Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Jax

Recommended Posts

Chi invece partiva spesso male, almeno nei primi anni in Ferrari, era Schumacher....poche volte azzeccava delle ottime partenze (Barcellona 1997, Montecarlo 1997, Jerez 1997, Magny-Cours 1998, Montecarlo 1999).

In generale, il buon Schumi non è mai stato un ottimo "starter"  :D

in mercedes nel ritorno 2010-2012 però era una grande partente...

Modificato da Muresan80
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, io ricordo solo la particolarità  dell'acceleratore. Villeneuve prediligeva una "corsa elettronica" molto corta, praticamente una specie di on-off che, per forza di cose, rendevano il suo stile molto diverso da quello, per esempio, di Schumacher che invece "giocava" molto con l'acceleratore, modulandolo costantemente.

Leggende narravano che questo stile l' avesse appreso giocando a gp2  :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Absolutely.

C'è anche da dire una cosa: in quel 2000 avevo letto (mi pare su Autosprint) che Villeneuve aveva tra tutti i piloti del circus la particolarità  di utilizzare l'acceleratore con una corsa cortissima; fatto, questo, che evidentemente rendeva un po' più difficile rispetto agli altri dosare gli 800 cavalli a disposizione. E tutte le difficoltà  del caso sono abbastanza evidenti in questo video; in uscita dalla Source, ce ne mette prima di poter finalmente accelerare senza pattinamenti! 

 

La corsa corta dell' acceleratore quali vantaggi e svantaggi ha ?

Non essendo ferratissimo in tecnica,da quel che capisco , ipotizzo che la corsa corta renda l'accelerazione più rapida e brutale  così come la decelerazione, forse il suo stile tendeva a parzializzare poco , forse tendeva ad attaccare e staccare rapidamente senza "giocherellare troppo" con il pedale... ho inteso bene ?

Forse la scuola Americana ebbe in questo qualche influenza ?

Comunque un'altra sua particolarità  era quella dell'unico bilanciere per il cambio delle marce dietro al volante,praticamente tirando il bilanciere verso di se aumentava la marcia,spingendolo davanti invece scalava .... il volante infatti non montava la classica farfalla,diciamo che mancava la quarta parte..

Modificato da Jax
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La corsa corta dell' acceleratore quali vantaggi e svantaggi ha ?

Non essendo ferratissimo in tecnica,da quel che capisco , ipotizzo che la corsa corta renda l'accelerazione più rapida e brutale  così come la decelerazione, forse il suo stile tendeva a parzializzare poco , forse tendeva ad attaccare e staccare rapidamente senza "giocherellare troppo" con il pedale... ho inteso bene ?

Forse la scuola Americana ebbe in questo qualche influenza ?

Comunque un'altra sua particolarità  era quella dell'unico bilanciere per il cambio delle marce dietro al volante,praticamente tirando il bilanciere verso di se aumentava la marcia,spingendolo davanti invece scalava .... il volante infatti non montava la classica farfalla,diciamo che mancava la quarta parte..

 

Onestamente non saprei dirti quali vantaggi potesse avere..

Forse, come dici tu, Villeneuve preferiva avere i cavalli "tutti e subito", fatto sta che con un'erogazione così brutale, appena toccava sull'acceleratore la macchina scodava e neanche poco. Infatti, se ci si fa caso, nei camera car di Villeneuve ci sono sempre parecchie correzioni in accelerazione.

Invece la particolarità  dell'unico bilanciere per le cambiate non la conoscevo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che si chiama coerenza,Jacques ha sempre seguito il suo pensiero (sbagliato o meno) ,nonostante l'ambiente che lo circonda sia abituato a cambiate faccia come una bandiera al vento.....

 

Jacques Villeneuve non ha ancora accettato la scelta di far correre in F1 il minorenne Max Verstappen.

"Continuo a pensare che sia sbagliato. Non importa quanto sia veloce. E' sbagliato", ha detto Villeneuve ...

