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TEST 2014 - Sessione 1 - Jerez 28/31 Gennaio


alessandrosecchi

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Scusate l'ignoranza ma la differenza tra un motore e una power unit qual è? Non vorrei fosse come nel calcio che un terzino ora è un "esterno basso" anche se fa le stesse cose

 

La power unit comprende motore, turbo, MGU-K (Motor Generator Unit - Kinetic, cioè il KERS), MGU-H (Motor Generator Unit - Heat, cioè genera corrente usando i gas di scarico (non so in che modo però, non mi sono informato)), batteria, elettronica.

Modificato da AleMans
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Ho dovuto cercare la definizione: :asd:

mappazza

[map-pà z-za]

s.f.

dial. merid. Gran quantità  di cibo indigeribile

|| fig. Lettura, spettacolo, discorso noioso, prolisso, astruso

 

Pare che la prima volta che questo termine è stato usato fosse il 1987 durante la trasmissione Indietro tutta! (Arbore & Co., Rai2, 1987-88). Il programma stesso poteva essere definito una mappazza, non certo perché difficile da digerire – anzi – ma per l’incredibile numero di proposte e di situazioni esilaranti e originali. Poi tale termine entra a far parte del gergo comune e si associa al concetto di indigesto, pasticciato all’inverosimile e indigeribile, qualcosa che si piazza nello stomaco e lì resta a meno da non provocare smottamenti digestivi piuttosto forti. Da qui, tanti sono i gradi pragmatici della mappazza, ma uno solo il senso traslato del termine: un film noiso è una “mappazzaâ€, un conoscente inopportuno e appiccicoso è una “mappazzaâ€, un lavoro pesante e insoddisfacente è una “mappazzaâ€. Si potrebbe ipotizzare un legame con il dialettale “m’a(i)mpazzaâ€, mi fa impazzire tanto è pesante!.

Modificato da AleMans
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La power unit comprende motore, turbo, MGU-K (Motor Generator Unit - Kinetic, cioè il KERS), MGU-H (Motor Generator Unit - Heat, cioè genera corrente usando i gas di scarico (non so in che modo però, non mi sono informato)), batteria, elettronica.

Posto direttamente il link al video ;)

Le immagini rendono meglio di mille parole

http://scarbsf1.com/blog1/2014/01/26/f1-2014-the-racers-edge-inside-the-renault-2014-power-unit/

 

La MG-H è collegata ala turbina e recupera l'energia dei gas di scarico (da qui il termine heat:calore) che lo mettono in movimento.

Modificato da isomax89
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Posto direttamente il link al video ;)

Le immagini rendono meglio di mille parole

http://scarbsf1.com/blog1/2014/01/26/f1-2014-the-racers-edge-inside-the-renault-2014-power-unit/

 

La MG-H è collegata ala turbina e recupera l'energia dei gas di scarico (da qui il termine heat:calore) che lo mettono in movimento.

 

Bellissimo video!

 

Però io di turbine ne vedo due in asse: una in ingresso e una in uscita...

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Bellissimo video!

Però io di turbine ne vedo due in asse: una in ingresso e una in uscita...

Probabilmente non conosci il Turbo Compressore, ovvero 2 macchine la prima il Turbo è una turbina che viene mossa dal gas di scarico del motore, mentre i, compressore, mosso dalla turbina, preleva l'aria esterna e la comprime per aumentare la quantità  d'aria (leggasi anche corburente) con conseguente possibilità  di immettere + carburante e ottenere virtualmente potenza e coppia rispetto alla cubatura del motore.

Naturalmente non è l' unico modo di sovralimentate un motore a scoppio ma gli altri metodi che sfruttano direttamente la potenza meccanica del motore hanno si certi vantaggi tipo la mancanza del turbo lag ma non arrivano alle prestazione del turbo compressore che recupera l'energia dei gas dio scarico

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

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già  che ci siamo con  le spiegazioni, mi scuso per la mia enorme ignoranza, ma qualcuno può chiarirmi in parole povere il concetto di "coppia" (motrice, ovviamente :asd:), il rapporto tra la "coppia" e la potenza (quanti cavalli ha il motore) e perchè, a parità  di cavalli, avere più "coppia" fa sembrare di averne di più (lo ha detto Button in un'intervista)...

