R18 Inviata May 8, 2014 at 16:13 Share Inviata May 8, 2014 at 16:13 Come quella di Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 8, 2014 at 18:59 Autore Share Inviata May 8, 2014 at 18:59 E questo il suo casco 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata May 11, 2014 at 13:37 Share Inviata May 11, 2014 at 13:37 Come quella di Rick http://www.f1fanatic.co.uk/wp-content/uploads/2010/11/mear_pens_indi_1988.jpg 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 11, 2014 at 16:37 Share Inviata May 11, 2014 at 16:37 Le prime libere sono on the way... C'e' la diretta streaming: http://racecontrol.indycar.com/ 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 11, 2014 at 18:49 Share Inviata May 11, 2014 at 18:49 Jacques: Per adesso: 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata May 11, 2014 at 18:52 Share Inviata May 11, 2014 at 18:52 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 11, 2014 at 19:08 Share Inviata May 11, 2014 at 19:08 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 11, 2014 at 19:22 Share Inviata May 11, 2014 at 19:22 Target's silver anniversary per Skat Dixon: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 11, 2014 at 19:23 Share Inviata May 11, 2014 at 19:23 Comunque non avevo mai fatto caso alla differenza di tempi tra 15-20 anni fa e ora. Tra il record di Luyendyk e il tempo di Dixon ci sono tre secondi, in un ovale è tantissimo anche se stiamo parlando di Indianapolis che è parecchio lungo (a meno che non stiano girando tutti moooolto tranquilli). Capisco perché in certi ovali anni fa alcuni piloti accusavano degli svarioni e dei giramenti di testa (venne pure annullata una gara per questo motivo, non ricordo quando). Le IndyCar di metà anni '90 dovevano essere qualcosa di divino, cazzarola. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata May 11, 2014 at 19:36 Share Inviata May 11, 2014 at 19:36 (venne pure annullata una gara per questo motivo, non ricordo quando). Se non ricordo male era in Texas nel 2001, a Fort Worth... Più che altro era la grande inclinazione del banking a creare problemi ai piloti... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Penske fan Inviata May 11, 2014 at 19:43 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 11, 2014 at 19:43 Comunque non avevo mai fatto caso alla differenza di tempi tra 15-20 anni fa e ora. Tra il record di Luyendyk e il tempo di Dixon ci sono tre secondi, in un ovale è tantissimo anche se stiamo parlando di Indianapolis che è parecchio lungo (a meno che non stiano girando tutti moooolto tranquilli). Capisco perché in certi ovali anni fa alcuni piloti accusavano degli svarioni e dei giramenti di testa (venne pure annullata una gara per questo motivo, non ricordo quando). Le IndyCar di metà anni '90 dovevano essere qualcosa di divino, cazzarola. I bei tempi, tutti coloro che li hanno vissuti ne parlano come di una "golden era". è il periodo che più preferisco, per quel che mi riguarda la CART/IndyCar di metà anni novanta era la più bella serie di sempre. Quelle erano macchine da 900 cv, pesanti, senza controlli elettronici, delle bestie, specie sugli ovali. Franchitti raccontava che quando ha provato la Reynard per la prima volta a Homestead, quando toglieva una mano dal volante per cambiare non riusciva a farla andare dritta! Se si pensa a dove, chi e cosa correva in quegli anni, l'IndyCar attuale appare poca cosa...però questo c'è e questo ci prendiamo . Comunque la storia dei giramenti di testa accadde solo in Texas nel 2001 perchè le vetture CART superavano le 235 mph di media, cosa che unità al raggio non da superspeedway delle curve e al loro altissimo banking, riduceva l'afflusso di sangue al cervello. Comunque Luyendyk ha girato a oltre 237 mph a Indy, ma De Ferran è arrivato a 241 a Fontana...e con l'Handford device! Senza nel 99-2000 si sarebbe arrivati a 248-250 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 11, 2014 at 19:43 Share Inviata May 11, 2014 at 19:43 A Fort Worth però ci corrono ancora, e con queste macchine un po' meno veloci non ricordo particolari lamentele dall'anno scorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata May 11, 2014 at 19:49 Share Inviata May 11, 2014 at 19:49 A Fort Worth però ci corrono ancora, e con queste macchine un po' meno veloci non ricordo particolari lamentele dall'anno scorso. Te l'ha detto Penske Fan.... Quelle macchine erano delle bestie assurde (oltre che stupende da vedere, in particolare la Swift... Almeno secondo il mio punto di vista), rispetto alle attuali (ma anche alle precedenti) la differenza era netta. E in una pista come Fort Worth (inadatta come configurazione per quella tipologia di macchina) tutta quella potenza si rivelò micidiale per il corpo dei piloti... Handford device Bella merda.... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 11, 2014 at 19:56 Share Inviata May 11, 2014 at 19:56 Infatti, il mio discorso era volto a sottolineare la potenza di quelle monoposto E comunque pure queste macchine, per essere monoposto con un grado di sicurezza elevatissimo, non vanno piano. Le Formula 1 attuali sono sicure ma fanno schifo come prestazioni, qui è tutta un'altra musica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 11, 2014 at 20:04 Share Inviata May 11, 2014 at 20:04 Hanford device Bella merda.... Sent from my GT-I9070 using Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lui98 Inviata May 11, 2014 at 20:05 Share Inviata May 11, 2014 at 20:05 Infatti, il mio discorso era volto a sottolineare la potenza di quelle monoposto E comunque pure queste macchine, per essere monoposto con un grado di sicurezza elevatissimo, non vanno piano. Le Formula 1 attuali sono sicure ma fanno schifo come prestazioni, qui è tutta un'altra musica. Verissimo, le F1 moderne fanno davvero cagare prestazionalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata May 11, 2014 at 20:07 Share Inviata May 11, 2014 at 20:07 Sent from my GT-I9070 using Tapatalk Ovviamente non era montato così... Anche se, forse, sarebbe stato meglio...