Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

  • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Info varie su modifiche regolamentari

Inviata

Preso atto dei problemi che sorgono ad ogni gara con il regolamento attuale, e lavorando di fantasia..

Se fosse vostro compito redigere un nuovo regolamento per la F1, cosa scrivereste?

C'è qualcosa che manterreste? E cosa cambiereste? Cosa ci sarebbe da togliere o aggiungere?

  • Risposte 146
  • Visualizzazioni 23.9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • La F1 dovrebbe decidere cosa vuole fare da grande. Se vuole essere una formula di ricerca (ERS-H, ERS-K, Ibridi, Turbo, ecc.) allora bisogna mettere in preventivo che ci vogliono tante grandi case che

  • Un paio di settimane fa De Ferran aveva messo sotto la lente d'ingrandimento proprio questo aspetto: al giorno d'oggi in F1 tutto è talmente perfetto, talmente sotto controllo, talmente prevedibile da

  • Eccellente, Gardenal. Certo, la tecnologia e il progresso non devono essere fermati, però poi non possiamo lamentarci se il ruolo del pilota è decisamente ridimensionato (senza dimenticare che già 40

Featured Replies

Inviata

la seconda mi sembra post 2011 dopo Monza

 

https://www.youtube.com/watch?v=-5Fjh8axr8o

Inviata

Credo prima perchè ricordo che Brawn comunicò a Schumacher di lasciare lo spazio ad Hamilton per evitare penalizzazioni

 

Per me l' episodio da quale venne preso spunto per introdurla fu questo

 

 

 

 

La prima risale al 2003, quando venne introdotto il format di qualifiche col giro secco

 

 

 

Quando introdussero la regola del parco chiuso, quindi?

Inviata

può darsi

Inviata

può darsi

credo che un motivo sia stato anche per l'introduzione del drs.

Inviata

Credo prima perchè ricordo che Brawn comunicò a Schumacher di lasciare lo spazio ad Hamilton per evitare penalizzazioni

 

Per me l' episodio da quale venne preso spunto per introdurla fu questo

Sorry

 

http://forums.autosport.com/topic/127420-lewis-hamilton-weaving-on-the-straight/page-3#entry4271500

 

Forum di Autosport, data 4 aprile 2010, Capitolo 4 dell'Appendice L del Codice Sportivo Internazionale

 

CHAPTER IV - CODE OF DRIVING CONDUCT ON CIRCUITS

2. Overtaking, car control and track limits

 

b) Overtaking, according to the circumstances, may be carried out on either the right or the left. However, manoeuvres liable to hinder other drivers, such more than one change of direction to defend a position, deliberate crowding of a car beyond the edge of the track or any other abnormal change of direction, are strictly prohibited. Any driver who appears guilty of any of the above offences will be reported to the stewards of the meeting.

 

Inviata

Quindi quella regola era già  presente nel 2010

Inviata

Quindi quella regola era già  presente nel 2010

Esatto. Altrimenti non si spiegherebbe tutto lo stupore sollevato all'epoca dal comportamento di Hamilton

Inviata

:up:  grazie  :)

Inviata

Virtual safety car: quando questa viene utilizzata (in situazioni che necessiterebbero dell' uso delle doppie bandiere gialle) i piloti devono rallentare il loro ritmo di corsa in tutti i settori della pista relativamente ad un tempo delta definito

 

Se non ricordo male Vanzini ha detto che questo delta viene calcolato aumentando del 150% il tempo compiuto in fasi di gara normali...è corretto?

 

Qui leggo che è stato provato nelle libere di Austin dello scorso anno e la riduzione della velocità  era del 35% (quindi tempi piu' alti del 135% se non sbaglio)

 

http://blackflag.jalopnik.com/f1-tests-virtual-safety-car-that-forces-drivers-to-slow-1653412402

Modificato da Kitt

  • 2 mesi dopo...
Inviata

In merito alla nuova "procedura di partenza", in pratica cosa cambierà  per i piloti dal prossimo gp del Belgio?

Inviata

Nessuno?

Mi piacerebbe capire in che modo avveniva la modifica, comunicata fai box, sul punto esatto di stacco della frizione, poco prima della partenza...cosa che dal Belgio in poi non sarà  possibile ma dovrà  pensarci il pilota, da solo

Modificato da Kitt

Inviata
  • Autore

In merito alla nuova "procedura di partenza", in pratica cosa cambierà  per i piloti dal prossimo gp del Belgio?

