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TEST 2014 - Sessione 3 - Sakhir 27 Febbraio/2 Marzo


Andrea Gardenal

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In effetti è quello che c'è scritto su AS. Anzichè prendere i tempi sul traguardo li prendevano sul rettilineo opposto ai box (o in un altro punto), ma un espediente del genere sarebbe efficace solo per le prove dei giri di qualifica, non certo per le simulazioni di gara

 

Ma infatti io non ho ben capito in che modo un rilevatore in un altro punto possa camuffare il tempo, l'unico modo sarebbe avere due rilevatori uno di inizio e uno di fine, quindi mettendoli distanti fra loro ti "mangeresti" un pezzo di pista....

 

bho  :blink:

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Il trucco è semplicissimo. La macchina passa davanti al traguardo, percorre la prima metà  della pista a velocità  ridotta, passa sul rettilineo opposto ai box e lì il pilota comincia a tirare; ad un certo punto, lo stesso per tutti i giri, il cronometro "ufficioso" della squadra Ferrari inizia a scorrere; al successivo passaggio sul traguardo il rilevamento cronometrico ufficiale è piuttosto alto perchè "sporcato" dalla prima metà  del giro percorsa lentamente, ma il pilota continua a spingere fino a giungere al rettilineo opposto ai box dove la squadra rileva il tempo impiegato per percorrere il giro; tagliato il "traguardo" il pilota alza il piede e percorre lentamente la seconda parte della pista, in modo che al passaggio davanti ai box il tempo ufficiale registrato sia ancora una volta abbastanza alto, oppure addirittura rientra ai box; in questo modo solo chi prende i tempi sul traguardo rileva due giri abbastanza lenti, mentre chi li ha presi sul rettilineo opposto ha ben chiaro il vero potenziale della vettura

 

Esempio numerico per chiarire: il pilota X passa sul traguardo e percorre la prima parte della pista lentamente, supponiamo in 55 secondi, poi a metà  comincia a spingere e percorre la seconda parte al massimo, ad esempio in 40 secondi; passato il traguardo il pilota continua a tirare e percorre la prima parte della pista in 52 secondi, dopodichè rallenta ed arriva fino al traguardo girando in 43 secondi; il cronometro ufficiale della pista rivela così due tempi sull'1:35 (55+40 secondi e 52+43 secondi), ma la squadra rileva un tempo di 40+52 secondi, cioè 1:32, 3 secondi più basso

 

Credo di si, ma nulla vieta alle squadre di cronometrare con un sistema autonomo le proprie prestazioni

 

:up: Grazie

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Senza dubbio hai ragione.

Però la strategia e il metodo di lavoro scelto dalla Ferrari io lo condivido al 100%

Ci sta di non raggiungere gli obbiettivi sperati, (Mercedes, RB, McLaren non sono gli ultimi arrivati) ma almeno non fanno lo stesso errore del 2009. Puntare tutto sul Kers senza rendersi conto che gli svantaggi che portava erano superiori ai vantaggi.

Questa volta sembra che abbiano pensato molto prima di decidere quale strada percorrere e su quali aree concentrarsi.

Beh, far peggio è difficile. Ora se non altro si può condividere o meno una filosofia ma che almeno è sostanzialmente coerente.

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Ma quale sarebbe la ragione tecnica per queste velocità  di punta "esagerate"?

Secondo me è dovuto principalmente a 4 fattori:

- il minor carico aerodinamico

- il cambio a 8 rapporti

- il limite dei 15.000 giri non è stato, ancora, raggiunto

- le nuove PU hanno un ottimo rapporto peso/potenza

Modificato da salva202
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Secondo me se il corpo vettura davvero ha ancora dei punti di downforce in meno rispetto alla configurazione 2013 (non sappiamo quanto siano rapidi nel recuperarli), allora sarebbe ragionevole pensare che l'angolo delle ali sia uguale se non maggiore (per compensare) a quello 2013.

Di conseguenza le velocità  di punta dovrebbero essere casomai inferiori.

Inoltre da varie fonti pare che il valore aggregato delle power unit sia comparabile a quello di kers+motore termico del 2013, quindi al massimo la differenza è da cercare nella coppia, che aiuta in uscita di curva ma all'approssimarsi di velocità  oltre i 300 km/h sono i cavalli a fare la differenza.

E' come se ci fosse meno drag.

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la motivazione principale comunque è legata ai rapporti del cambio e al numero massimo di giri che non viene raggiunto (che sono legate tra loro). diciamo che i team usano un'ottava "di riposo" abbastanza lunga. ricordo che essendo i rapporti fissi per tutto l'anno i team, verosimilmente, avranno scelto l'ottava per adattarsi sufficientemente bene al circuito di monza. quindi dovremo attendere il GP d'Italia per capire il vero limite, in termini di velocità  di punta, di queste vetture.

comunque essendo 15.000 giri un ritmo abbastanza sostenuto per un turbo non credo verrà  mai raggiunto. anche a causa del numero contingentato di PU

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Modificato da salva202
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