"Certo che farà  bene e tutto il resto ,in questa Formula 1 , ma questa è ancora la Formula 1. Non è una scuola, non è un asilo nido. Questo è il mio unico problema con questa cosa. E' un male per la Formula 1. Questo dimostra l'atteggiamento sbagliato  che c'è nella vita , le cose non dovrebbero accadere  facilmente, ma si deve lavorare e meritarselo il posto. Questo è l'unico problema. Questo non è il posto giusto per fare tutta una serie di crescite. Questo è tutto".

"Ora beato lui. E' stato fortunato ad entrare in una squadra dove non ha avuto bisogno di portare un certo budget ed è stato spinto. Così, per lui è la migliore scuola possibile. Sta facendo un buon lavoro, ma chi sceglieresti tra lui e Carlos Sainz? Non è ancora chiaro".

Villeneuve ha aggiunto di essere annoiato dalla fretta mediatica  di  dover far nascere  un campione troppo presto a tutti i costi. "Ogni anno mi arrabbio. Ormai è così da diverso tempo, ogni anno, all'inizio della stagione si sente dire che questo è il prossimo campione, e sei mesi dopo nessuno ne  parla di lui", ha aggiunto. "La stessa cosa è successa con Kevin Magnussen lo scorso anno. Quindi, bisogna aspettare. Attendere due anni.e vedere..  Se dici qualcosa ora e poi non si realizza, si fanno solo danni".

Modificato da Jax
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Villeneuve ha aggiunto di essere annoiato dalla fretta mediatica  di  dover far nascere  un campione troppo presto a tutti i costi. "Ogni anno mi arrabbio. Ormai è così da diverso tempo, ogni anno, all'inizio della stagione si sente dire che questo è il prossimo campione, e sei mesi dopo nessuno ne  parla di lui", ha aggiunto. "La stessa cosa è successa con Kevin Magnussen lo scorso anno. Quindi, bisogna aspettare. Attendere due anni.e vedere..  Se dici qualcosa ora e poi non si realizza, si fanno solo danni".

 

Questa è una perla. 

Mai come in questi anni si battezzano i nuovi Senna, i nuovi Schumacher, i nuovi Clark, ma stiamo scherzando? Testa bassa e pedalare, poi se un giorno arrivi in un top team e mi fai vedere che sei un campione allora magari ne parliamo, forse. 

Modificato da TexasTerror
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'è un video ,non di altissima qualità  ma testimonia la tensione di Jerez 1997, in questo caso Irvine, credo nelle libere ostacola in modo vistoso Jacques ,che non la prende bene...

 

Modificato da Jax
Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle scenate di Fisico,onestamente mi sembrava un pò troppo nervoso,alza le mani  come un pazzo quando è ancora distante da Jacques che non mi sembra lo abbia rallentato, poi potrò ovviamente sbagliare...

 

Mi piacerebbe(si fa x dire...) leggere il tuo commento su quando JV voleva menare Irvine.....

 

Crudeli che commenta il Milan ti fa una pippa....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe(si fa x dire...) leggere il tuo commento su quando JV voleva menare Irvine.....

 

Crudeli che commenta il Milan ti fa una pippa....

 

Waw, ti ho letto nel pensiero prima che scrivessi !

Beh,a dirla tutta mi sembra che l'azione di Eddie fosse un pò più ostruzionista, comunque c'è da dire che  in molti  si sono trovati quasi alle mani con Mr "Valleverde Formula"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Voleva menare pure heidfeld nel 2000

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

 

Questo non lo ricordo, ti ricordi in che occasione accadde ?

Come situazione ad "alta tensione" rammento uno scontro in Canada 2001 tra Villeneuve e Montoya,in quel caso Juan aveva palesemente torto ed arrivò finanche  ad accusare Jacques di "aver ucciso " il commissario morto in Australia,a quel punto ricordo che secondo tutti i testimoni,Jacques scavalcò,nel briefing ,due sedie e lo afferrò per il collo...

Modificato da Jax
Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle scenate di Fisico,onestamente mi sembrava un pò troppo nervoso,alza le mani come un pazzo quando è ancora distante da Jacques che non mi sembra lo abbia rallentato, poi potrò ovviamente sbagliare...

