' lo stesso uomo del mondiale '95... suppongo :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un laser posizionato al muretto era puntato sul semaforo e allo spegnimento delle luci attivava la progressione ottimale fino alla terza marcia.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

 

E la madonna. Sbaglio però a quei tempi c'era chi cannava le partenze?

 

Ed il pilota cosa doveva fare, praticamente?

 

 

Girare il volante.

All'epoca il cambio era completamente automatico sia in salita che in scalata.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

 

Metterci un po' di pelo sullo stomaco per fare i sorpassi. Belli i tempi senza il DRS ;)

 

Comunque ripeto mi piacerebbe vedere oggi dove arrivano con un regolamento 2000-2002

Link al commento
Condividi su altri siti

E la madonna. Sbaglio però a quei tempi c'era chi cannava le partenze?

Non sbagli.

Non ricordo in quale anno (2001?) a Zeltweg ben 4 macchine si piantarono in partenza: due Jordan e altre due di uno stesso team.

Evidentemente c'era stato un errore di programmazione oppure qualcosa era andato storto.

E il pilota non poteva farci niente di niente.

Ps ovviamente i sistemi più sofisticati ed efficaci non li avevano proprio tutti.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stesso motivo per cui il motore Renault non ha 70 cv in più e il motore Honda si rompe a guardarlo: sono meno bravi. 

 

O più innovativi.

 

A parte gli scherzi, Renault sembra aver investito poco in termini di soldi e impegno. Honda è partita senza un know how specifico .. mettici in più un errore concettuale simile a quello della Ferrari dell'anno scorso .. ed ecco servito il disastro. 

Modificato da AmanteMercedes
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

O più innovativi.

 

A parte gli scherzi, Renault sembra aver investito poco in termini di soldi e impegno. Honda è partita senza un know how specifico .. mettici in più un errore concettuale simile a quello della Ferrari dell'anno scorso .. ed ecco servito il disastro. 

 

Come Toyota nel WEC? Che se la tirano perché per mettere una macchina vincente prendevano pezzi da altre vetture?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'entra il 95 ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Uno che dice che attualmente il mondiale F1 è il "mondiale degli ingegneri",  inteso come mondiale dove vince la tecnologia e l'elettronica sul pilota e lo sport,  nel 1995 vinceva il mondiale anti-spin di F1... :asd:

 

dai, era una battuta per rimarcare la paraculaggine dell'uomo... anche quando lui vinceva da team manager il suo primo mondiale certe cose succedevano... che poi si sia via via acceduto, è un altro paio di maniche.

 

Detta da Forghieri la battuta avrebbe avuto più senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso concetto è stato detto anche durante le qualifiche...non ricordo da chi...in pratica nei primi anni del 2000 la partenza era molto più computerizzata rispetto ad oggi

La Ferrari, non so gli altri, aveva un sistema in grado di intercettare il segnale di spegnimento del semaforo e istantaneamente inviava un impulso alla macchina per farla partire in tutta sicurezza.

Io mi chiedo cosa salterebbe fuori adesso con lo stesso regolamento degli anni 2000...

Le medie orarie di ogni gara, tolta qualcuna, sarebbero tutte oltre i 200 km, velocità  in curva pazzesche e tempi come minimo di dieci secondi più bassi di quelli di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno che dice che attualmente il mondiale F1 è il "mondiale degli ingegneri",  inteso come mondiale dove vince la tecnologia e l'elettronica sul pilota e lo sport,  nel 1995 vinceva il mondiale anti-spin di F1... :asd:

 

dai, era una battuta per rimarcare la paraculaggine dell'uomo... anche quando lui vinceva da team manager il suo primo mondiale certe cose succedevano... che poi si sia via via acceduto, è un altro paio di maniche.

 

Detta da Forghieri la battuta avrebbe avuto più senso.

 94 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, la guerra, chiamiamola così, che la Federazione fece contro l'elettronica tra la metà  degli anni 90 e l'inizio degli anni 2000 fu un fiasco totale, tant'è che, per loro stessa ammissione, nell'impossibilità  di controllare se i team utilizzassero dispositivi illegali liberalizzarono tutto dal GP di Spagna 2001.

Addirittura nel 2002 si parlava di abolizione della Safety Car perchè il suo utilizzo sarebbe diventato inutile a seguito dei perfezionamenti che si stavano portando alla telemetria bidirezionale, poi abolita nel 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti

Checchè se ne dica, il pacchetto di aggiornamenti Ferrari introdotto a Barcellona è stato un mezzo fiasco. Son già  diverse gare che la Williams sta al passo, non è più una questione di piste o di temperature. 

 

Non penso siano così stupidi (o autolesionisti) da conservare un pacchetto di modifiche che ha peggiorato la vettura, più che altro a) non c'è stato un miglioramento enorme, e b) da lì si sono un po' piantati, senza portare altre modifiche di rilievo. In ogni caso penso che oggi sia stata la prima vera occasione in cui la Williams si è dimostrata superiore, nelle ultime gare i loro podi sono stati frutto di nostre topiche clamorose. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno che dice che attualmente il mondiale F1 è il "mondiale degli ingegneri", inteso come mondiale dove vince la tecnologia e l'elettronica sul pilota e lo sport, nel 1995 vinceva il mondiale anti-spin di F1... :asd:

dai, era una battuta per rimarcare la paraculaggine dell'uomo... anche quando lui vinceva da team manager il suo primo mondiale certe cose succedevano... che poi si sia via via acceduto, è un altro paio di maniche.

Detta da Forghieri la battuta avrebbe avuto più senso.

Era il 1994 semmai

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...