Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula Renault 3.5 Series 2015


R18

Recommended Posts

Jerez – 1° turno

Merhi apre le danze

 

Ventidue monoposto presenti, venti piloti sicuri di disputare la stagione. Team Comtec assente, ma dato per certo ai prossimi test di Alcaniz. Vedremo se sarà  vero. Per la World Series Renault 3.5, al primo test 2015 sulla pista di Jerez, il mercato ha preso il giusto sentiero. E Roberto Merhi, tornato a sorpresa nella categoria col team Pons dopo la grande stagione 2014 con Zeta Corse, ha fatto capire al mondo che i mesi di riposo invernale non hanno per nulla scalfito il suo stato di forma. Lo spagnolo infatti, si è portato subito in cima alla classifica e ci è rimasto per tutto il primo turno facendo sorridere i ragazzi del team Pons.

 

Merhi aveva diverse opportunità  sul piatto per il 2015, tra queste la possibilità  di correre in GP2 ed anche una remota chance Manor in F.1, ma alla fine quella più concreta è arrivata dal team manager di Pons, Emilio De Villota. E Merhi non ha potuto dire di no. Quaranta i giri che ha coperto ottenendo come miglior crono 1'27"579. Tio Ellinas ha concluso al secondo posto in 1'27"994 con la Dallara-Zytek del team Strakka. Il cipriota è subito stato preciso e veloce totalizzando 41 passaggi e concludendo davanti al neo pilota Red Bull Dean Stoneman, terzo per la Dams in 1'28"105. Pietro Fantin è quarto in 1'28"165. Il brasiliano della Draco ha commesso un errore a metà  sessione e quasi per scusarsi per l'uscita di pista ha aiutato i meccanici al box nel rimettere in sesto la vettura.

 

Quinta piazza per Jazeman Jaafar (1'28"205), il cui accordo definitivo con Fortec è arrivato soltanto alla vigilia di questi test benché fosse certa la sua presenza col team inglese. La monoposto del malese riprende la livrea della Mercedes F.1 per via dello sponsor Petronas. A seguire nella classifica, il duo Arden con Nicholas Latifi ed Egor Orudzhev, divisi da due decimi (a inizio turno sono stati fermati in pit-lane dai commissari per un errore nell'utilizzo delle gomme), poi Oliver Rowland con l'altra vettura della Fortec. Nono Gustav Malja di Strakka, poi la sorpresa di questi test, Johnny Cecotto, chiamato da Zeta Corse. Il venezuelano al momento non ha ancora firmato per la squadra russa, ma si pensa che il futuro di Cecotto sia in WSR con Zeta.

 

Beitske Visser ha confermato quanto di buono mostrato nei test di fine 2014 ed è undicesima per AVF. Ha sorpreso Philo Paz Patrick Armand, quattordicesimo con la seconda Dallara di Pons nonostante la poca esperienza in monoposto (un solo anno in Renault ALPS). L'indonesiano è con Cecotto il secondo pilota non ancora confermato per la stagione. Ma non dovrebbero esserci intoppi. Pochi giri per Matthieu Vaxiviere, fermato da un problema tecnico, così come per Roy Nissany, alla sua prima uscita in WSR e con Tech 1. L'israeliano ha avuto una noia al sensore dell'acceleratore.

 

Ben otto le bandiere rosse. La prima per una giravolta di Cecotto, poi sono usciti contemporaneamente Malja e Nyck De Vries, solo 13 giri per lui. La terza rossa è stata per Meindert Van Buuren, finito in ghiaia, la quarta per Pietro Fantin, contro le gomme. Quinta rossa per Sean Gelael, fuori nello stesso punto del brasiliano, la sesta l'ha chiamata ancora Cecotto, poi la settima per Celis e Nissany, out nello stesso momento e infine ancora per Cecotto e Gelael, quest'ultimo ha baciato nuovamente le protezioni.

 

Giovedì 5 marzo 2015, 1° turno

1 – Roberto Merhi – Pons – 1’27”579 – 40 giri

2 – Tio Ellinas – Strakka – 1’27”994 – 41

3 – Dean Stoneman – Dams – 1’28”105 – 31

4 – Pietro Fantin – Draco – 1’28”165 – 23

5 – Jazeman Jaafar – Fortec – 1’28”205 – 29

6 – Nicolas Latifi – Arden – 1’28”250 - 39

7 – Egor Orudzhev – Arden – 1’28”470 - 41

8 – Oliver Rowland – Fortec – 1’28”473 - 37

9 – Gustav Malja – Strakka – 1’28”870 – 16

10 – Johnny Cecotto – Zeta – 1’29”112 – 30

11 – Beitske Viser – AVF – 1’29”228 – 45

12 – Meindert Van Buuren – Lotus – 1’29”457 – 27

13 – Bruno Bonifacio – Draco – 1’29”496 – 47

14 – Patrick Armand – Pons – 1’29”614 – 35

15 – Aurelien Panis – Tech 1 – 1’29”680 – 36

16 – Nyck De Vries – Dams – 1’29”788 – 13

17 – Tom Dillmann – Carlin – 1’30”174 – 18

18 – Alfonso Celis – AVF – 1’30”415 – 24

19 – Facu Regalia – Zeta – 1’30”620 – 36

20 – Sean Gelael – Carlin – 1’30”924 – 29

21 – Matthieu Vaxiviere – Lotus - 1’32”090 – 10

22 – Roy Nissany – Tech 1 – 1’33”950 – 8

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=53076&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Terribile incidente a @TheDeanStoneman @damsracing nei test @WSR_Live di #Jerez. Foto esclusiva Persson pic.twitter.com/b8mfG8f2Sm

— Italiaracing.net (@Italiaracing)

March 5, 2015

 

Un'altra immagine dell'incidente di @TheDeanStoneman @damsracing Foto Esclusiva Mattias Persson pic.twitter.com/q1WRwJpfrA

— Italiaracing.net (@Italiaracing)

March 5, 2015
Modificato da Alvy96
Link al commento
Condividi su altri siti

Che brutto incidente, sembra nulla di grave fortunatamente. Stoneman non ha bisogno di altre sventure simili.