Ma per favore ! Gli ha rovinato il giro apposta !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma forse lo rallenta dopo,in una parte che non fanno vedere nel video,perchè onestamente rivedendolo ,Fisico mi sembrava distante,per passarlo avrebbe avuto bisogno del DRS,non mi sembra che Jacques gli faccia perdere tempo in modo vistoso, non gli frena davanti ,non è lento e c'è buon margine tra i due ; certo gli sta davanti e non lo fa passare ,però Fisichella non gli era abbastanza vicino neanche per tentare un sorpasso,inizia ad agitarsi veramente troppo presto.

Poi se non ricordo male in quel periodo Fisico stava andando maluccio con una Renault che con Alonso volava,forse era un pò teso ed ha scaricato in quell'episodio "dubbio" la sua tensione emotiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma forse lo rallenta dopo,in una parte che non fanno vedere nel video,perchè onestamente rivedendolo ,Fisico mi sembrava distante,per passarlo avrebbe avuto bisogno del DRS,non mi sembra che Jacques gli faccia perdere tempo in modo vistoso, non gli frena davanti ,non è lento e c'è buon margine tra i due ; certo gli sta davanti e non lo fa passare ,però Fisichella non gli era abbastanza vicino neanche per tentare un sorpasso,inizia ad agitarsi veramente troppo presto.

Poi se non ricordo male in quel periodo Fisico stava andando maluccio con una Renault che con Alonso volava,forse era un pò teso ed ha scaricato in quell'episodio "dubbio" la sua tensione emotiva.

 

Pure psicologo.......

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma forse lo rallenta dopo,in una parte che non fanno vedere nel video,perchè onestamente rivedendolo ,Fisico mi sembrava distante,per passarlo avrebbe avuto bisogno del DRS,non mi sembra che Jacques gli faccia perdere tempo in modo vistoso, non gli frena davanti ,non è lento e c'è buon margine tra i due ; certo gli sta davanti e non lo fa passare ,però Fisichella non gli era abbastanza vicino neanche per tentare un sorpasso,inizia ad agitarsi veramente troppo presto.

Poi se non ricordo male in quel periodo Fisico stava andando maluccio con una Renault che con Alonso volava,forse era un pò teso ed ha scaricato in quell'episodio "dubbio" la sua tensione emotiva.

Sono in qualifica , ti sfugge che quelle macchine con un'aerodinamica così sofisticata erano sensibilissime in scia ? Poi villeneuve lo fa apposta per non farsi perdere il posto in Q3

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma bisogna vedere se Villeneuve era nel giro buono, in un giro di lancio o in un giro di rientro. Im questi ultimi due casi c'è poco da discutere...ha fatto una bastardata. 

 

Ma era il 2005 o il 2006? Magari gli rodeva ancora per aver perso il sedile Reanault a fine 2004  :asd:  (per sua fortuna tra l'altro)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma bisogna vedere se Villeneuve era nel giro buono, in un giro di lancio o in un giro di rientro. Im questi ultimi due casi c'è poco da discutere...ha fatto una bastardata.

Ma era il 2005 o il 2006? Magari gli rodeva ancora per aver perso il sedile Reanault a fine 2004 :asd: (per sua fortuna tra l'altro)

2006

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma bisogna vedere se Villeneuve era nel giro buono, in un giro di lancio o in un giro di rientro. Im questi ultimi due casi c'è poco da discutere...ha fatto una bastardata.

Ma era il 2005 o il 2006? Magari gli rodeva ancora per aver perso il sedile Reanault a fine 2004 :asd: (per sua fortuna tra l'altro)

Perché per sua fortuna ? Ha preso batoste su batoste da Massa in macchina mediocre nel 2005 , forse era meglio prenderle da Alonso su una macchina da titolo no ? [emoji18]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma bisogna vedere se Villeneuve era nel giro buono, in un giro di lancio o in un giro di rientro. Im questi ultimi due casi c'è poco da discutere...ha fatto una bastardata. 

 

Ma era il 2005 o il 2006? Magari gli rodeva ancora per aver perso il sedile Reanault a fine 2004  :asd:  (per sua fortuna tra l'altro)

 

Bisogna chiedere lumi allo psicologo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...