Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Rally Championship 2013


Andrea Gardenal

Recommended Posts

PS16: Hirvonen vince una speciale

 

PS17-20: Ogier vede vicina la vittoria

 

Ogier ha perso 30" nella PS18 per un cancello chiuso, ma nello stesso tratto Hirvonen ha subito una foratura perdendo ben 3'. Solo 7"5 separano ora Hirvonen da Neuville. Invariato il resto della classifica.

 

1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 3.38'42"2
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +2'52"4
3. Thierry Neuville - Ford Fiesta RS WRC - +2'59"9
4. Dani Sordo - Citroen DS3 WRC - +4'45"2
5. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +5'33"9
6. Ken Block - Ford Fiesta RS WRC - +8'57"1
7. Chris Atkinson - Citroen DS3 WRC - +9'23"8
8. Benito Guerra - Citroen DS3 WRC - +10'00"9
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +11'22"3
10. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +15'41"9

Link al commento
Condividi su altri siti

Messico, PS21: Neuville sbaglia, Hirvonen lo sfrutta
Il belga perde 15" in un fosso e il finlandese vince la speciale ipotecando il secondo posto

Con la prima posizione che sembra ormai saldamente nelle mani di Sebastien Ogier, si ipotizzava che la terza ed ultima tappa avrebbe girato intorno al duello per la piazza d'onore tra Mikko Hirvonen e Thierry Neuville. Non è un caso, dunque, che siano stati proprio loro i grandi protagonisti della lunghissima (ben 54,85 km) PS21.

 

A sorridere è stato il finlandese della Citroen, che ha ottenuto la sua seconda vittoria di speciale del weekend, riuscendo a recuperare qualcosina sulla Volkswagen di Ogier (al quale è stato riassegnato il tempo perso a causa del cancello chiuso incontrato ieri nella PS18), ma soprattutto rifilando 21"7 alla Ford dell'inseguitore.


Il pilota belga, infatti, si è reso protagonista di un clamoroso errore dopo una decina di chilometri, quando i suoi intertempi erano in linea con quelli dell'avversario. Il portacolori della M-Sport è finito in un fosso, fortunatamente per lui senza provocare troppi danni alla sua Fiesta RS WRC, ma mettendo probabilmente la parola fine alle sue speranze di chiudere secondo, visto che ora Hirvonen è lontano quasi mezzo minuto.

 

Più indietro intanto la top five rimane invariata, con Dani Sordo e Nasser Al-Attiyah a completarla. Subito dietro però Chris Atkinson è stato bravissimo a riportare la sua Citroen fino al sesto posto, riuscendo a trovare il sorpasso ai danni della Ford di Ken Block.


WRC, Rally del Messico, 10/03/2013
Classifica dopo la PS21 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 4.14'17"8
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +3'15"2
3. Thierry Neuville - Ford Fiesta RS WRC - +3'44"4
4. Dani Sordo - Citroen DS3 WRC - +5'41"6
5. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +7'49"1
6. Chris Atkinson - Citroen DS3 WRC - +10'42"6
7. Ken Block - Ford Fiesta RS WRC - +10'52"6
8. Benito Guerra - Citroen DS3 WRC - +12'02"1
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +13'39"0
10. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +16'33"3

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25499/wrc-rally-del-messico-ps21-neuville-sbaglia-hirvonen-ne-approfitta

Link al commento
Condividi su altri siti

Messico, PS22: Ogier conquista anche la Power Stage
Piccola consolazione per Ostberg e Latvala, che recuperano qualche punticino

Sebastien Ogier è lanciatissimo verso il bis del Rally di Svezia anche in Messico. Anche sugli sterrati sudamericani il portacolori dello Volkswagen si avvia a fare bottino pieno, conquistando i 25 punti, ma anche i 3 messi in palio nella Power Stage.

 

Il francese ha infatti realizzato il miglior tempo lungo i 21,14 km della PS22, precedendo di 5"9 la Ford Fiesta RS WRC di Mads Ostberg, ripartito oggi con la formula del Rally 2, che almeno quindi porterà  a casa 2 punti dopo essere stato un grande protagonista nella prima tappa.


Discorso simile anche per Jari-Matti Latvala, finito fuori nel corso della PS3 con la sua Polo R WRC, ma al quale resta comunque la consolazione di poter mettere in cascina un punticino grazie al terzo tempo ottenuto in questa Power Stage.