 

Jerez - 2° turno

Ellinas leader all'ultimo secondo

 

àˆ di Tio Ellinas e del team Strakka il miglior crono del secondo turno dei test collettivi World Series Renault 3.5 a Jerez. Non solo, il cipriota, col colpo di reni all'ultimissimo istante della sessione, si è preso anche il miglior tempo di giornata. Ellinas è stato bravissimo sfruttando alla perfezione la classica situazione da giro secco. Mancavano 2'55" alla bandiera a scacchi quando il semaforo è tornato verde dopo una rossa causata da Oliver Rowland. L'inglese del team Fortec era in testa alla classifica con 1'27"434, ma ha picchiato a 9' dal termine. Ripulita la pista, Ellinas ha avuto il tempo per un giro di lancio e un giro cronometrato, trovando il modo per battere di appena 4 millesimi il limite di Rowland: 1'27"430.

 

Ellinas ha tolto al team Fortec il piacere della doppietta perché Jazeman Jaafar era secondo con 1'27"732, poi scalato terzo. Bravissima Beitske Visser, capace di concludere quarta con 1'27"925 con la Dallara AVF. Pietro Fantin ha riscattato una giornata storta. Uscito presto nel primo turno, ha atteso pazientemente che i meccanici della Draco riparassero la sua Dallara. Poi, nei minuti finali, ha avuto la freddezza nel portarsi al quinto posto in 1'27"966. A seguire un buon Meindert Van Buuren con la Lotus Charouz, poi Roberto Merhi (Pons) che nel pomeriggio ha girato poco. Ha sorpreso nuovamente Philo Paz Patric Armand (Pons). Ancora qualche problema per Roy Nissany, che poi è riuscito a girare con regolarità  conoscendo una vettura che prima non aveva mai guidato. Solo 8 giri per Johnny Cecotto, fermato da problemi al cambio. Terribile incidente a Dean Stoneman (Dams): vettura distrutta, pilota illeso anche se prima del terzo turno dovrà  sottoporsi a ulteriori controlli.

 

Giovedì 5 marzo 2015, 2° turno

1 - Tio Ellinas - Strakka - 1'27"430 - 18 giri

2 - Oliver Rowland - Fortec - 1'27"434 - 23

3 - Jazeman Jaafar - Fortec - 1'27"732 - 31

4 - Beitske Visser - AVF - 1'27"925 - 28

5 - Pietro Fantin - Draco - 1'28"074 - 24

6 - Meindert Van Buuren - Lotus Charouz - 1'28"257 - 14

7 - Roberto Merhi - Pons - 1'28"257 - 14

8 - Nicholas Latifi - Arden - 1'28"328 - 18

9 - Gustav Malja - Strakka - 1'28"338 - 30

10 - Nyck De Vries - Dams - 1'28"460 - 28

11 - Tom Dillmann - Carlin - 1'28"504 - 23

12 - Philo Paz Patric Armand - Pons - 1'28"515 - 24

13 - Alfonso Celis - AVF - 1'28"638 - 20

14 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'28"778 - 38

15 - Facundo Regalia - Zeta - 1'28"884 - 19

16 - Sean Gelael - Carlin - 1'28"965 - 24

17 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'29"320 - 24

18 - Egor Orudzhev - Arden - 1'29"528 - 17

19 - Aurelien Panis - Tech 1 - 1'29"717 - 27

20 - Roy Nissany - Tech 1 - 1'30"229 - 33

21 - Dean Stoneman - Dams - 1'30"424 - 20

22 - Johnny Cecotto - Zeta - 1'31"169 - 8

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=53082&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerez - 3° turno

Ellinas si conferma leader

 

Prove di low down force a Jerez, nel secondo giorno dei test collettivi della World Series Renault 3.5. Una idea, del resto non nuova per la categoria, che vorrebbe rendere più emozionanti le gare 2 dei weekend. Con le ali "stese" non è certo stato facile guidare sul tortuoso tracciato andaluso e soprattutto gran lavoro per i piloti e i meccanici per trovare gli assetti giusti, ma Tio Ellinas dopo avere occupato il primo posto giovedì, si è ripetuto nel 3° turno: "Guidare in condizioni di low down è una sfida divertente, stiamo facendo un ottimo lavoro", ha spiegato il cipriota del team Strakka.

 

Ellinas ha strappato la prima posizione a Matthieu Vaxiviere di Lotus Charouz, ottenendo il crono di 1'28"260, ovviamente riferimento più alto rispetto alla prima giornata. Il francese invece, si è fermato a 1'28"520 davanti al connazionale Tom Dillmann (1'28"680) che sta prendendo sempre più confidenza con la Dallara-Zytek di Carlin. Non finisce di stupire Beitske Visser del team AVF, quarta in 1'28"718 davanti a Jazeman Jaafar (Fortec) in 1'28"957 e Gustav Malja (Strakka) 1'29"102. Tanto lavoro in Draco, settima con Pietro Fantin in 1'29"216, e in Zeta con Johnny Cecotto buon ottavo in 1'29"601. Roberto Merhi (Pons) ha chiuso ventesimo concentrandosi su una serie di prove.