 

Dipende da chi riesce a trovare il trucco migliore :asd:

 

"Teoricamente" (molto teoricamente) dovrebbero gestire la partenza con la frizione al volante come se fosse a pedale, ma credo ci sarà  qualche problema

Inviata

Che poi secondo me è un modo per rendere le partenze meno artificiali, ma anche e soprattutto più pericolose, perché il rischio di incidenti in griglia aumenta alla grande.

  • 3 weeks later...
Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Io divento una bestia quando leggo queste puttanate che anche qui nessuno sembra filarsi.

 

Santi di tutta la Chiesa, ma cosa caxxxo combinano questi "esperti" dei miei fottuti stivali....

 

Vogliono reintrodurre l'effetto suolo per "aumentare la velocità": santissima trimurti, ma allora a cosa serve il pilota se l'Eau Rouge si tornerà a fare in pieno a 320 all'ora?????

 

Diciamo sempre che vogliamo vedere l'abilità del pilota??? E allora perchè caxxxxxxo ci lamentiamo se le macchine in curva vanno più piano? Cosa vedremo più, se tutti andranno nuovamente a tavoletta anche nelle curve più difficili di questo stramaledettissimo campionato mondiale della minchia?

 

Dicono che ci vuole un grande effetto suolo "magari anche per favorire i sorpassi": mettiamo il caso che sia vero, così come piace a qualcuno. Ma anche in quel caso, NON sarà merito del pilota se si potrà sorpassare, bensì dell'ennesimo artificio che mortifica le differenze tra piloti!!!!

 

Inoltre, quei grossi pezzi di melma della FIA scrivono: "Siamo sulla buona strada per capire quale direzione prendere e dovremmo riuscirci entro il 2 di ottobre“ – ha dichiarato il responsabile della FIA ad Autosport (...) Il direttore di gara della F1 ha stimato che l’aumento delle dimensioni delle gomme, fornirà la metà del tempo guadagnato sul giro, mentre il restante sarà garantito dalle modifiche al corpo vettura, pensate per incrementare la deportanza.
Per fare questo stiamo pensando ad un abbassamento del pavimento“ –
ha spiegato sempre Whiting – “Al momento ci sono 50 mm di scalino che separano il fondo e il piano di riferimento. Una proposta è quella di ridurlo a 25 mm, il che fornirebbe un aumento del carico aerodinamico generato nella parte inferiore della vettura. Anche il beam wing, che venne abolito nel 2014, potrebbe ritornare e aiutare così un po’ di più il diffusore. Quindi, si tratta di elementi che stiamo valutando, in concomitanza con gli pneumatici, poiché si parla di rendere le monoposto più veloci di cinque o sei secondi al giro”. Infine, Whiting, dubita che questi cambiamenti si tradurranno in un miglioramento delle opportunità di sorpasso, ma personalmente non vede la ragione di fare modifiche ad hoc per ottimizzare questo aspetto (...) Se alcuni credono che oggi sia difficile seguire da vicino un’altra vettura, possiamo comunque aumentare l’efficienza del DRS. Non ci vedo un grosso problema

 

Capite????

Non so se vi rendete conto della bestialità e mostruosità di tale mer.da che continuano a buttar fuori....

Inviata

Sembrano tutte modifiche per aumentare la prestazione sul giro. Evidentemente la F1 non gradisce il confronto col WEC.

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Quando l'effetto suolo fece il suo ingresso in F1, le polemiche riguardavano il fatto che, con quella struttura, l'aderenza in curva era direttamente proporzionale alla velocità di percorrenza della curva stessa, rendendo così impossibili i sorpassi a parità di rendimento della vettura.

All'epoca l'affidabilità era infinitamente inferiore a quella di oggi, per cui poteva succedere che qualcuno avesse dei problemi ai freni, al cambio o al motore tali da obbligarlo a rallentare, ma oggi questo non succede e i sorpassi sarebbero ancora meno probabili.

 

Ma finchè va bene al pueblo...

Inviata

 

 

Ma finchè va bene al pueblo...