 

Per il resto posizioni ampiamente consolidate quando alla fine della corsa mancano gli appena 4,42 km dell'ultimo passaggio sulla Superspeciale.


WRC, Rally del Messico, 10/03/2013
Classifica dopo la PS22 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 4.27'18"
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +3'27"0
3. Thierry Neuville - Ford Fiesta RS WRC - +4'21"9
4. Dani Sordo - Citroen DS3 WRC - +6'05"4
5. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +8'28"0
6. Chris Atkinson - Citroen DS3 WRC - +11'24"4
7. Ken Block - Ford Fiesta RS WRC - +11'41"1
8. Benito Guerra - Citroen DS3 WRC - +12'43"4
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +14'22"9
10. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +17'09"8

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25500/wrc-rally-del-messico-ps22-ogier-conquista-anche-la-power-stage

Link al commento
Condividi su altri siti

Terminato il rally del Messico:

 

Ogier e la Volkswagen concedono il bis in Messico
Seconda vittoria di fila per il francese davanti a Hirvonen. Primo podio nel Mondiale per Neuville

Sebastien Loeb si è fatto da parte, ma il Mondiale Rally continua a parlare francese, perchè il testimone del dominio assoluto è passato nelle mani di Sebastien Ogier. Dopo aver regalato alla Volkswagen la prima vittoria in Svezia, il leader della classifica iridata ha infatti concesso il bis anche sugli sterrati del Messico, dimostrando che la Polo R WRC è già  una vettura in grado di competere al top su ogni tipo di fondo.

 

Ogier si è portato al comando nella PS2, fin dalla giornata di giovedì e, salvo un sorpasso patito inizialmente da Mads Ostberg, ha poi condotto praticamente per tutta la distanza della corsa. Ad un certo punto anche i tifosi messicani hanno provato a mettergli i bastoni tra le ruote, facendogli trovare un cancello chiuso nella PS18, ma Sebastien non ha perso la calma e ha continuato la sua marcia (il tempo perso gli è stato poi restituito dalla direzione gara), arrivando poi a fare il bottino di 28 punti, grazie anche ai tre ottenuti con il miglior tempo nella Power Stage.


Se per lui è andato tutto liscio, non si può dire che siano stati altrettanto fortunati i suoi avversari: Ostberg sembrava quello in grado di impensierirlo maggiormente, ma è stato costretto al ritiro nella PS15 per un problema elettrico alla sua Ford Fiesta RS WRC. Una volta fuori il norvegese è toccato a Mikko Hirvonen provare ad inseguirlo, ma anche il finlandese ha dovuto fare i conti con una foratura patita dalla sua Citroen DS3 WRC nella PS18 e alla fine ha chiuso distanziato di poco meno di tre minuti e mezzo.

 

Per via di quella disavventura Hirvonen aveva anche temuto di doversi guardare le spalle dal ritorno di Thierry Neuville, che entrava nell'ultima tappa con appena 7"5 di ritardo. Nella PS21 però il giovane pilota belga ha commesso un errore, finendo in un fosso e perdendo parecchi secondi preziosi. A quel punto poi ha preferito badare a non commettere errori e a portara la sua Ford Fiesta RS WRC sana e salva al traguardo per conquistare il suo primo podio nel Mondiale.

La top five si completa poi con la Citroen di Dani Sordo e con la Ford di Nasser Al-Attiyah, ma dietro di loro bisogna sottolineare anche la bella rimonta di Chris Atkinson, tormentato dai problemi tecnici nella giornata di venerdì, nella quale la sua DS3 WRC era finita anche fuori dalla top ten. E un discorso simile va fatto anche per Evgeny Novikov, che ha chiuso decimo, quindi con un punticino all'attivo. Tra i due si sono inseriti poi il funambolo Ken Block, che con il settimo posto ottiene il suo miglior risultato nel Mondiale, il rookie Benito Guerra e Martin Prokop.

 

Per quanto riguarda la classe WRC2, si è assistito al dominio di Abdulaziz Al-Kuwaki, che con la sua Ford Fiesta RRC ha staccato di quasi 10' tutta la concorrenza. Veniamo ora a Jari-Matti Latvala: il finlandese della Volkswagen si è ritrovato fuori gioco dopo appena poche centinaia di metri nella prima tappa e si è potuto consolare solamente con il punticino portato a casa nella Power Stage.


