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Jax

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Allora ..chiedo scusa a Jax per i miei toni.

 

Per il resto ribadisco che,a mio parere,non basta scrivere castronerie argomentate per risultare interessante.

 

E vale x tutti ovviamente,me per primo,non solo x Jax.

 

E quando si legge che "Schumacher ha vinto 7 mondiali,ma non era niente di che"...diventa difficile,x me,argomentare con serieta'.

 

Accetto le tue scuse, e ti confermo che il grassetto di sopra non è mai stata un affermazione,ne mia ne di Pescarese..

A volte  scrivo troppo e forse ci si annoia a  leggere tutto con attenzione,sarò un pò più sintetico da ora in avanti, comunque quella frase era un riassunto errato di Secchi che ha interpretato "male" quello che stavamo sostenendo io e Pescarese ,circa la sottovalutazione di alcuni piloti,leggere per credere...(poi ,all'ennesimo fraintendimento,quasi "forzato" ,ho detto effettivamente e forse un pò  provocatoriamente che Schumacher era umano..).

 

Tornando in topic, su Hill - Villeneuve,intendevo dire che Damon meritava il titolo nel 1996,anche perchè erano anni che lottava al vertice ed anche se,come dice Mure,l'Inglese era lontano  rispetto a Schumacher,è  però innegabile  che sia andato vicino a cogliere l'alloro,sottrattogli da una furberia di Michael che comunque a muro c'era andato,quindi se vogliamo ,credo che abbia chiuso il "cerchio" meritatamente nel 1996.

Poi su come Hill vinse il mondiale,si può discorrere,nel senso che ad esempio vinse certamente più di Villeneuve (che ricordo, restava un esordiente) e si qualificò meglio,ma i numeri in gara ad esempio danno Hill vincente per 8 a 7 e questo spiega anche come Jacques sia riuscito a trascinare il mondiale all'ultima gara ...

Nessuno si aspettava,all'epoca che Villeneuve potesse dimostrarsi tanto maturo,nel contendere il titolo ad un pilota molto veloce,esperto e che sapeva gestire bene il lavoro di sviluppo  come Damon, Damon che come ha detto giustamente Pescarese, era chiaramente il caposquadra e conosceva il "metodo Williams" già  da quattro anni.. ;  del resto inserirsi nell'ambiente Williams ed entrarci in sintonia, in quegli anni,non era semplice, ricordo che Patrick Head non gestì bene Hill nel 1995 facendogli sentire poca fiducia ,ricordo che lo incolpava al posto di sostenerlo e  questo a mio avviso fu controproducente per tutti...

Jacques avrebbe forse potuto vincere almeno una gara in più ovvero SPA ,dove se la giocò con un grandissimo Schumacher (il Canadese fece  la pole) e con dei problemi alla radio che gli fecero perdere tempo al primo Pit,quando entrò la Safety Car, tuttavia  la storia della F1 ci insegna che i suoi debuttanti migliori sono stati ex aequo  Villeneuve ed Hamilton (chiaramente al volante di grandi vetture e questo nessuno lo nega) e credo che Jacques abbia fatto in quell'anno ,più di quanto ci si aspettasse da lui, ritengo che anche in Williams pensassero la stessa cosa..

Modificato da Jax
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13-3 in qualifica per Hill , 8 vittorie contro 4 per Hill , Villeneuve è rimasto in corsa per gli stessi motivi che Rosberg è rimasto in corsa contro Hamilton nel 2014 con la differenza che Nico sul piano della velocità  pura se l'e' giocata alla grande Villeneuve invece manco' proprio nella prestazione pura contro Hill.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

 

Tutto giusto...ma non dimentichiamo, come detto da Pescarese, che Villeneuve era debuttante in F1, mentre Hill era un pilota che aveva già  lottato per il mondiale, con la Williams, ed era in quella squadra già  da anni

 

E nelle gare terminate da entrambi vedo un Hill davanti a Villeneuve 5 volte su 9...decisamente niente di trascendentale, specialmente se confrontato con i numeri che hai postato tu

 

 

 

Mi sfugge il motivo per il quale hill meritava il titolo nel 1994, gli hanno regalato 4 corse i cui Schumi era fuori , hanno dovuto fermare Coulthard 3 volte per farlo vincere , Belgio, Italia e Portogallo , Mansell lo ha messo in imbarazzo rifilandogli 6 decimi ad Adelaide , ha fatto una gran corsa in Giappone , ma non basta per dire che meritava il titolo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

 

 

Anche qui quasi tutto giusto...però, per correttezza, ad Hill non "regalarono" proprio nulla...Schumacher fu squalificato per motivi validi e reali...ed alla fine della stagione gli andò pure bene...