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 11, 2014 at 20:12 Share Inviata May 11, 2014 at 20:12 Ecco, qui esce la mia inesperienza americana Cos'era l'handford device? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Davide Hill Inviata May 11, 2014 at 20:22 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 11, 2014 at 20:22 Ecco, qui esce la mia inesperienza americana Cos'era l'handford device? Questa follia qui... Immagina una vettura aerodinamicamente raffinatissima, dotata di effetto suolo e progettata per viaggiare a velocità elevate a poca distanza dalle altre... Ora, immagina di montare a quella macchina un vero e proprio muro, un freno aerodinamico rappresentato da un'ala posteriore con un disegno tale da far diminuire di molto la deportanza, aumentare la resistenza e creare dei vortici che mettevano nella merda la sventurata vettura che arrivava in scia... Lo scopo principale di questo dispositivo era diminuire drasticamente la velocità e creare più bagarre per mantenere il gruppo compatto.... In realtà l'Handford device ha portato 4 morti e tante, tantissime polemiche..... Il padre di questo dispositivo era Mark Handford. Aerodinamico che, tra l'altro, negli anni successivi contribuirà ai mirabolanti successi della Jaguar in F1.... 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 11, 2014 at 20:29 Share Inviata May 11, 2014 at 20:29 Allora le porcate le facevano anche in IndyCar, mi fa "piacere" sapere che certi "geni" (nel senso asturiano del termine ) siano passati anche da qui Grazie per la spiegazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata May 11, 2014 at 20:31 Share Inviata May 11, 2014 at 20:31 (modificato) Allora le porcate le facevano anche in IndyCar, mi fa "piacere" sapere che certi "geni" (nel senso asturiano del termine ) siano passati anche da qui Grazie per la spiegazione CART, non Indycar (che al tempo si chiamava IRL). Riguardo alla spiegazione, te l'ho messa giù in soldoni in base alle mie poche conoscenze in materia e a quanto ricordo... Magari qualcuno sa dare una spiegazione ben più dettagliata..... Ps. In ogni caso, per avere un esaustivo esempio diretto e visivo di ciò che "era in grado di fare" questo assurdo dispositivo, basta riguardare l'incidente del compianto Greg Moore a Fontana nel 99.... Vale più di mille parole e descrizioni tecniche.... Modificato May 11, 2014 at 20:34 da Davide Hill 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata May 11, 2014 at 20:55 Share Inviata May 11, 2014 at 20:55 Il problema è che quelle macchine per certe piste andavano davvero troppo veloce. Già dal '95 si erano introdotte limitazioni ai motori per ridurre le velocità a Michigan, ma andare a 380 invece che a 390 non fa molta differenza. Nel '96 si cercò di cambiare il regolamento tecnico per limitare le prestazioni, con pochi risultati, e nel '97 si adottarono i tappi ai condotti Venturi...eppure Gugelmin a Fontana fece la pole a oltre 240 mph e in gara si girava tranquillamente a 237. Era la classica situazione in cui è difficile rallentare le macchine, perchè se le avessero frenate troppo si sarebbe probabilmente arrivato al problema del pack racing che si è avuto poi in IndyCar. Per cui inizialmente l'handford device sembrò una buona soluzione perchè le velocità un po' scesero, soprattutto a Michigan. C'erano però tutti i problemi specificati da Davide Hill e in poco tempo le velocità tornarono a salire. In più il tipo di gara che si creò, molto simile a quello che succede oggi a Indianapolis, non mi piace per niente. Una scia enorme, tanti sorpassi a metà rettilineo e nessuno che può prendere un po' di vantaggio pur essendo più veloce. Sperando di estendere lo spettacolo dei superspeedway l'handford device venne adottato in tutti i tipi di ovali, altra mossa non troppo furba. Anche qui però bisogna notare che le macchine stavano diventando troppo veloci, addirittura Milwaukee in qualifica si faceva tutta in pieno! Infatti nel 99 ci fu l'imposizione su tutti gli ovali corti delle ali da superspeedway. Sull'incidente di Greg, per il quale nutro un immenso rispetto, l'handford fece la sua parte però temo che la verità sia che lui stava semplicemente spingendo troppo. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata May 11, 2014 at 21:07 Share Inviata May 11, 2014 at 21:07 L'handford sulla macchina di Moore nel 98 a Fontana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 11, 2014 at 21:29 Autore Share Inviata May 11, 2014 at 21:29 Leggendo tutti questi interventi a carattere "storico" vien quasi voglia di aprire un topic amarcord sulle corse USA (USAC, CART, IRL, Champ Car, Indycar ecc.) 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata May 11, 2014 at 21:45 Share Inviata May 11, 2014 at 21:45 C'è Penske fan che è un pozzo di sapere. Lo ringrazio per le cose che ci ha spiegato oggi. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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