WRC, Rally del Messico, 10/03/2013
Classifica finale (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 4.30'27"0
2. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +3'28"9
3. Thierry Neuville - Ford Fiesta RS WRC - +4'23"8
4. Dani Sordo - Citroen DS3 WRC - +6'06"7
5. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +8'34"5
6. Chris Atkinson - Citroen DS3 WRC - +11'28"0
7. Ken Block - Ford Fiesta RS WRC - +11'48"3
8. Benito Guerra - Citroen DS3 WRC - +12'49"8
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +14'29"0
10. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +17'15"3

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25501/wrc-sebastien-ogier-e-la-volkswagen-polo-r-wrc-concedono-il-bis-in-messico

Link al commento
Condividi su altri siti

Classifica piloti:

1. Sébastien Ogier 74

2. Sébastien Loeb 43

3. Mikko Hirvonen 30

4. Daniel Sordo 27

5. Mads à˜stberg 26

6. Thierry Neuville 25

7. Jari-Matti Latvala 15

8. Martin Prokop 14

9. Nasser Al-Attiyah 10

10. Bryan Bouffier 10

 

Classifica costruttori:

1. Citroà«n 87

2. Volkswagen 81

3. Ford M-Sport 37

4. Ford Qatar WRT 35

5. Citroà«n Abu Dhabi 23

6. Ford Jipocar 14

7. Mini Italia 12

 

 

Prossimo evento: rally del Portogallo, 11-14 aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hirvonen invita la Citroen a rimboccarsi le maniche
Il finlandese vede una Volkswagen più competitiva della sua DS3 WRC in questa fase

Nonostante il secondo posto conquistato in Messico sia per ora il suo miglior risultato stagione, Mikko Hirvonen non è parso troppo soddisfatto al termine della terza prova del Mondiale Rally. Indicato da tutti come il grande favorito prima dell'inizio della stagione, il finlandese infatti viaggia già  con un ritardo di 44 lunghezze nei confronti del sorprendente binomio formato dalla Volkswagen e da Sebastien Ogier.

 

Probabilmente in casa Citroen nessuno si sarebbe aspettato che la Polo R WRC avrebbe potuto avere un debutto così dirompente sulla scena iridata, vincendo due delle prime tre gare. Sta di fatto però che in questo momento la DS3 WRC plurititolata sembra avere qualcosa in meno e questa sensazione è stata confermata anche dal pilota finlandese.


"Sembra proprio che la Volkswagen abbia giocato bene le sue carte e che ora per noi la lotta si farà  dura. Dobbiamo lavorare ancora più duramente, ma sono sicuramente che possiamo migliorare tutto il nostro pacchetto. Scivoliamo ancora troppo e questo ci fa perdere tempo. E questo diventa anche un problema peggiore quando si corre in quota come in Messico" ha detto Hirvonen a WRC.com.

 

"Probabilmente ho un po' "dormito" nella prima parte della tappa di venerdì, ma poi complessivamente sono soddisfatto di come ho guidato per il resto della corsa. In ogni caso non sono stato capace di tenere il passo di Ogier, quindi, se necessario, dobbiamo anche tornare a sederci al tavolo di progettazione. Del resto siamo tutti qui per vincere: io sono stato spesso in questa condizione e voglio riprovarci anche quest'anno".

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25540/wrc-mikko-hirvonen-invita-la-citroen-a-rimboccarsi-le-maniche-per-avvicinare-la-volkswagen

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol:

 

La Citroen rivuole Loeb per più di 4 gare?
"Se fargli correre una gara in più ci farà  vincere il Mondiale, glielo chiderei sicuramente" ha detto Matton

La graduale separazione tra Sebastien Loeb e la Citroen si sta rivelando più dolorosa del previsto: dopo appena una gara senza il 9 volte campione del mondo, la Casa francese si ritrova a dover inseguire una Volkswagen che non avrebbe potuto esordire meglio, avendo vinto due delle prime tre gare.

 

Visto l'enorme vantaggio mostrato dalle DS3 WRC nella passata stagione e la presenza in casa del vice-campione del mondo Mikko Hirvonen, forse neppure i vertici della Citroen si sarebbero aspettati di ritrovarsi tanto rapidamente in situazione di inferiorità  rispetto ai tedeschi. L'assenza del "cannibale" francese, dunque, rischia di farsi sentire più del previsto.


