Carlomm73 Inviata June 3, 2015 at 13:26 Share Inviata June 3, 2015 at 13:26 Le formazioni satellite sono sempre esistite, non serve scandalizzarsi adesso. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata June 3, 2015 at 13:33 Share Inviata June 3, 2015 at 13:33 Riprendo questo messaggio dalla discussione della Manor / Marussia... In pratica stanno usando la Haas per portare avanti lo sviluppo senza paletti strani del regolamento. La Haas ci guadagna eccome visto che il prossimo anno monterà il motore Ferrari... Intendi lo sviluppo in galleria del vento? Non ho ben capito questa storia dell' "ispezione" che c'è stata nella galleria Ferrari a causa dell'accordo col team Haas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata June 3, 2015 at 13:37 Share Inviata June 3, 2015 at 13:37 Era anche ora che la Ferrari facesse una furbata 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata June 3, 2015 at 13:39 Share Inviata June 3, 2015 at 13:39 Le formazioni satellite sono sempre esistite, non serve scandalizzarsi adesso. Non è mica un reato avere una squadra satellite. La situazione diventa ridicola nel momento in cui Federazione e squadre si inventano tutta una serie di paletti regolamentari con la scusa del contenimento dei costi e poi le squadre stesse li aggirano appena possibile Che lascino libertà di sviluppo e non se ne parli più. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata June 3, 2015 at 13:43 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 3, 2015 at 13:43 Tra l'altro nota a margine: da quando hanno introdotto tutte queste limitazioni in termini di test, il divario tra squadre ricche e povere si è veramente ridotto? A me sembra che a parte il 2009, che oggettivamente è stato un anno del tutto particolare, le squadre a budget ridotto non abbiano mai lottato per la vittoria, figuriamoci per un campionato del mondo; al limite hanno ottenuto qualche podio, nulla di più, ma in passato non era strano vedere, in condizioni particolari, le varie Jordan, Sauber, Stewart, Ligier ecc. lottare per qualche podio (anzi, in alcuni casi hanno lottato pure per la vittoria). Più che la riduzione dei costi mi sembra che l'unico obiettivo di queste regole idiote sia quello di mantenere lo status quo 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata June 3, 2015 at 13:47 Share Inviata June 3, 2015 at 13:47 Le formazioni satellite sono sempre esistite, non serve scandalizzarsi adesso. Mica mi scandalizzo. Era ora Intendi lo sviluppo in galleria del vento? Non ho ben capito questa storia dell' "ispezione" che c'è stata nella galleria Ferrari a causa dell'accordo col team Haas. Non solo. Possono bypassare pure i limiti delle ore di computazione imposti dalla FIA. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata June 3, 2015 at 13:52 Share Inviata June 3, 2015 at 13:52 Ma nel senso che sviluppano la loro monoposto "fingendo" di occuparsi di quella di Haas? Oppure Haas sviluppa soluzioni che servono alla Ferrari? Perdonami ma questa faccenda non l'ho seguita molto, sono un po' "confuso". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata June 3, 2015 at 14:53 Share Inviata June 3, 2015 at 14:53 Ma nel senso che sviluppano la loro monoposto "fingendo" di occuparsi di quella di Haas? Oppure Haas sviluppa soluzioni che servono alla Ferrari? Perdonami ma questa faccenda non l'ho seguita molto, sono un po' "confuso". Haas sviluppa soluzioni che servono alla Ferrari e indirettamente serviranno anche a lei visto che sarà motorizzata Ferrari... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata June 3, 2015 at 15:04 Share Inviata June 3, 2015 at 15:04 (modificato) Capito, grazie. Bah, non ci vedo nulla per cui gridare allo scandalo, rientra nella normalità di due team che instaurano un rapporto di fornitura e di "condivisione di tecnologia". Finchè non c'è la fornitura completa della monoposto (cosa sì vietata - e secondo me a torto - dal regolamento) credo sia tutto ok. Fra l'altro in passato abbiamo visto robe ben più clamorose fatte passare del tutto in cavalleria: le Ligier di metà anni '90 che erano praticamente delle Benetton verniciate di blu, Toro Rosso e Red Bull che fino al 2010 (mi pare) erano praticamente la stessa macchina, o la Sauber del 2004 che era la F2003GA coi colori