 

Quattro le bandiere rosse, di cui due esposte nei primissimi minuti della mattina. La prima per l'uscita di Egor Orudzhev, la seconda per Roy Nissany (fermo praticamente tutto il turno per consentire la riparazione della Dallara Tech 1), la terza per la contemporanea giravolta di Meindert Van Buuren e della Visser, la quarta per Orudzhev e Bruno Bonifacio, fuori nello stesso momento. Uscita di pista anche per Nicholas Latifi, ma le prove sono proseguite.

 

Venerdì 6 marzo 2015, 3° turno

1 - Tio Ellinas - Strakka - 1'28"260 - 37 giri

2 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'28"520 - 19

3 - Tom Dillmann - Carlin - 1'28"680 - 33

4 - Beitske Visser - AVF - 1'28"718 - 31

5 - Jazeman Jaafar - Fortec - 1'28"957 - 32

6 - Gustav Malja - Strakka - 1'29"102 - 39

7 - Pietro Fantin - Draco - 1'29"216 - 41

8 - Johnny Cecotto - Zeta - 1'29"601 - 37

9 - Meindert Van Buuren - Lotus Charouz - 1'29"893 - 25

10 - Nyck De Vries - Dams - 1'29"921 - 43

11 - Facundo Regalia - Zeta - 1'30"107 - 38

12 - Oliver Rowland - Fortec - 1'30"260 - 29

13 - Egor Orudzhev - Arden - 1'30"325 - 36

14 - Nicholas Latifi - Arden - 1'30"375 - 16

15 - Sean Gelael - Carlin - 1'30"378 - 33

16 - Alfonso Celis - AVF - 1'30"456 - 40

17 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'30"730 - 31

18 - Philo Paz Patrick Armand - Pons - 1'31"140 - 36

19 - Dean Stoneman - Dams - 1'31"230 - 22

20 - Roberto Merhi - Pons - 1'31"519 - 31

21 - Aurelien Panis - Tech 1 - 1'32"058 - 44

22 - Roy Nissany - Tech 1 - 1'36"620 - 8

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=53095&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerez - 4° turno

La zampata di Vaxiviere

 

Con una temperatura più che primaverile si è conclusa a Jerez la prima delle due sedute di test collettivi pre-campionato della World Series Renault 3.5. La prossima si terrà  ad Alcaniz il 30-31 marzo. Come nel turno del mattino, tutti hanno girato come da regolamento in versione low down force, soluzione aerodinamica che sarà  applicata durante i weekend del campionato nel secondo turno libero del venerdì, nella prima qualifica e nella prima corsa del sabato. Un ritorno al passato, che ha trovato d'accordo gli organizzatori di Renault Sport Technologies, RPM e i team manager delle squadre, con l'intento di cambiare le carte in tavola da un giorno all'altro e movimentare la situazione, premiando gli ingegneri e i piloti più bravi nel trovare rapidamente gli assetti diversi.

 

Nel quarto turno finale è emerso Matthieu Vaxiviere. Il francese del team Lotus Charouz, con una pista più lenta rispetto alla terza sessione, ha concluso in 1'28"759 battendo Oliver Rowland del team Fortec che era stato a lungo in prima posizione. L'inglese si è poi migliorato fino a concludere con 1'29"178. Sorprendente il terzo posto del rookie Sean Gelael (Carlin) molto bravo a realizzare il crono di 1'29"292 trovando il limite della vettura. Dietro di lui il compagno di squadra Tom Dillmann in 1'29"322. Ad appena sei millesimi dal francese, Jazeman Jaafar (Fortec) in 1'29"328, poi Nyck De Vries della Dams in 1'29"583 davanti al connazionale olandese Meindert Van Buuren (Lotus Charouz). Nella top ten i rookie Bruno Bonifacio, ottimo il suo lavoro per Draco, e il ragazzino indonesiano Philo Paz Patric Armand del team Pons, poi Pietro Fantin con l'altra Dallara Draco.

 

Positivo il lavoro svolto dal debuttante Roy Nissany di Tech 1. Nonostante i pochi giri compiuti tra giovedì (noie meccaniche) e stamane (subito fuori pista), l'israeliano ha completato un buon run finale. Bene anche Johnny Cecotto; si è poi saputo che la causa delle uscite di pista rimediate giovedì erano dovute a un problema alla sospensione. Dean Stoneman, dopo il terribile incidente nel secondo turno di giovedì, non è stato troppo incisivo. Comprensibile. Tio Ellinas, gran protagonista di questi test, è uscito di pista ed ha perso tempo ai box. Da registrare altri fuori pista di Armand, Latifi, Cecotto, Gelael e Panis.

 

Venerdì 6 marzo 2015, 4° turno

1 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'28"759 - 40 giri

2 - Oliver Rowland - Fortec - 1'29"178 - 34

3 - Sean Gelael - Carlin - 1'29"292 - 27

4 - Tom Dillmann - Carlin - 1'29"322 - 39

5 - Jazeman Jaafar - Fortec - 1'29"328 - 35

6 - Nyck De Vries - Dams - 1'29"583 - 32

7 - Meindert Van Buuren - Lotus Charouz - 1'29"943 - 34

8 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'29"948 - 32

9 - Philo Paz Patric Armand - Pons - 1'30"061 - 25

10 - Pietro Fantin - Draco - 1'30"070 - 20

11 - Nicholas Latifi - Arden - 1'30"330 - 17

12 - Egor Orudzhev - Arden - 1'30"342 - 42

13 - Beitske Visser - AVF - 1'30"376 - 41

14 - Roberto Merhi - Pons - 1'30"461 - 34

15 - Roy Nissany - Tech 1 - 1'30"562 - 32

16 - Johnny Cecotto - Zeta - 1'30"705 - 25

17 - Facundo Regalia - Zeta - 1'30"840 - 30

18 - Dean Stoneman - Dams - 1'31"145 - 21

19 - Alfonso Celis - AVF - 1'31"597 - 31

20 - Tio Ellinas - Strakka - 1'31"643 - 7

21 - Aurelien Panis - Tech 1 - 1'31"691 - 17

22 - Gustav Malja - Strakka - 1'31"853 - 42

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=53104&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ufficiale Armand con Pons