Per questo c'è chi comincia a sospettare che Loeb potrebbe anche essere richiamato in servizio visto che, in fin dei conti, avrebbe avuto ancora un contratto in essere anche per questa stagione. Un'ipotesi che comunque, almeno a breve termine, è stata smentita da Yves Matton, che ha sottolineato nuovamente come la cosa dipenda più da Sebastien che dalla Citroen.

 

"Penso che sappiate che non è una cosa che dipende da me. Non credo che sia una cosa che interessa a Sebastien. Al momento comunque non fa parte neppure dei miei piani. Sono felice del nostro attuale accordo: correrà  con noi quattro gare, mentre all'inizio sembrava che non avrebbe fatto neppure quelle" ha spiegato il grande capo del reparto corse.


Non esclude a priori però la possibilità  di chiedergli di disputare qualche gara in più se dovesse servire a mantenere il Mondiale in Francia: "Alla fine dell'anno, se gli dovessi chiedere di fare una gara in più per vincere il campionato, allora lo farei sicuramente. In ogni caso non sono preccupato, sono convinto che ce la possiamo fare. Sebastien Ogier sta sicuramente facendo un lavoro incredibile, ma dobbiamo continuare a crederci e a lottare".

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25657/wrc-la-citroen-potrebbe-chiedere-a-loeb-di-correre-piu-delle-4-gare-previste

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dennis Kuipers ritorna nel Mondiale in Portogallo
L'olandese della FERM utilizzerà  la Fiesta RS WRC usata da Juho Hà¤nninen nelle prime 2 gare della stagione

à‰ arrivata oggi la conferma da parte della M-Sport che in Portogallo, quarta tappa della stagione 2013, farà  il suo ritorno nel Mondiale Rally Dennis Kuipers, che vestirà  i suoi usuali colori degli utensili FERM sulla Ford del Qatar World Rally Team.

 

Kuipers, che il 17 marzo ha vinto il Tank S Rally in Olanda proprio con una Fiesta gestita dalla sua squadra, sarà  al via con la vettura portata in gara da Juho Hà¤nninen nelle prime due tappe della stagione. Purtroppo il finlandese, che era previsto partecipasse alla gara con base a Faro, non potrà  scendere in Algarve per non meglio precisate "ragioni personali".


L'olandese conosce già  gara e vettura, avendo corso in Portogallo già  la scorsa stagione, sempre navigato dal suo compatriota Robin Buysmans, raggiungendo oltretutto uno dei suoi migliori risultati in carriera in WRC con il sesto posto finale.

 

Il primo pensiero di Dennis Kuipers comunque è andato ad Hà¤nninen: "Prima di tutto voglio mandare i miei migliori auguri a Juho ed alla sua famiglia, e sono sicuro che la squadra concordi nel dire che senza di lui e Tomi [Tuominen, il navigatore di Hà¤nninen, NdR] non sarà  la stessa cosa al Parco Assistenza. Ma voglio anche ringraziare tantissimo Malcolm [Wilson] e Nasser [Al-Attiyah] per avermi permesso di sostituire Juho. Mi piace veramente tanto questa gara e ho un sacco di bei ricordi legati ad essa. Non vedo l'ora di tornare nel WRC e di lavorare nuovamente con la M-Sport”.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26138/wrc-2013-dennis-kuipers-ritorna-nel-mondiale-rally-in-portogallo-con-la-ford-fiesta-rs-wrc-di-juho-h

 

----------------------------------------------------

 

Il Brasile vuole entrare nel WRC
Il Mondiale rally è già  stato nel paese sudamericano in due occasione, nel 1981 e 1982

Nel 1982 Michèle Mouton conquistò la seconda ed ultima edizione del Rally del Brasile, terza vittoria della stagione che la vide perdere il mondiale battuta da Walter Rà¶hrl. 31 anni dopo è proprio la francese, in qualità  di manager del WRC, a recarsi in Sud America per parlare per riportare il Mondiale nel paese verdeoro.

 

L'idea nasce dagli organizzatori del Rally Guanajuato Mexico, nella persona di Gilles Spitalier, direttore dell'evento messicano, che afferma che una serie di riunioni ad alto livello sono già  partite per portare il WRC a San Paolo: "Quello che possiamo offrire è quanto abbiamo imparato in questi 10 anni di presenza nel WRC. Il Brasile è un paese latino con molte somiglianze con il Messico e che ha alcuni posti fantastici dove correre. Ho detto a Michèle che potremmo disputare l'intera stagione in Brasile, visto che lì ci sono così tante strade diverse..."


