Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton Senna


Luke36

Recommended Posts

Ieri sono stato da un fornitore, che ha grande passione, addirittura ha fatto diverse 1000Miglia, colleziona ovviamente auto di prestigio e mi fa:

Senna non aveva mai vinto niente in kart e in F1 c'è arrivato solo per i soldi.

Gli ho risposto che secondo me, invece, aveva un buon talento.

No no, mi controbatte, è arrivato in F1 perché c'è l'hanno messo, non aveva avuto una gran carriera prima. Invece Socciumacker è stato un gran campione dei kart, prima della F1. Addirittura, la settimana scorsa era a Lonato a far girare in kart il figlio.

Bene, grazie del materiale, adesso vado a casa contento perché ne so un po' di più.

Poi dicono che son nervoso e dico le parolacce.........

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'esperienza di Senna alla 1000 Km del Nurburging 1984

 

Senna pilota di durata? Una volta sola, alla 1000 Km del Nurburgring 1984, al volante di una Porsche 956, come compagno di Johansonn e Pescarolo, che ricorda: "E' arrivato, mi ha dato quattro secondi a giro e se è andato dicendo che la vettura era pesante, non camminava e non era per niente interessante". Ecco com'è andata.

Domenica 15 luglio al Nurburgring si disputa la 1000 KM, gara valida per il campionato mondiale Prototipi. Ayrton vuole imparare bene la nuova pista tedesca che a ottobre ospiterà  il GP d'Europa, ma la Toleman non ha in previsione dei test e così chiede a Domingo Pietade, divenuto poi direttore AMG, di aiutarlo a trovare una vettura competitiva per la corsa. Domingo chiama Reinhold Joest e gli offre la disponibilità  di Senna. "Un altro brasiliano - dice Joest- quanto paga?" "Non paga e non ne vuole - risponde Domingo- ma se ti segnalo un pilota, sai che ti puoi fidare." La Porsche che guiderà  Ayrton, con Henry Pescarolo e Stefan Johansson, ha il numero di gara 7 ed è decorata con i colori giallo-nero-bianco e la scritta dei jeans francesi New Man. Il giorno della gara piove e subito Senna gira al ritmo dei più veloci, tenendo il passo di Ickx, Bellof e Boutsen che, con una vettura impegnativa e difficile come la Porsche 956 del gruppo C, corrono tutto l'anno. Ad un certo punto, con la pioggia battente, detiene addirittura il giro più veloce, poi però la vettura è attardata da problemi elettrici e da una foratura e termina ottava, a 10 giri dalla Porsche vincitrice di Bellof e Bell. Ayrton non aspetta nemmeno la fine e dopo il suo ultimo turno di guida, riparte per l'Inghilterra. La sera, Domingo sta per andare a dormire quando Ayrton lo chiama per raccontargli le sue sensazioni di gara e cosa pensa della Porsche 956. Il brasiliano inizia una descrizione che più analitica non potrebbe essere. Domingo è stanco e vuole andare a letto, ma i due restano al telefono oltre un'ora. Il giorno dopo, di prima mattina, il fax di Reinhold Joest 'sputa' il rapporto tecnico che Senna ha scritto durante la notte. Joest è sbalordito: contiene un'analisi completa e dettagliata sul comportamento della vettura, i suoi difetti e i correttivi da apportare. Chiama subito Pietade e gli dice: "Quel Senna: facciamogli subito un contratto per correre sia nel campionato Prototipi che in America nell'Imsa!" Domingo risponde: "Forse non hai capito; Senna su un prototipo lo hai visto una volta e non ce lo rivedrai mai più". In seguito Joest mostrò a Bob Wolleck il report di Senna. "Era incredibile - commentò l'alsaziano- in pochi giri  Ayrton aveva capito tutto di una vettura complicata come la 956. Piloti che percorrevano 10.000 km all'anno confondevano ancora la causa con l'effetto, mentre le sue indicazioni erano precise dettagliate, anche nei consigli tecnici che dava per risolvere i problemi".

 

735102_10151277875234947_1057425444_n.jp

Ho la foto del volante autografato dopo la posto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non bisogna parlare con la gente comune di F1 ! ! ! io non lo faccio mai ! è per questo che sono iscritto qui !

 

una volta provai a dire a un amico che la famiglia di Schumacher era povera e che fu un miracolo arrivare in formula 1.

lui mi disse che non era vero.. perchè il padre possedeva il kartodromo di Kerpen, e quindi automaticamente doveva avere i quattrini :asd:

più che altro, all'epoca possedeva il kartodromo :zizi:

Link al commento
Condividi su altri siti

schumi e il babbo per quel che ne so ricchi non erano di sicuro !!!

una curiosità  se me la vuoi svelare .... tu sei un gran tifoso di schumi e hai come circuito preferito Imola  perchè il nick MagicSenna ?

ciao !

Cla ste una volta scrisse che MagicSenna è il suo nick perchè se ne innamorò nel 2003/04 quando scoprì Ayrton tramite la cassetta di sfide che registrò suo padre. Giusto Ste???

Link al commento
Condividi su altri siti

non bisogna parlare con la gente comune di F1 ! ! ! io non lo faccio mai ! è per questo che sono iscritto qui !

 

Bravo! E' l'errore più stupido che si possa fare. Io applico lo stesso ragionamento anche per il calcio!

 

Tornando ad Ayrton, Mercoledì questo topic verrà  "revisionato" con una miglioria del mio amico Luca che per motivi "tecnici" farò io

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cla ste una volta scrisse che MagicSenna è il suo nick perchè se ne innamorò nel 2003/04 quando scoprì Ayrton tramite la cassetta di sfide che registrò suo padre. Giusto Ste???

esatto.

prima di quel momento l'unica cosa che conoscevo di Senna era quella drammatica vhs di imola 94.

ho cominciato a passare in rassegna i siti web dell'epoca, e tra di essi mi imbattei subito in quello di pegasus, dove veniva spiegato l'incidente. e ci rimasi di sasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' incredibile quanto piano andassero nel giro di riscaldamento; addirittura Senna sembra quasi lanciarsi "piano" in uscita dal curvone, proprio per evitare di strapazzarle troppo.

 

Incredibile e affascinante la F1 nelle qualifiche pre-1992 (dove vietarono le gomme da qualifica) in qualifica avevi un auto praticamente diversa da quella per la gara, con gomme e motori usa e getta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Ayrton Senna

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...