 

DAMSNyck de Vries Dean Stoneman

FortecOliver Rowland - Jazeman Jaafar

ArdenEgor Orudzhev - Nicholas Latifi

ZetaFacundo Regalia - Roman Mavlanov? Louis Délétraz? Vasily Romanov? Johnny Cecotto Jr.?

CharouzMeindert van Buuren - Matthieu Vaxivière

StrakkaTio Ellinas - Gustav Malja

AVFBeitske Visser - Alfonso Celis

Tech 1Aurélien Panis - Roy Nissany

DracoPietro Fantin - Bruno Bonifacio

Comtec: Steijn Schothorst? Indy Dontje?

PonsRoberto Merhi - Philo Paz Patric Armand

CarlinSean Gelael - Tom Dillmann

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcaniz – 1° turno

Vaxiviere al vertice

 

Sulla pista che ospiterà  la prova di apertura stagionale il prossimo 25-26 marzo, la World Series Renault 3.5 ha acceso i motori per il secondo e ultimo test pre campionato. E Matthieu Vaxiviere del team Lotus Charouz non ha perso tempo per issarsi al comando. In perfetta forma, il francese ha via via abbassato i propri riferimenti cronometrici e dopo avere occupato il comando a metà  mattinata se lo è ripreso nel finale con 1'41"331. Buone indicazioni sono arrivate da Jazeman Jaafar, secondo con la Dallara-Zytek della Fortec in 1'41"559. Il malese ha fatto meglio del compagno di squadra Oliver Rowland, terzo in 1'41"562.

 

Ottimo il passo di Tom Dillmann, che ha anche occupato il primo posto in classifica. Il francese del team Carlin ha concluso quarto davanti a Gustav Malja schierato da Strakka e a Dean Stoneman (Dams), ripresosi dopo il terribile incidente di Jerez. Il dominatore dei test in Andalusia, Tio Ellinas, è ottavo con la seconda Dallara di Strakka mentre Beitske Visser ha una volta di più confermato le proprie qualità  risultando ottava per AVF. Nella top 10 Nyck De Vries, nono, e Pietro Fantin, decimo per la italiana Draco.

 

Direttamente da Sepang dove ha disputato il suo primo Gran Premio di F.1 della carriera, con la Manor-Ferrari, è arrivato dopo 7 ore di volo Roberto Merhi. Lo spagnolo è atterrato a Barcellona di prima mattina, ha preso un auto a noleggio, ha percorso le due ore e trenta di viaggio verso il Motorland Aragon di Alcaniz e senza problemi si è calato nell'abitacolo della Dallara-Zytek di Pons percorrendo 19 giri.

 

Lunedì 30 marzo 2015, 1° turno

1 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'41"331 – 36 giri

2 - Jazeman Jaafar - Fortec - 1'41"559 - 37

3 - Oliver Rowland - Fortec - 1'41"562 - 45

4 - Tom Dillmann - Carlin - 1'41"698 - 37

5 - Gustav Malja - Strakka - 1'41"771 - 36

6 - Dean Stoneman - Dams - 1'41"871 - 37

7 - Tio Ellinas - Strakka - 1'41"883 - 45

8 - Beitske Visser - AVF - 1'41"935 - 30

9 - Nyck De Vries - Dams - 1'42"031 - 36

10 - Pietro Fantin - Draco - 1'42"119 - 35

11 - Egor Orudzhev - Arden - 1'42"179 - 39

12 - Meindert Van Buuren - Lotus Charouz - 1'42"993 - 47

13 - Alfonso Celis - AVF - 1'43"040 - 32

14 – Roman Mavlanov - Zeta - 1'43"441 - 14

15 - Aurelien Panis - Tech 1 - 1'43"529 - 52

16 - Nicholas Latifi - Arden - 1'43"529 - 21

17 - Roberto Merhi - Pons - 1'43"754 - 19

18 - Sean Gelael - Carlin - 1'43"855 - 37

19 - Roy Nissany - Tech 1 - 1'43"857 – 43

20 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'44"247 - 22

21 - Philo Paz Patrick Armand - Pons - 1'44"459 - 34

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=53408&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcaniz - 2° turno

Vaxiviere leader assoluto


Quando ci si mette d'impegno è dura stare davanti a Matthieu Vaxiviere. Il francese del team Lotus Charouz si è confermato il pilota da battere cogliendo anche nel secondo turno il miglior crono, 1'40"635. Vaxiviere lo scorso 4 novembre aveva concluso da leader il secondo dei tre giorni di test post campionato 2014 segnando 1'40"519. Miglior modo per debuttare ufficialmente nelle vesti di pilota Junior Lotus non poteva esserci. Alle sue spalle si è portato Dean Stoneman (Dams), secondo con i colori Red Bull in 1'41"152, e che recrimina qualche errore di troppo nel giro buono, poi il rookie Egor Orudzhev, orgoglio di SMP, il programma russo per giovani piloti, però costretto ai box da problemi tecnici.