"Eh, ma questa non è F1...le Minardi di 10 anni fa andavano piu' veloci delle Mercedes di oggi... (cit.)"

 

:ninja:

 

 

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

All'epoca l'affidabilità era infinitamente inferiore a quella di oggi, per cui poteva succedere che qualcuno avesse dei problemi ai freni, al cambio o al motore tali da obbligarlo a rallentare, ma oggi questo non succede e i sorpassi sarebbero ancora meno probabili.

Un paio di settimane fa De Ferran aveva messo sotto la lente d'ingrandimento proprio questo aspetto: al giorno d'oggi in F1 tutto è talmente perfetto, talmente sotto controllo, talmente prevedibile da aver ucciso l'interesse degli spettatori nei confronti di eventuali colpi di scena che in passato, proprio perché quel mondo era imperfetto nella sua totalità, potevano accadere.

Mi permetto di portare un esempio: ieri ho avuto modo di vedere il Gran Premio di Germania 1978 e non ho alcun timore di dire che pensando agli standard degli "appassionati" di oggi quella gara verrebbe catalogata senza ombra di dubbio come noiosa.

Poi però ci rifletti su un attimo e ti accorgi che tra i guai meccanici di Peterson e di Jones, secondo e terzo per larga parte della gara, la foratura di Hunt, i problemi delle Ferrari di Reutemann e Villeneuve (sfilato a fine gara dalla Ensign di Ertl in pieno rettilineo), la gran gara di Fittipaldi con la Copersucar, la rimonta "indecente" di Scheckter che passa dall'ultima posizione alla top-10 in una manciata di giri, gli errori di Tambay, alla Ostkurve, Rebaque alla seconda chicane e Patrese alla Sachs Kurve... insomma, ti accorgi che di colpi di scena e di motivi di interesse ce ne sono stati veramente, veramente tanti, e quasi tutti dovuti o alla difficoltà di guidare quelle vetture o a vari problemi meccanici sopraggiunti nel corso della gara. Insomma, riflettendoci bene è stata una gara veramente, veramente interessante; oggi le gare possono anche essere emozionanti, non dico di no, ma spesso mi risulta difficile trovare dei motivi di interesse

Inviata

Ecco, in tutto questo è ovvio che questo tipo di interesse non tornerà mai più finché avremo motori e cambi che durano 5/6 gare ciascuno

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

Eccellente, Gardenal.

Certo, la tecnologia e il progresso non devono essere fermati, però poi non possiamo lamentarci se il ruolo del pilota è decisamente ridimensionato (senza dimenticare che già 40 anni fa si parlava più o meno negli stessi termini).

Il cambio manuale era soggetto a una serie di variabili, non ultima quella umana, che già da sole facevano la differenza.

Bastava una sfollata per rompere il motore e perdere una gara abbondantemente dominata.

Idem per la gestione dell'impianto frenante che bisognava stare attenti a non stressare troppo nei primi giri con due quintali di benzina a bordo.

Da molti anni queste variabili non esistono più e sarà sempre peggio.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

Inviata
  • Questo è un messaggio popolare

La F1 dovrebbe decidere cosa vuole fare da grande.

Se vuole essere una formula di ricerca (ERS-H, ERS-K, Ibridi, Turbo, ecc.) allora bisogna mettere in preventivo che ci vogliono tante grandi case che spendono centinaia e centinaia di milioni per schierare 2/3 vetture a stagione, ma al tempo stesso bisogna accettare che, a meno che per qualche motivo non venga a crearsi un minimo di equilibrio tra le varie forze in campo presenti (in stile Porsche vs Audi quest'anno nel WEC), verosimilmente i campionati saranno a senso unico e le gare piuttosto noiose

Se vuole essere una formula di spettacolo bisognerebbe tornare indietro di qualche decennio, utilizzare motori aspirati molto economici, costruiti senza l'utilizzo di leghe speciali ultracostose e da cambiare gara dopo gara, togliere l'80% dell'elettronica attualmente presente, reintrodurre i cambi manuali, rendere le vetture meno stabili e più difficili da guidare insomma, bisognerebbe far tornare il pilota al centro dell'attenzione accettando anche l'idea di standardizzare perlomeno in parte l'aerodinamica delle monoposto.

Bisogna scegliere, o l'una o l'altro.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.