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già  che ci siamo con  le spiegazioni, mi scuso per la mia enorme ignoranza, ma qualcuno può chiarirmi in parole povere il concetto di "coppia" (motrice, ovviamente :asd:), il rapporto tra la "coppia" e la potenza (quanti cavalli ha il motore) e perchè, a parità  di cavalli, avere più "coppia" fa sembrare di averne di più (lo ha detto Button in un'intervista)...

 

Meriterebbe l'apertura di una discussione dedicata nella sezione "tecnica", è un argomento per nulla banale.

 

Intanto i motorizzati Renault rimettono timidamente i musetti fuori dalla pitlane.

 

E...

 

Rosberg had this to say on the change from the 2013 V8s to the new 1.6-litre turbos:

"The car feels OK, not too different. It is heavier, so it feels like last year with a lot of fuel, and of course there is a lot less downforce.

"The engine is a bit different and we have higher gears, so in the hairpin you're going to be using third gear instead of first gear sometimes."

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Sutil had this to say:

"It's so different and you can feel it in every gear. It's not about using all the rev band anymore. The torque is in the middle of the rev band so you can sometimes shift a bit earlier, or use different gears in a corner, it doesn't really make a difference.

"So the engine is a lot more powerful in the rev band than the V8. The V8 was more operating between 15 and 18,000rpm so you always had to keep the revs up.

"Also we have eight gears, so you never run into a limiter at the end of the straight, you can go at almost 400km/h with these gears so it's very different, a massive change in every direction."

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già  che ci siamo con  le spiegazioni, mi scuso per la mia enorme ignoranza, ma qualcuno può chiarirmi in parole povere il concetto di "coppia" (motrice, ovviamente :asd:), il rapporto tra la "coppia" e la potenza (quanti cavalli ha il motore) e perchè, a parità  di cavalli, avere più "coppia" fa sembrare di averne di più (lo ha detto Button in un'intervista)...

 

Qua purtroppo diventa complesso dato che si parla di fisica e Momento Torcente, cose non semplici da spiegare in poche parole.

Comunque non vi è una vera relazione tra Coppia e Potenza tanto è vero che spesso nei motori termici si ha un regime di coppia massima ed un regime di potenza massima che non sono mai uguali.

Pensa che ad esempio i motori dei mezzi agricoli hanno grosse cubature, bassi regimi elevatissime coppie motrici e potenza bassa se paragonati anche ai motori delle nostre auto auto.

Insomma un po OT per questo 3D ;)

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lo sapevo che erano molto più potenti dei V8...

 

Citando una vecchi pubblicità  Pirelli "La potenza è nulla senza il controllo".

 

Comunque le unità  termica dovrebbero avere circa 600 CV mentre quelle elettrica si parla di circa160 CV.

Il fatto è che un motore elettrico da il massimo della propria coppia da 0 giri a differenza di un termico che la da a migliaia di giri, per cui in ripresa queste macchine dovrebbero essere + prestazionali  che è quella che conta dato che ormai i tempi sul giro si fanno nella fase delle curva (Frenata, percorrenza ed uscita) e non in rettilineo dove serve solo potenza pura ed i giusti rapporti del cambio.

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Qua purtroppo diventa complesso dato che si parla di fisica e Momento Torcente, cose non semplici da spiegare in poche parole.

Comunque non vi è una vera relazione tra Coppia e Potenza tanto è vero che spesso nei motori termici si ha un regime di coppia massima ed un regime di potenza massima che non sono mai uguali.

Pensa che ad esempio i motori dei mezzi agricoli hanno grosse cubature, bassi regimi elevatissime coppie motrici e potenza bassa se paragonati anche ai motori delle nostre auto auto.

Insomma un po OT per questo 3D ;)

 

Che io sappia nei motori termici vale la seguente formula

Potenza [kW] = Coppia [Nm] x velocità  angolare [rad/s]

http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

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