 

La sessione, come da tradizione, ha visto il suo apice nei minuti finali, resi ancora più insidiosi dallo stop per bandiera rossa causata da Patric Armand, uscito quando ha messo le gomme nuove. Finale serrato dunque, con Vaxiviere che ha tracciato un solco netto tra sè e gli avversari, mezzo secondo. Quarto ha chiuso Jazeman Jaafar di Fortec, per cinque millesimi davanti a Tio Ellinas (Strakka). Poco lontano Tom Dillmann di Carlin e il compagno di Vaxiviere, Meindert Van Buuren.

 

Problemi alla frizione hanno tenuto fermo ai box Bruno Bonifacio, ma nel finale ha trovato il giusto giro per concludere ottimo nono con la Dallara Draco. Roberto Merhi ha accusato la stanchezza del viaggio dalla Malesia (è atterrato a Barcellona questa mattina), ma ha comunque percorso 40 giri risultando quattordicesimo. Con Zeta ha proseguito anche nel turno pomeridiano Roman Mavlanov mentre Facundo Regalia, presente nel paddock, non ha girato. Vedremo se per la seconda giornata tra la squadra russa e il pilota argentino, annunciato lo scorso 27 febbraio per la stagione 2015, le cose si risolveranno.

 

Lunedì 30 marzo 2015, 2° turno

1 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'40"635 - 16 giri

2 - Dean Stoneman - Dams - 1'41"152 - 28

3 - Egor Orudzhev - Arden - 1'41"295 - 22

4 - Jazeman Jaafar - Fortec - 1'41"452 - 25

5 - Tio Ellinas - Strakka - 1'41"457 - 35

6 - Tom Dillmann - Carlin - 1'41"509 - 25

7 - Meindert Van Buuren - Lotus Charouz - 1'41"525 - 23

8 - Gustav Malja - Strakka - 1'41"545 - 41

9 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'41"615 - 20

10 - Oliver Rowland - Fortec - 1'41"651 - 21

11 - Pietro Fantin - Draco - 1'41"698 - 35

12 - Beitske Visser - AVF - 1'41"851 - 21

13 - Roberto Merhi - Pons - 1'41"867 - 40

14 - Sean Gelael - Carlin - 1'42"281 - 29

15 - Nicholas Latifi- Arden - 1'42"351 - 29

16 - Alfonso Celis - AVF - 1'42"494 - 31

17 - Nyck De Vries - Dams - 1'42"526 - 31

18 - Roman Mavlanov - Zeta - 1'42"597 - 25

19 - Aurelien Panis - Tech 1 - 1'42"658 - 38

20 - Roy Nissany - Tech 1 - 1'42"820 - 31

21 - Patric Armand - Pons - 1'44"871 - 24

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=53412&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcaniz – 3° turno

Imprendibile Vaxiviere


Matthieu Vaxiviere domina anche il terzo turno di test che la Formula Renault 3.5 sta disputando ad Alcaniz, impianto sorto nel cuore della regione di Aragon, che sarà  anche teatro della prima gara tra un mese. Il francese del team Lotus Charouz ha registrato il primato in 1’40”662, andando a precedere con estrema facilità  gli avversari, tra tutti Tio Ellinas, cipriota portacolori di Strakka, che già  a Jerez si era confermato come uno dei favoriti al titolo. Tuttavia da Vaxiviere ad Ellinas ci sono ben quattro decimi, mentre decisamente più ravvicinato è Oliver Rowland, inglese portacolori di Fortec che si è issato in terza piazza, davanti ad una brillante Beitske Visser. Nelle parole della pilota olandese ieri c’era la speranza che il basso carico aerodinamico, oggi obbligatorio per regolamento, fornisse alla vettura di AVF maggiore guidabilità , e così è stato. Sesto ha chiuso Dean Stoneman, primo alfiere di Dams in classifica, data l’undicesima piazza del campione della Formula Renault 2.0 Alps ed Eurocup, Nyck De Vries.

 

Settimo Tom Dillmann, forzatamente ai box nell’ultimo quarto d’ora per aver superato il limite di velocità  nei box. In casa Carlin non gira la vettura di Sean Gelael, volato a Londra per sostenere degli esami scolastici. Replicano, seppur in bassa top-10, la sfida dei compagni di squadra al vertice Meindert Van Buuren, ottavo con Lotus Charouz, e Gustav Malja di Strakka. Chiude la top-10 il brasiliano di Draco, Pietro Fantin. Qualche problema invece per Roberto Merhi. L'alfiere di casa Pons non ha usato la gomma nuova perché la squadra spagnola sta facendo numerose prove, quindi si è preferito non “sprecare” gli pneumatici concentrandosi su questioni tecniche, come la modifica del differenziale che ha costretto il valenciano ai box. Risolti i problemi in casa Zeta Corse, Facundo Regalia è tornato al volante dell'unica monoposto presente del team russo.

 

Martedì 31 marzo 2015, 3° turno

1 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'40"662 – 29 giri

2 - Tio Ellinas - Strakka - 1'41"083 - 39

3 - Oliver Rowland - Fortec - 1'41"126 - 29

4 - Beitske Visser - AVF - 1'41"245 - 21

5 - Jazeman Jaafar - Fortec - 1'41"254 - 32

6 - Dean Stoneman - Dams - 1'41"479 - 41

7 - Tom Dillmann - Carlin - 1'41"505 - 41

8 - Meindert Van Buuren - Lotus Charouz - 1'41"505 – 32

9 - Gustav Malja - Strakka - 1'41"559 - 35

10 - Pietro Fantin - Draco - 1'41"694 - 41

11 - Nyck De Vries - Dams - 1'41"723 - 31

12 - Egor Orudzhev - Arden - 1'41"870 - 48

13 - Philo Paz Patrick Armand - Pons - 1'42"395 - 39

14 - Nicholas Latifi - Arden - 1'42"544 - 44

15 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'42"676 - 44

16 - Alfonso Celis - AVF - 1'42"766 - 33

17 - Roy Nissany - Tech 1 - 1'42"830 – 39

18 - Roberto Merhi - Pons - 1'42"939 - 28

19 – Facu Regalia - Zeta - 1'42"956 - 35

20 - Aurelien Panis - Tech 1 - 1'43"439 - 46

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=53418&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcaniz - 4° turno