Spitalier ha poi continuato: "Lavoriamo su questo progetto da tempo e ora stiamo aspettando delle risposte per vedere se possiamo candidarci quest'anno o il prossimo, ma tutti vogliono che accada. Con Rio che ospiterà  la Coppa del Mondo di calcio e le Olimpiadi, San Paolo si rivela più adatta. Non dimenticate poi che San Paolo come stato è molto, molto ricco e tante delle varie Case automobilistiche europee ha impianti in quella zona."

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26139/wrc-il-brasile-rivuole-una-gara-del-mondiale-rally-come-gia-nel-1981-e-1982

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Portogallo: Dani Sordo al top nella Qualifying Stage
Il pilota della Citroen ha deciso di partire per ultimo tra le WRC, con le Volkswagen subito davanti

Dopo due gare marchiate Volkswagen, la Citroen ha iniziato nel migliore dei modi il weekend del Rally del Portogallo, con Dani Sordo che è risultato il più veloce nella Qualifying Stage di questa mattina.

 

Reduce dalla bella vittoria ottenuta una settimana fa al Fafe Rally Sprint proprio in terra portoghese, il pilota spagnolo ha spinto la sua DS3 WRC ad un tempo di 3'01"618 i poco meno di cinque chilometri cronometrati previsti, distanziando di 0"7 la Volkswagen Polo R WRC di Sebastien Ogier, ancora alla prese con l'attacco influenzale che gli ha impedito di correre lo scorso sabato.


Quando poi è stato il momento di scegliere la posizione di partenza per la prima tappa di domani, nonostante un forte rischio di pioggia, Sordo ha scelto l'ultima posizione disponibile. Anche i rivali della Volkswagen però hanno optato per una soluzione simile, visto che Jari-Matti Latvala, terzo nella Qualifying Stage, ed Ogier partiranno subito prima di lui.

 

Tornando ai tempi di stamani, il più veloce tra i piloti della Ford è stato Mads Ostberg, accreditato di un crono più lento di circa 1" rispetto a quello del battistrada. Chiude la top five invece la seconda DS3 di Mikko Hirvonen, che ha chiuso con un passivo di 1"3. Ad aprire il gruppo domani sarà  la Fiesta RS WRC di Dennis Kuipers, ultimo arrivato in casa M-Sport.


WRC, Rally del Portogallo, 10/03/2013
Ordine di partenza
1. Dennis Kuipers
2. Michael Kosciuszko
3. Martin Prokop
4. Khalid Al-Qassimi
5. Nasser Al-Attiyah
6. Andreas Mikkelsen
7. Thierry Neuville
8. Evgeny Novikov
9. Mikko Hirvonen
10. Mads à˜stberg
11. Jari-Matti Latvala
12. Sebastien Ogier
13. Dani Sordo

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26391/wrc-rally-del-portogallo-dani-sordo-al-top-nella-qualifying-stage

Link al commento
Condividi su altri siti

PS1: Ogier vola con le gomme morbide

 

PS2: à˜stberg salta davanti ad Ogier

 

PS3: à˜stberg capotta e finisce ko!

 

Ogier torna al comando, davanti a Sordo, Latvala e Hirvonen. Kubica quarto tra le WRC-2, a 3"1 dal podio.

 

1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 36'00"4
2. Dani Sordo - Citroen DS3 WRC - +4"4
3. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +11"5
4. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +14"9
5. Thierry Neuville - Ford Fiesta RS WRC - +28"4
6. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +52"2
7. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +1'14"8
8. Michal Kosciuszko - Mini John Cooper Works WRC - +1'44"3
9. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +1'45"6
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +1'48"2

Link al commento
Condividi su altri siti

Portogallo: Kubica fora in trasferimento e si ritira
Purtroppo oggi ha bucato ben tre gomme e ne aveva solo due di scorta sulla sua Citroen

La prima tappa del Rally del Portogallo si è conclusa in maniera davvero sfortunata per Robert Kubica: il pilota polacco è stato costretto a ritirarsi durante il lungo trasferimento (oltre 205 km) che conduceva verso Lisbona, dove si terrà  la Superspeciale di stasera a causa di una foratura avvenuta dopo appena 50 km.

