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Ferrari


Ayrton4ever

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Riprendo questo messaggio dalla discussione della Manor / Marussia... In pratica stanno usando la Haas per portare avanti lo sviluppo senza paletti strani del regolamento. La Haas ci guadagna eccome visto che il prossimo anno monterà  il motore Ferrari...

 

Intendi lo sviluppo in galleria del vento? Non ho ben capito questa storia dell' "ispezione" che c'è stata nella galleria Ferrari a causa dell'accordo col team Haas.

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Le formazioni satellite sono sempre esistite, non serve scandalizzarsi adesso.

Non è mica un reato avere una squadra satellite. La situazione diventa ridicola nel momento in cui Federazione e squadre si inventano tutta una serie di paletti regolamentari con la scusa del contenimento dei costi e poi le squadre stesse li aggirano appena possibile

 

Che lascino libertà  di sviluppo e non se ne parli più.

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Le formazioni satellite sono sempre esistite, non serve scandalizzarsi adesso.

 

Mica mi scandalizzo. Era ora ;)

 

Intendi lo sviluppo in galleria del vento? Non ho ben capito questa storia dell' "ispezione" che c'è stata nella galleria Ferrari a causa dell'accordo col team Haas.

 

Non solo. Possono bypassare pure i limiti delle ore di computazione imposti dalla FIA.

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Ma nel senso che sviluppano la loro monoposto "fingendo" di occuparsi di quella di Haas? Oppure Haas sviluppa soluzioni che servono alla Ferrari? Perdonami ma questa faccenda non l'ho seguita molto, sono un po' "confuso". :asd:

 

Haas sviluppa soluzioni che servono alla Ferrari e indirettamente serviranno anche a lei visto che sarà  motorizzata Ferrari...

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Capito, grazie. Bah, non ci vedo nulla per cui gridare allo scandalo, rientra nella normalità  di due team che instaurano un rapporto di fornitura e di "condivisione di tecnologia". Finchè non c'è la fornitura completa della monoposto (cosa sì vietata - e secondo me a torto - dal regolamento) credo sia tutto ok.

 

Fra l'altro in passato abbiamo visto robe ben più clamorose fatte passare del tutto in cavalleria: le Ligier di metà  anni '90 che erano praticamente delle Benetton verniciate di blu, Toro Rosso e Red Bull che fino al 2010 (mi pare) erano praticamente la stessa macchina, o la Sauber del 2004 che era la F2003GA coi colori Petronas. :asd:

Modificato da Schumy81
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Non è mica un reato avere una squadra satellite. La situazione diventa ridicola nel momento in cui Federazione e squadre si inventano tutta una serie di paletti regolamentari con la scusa del contenimento dei costi e poi le squadre stesse li aggirano appena possibile

 

Che lascino libertà  di sviluppo e non se ne parli più.

 

Su questo siamo d'accordo.

 

Tra l'altro nota a margine: da quando hanno introdotto tutte queste limitazioni in termini di test, il divario tra squadre ricche e povere si è veramente ridotto? A me sembra che a parte il 2009, che oggettivamente è stato un anno del tutto particolare, le squadre a budget ridotto non abbiano mai lottato per la vittoria, figuriamoci per un campionato del mondo; al limite hanno ottenuto qualche podio, nulla di più, ma in passato non era strano vedere, in condizioni particolari, le varie Jordan, Sauber, Stewart, Ligier ecc. lottare per qualche podio (anzi, in alcuni casi hanno lottato pure per la vittoria).

 

Più che la riduzione dei costi mi sembra che l'unico obiettivo di queste regole idiote sia quello di mantenere lo status quo

 

No, perché ovviamente diventa complicato migliorare notevolmente durante l'anno e contemporaneamente chi ha meno possibilità  economiche può mettere in strada una macchina veramente competitiva solo con un colpo di genio, tipo Brawn nell'anno da te citato.

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Difficile che un bidone possa diventare una macchina decente (vedi anche l'anno scorso, senza andare a scomodare il '93). In proporzione è più deludente il mancato salto di qualità  di una vettura ottima che si sperava potesse raggiungere la vetta (o quasi, ecco).