Petronas. Modificato June 3, 2015 at 15:06 da Schumy81 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata June 3, 2015 at 15:12 Share Inviata June 3, 2015 at 15:12 Non è mica un reato avere una squadra satellite. La situazione diventa ridicola nel momento in cui Federazione e squadre si inventano tutta una serie di paletti regolamentari con la scusa del contenimento dei costi e poi le squadre stesse li aggirano appena possibile Che lascino libertà di sviluppo e non se ne parli più. Su questo siamo d'accordo. Tra l'altro nota a margine: da quando hanno introdotto tutte queste limitazioni in termini di test, il divario tra squadre ricche e povere si è veramente ridotto? A me sembra che a parte il 2009, che oggettivamente è stato un anno del tutto particolare, le squadre a budget ridotto non abbiano mai lottato per la vittoria, figuriamoci per un campionato del mondo; al limite hanno ottenuto qualche podio, nulla di più, ma in passato non era strano vedere, in condizioni particolari, le varie Jordan, Sauber, Stewart, Ligier ecc. lottare per qualche podio (anzi, in alcuni casi hanno lottato pure per la vittoria). Più che la riduzione dei costi mi sembra che l'unico obiettivo di queste regole idiote sia quello di mantenere lo status quo No, perché ovviamente diventa complicato migliorare notevolmente durante l'anno e contemporaneamente chi ha meno possibilità economiche può mettere in strada una macchina veramente competitiva solo con un colpo di genio, tipo Brawn nell'anno da te citato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata June 5, 2015 at 10:37 Share Inviata June 5, 2015 at 10:37 http://www.gazzetta.it/Formula-1/04-06-2015/f1-ferrari-vettel-ferrari-motore-12032522267.shtml Gli aggiornamenti sembrano esserci e Seb è ottimista, speriamo bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata June 9, 2015 at 13:05 Share Inviata June 9, 2015 at 13:05 (modificato) nei test postgara in Austria la Ferrari manderà in pista il pilota della FDA Antonio Fuoco, lo scrive Autosprint Modificato June 9, 2015 at 13:05 da Giuseppe92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata June 10, 2015 at 20:56 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 10, 2015 at 20:56 Le vere delusioni per up-grade falliti sono ben altre. Prima e dopo Francia '93. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata June 11, 2015 at 05:45 Share Inviata June 11, 2015 at 05:45 (modificato) Difficile che un bidone possa diventare una macchina decente (vedi anche l'anno scorso, senza andare a scomodare il '93). In proporzione è più deludente il mancato salto di qualità di una vettura ottima che si sperava potesse raggiungere la vetta (o quasi, ecco). Ma va beh, aspettiamo e speriamo dato che mancano ancora parecchie gare (d'altra parte, mi pare che persino la 93 si prese qualche piccola soddisfazione sul finale di campionato). Modificato June 11, 2015 at 05:48 da Schumy81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 11, 2015 at 07:36 Share Inviata June 11, 2015 at 07:36 Difficile che un bidone possa diventare una macchina decente (vedi anche l'anno scorso, senza andare a scomodare il '93). In proporzione è più deludente il mancato salto di qualità di una vettura ottima che si sperava potesse raggiungere la vetta (o quasi, ecco). Ma va beh, aspettiamo e speriamo dato che mancano ancora parecchie gare (d'altra parte, mi pare che persino la 93 si prese qualche piccola soddisfazione sul finale di campionato). 1) Beh, il bidone '93 era appena arrivato 3° a Monaco e 4° in Canada, e con gli aggiornamenti si sperava almeno di poter essere regolarmente competitivi tra i "terrestri" (cioè i non-Williams) arrivando a solleticare i talloni alle Williams, e invece arrivarono due sonorissime scoppole che non erano assolutamente in linea nemmeno coi pur mediocri risultati delle prime sette corse, nel senso che invece di arrivare tra il terzo e il sesto posto (i punti li davano solo fino al sesto), arrivarono cose ignobili come un 14° e un 9° posto (e due ritiri). La delusione fu peggiore di questa presunta mazzata di Canada 2015. 