 

Tra i ricambi presenti sulla sua Citroen DS3 RRC, infatti, aveva solamente due ruote di scorta, ma questa è stata la sua terza foratura di giornata, quindi non gli ha lasciato altra scelta che accostare e parcheggiare definitivamente la sua vettura.


Un vero peccato per l'ex pilota di Formula 1, ancora in fase di recupero dalle conseguenze dell'incidente di due anni fa alla Ronde di Andora, che al debutto nella serie iridata stava molto ben figurando, visto che occupava la seconda posizione in classe WRC2, distanziato di una ventina di secondi dal leader Esapekka Lappi.

 

Ancora non è chiaro se Robert tornerà  in gara domani con la formula del Rally2, ma appare almeno probabile, perchè la vettura non ha riportato particolari danni.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26443/wrc-rally-del-portogallo-robert-kubica-fora-in-trasferimento-e-si-ritira

Link al commento
Condividi su altri siti

Portogallo, PS5: Ogier chiude la tappa al comando
Il pilota della Volkswagen ha riportato a 4"4 il vantaggio sulla Citroen di Sordo. Peccato per il ritiro di Kubica

Dopo aver perso costantemente terreno su Dani Sordo per tutta la prima tappa (fatta eccezione per la prima speciale), Sebastien Ogier è riuscito a piazzare un piccola zampata nella Superspeciale di Lisbona, riportando a 4"4 il suo margine nei confronti dello spagnolo nella classifica generale del Rally del Portogallo.

 

Nonostante probabilmente non abbia fatto esattamente la scelta migliore con le gomme a mescola morbida, il leader del Mondiale è quindi riuscito a tenere la sua Volkswagen Polo R WRC davanti a tutti fino a fine giornata, domani però non dovrà  fare l'errore di sottovalutare lo spagnolo della Citroen, che si è dimostrato particolarmente a suo agio sugli sterrati del Portogallo.


Si conferma al terzo posto Jari-Matti Latvala con la seconda Polo, ma bisogna segnalare anche il colpo di reni finale di Mikko Hirvonen, che ha ridotto a 16"2 il gap dalla vetta della sua Citroen DS3 WRC. Anche il finlandese, dunque, non si può escludere dall'elenco di quelli che possono ancora ambire alla vittoria.

 

Discorso diverso invece per tutto il resto del gruppo, a partire dalla Ford Fiesta RS WRC di Thierry Neuville, che paga circa mezzo minuto. Più indietro però bisogna registrare anche il sorpasso di Martin Prokop ai danni della Mini John Cooper Works WRC di Michal Kosciuszko, che ha pagato un salto troppo irruente.


Non si può non citare poi lo sfortunato ritiro di Robert Kubica: il pilota polacco non è neppure riuscito ad entrare nella speciale, fermandosi lungo il trasferimento quando la sua Citroen DS3 WRC ha subito la terza foratura di giornata (aveva solo due ruote di scorta). Un vero peccato perchè occupava la seconda posizione in WRC2.

 

WRC, Rally del Portogallo, 12/04/2013
Classifica dopo la PS4 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 49'33"0
2. Dani Sordo - Citroen DS3 WRC - +4"4
3. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +11"4
4. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +16"2
5. Thierry Neuville - Ford Fiesta RS WRC - +30"7
6. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +1'17"0
7. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +2'16"4
8. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2'27"9
9. Michal Kosciuszko - Mini John Cooper Works WRC - +2'37"1
10. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +2'48"7

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26448/wrc-rally-del-portogallo-ps5-ogier-chiude-la-tappa-al-comando

Link al commento
Condividi su altri siti

PS6: Dani Sordo sbatte e si deve fermare

 

Stop anche per Neuville, che ha colpito una roccia. Latvala il più veloce, ma Ogier ha 10" di vantaggio.

 

1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 1.11'47"3
2. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +10"3
3. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC - +20"2
4. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC - +1'52"2
5. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta RS WRC - +3'14"4
6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +3'38"8
7. Michal Kosciuszko - Mini John Cooper Works WRC - +3'59"2
8. Dennis Kuipers - Ford Fiesta RS WRC - +3'59"2
9. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +4'27"8
10. Esepekka Lappi - Skoda Fabia S2000 - +4'40"7

Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to World Rally Championship 2013

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...