 

Ma va beh, aspettiamo e speriamo dato che mancano ancora parecchie gare (d'altra parte, mi pare che persino la 93 si prese qualche piccola soddisfazione sul finale di campionato).

Modificato da Schumy81
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Difficile che un bidone possa diventare una macchina decente (vedi anche l'anno scorso, senza andare a scomodare il '93). In proporzione è più deludente il mancato salto di qualità  di una vettura ottima che si sperava potesse raggiungere la vetta (o quasi, ecco).

 

Ma va beh, aspettiamo e speriamo dato che mancano ancora parecchie gare (d'altra parte, mi pare che persino la 93 si prese qualche piccola soddisfazione sul finale di campionato).

 

1) Beh, il bidone '93 era appena arrivato 3° a Monaco e 4° in Canada, e con gli aggiornamenti si sperava almeno di poter essere regolarmente competitivi tra i "terrestri" (cioè i non-Williams) arrivando a solleticare i talloni alle Williams, e invece arrivarono due sonorissime scoppole che non erano assolutamente in linea nemmeno coi pur mediocri risultati delle prime sette corse, nel senso che invece di arrivare tra il terzo e il sesto posto (i punti li davano solo fino al sesto), arrivarono cose ignobili come un 14° e un 9° posto (e due ritiri).

La delusione fu peggiore di questa presunta mazzata di Canada 2015.

 

2) Sì, dopo le scoppole di Francia e Inghilterra, la F93 cominciò a risalire (6° e 7° in Germania, 3° in Ungheria con Berger, seconda fila in Belgio con Alesi, seconda fila e 2° posto a Monza sempre con Alesi, 19 giri in testa alla corsa in Portogallo e 4° posto finale sempre con Alesi, e infine 4° e 5° posto in Australia).

 

La stagione era su 16 Gran Premi.

 

Dei 28 punti stagionali (col 10-6-4-3-2-1) conquistati dalla Ferrari, la metà  (14) fu ottenuta nelle ultime 4 gare.

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1) Beh, il bidone '93 era appena arrivato 3° a Monaco e 4° in Canada, e con gli aggiornamenti si sperava almeno di poter essere regolarmente competitivi tra i "terrestri" (cioè i non-Williams) arrivando a solleticare i talloni alle Williams, e invece arrivarono due sonorissime scoppole che non erano assolutamente in linea nemmeno coi pur mediocri risultati delle prime sette corse, nel senso che invece di arrivare tra il terzo e il sesto posto (i punti li davano solo fino al sesto), arrivarono cose ignobili come un 14° e un 9° posto (e due ritiri).

La delusione fu peggiore di questa presunta mazzata di Canada 2015.

 

2) Sì, dopo le scoppole di Francia e Inghilterra, la F93 cominciò a risalire (6° e 7° in Germania, 3° in Ungheria con Berger, seconda fila in Belgio con Alesi, seconda fila e 2° posto a Monza sempre con Alesi, 19 giri in testa alla corsa in Portogallo e 4° posto finale sempre con Alesi, e infine 4° e 5° posto in Australia).

 

La stagione era su 16 Gran Premi.

 

Dei 28 punti stagionali (col 10-6-4-3-2-1) conquistati dalla Ferrari, la metà  (14) fu ottenuta nelle ultime 4 gare.

 

Verissimo.

 

Pero' sul 2°posto di Jeanburrasca a Monza influirono molto il tamponamento di Senna a Brundle alla Roggia ed il motore in fumo del Professore a pochi giri dalla fine.

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Verissimo.

 

Pero' sul 2°posto di Jeanburrasca a Monza influirono molto il tamponamento di Senna a Brundle alla Roggia ed il motore in fumo del Professore a pochi giri dalla fine.

 

E' vero, ma come ha detto Muresan, i ritiri all'epoca erano normalità  di gara.

Ad esempio, la mitica sesta vittoria di Senna a Monaco fu in gran parte dovuta al fatto che Schumacher, nettamente in testa, dovette poi ritirarsi per guasto meccanico. 

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E' vero, ma come ha detto Muresan, i ritiri all'epoca erano normalità  di gara.