2) Sì, dopo le scoppole di Francia e Inghilterra, la F93 cominciò a risalire (6° e 7° in Germania, 3° in Ungheria con Berger, seconda fila in Belgio con Alesi, seconda fila e 2° posto a Monza sempre con Alesi, 19 giri in testa alla corsa in Portogallo e 4° posto finale sempre con Alesi, e infine 4° e 5° posto in Australia). La stagione era su 16 Gran Premi. Dei 28 punti stagionali (col 10-6-4-3-2-1) conquistati dalla Ferrari, la metà (14) fu ottenuta nelle ultime 4 gare. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare mur354n80 Inviata June 11, 2015 at 07:48 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 11, 2015 at 07:48 Difficile che un bidone possa diventare una macchina decente (vedi anche l'anno scorso, senza andare a scomodare il '93). In proporzione è più deludente il mancato salto di qualità di una vettura ottima che si sperava potesse raggiungere la vetta (o quasi, ecco). Ma va beh, aspettiamo e speriamo dato che mancano ancora parecchie gare (d'altra parte, mi pare che persino la 93 si prese qualche piccola soddisfazione sul finale di campionato).non capisco perché sei così pessimista, sembra che per te la stagione Ferrari sia deludente , rispetto all'anno scorso ci sono stati passi in avanti da gigante tanto da essere a un incollatura dalla Mercedes che l'anno scorso aveva due secondi di margine, per essere la stagione della rifondazione è oltre ogni aspettativa, allora che dovrebbero dire Red Bull e soprattutto McLaren ? 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata June 11, 2015 at 07:59 Share Inviata June 11, 2015 at 07:59 1) Beh, il bidone '93 era appena arrivato 3° a Monaco e 4° in Canada, e con gli aggiornamenti si sperava almeno di poter essere regolarmente competitivi tra i "terrestri" (cioè i non-Williams) arrivando a solleticare i talloni alle Williams, e invece arrivarono due sonorissime scoppole che non erano assolutamente in linea nemmeno coi pur mediocri risultati delle prime sette corse, nel senso che invece di arrivare tra il terzo e il sesto posto (i punti li davano solo fino al sesto), arrivarono cose ignobili come un 14° e un 9° posto (e due ritiri). La delusione fu peggiore di questa presunta mazzata di Canada 2015. 2) Sì, dopo le scoppole di Francia e Inghilterra, la F93 cominciò a risalire (6° e 7° in Germania, 3° in Ungheria con Berger, seconda fila in Belgio con Alesi, seconda fila e 2° posto a Monza sempre con Alesi, 19 giri in testa alla corsa in Portogallo e 4° posto finale sempre con Alesi, e infine 4° e 5° posto in Australia). La stagione era su 16 Gran Premi. Dei 28 punti stagionali (col 10-6-4-3-2-1) conquistati dalla Ferrari, la metà (14) fu ottenuta nelle ultime 4 gare. Verissimo. Pero' sul 2°posto di Jeanburrasca a Monza influirono molto il tamponamento di Senna a Brundle alla Roggia ed il motore in fumo del Professore a pochi giri dalla fine. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 11, 2015 at 08:06 Share Inviata June 11, 2015 at 08:06 Verissimo. Pero' sul 2°posto di Jeanburrasca a Monza influirono molto il tamponamento di Senna a Brundle alla Roggia ed il motore in fumo del Professore a pochi giri dalla fine.il motore in fumo di Schumacher che era secondo dietro Prost...cmq i ritiri fanno parte del gioco... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 11, 2015 at 08:21 Share Inviata June 11, 2015 at 08:21 Verissimo. Pero' sul 2°posto di Jeanburrasca a Monza influirono molto il tamponamento di Senna a Brundle alla Roggia ed il motore in fumo del Professore a pochi giri dalla fine. E' vero, ma come ha detto Muresan, i ritiri all'epoca erano normalità di gara. Ad esempio, la mitica sesta vittoria di Senna a Monaco fu in gran parte dovuta al fatto che Schumacher, nettamente in testa, dovette poi ritirarsi per guasto meccanico. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata June 11, 2015 at 08:26 Share Inviata June 11, 2015 at 08:26 E' vero, ma come ha detto Muresan, i ritiri all'epoca erano normalità di gara. Ad esempio, la mitica sesta vittoria di Senna a Monaco fu in gran parte dovuta al fatto che Schumacher, nettamente in testa, dovette poi ritirarsi per guasto meccanico. all'epoca mi ricordo che non ci rimanevi nemmeno tanto male per il ritiro, perché con la testa eri preparato, anzi la liberazione era una volta conclusa la gara ! Adesso in un periodo di affidabilità totale un guasto nelle qualifiche ti rovina il campionato 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata June 11, 2015 at 08:39 Share Inviata June 11, 2015 at 08:39 E' vero, ma come ha detto Muresan, i ritiri all'epoca erano normalità di gara. Ad esempio, la mitica sesta vittoria di Senna a Monaco fu in gran parte dovuta al fatto che Schumacher, nettamente in testa, dovette poi ritirarsi per guasto meccanico. Ma certo, Era solo per precisare che la distanza dalla Williams era ancora siderale a poche gare dalla fine del mondiale. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata June 11, 2015 at 08:50 Share Inviata June 11, 2015 at 08:50 Adesso in un periodo di affidabilità totale un guasto nelle qualifiche ti rovina il campionato Dillo a quelli del #makehistory 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salva202 Inviata June 11, 2015 at 09:07 Share Inviata June 11, 2015 at 09:07 in queste sette gare la ferrari è stata costantemente la seconda forza del mondiale, le uniche volte che è finita dietro alle williams è stato a causa di episodi (errori dei piloti, qualifiche deludenti o problemi tecnici), e in due occasioni (montecarlo non la conto) si è messa dietro almeno una mercedes. erano anni che non vedevo una ferrari così costantemente ad alti livelli in gara, e in qualifica. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioHarley Inviata June 11, 2015 at 11:01 Share Inviata June 11, 2015 at 11:01 non capisco perché sei così pessimista, sembra che per te la stagione Ferrari sia deludente , rispetto all'anno scorso ci sono stati passi in avanti da gigante tanto da essere a un incollatura dalla Mercedes che l'anno scorso aveva due secondi di margine, per essere la stagione della rifondazione è oltre ogni aspettativa, allora che dovrebbero dire Red Bull e soprattutto McLaren ? Esatto. La disamina sarebbe condivisibile se oggi fossimo nel 2016 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata June 11, 2015 at 11:03 Share Inviata June 11, 2015 at 11:03 (modificato) Facciamo a capirci però, sennò qui ad ogni critica o rilievo sembra si stia parlando di stagione pessima o di Ferrari deludente. La stagione finora è fra il buono e l'ottimo, dopo il disastro dell'anno scorso abbiamo fatto passi avanti enormi e adesso, salvo errori o episodi particolari, siamo stabilmente la seconda forza del mondiale. E questo lo abbiamo rilevato tutti, io per primo, sperticandoci in elogi (meritati) dopo le prime gare del mondiale. Quello che però adesso trovo (o troverei, o troverò, vediamo) deludente, è una Ferrari che non cresce più e si rassegna al gradino più basso del podio (alla meglio) da qui a fine stagione, senza più segnali di crescita. Mai ho creduto o preteso che si lottasse per il mondiale già quest'anno, ma dopo la Malesia speravo di vedere di tanto in tanto qualche altra gara combattuta e una Ferrari che, su qualche circuito o in circostanze un po' particolari, contendesse seriamente la vittoria alle Mercedes. Ma da allora invece è stato un monologo argento, coi crucchi che vincono su piste lente, veloci, medie, col sole, con la pioggia, con motori nuovi o motori che hanno fatto più chilometri di un taxi della Capitale. E per ora tutto lascia credere che il monologo proseguirà ancora a lungo. Questa mancata crescita mi lascia, per ora, un po' di amaro in bocca, e Vettel col nuovo pacchetto che becca 45 secondi in Spagna mi delude eccome, mi consola poco pensare alla F93A. Dopodichè se bisogna rimarcare tutte le volte la grande crescita di quest'anno, la stagione finora positiva e tutto il resto io ci sto ma fino a un certo punto, perchè ora bisogna progredire. Sennò torniamo alle annate di Alonso, che se non sbaglio hanno lasciato l'amaro in bocca a molti anche se i podi e qualche vittoria di tappa ogni tanto non mancavano. Mi conforta vedere che Arrivabene ha questo stesso spirito, questa incapacità di accontentarsi e di voler progredire sempre, di incazzarsi se si rimane dov'è. Lui già alla prima gara, dopo un podio che a molti sembrava miracoloso, era già lì a dire "sì ok, ma adesso dobbiamo andare a prenderli". Ecco, è questo lo spirito che voglio, e secondo me lui è il primo ad essere deluso da una situazione che, per ora, non vede grossi progressi rispetto a inizio stagione. Modificato June 11, 2015 at 11:11 da Schumy81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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