Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Nelson Piquet Jr.


aleabr

Recommended Posts

Nelson Angelo Piquet jr.

 

Renault (2008, 2009) e TCR (2014-2015).

 

3b91d1324a11c00f720f6a7067000ec1.jpg

 

 

Figlio del 3 volte Campione del Mondo: Nelson Piquet, ha debuttato nel 2008 in F1 su Renault. In 1 stagione e mezza ha conquistato pure un 2° posto in Germania nell'anno del debutto, per poi essere appiedato dopo l'Ungheria nel 2009. 

 

Da allora, sparito dalle monoposto correndo per lo più nelle stock car, si è riaffacciato con il Team China, team di mezza fascia in A1GP, in formula.e.

 

Partito in sordina in formula.e, a metà  stagione stava insidiando Buemi, Prost e Di Grassi in testa al campionato. Da ieri, dopo la Russia, a 2 gare alla fine del campionato è saldamente in testa per la vittoria del 1° Campionato del Mondo. Se dovesse vincere, un nome del genere nell'albo d'oro fin dall'inizio darebbe un certo lustro.

 

Nel parco piloti non è certamente un fermo e quando perse il titolo in GP2, lo fece solo perché il compagno di squadra si chiamava Lewis Hamilton!

 

Direi che se vincesse, lo farebbe uno dei migliori del lotto. In più titolo maggiormente meritato, correndo con una scuderia non certo competitiva quanto Audi-ABT, DAMS-Renault, Andretti o Virgin!

 

Canada 2008

Nelson_Piquet_2008_Canada.jpg

 

 

 

Germania 2009

440px-Nelson_Piquet_2009_Germany.jpg

 

 

 

Long Beach 2015

Piquet-Jr-ePrix-LongBeach-taglia-traguar

 

 

 

Mosca 2015

11401078_10152752332472282_5415077325816

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pilota che mi piace meno di zero. Mi è sempre sembrato abbastanza presuntuoso, quando non vale un'unghia del padre. Quest'anno sta correndo bene ma è pur sempre la Formula E, quindi la prendo per come viene.

Il China Racing della A1GP non c'entra nulla con quello della Formula E, e Piquet e Hamilton in GP2 non erano compagni di squadra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Arrivata la conferma da NEXTEL-CRT per correre la prossima stagione in formula.e.

 

Come vada vada, lui ha già  il sedile assicurato per il 2015-2016!

 

Non si può dire che non se lo è meritato, visto il cassone che era la scuderia ad inizio stagione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto che ancora non camminava poi l'ho conosciuto nel 2007 a pranzo con suo padre a Milano. Arrivavano da Paul Ricard o Jerez, non ricordo esattamente. Aveva fatto un test con Jaques Villneuve sulla Williams.

Suo padre disse che era molto soddistatto perchè suo figlio era stato più veloce di Jaques, poi non so perchè non lo ingaggiarono.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto che ancora non camminava poi l'ho conosciuto nel 2007 a pranzo con suo padre a Milano. Arrivavano da Paul Ricard o Jerez, non ricordo esattamente. Aveva fatto un test con Jaques Villneuve sulla Williams.

Suo padre disse che era molto soddistatto perchè suo figlio era stato più veloce di Jaques, poi non so perchè non lo ingaggiarono.

Ecco, chiedo a te che sicuramente saprai rispondere, dato che lo conosci: a me ha sempre dato l'impressione di essere un po' presuntuoso e di essere stato anche un pochino sopravvalutato, quando invece il confronto tra la sua carriera e quella del padre è a dir poco impietoso (anche al di là  dei tre mondiali vinti da Nelson), tu che idea ti sei fatta di lui? Sbaglio di tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto che ancora non camminava poi l'ho conosciuto nel 2007 a pranzo con suo padre a Milano.

Io invece l'ho conosciuto l'anno dopo allo Sporting di Monza per la festa di fine stagione della GP2.

Lui, Bruno, Di Grassi e gli altri brasiliani avevano pochissima figa attorno e tutta brutta. Ma brutta brutta! :asd:

In compenso Maldonado si era presentato con moglie, figli, genitori e fratelli :rotfl:

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante quel pranzo è stato molto taciturno non so se perchè timido o troppo mansueto( l'esatto contrario di Nelson), io e suo padre eravamo troppo impegnati a ridere di vecchie storie, non ci vedevamo da anni e da allora non l'ho più visto. Per telefono ci sentiamo qualche volta ma io non ho mai avuto il coraggio di chiedergli di Nelsinho e tantomeno della storia di Briatore. Il poco tempo lo usiamo per prenderci in giro e raccontarci della nostra vita attale.

 

Quindi la mia, può essere solo un'opinione personale.

Raccontandovi di Nelson da giovane, penso che abbiate capito quanto la sofferenza possa formare il carattere e la tenacia che serve ad un pilota. Nelsihno ha trovato tutta la pappa pronta. è un errore che spesso i genitori fanno con i figli, forse Nelson con il tempo se ne è reso conto, ma ripeto, è solo l'idea che mi sono fatta io. Non so niente di come sia proseguita la sua carriera. per questo chiedevo a voi......che siete un'enciclopedia impressionante del motorsport ! 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

In un'altra discussione qualcuno disse che suo padre gli ha rovinato la carriera in Formula 1.