Stoneman lascia il segno


Dean Stoneman si è portato a casa il miglior tempo nel quarto e ultimo turno dei due giorni di test al Motorland Aragon di Alcaniz. Come nella terza sessione è stata adottata la configurazione low down force che per regolamento sarà  utilizzta nel corso dei weekend del campionato per rendere le gare (almeno questa è l'idea di Renault) più incerte. Vedremo... Stoneman del team Dams ha ottenuto nelle battute finali del pomeriggio il tempo di 1'41"273, decisamente più alto del super crono di Matthieu Vaxiviere segnato la mattina, 1'40"682.

 

Il vento fastidioso non ha facilitato il compito dei piloti che hanno anche trovato una pista più lenta. Questo nulla toglie alla prestazione del pilota Red Bull che ha preceduto Vaxiviere. Il mattatore di questi ultimi test della Renault 3.5 (ora si va dritti alla prima prova stagionale che si terrà  proprio ad Alcaniz il 25-26 aprile), si è accontentato del secondo posto questa volta. Ma il francese appena entrato nel programma Junior Lotus, lascia il tracciato spagnolo con grandi speranze per quello che sarà  il suo 2015. Veloce, ma mai ficcante in questi test pre stagione, Oliver Rowland del team Fortec, terzo davanti al compagno di squadra Jazeman Jaafar. Quinto Nyck De Vries (Dams), il pilota McLaren campione Eurocup Renault 2014, che nei test di Jerez ed Alcaniz non ha però lasciato il segno come invece fecero nel salto dal Renault 2.0 al 3.5 i suoi predecessori, nell'albo d'oro, Robin Frijns, Stoffel Vandoorne e Pierre Gasly. Ma si attende il riscatto in occasione delle gare.

 

Buona prova per Tom Dillmann (Carlin) e Nicholas Latifi (Arden) che ha risolto una serie di problemi tecnici emersi nella prima giornata. Nella top ten la Draco con Pietro Fantin e Facundo Regalia, molto convincente. L'argentino ha girato soltanto il secondo giorno dopo aver risolto alcuni problemi con Zeta Corse, che aveva fatto girare Roman Mavlanov al suo posto. La seconda vettura del team russo è invece rimasta orfana di Johnny Cecotto che ha deciso di non correre in WSR. Beitske Visser aveva segnato il secondo tempo, ma a motori spenti le è stato cancellato perché la sua Dallara era sottopeso, troppa poca benzina. In ogni caso, la Visser ha il quarto tempo di giornata confermando di essere senza dubbio la miglior ragazza al volante nel motorsport europeo.

 

Martedì 31 marzo 2015, 4° turno

1 - Dean Stoneman - Dams - 1'41"273 - 18 giri

2 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'41"474 - 34

3 - Oliver Rowland - Fortec - 1'41"478 - 33

4 - Jazeman Jaafar - Fortec - 1'41"521 - 37

5 - Nyck De Vries - Dams - 1'41"534 - 28

6 - Tom Dillmann - Carlin - 1'41"803 - 35

7 - Nicholas Latifi - Arden - 1'41"809 - 27

8 - Pietro Fantin - Draco - 1'41"912 - 28

9 - Facundo Regalia - Zeta - 1'41"996 - 39

10 - Egor Orudzhev - Arden - 1'42"028 - 40

11 - Gustav Malja - Strakka - 1'42"143 - 23

12 - Roberto Merhi - Zeta - 1'42"151 - 29

13 - Beitske Visser - AVF - 1'42"196 - 39

14 - Tio Ellinas - Strakka - 1'42"256 - 25

15 - Meindert Van Buuren - Lotus Charouz - 1'42"326 - 27

16 - Alfonso Celis - AVF - 1'42"452 - 34

17 - Bruno Bonifacio - Draco - 1'42"479 - 31

18 - Roy Nissany - Tech 1 - 1'42"491 - 42

19 - Aurelien Panis - Tech 1 - 1'42"840 - 41

20 - Patric Armand - Pons - 1'42"898 - 29

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=53436&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Regalia lascia Zeta Corse (che probabilmente salterà  le gare del weekend) per Comtec

 

DAMSNyck de Vries Dean Stoneman

FortecOliver Rowland - Jazeman Jaafar

ArdenEgor Orudzhev - Nicholas Latifi

Zeta: Roman Mavlanov? Louis Délétraz? Vasily Romanov? Johnny Cecotto Jr.?

CharouzMeindert van Buuren - Matthieu Vaxivière

StrakkaTio Ellinas - Gustav Malja

AVFBeitske Visser - Alfonso Celis

Tech 1Aurélien Panis - Roy Nissany

DracoPietro Fantin - Bruno Bonifacio

Comtec: Facundo Regalia - Steijn Schothorst? Indy Dontje?