Ad esempio, la mitica sesta vittoria di Senna a Monaco fu in gran parte dovuta al fatto che Schumacher, nettamente in testa, dovette poi ritirarsi per guasto meccanico.

all'epoca mi ricordo che non ci rimanevi nemmeno tanto male per il ritiro, perché con la testa eri preparato, anzi la liberazione era una volta conclusa la gara !

Adesso in un periodo di affidabilità  totale un guasto nelle qualifiche ti rovina il campionato :down:

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E' vero, ma come ha detto Muresan, i ritiri all'epoca erano normalità  di gara.

Ad esempio, la mitica sesta vittoria di Senna a Monaco fu in gran parte dovuta al fatto che Schumacher, nettamente in testa, dovette poi ritirarsi per guasto meccanico. 

 

Ma certo,

 

Era solo per precisare che la distanza dalla Williams era ancora siderale a poche gare dalla fine del mondiale.

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in queste sette gare la ferrari è stata costantemente la seconda forza del mondiale, le uniche volte che è finita dietro alle williams è stato a causa di episodi (errori dei piloti, qualifiche deludenti o problemi tecnici), e in due occasioni (montecarlo non la conto) si è messa dietro almeno una mercedes. erano anni che non vedevo una ferrari così costantemente ad alti livelli in gara, e in qualifica.

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non capisco perché sei così pessimista, sembra che per te la stagione Ferrari sia deludente , rispetto all'anno scorso ci sono stati passi in avanti da gigante tanto da essere a un incollatura dalla Mercedes che l'anno scorso aveva due secondi di margine, per essere la stagione della rifondazione è oltre ogni aspettativa, allora che dovrebbero dire Red Bull e soprattutto McLaren ?

Esatto. La disamina sarebbe condivisibile se oggi fossimo nel 2016

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Facciamo a capirci però, sennò qui ad ogni critica o rilievo sembra si stia parlando di stagione pessima o di Ferrari deludente.

 

La stagione finora è fra il buono e l'ottimo, dopo il disastro dell'anno scorso abbiamo fatto passi avanti enormi e adesso, salvo errori o episodi particolari, siamo stabilmente la seconda forza del mondiale. E questo lo abbiamo rilevato tutti, io per primo, sperticandoci in elogi (meritati) dopo le prime gare del mondiale.

 

Quello che però adesso trovo (o troverei, o troverò, vediamo) deludente, è una Ferrari che non cresce più e si rassegna al gradino più basso del podio (alla meglio) da qui a fine stagione, senza più segnali di crescita. Mai ho creduto o preteso che si lottasse per il mondiale già  quest'anno, ma dopo la Malesia speravo di vedere di tanto in tanto qualche altra gara combattuta e una Ferrari che, su qualche circuito o in circostanze un po' particolari, contendesse seriamente la vittoria alle Mercedes. Ma da allora invece è stato un monologo argento, coi crucchi che vincono su piste lente, veloci, medie, col sole, con la pioggia, con motori nuovi o motori che hanno fatto più chilometri di un taxi della Capitale. E per ora tutto lascia credere che il monologo proseguirà  ancora a lungo.

 

Questa mancata crescita mi lascia, per ora, un po' di amaro in bocca, e Vettel col nuovo pacchetto che becca 45 secondi in Spagna mi delude eccome, mi consola poco pensare alla F93A. 

 

Dopodichè se bisogna rimarcare tutte le volte la grande crescita di quest'anno, la stagione finora positiva e tutto il resto io ci sto ma fino a un certo punto, perchè ora bisogna progredire. Sennò torniamo alle annate di Alonso, che se non sbaglio hanno lasciato l'amaro in bocca a molti anche se i podi e qualche vittoria di tappa ogni tanto non mancavano. Mi conforta vedere che Arrivabene ha questo stesso spirito, questa incapacità  di accontentarsi e di voler progredire sempre, di incazzarsi se si rimane dov'è. Lui già  alla prima gara, dopo un podio che a molti sembrava miracoloso, era già  lì a dire "sì ok, ma adesso dobbiamo andare a prenderli". Ecco, è questo lo spirito che voglio, e secondo me lui è il primo ad essere deluso da una situazione che, per ora, non vede grossi progressi rispetto a inizio stagione. 

Modificato da Schumy81
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