Cosa ne pensate?

Beh, rovinata non direi proprio, a meno che non salti fuori un coinvolgimento nella farsa di Singapore 2008 o che ci sia dell'altro che non conosciamo.

Nelsinho, come Nico Rosberg e altri "figli d'arte", è un pilota predestinato o, se si preferisce, costruito.

Sono ragazzi che hanno possibilità  economiche e conoscenze non comuni che li aiutano non poco a raggiungere gli obiettivi. Se questi siano loro o dei genitori non è dato a sapersi.

Un ex meccanico Minardi mi raccontò la storia di Christian Fittipaldi. Da bambino, papà  Wilson e zio Emerson presero lui e la sorella (quasi coetanea), gli diedero un kart a testa e li fecero girare per un giorno intero.

Al termine della giornata chiesero ai bambini se da grandi volessero fare i piloti. La sorella disse di no, Christian invece si.

Da quel momento cominciò a studiare le lingue che gli sarebbero servite per la professione, studiare la meccanica, ecc.

Non so come sia andata per Nelsinho e Nico, ma so per esempio che quest'ultimo ha potuto fare decine di migliaia di km ad Adria, in privato, per imparare a guidare la F3.

Nelson padre ha rilevato un intero team (italiano) per fare correre il figlio prima in F3 e poi in GP2.

Addirittura, essendo contingentati i test prima del campionato, ha fatto costruire ed omologare a Dallara una F3 a ruote coperte per aggirare il regolamento.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio! Quanto tempo !

Vedi che ho ragione a dire che sapete tutto !

Erano anni che cercavo di ricordarmi in che anno lo avessi visto l'ultima volta ! Sono andata a spanne

 

Una cosa che non mi è piaciuta per niente di Nelsinho sono state le perculate pubbliche su Twitter nei confronti del suo sostituto Grosjean.

Veramente poco serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non mi è piaciuta per niente di Nelsinho sono state le perculate pubbliche su Twitter nei confronti del suo sostituto Grosjean.

Veramente poco serio.

 

gio, anche se conosco la tua opinione e la rispetto sulla formula.e, non posso esimermi dal riconoscere al brasiliano, il merito, seppur minimo per una cosa tutt'ora da svilupparsi, di aver capito e maturato gara dopo gara, un ottimo modo di adattarsi a queste nuove monoposto. A tal punto da trovarsi, con una squadra non certamente all'altezza di quelle blasonate, in testa al campionato!

 

Ancor di più se raffrontato a tutti i compagni di squadra che hanno corso con lui. L'unico ad aver fatto una figura decente è stato Pic. 

 

Quindi, al di la delle ancor poche potenzialità  dei mezzi in questione, gli altri suoi colleghi non ci hanno capita un'H o Nelson ha saputo con un certo talento, estratto il meglio dalla vettura e da questa squadra che non era (e non è ancora) certamente ai livelli di compagini come Audi-ABT, DAMS-Renault o Andretti!

 

Sulla questione serietà  o sfacciataggine, sono pienamente in accordo con te, anche se spesso ho sentito di peggio da gente ben più blasonata da cui ci si dovrebbe attendere ben altre dichiarazioni e di altra caratura... 

Link al commento
Condividi su altri siti

gio, anche se conosco la tua opinione e la rispetto sulla formula.e, non posso esimermi dal riconoscere al brasiliano, il merito, seppur minimo per una cosa tutt'ora da svilupparsi, di aver capito e maturato gara dopo gara, un ottimo modo di adattarsi a queste nuove monoposto. A tal punto da trovarsi, con una squadra non certamente all'altezza di quelle blasonate, in testa al campionato!

 

Non ho capito cosa c'entra questo con lo scrivere "Bravo Grosjean", con tanto di rotfl, dopo il botto a Spa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non mi è piaciuta per niente di Nelsinho sono state le perculate pubbliche su Twitter nei confronti del suo sostituto Grosjean.

Veramente poco serio.

Specie perché poi Grosjean avrà  anche fatto qualche milione in più di danni, ma pure "qualche" risultato in più lo ha portato a casa.

 

Anche se a parziale discolpa di Nelsinho bisogna dire che le Renault che ha guidato non erano proprio dei fulmini.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa c'entra questo con lo scrivere "Bravo Grosjean", con tanto di rotfl, dopo il botto a Spa.

 

Era un incipit per riallacciarmi ad alcune considerazioni e una lancia spezzata a favore di Piquet in rapporto anche alle sue dichiarazioni che ne confermano le dicerie sulla sua spocchiosità .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il 1° Campione del Mondo di formula.e, vince a 28 anni spaccati dall'ultimo titolo del padre nel 1987 con la Williams.

 

E' passato più di 1/4 di secolo ed il nome Piquet ricompare in un albo d'oro internazionale per monoposto. 

 

Seppur in maniera minore un pizzico di effetto lo fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • leopnd changed the title to Nelson Piquet Jr.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...