PonsRoberto Merhi - Philo Paz Patric Armand

CarlinSean Gelael - Tom Dillmann

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcaniz - Qualifica 1

Vaxiviere centra la pole

 

Non poteva che esserci lui, Matthieu Vaxiviere, in pole nella prima qualifica stagionale della Renault 3.5 al Motorland Aragon di Alcaniz, disputata in configuazione di basso carico aerodinamico, come da regolamento. A conferma dei risultati ottenuti nelle prove libere, da lui dominate, e nei test pre campionato, il francese del programma Junior Lotus ha strappato la prima posizione a un pimpante Gustav Malja. Vaxiviere, del team Lotus Charouz, ha siglato il crono di 1'41"446 al termine di un giro senza respiro e che gli ha permesso di battere il rookie svedese del team Strakka, autore di 1'41"471.

 

Malja è la grande sorpresa del weekend anche se già  nei test invernali aveva fatto vedere di essere molto veloce. Seconda fila per Oliver Rowland del team Fortec in 1'41"628, poi l'altra sorpresa della giornata, Meindert Van Buuren che conferma l'ottimo lavoro del team Lotus Charouz. Jazeman Jaafar (Fortec) ha terminato quinto di poco davanti a Tom Dillmann del rientrante team Carlin. Il team prinicipal Trevor auspicava una quarta-quinta posizione per il francese, ha sbagliato di poco. La Dams che un anno fa aveva la pole con Carlos Sainz (1'40"418) si ritrova con Dean Stoneman settimo e Nyck De Vries decimo.

 

Ci si aspettava qualcosa di più da Tio Ellinas (Strakka), ottavo davanti a un buon Nicholas Latifi di Arden. La Draco ha Pietro Fantin undicesimo e Bruno Bonifacio diciassettesimo. L'attesa Beitske Visser di AVF non ha centrato l'obiettivo della top 10 ed è risultata dodicesima davanti a Roberto Merhi (Pons) che certamente rappresenta la delusione della giornata essendo soltanto quattordicesimo. Nessun lampo da Egor Orudzhev quattordicesimo davanti a Sean Gelael.

 

Lo schieramento di partenza di gara 1

1. fila

Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'41"446

Gustav Malja - Strakka - 1'41"471

2. fila

Oliver Rowland - Fortec - 1'41"628

Meindert Van Buuren - Lotus Charouz - 1'41"674

3. fila

Jazeman Jaafar - Fortec - 1'41"692

Tom Dillmann - Carlin - 1'41"709

4. fila

Dean Stoneman - Dams - 1'41"757

Tio Ellinas - Strakka - 1'41"844

5. fila

Nicholas Latifi - Arden - 1'41"921

Nyck De Vries - Dams - 1'42"041

6. fila

Pietro Fantin - Draco - 1'42"149

Beitske Visser - AVF - 1'42"270

7. fila

Roberto Merhi - Pons - 1'42"471

Egor Orudzhev - Arden - 1'42"529

8. fila

Sean Gelael - Carlin - 1'42"624

Alfonso Celis - AVF - 1'42"678

9. fila

Roy Nissany - Tech 1 - 1'42"678

Bruno Bonifacio - Draco - 1'42"895

10. fila

Patric Armand - Pons - 1'42"965

Aurelien Panis - Tech 1 - 1'43"090

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=53764&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcaniz - Gara 1

Rowland-Jaafar, che Fortec


Si è deciso tutto al via nella prima gara Renault 3.5 del 2015, che ha visto la vittoria di Oliver Rowland. Il poleman Matthieu Vaxiviere non è scattato benissimo venendo affiancato da Rowland, balzato in prima fila dopo la squalifica di Gustav Malja. Ma tra il francese e l'inglese, si è inserito Meindert Van Buuren, compagno di Vaxiviere al Lotus Charouz, partito in anticipo. Tra Vaxiviere e Van Buuren un paio di ruotate prima di arrivare alla staccata che ha visto sfilare via l'olandese e Rowland ("Non sapevo più dove mettermi con Van Buuren che mi stringeva e praticamente ero certo di un incidente, per fortuna non è accaduto ed ho potuto fare la mia corsa") mentre Vaxiviere ha perso tempo all'esterno venendo superato anche da Jazeman Jaafar e Dean Stoneman.

 

Van Buuren ha spinto forte nei primi giri, ma dopo poco è arrivata la comunicazione della direzione gara: partenza anticipata, 20" di penalità  da aggiungere a fine corsa. Rowland, secondo, avvisato via radio si è quindi limitato a gestire le gomme e il compagno di squadra Jaafar portando a casa una vittoria pesante per se stesso, per il team Fortec e per il Racing Steps Foundation che lo appoggia. Per Rowland è la terza vittoria in WSR, la prima l'aveva ottenuto proprio ad Alcaniz 12 mesi orsono. Buon secondo posto per Jaafar, protagonista di una prova concreta e attenta che gli ha permesso di ottenere il suo miglior piazzamento in carriera nella categoria. Precedentemente vantava tre secondi posti.

 

Grande soddisfazione per Dean Stoneman, terzo con la Dallara Dams. L'inglese ha ingaggiato un bel duello con Vaxiviere, probabilmente furioso per quanto accaduto in partenza. Il pilota di Lotus Charouz ha tentato più volte il sorpasso, ma Stoneman (pilota Red Bull e seguito in pista da Allan McNish) si è difeso da campione. Van Buuren ha concluso quinto, peccato per quell'errore al via che ha compromesso tutto, ma il quinto posto finale rimane per lui un eccellente piazzamento. Soddisfazione in casa Draco per il bel sesto posto di Pietro Fantin, molto combattivo e grintoso, e anche per l'undicesima piazza del rookie Bruno Bonifacio che ha ingaggiato un lungo duello con Roberto Merhi.

 

Lo spagnolo del team Pons, grande atteso e seguito da un nutritissimo gruppo di fans, dopo la non felice qualifica 1 alla prima curva è stato urtato nel posteriore da un rivale e nell'anteriore da un altro pilota. La sua Dallara ne è uscita malconcia, ma Merhi ha cercato di resistere finché non è arrivato il ritiro a 4 giri dal termine quando è uscito dalla zona punti. Nella top 10 Nyck De Vries (Dams, settimo, e Nicholas Latifi (Arden), ottavo, che ha vinto una dura battaglia con Tom Dillmann (Carlin). Malja, da ultimo ha concluso decimo dopo la squalifica rimediata in qualifica 1 per il fondo piatto non conforme.

 

La prima curva è stata teatro di altri contatti che hanno messo fuori gioco Tio Ellinas (Strakka) e Sean Gelael (Carlin), costretto a una sosta ai box Aurelien Panis (Tech 1) e Roy Nissany (Tech 1) oltre che Egor Orudzhev, però fermato dal team Arden un giro dopo per conservare le gomme in vista di gara 2. Strana scelta perché il russo, debuttante, avrebbe comunque maturato ulteriore esperienza. Non è neanche partita Beitske Visser (AVF), con la prima marcia bloccata, e KO è finito anche il suo compagno Alfonso Celis. Patric Armand (Pons) è rimasto fermo in griglia e partito dai box per noie elettriche.

 

Sabato 25 aprile 2015, gara 1

1 - Oliver Rowland - Fortec - 24 giri 42'06"315

2 - Jazeman Jaafar - Fortec - 2"117

3 - Dean Stoneman - Dams - 4"755

4 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 16"394

5 - Meindert Van Buuren - Lotus Charouz - 16"394 *

6 - Pietro Fantin - Draco - 20"368

7 - Nyck De Vries - Dams - 27"330

8 - Nicholas Latifi - Arden - 32"844

9 - Tom Dillmann - Carlin - 35"757

10 - Gustav Malja - Strakka - 35"891

11 - Bruno Bonifacio - Draco - 54"408

12 - Aurelien Panis - Tech 1 - 1'11"935

13 - Patric Armand - Pons - 1 giro

14 - Roy Nissany - Tech 1 - 1 giro

 

Giro più veloce: Meindert Van Buuren 1'44"201

 

Ritirati

20° giro - Roberto Merhi

15° giro - Alfonso Celis

2° giro - Egor Orudzhev

0 giri - Tio Ellinas

0 giri - Sean Gelael

0 giri - Beitske Visser

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=53772&cat=5

Link al commento
Condividi su altri siti

:party:

 

Alcaniz - Qualifica 2

De Vries conquista la pole


Colpo grosso di Nyck De Vries nella seconda qualifica di Alcaniz. L'olandese del programma Junior McLaren, campione Eurocup e ALPS 2014, ha conquistato la pole con la Dallara del team Dams. La sessione è stata decisamente combattuta e incerta. Il primo crono da pole, con gomme nuove, lo ha piazzato Nicholas Latifi in 1'42"374, poi De Vries ha alzato il ritmo portandosi sul tempo di 1'41"998, subito passato da Oliver Rowland con 1'41"904. àˆ poi stato il turno di Tom Dillmann di prendere la testa della classifica con 1'41"901. Ma Rowland non ci stava e il vincitore di gara 1 ha replicato con 1'41"689.

 

Sembrava che la sessione dovesse concludersi così, ma De Vries nel suo ultimo giro è stato eccezionale segnando 1'41"609. L'olandese non aveva impressionato nei test pre campionato e anche sabato, in configurazione di basso carico aerodinamico come da nuovo regolamento, non aveva particolarmente lasciato il segno. Ma tornati in una situazione "normale" di set-up, De Vries ha sbancato il banco. Al suo fianco partirà  Matthieu Vaxiviere del team Lotus Charouz, che ricordiamo essere stato il più veloce nelle libere del venerdì e l'autore della pole della qualifica 1.

 

Seconda fila tutta Fortec con Oliver Rowland e Jazeman Jaafar, poi l'ottimo Pietro Fantin della Draco. Il duro lavoro dell'ingegner Andrea Mancini ha pagato. Con il brasiliano in terza fila si accomoda Tom Dillmann (Carlin). Tra le sorprese, Alfonso Celis di AVF, ottimo decimo davanti alla compagna di squadra Beitske Visser. In difficoltà  Meindert Van Buuren (Lotus Charouz), protagonista in gara 1 e soltanto tredicesimo, e Roberto Merhi (Pons) appena diciottesimo.

 

Lo schieramento di partenza di gara 2

1. fila

Nyck De Vries - Dams - 1'41"609

Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'41"633

2. fila

Oliver Rowland - Fortec - 1'41"689

Jazeman Jaafar - Fortec - 1'41"690

3. fila

Pietro Fantin - Draco - 1'41"847

Tom Dillmann - Carlin - 1'41"868

4. fila

Dean Stoneman - Dams - 1'41"882

Nicholas Latifi - Arden - 1'41"898

5. fila

Tio Ellinas - Strakka - 1'41"937

Alfonso Celis - AVF - 1'41"963

6. fila

Beitske Visser - AVF - 1'42"085

Gustav Malja - Strakka - 1'42"313

7. fila

Meindert Van Buuren - Lotus Charouz - 1'42"337

Sean Gelael - Carlin - 1'42"360

8. fila

Bruno Bonifacio - Draco - 1'42"414

Egor Orudzhev - Arden - 1'42"515

9. fila

Roy Nissany - Tech 1 - 1'42"675

Roberto Merhi - Pons - 1'42"857

10. fila

Aurelien Panis - Tech 1 - 1'43"027

Patric Armand - Pons - 1'43"125

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=53791&cat=5

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...