 

Ma meglio non riprendere certi discorsi, saremmo ot e tra l' altro ne avevamo già  parlato in precedenza in altri thread  ;)

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Hakkinen non è mai stato sminuito, Villeneuve spesso è stato sottovalutato sopratutto per aver preso paga da Hill e facendo peggio di Coulthard contro hill in termini velocistici pur dimostrandosi migliore nel complesso . Schumacher ad esempio esordi battendo Piquet che era ancora altamente competitivo e vincente sopratutto nettamente più forte di Hill...

A dire il vero Villeneuve non fu mai sminuito nei primi anni anzi fu pompato tanto e forse oltremisura , venne sminuito successivamente dove ebbe una carriera opaca anche e sopratutto per colpe non sue

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

mah....

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Vi posto un video che ho caricato su you tube,approfittatene,perchè non so le lo rimuoveranno,l'ho preso dal mio DvD della Gazzetta dello sport che tratta nello specifico dei figli d'arte ("Mi manda papà )..

Ovviamente per non infrangere il copyright ,non ho potuto caricare l'intero DVD,ma c'è quello che serve riguardo a Villeneuve ...

 

https://www.youtube.com/watch?v=tDNpBsC5LKg

 

Bastano 10 secondi per infrangere il copyright :asd:

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Vi posto un video che ho caricato su you tube,approfittatene,perchè non so le lo rimuoveranno,l'ho preso dal mio DvD della Gazzetta dello sport che tratta nello specifico dei figli d'arte ("Mi manda papà )..

Ovviamente per non infrangere il copyright ,non ho potuto caricare l'intero DVD,ma c'è quello che serve riguardo a Villeneuve ...

 

https://www.youtube.com/watch?v=tDNpBsC5LKg

 

Grazie bel video. Jacques non è cambiato di una virgola da allora, fa parte anche lui della mia "infanzia motoristica". Un personaggio vero, che ha raccolto un finale di carriera amaro che non meritava. 

Certo il video esagera quando parla della Ferrari dicendo "competere ad armi pari con la Williams", voglio dire quell'anno abbiamo avuto un campionato combattuto grazie ad uno dei miglior Schumacher mai visti. 

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Lo Schumacher che va dal 1997 al 2001 è stato secondo me ,quello all'apice dalla sua forza agonistica..

Nel 1998,senza Michael,dubito che la Ferrari avrebbe mai potuto giocarsela,così come nel 1997... e personalmente resto dell'opinione che nel 1999,senza l'incidente,Schumacher (al posto di Irvine) avrebbe vinto il mondiale.

Tornando a Jacques,nel finale di carriera ha pagato nel 2003,un anno difficile, da separato in casa alla BAR,condito da evidente demotivazione ;ricordo che neanche partito il campionato disse che se la vettura si fosse rivelata ancora poco competitiva,avrebbe potuto ritirarsi a fine stagione..

Successivamente al ritorno,pagò due cose: La prima fu l'inattività  ; nel 2005 ,in Sauber,ci mise mezzo campionato per tornare su livelli accettabili (ben lontano comunque dai suoi anni normali) anche se nella seconda metà  di stagione,le sue prestazioni  migliorarono ed erano molto vicine a quelle di Massa,che tra l'altro precedette in classifica mondiale fino all'ultima gara,dove Felipe lo scavalcò per soli due punti.

In BMW non fece male ,perse dei punti importanti in America per il cedimento de propulsore quando era settimo ma con il ritmo che aveva ,avrebbe potuto puntare al quarto posto e a Montreal a causa di un lungo a pochi giri dalla fine ,per  un vero e proprio "vuoto d'aria" causato dal doppiaggio di Ralf Schumacher..

Quando a Villeneuve fu evidente che non ci sarebbe stato un 2007 nella casa Bavarese  perchè gli avrebbero preferito  un pilota in ascesa come Kubica che lo aveva ben sostituito,il contratto fu sciolto bilateralmente (La BMW da sola,non avrebbe potuto sciogliere il contratto senza una penale molto elevata) ed ormai a 35 anni ,si ritirò..

Proprio nella fase finale di carriera ,analizzandola,si è potuto comprendere come il suo carattere antipolitico ed indipendente , senza "agganci" , gli abbia  compromesso e certamente  reso meno tranquillo il "tramonto agonistico",subiva sempre un'altissima pressione ,sia da parte dei media che da parte dei patron (a parte Peter Sauber) pur non correndo per squadre molto competitive ; ricordo che dopo appena tre gare dal suo ritorno in Sauber,molti giornali parlavano in modo totalmente infondato di licenziamento..tra l'altro la Sauber di quell'anno non mi sembra fosse molto competitiva..

In conclusione non si meritò un trattamento così "spietato" da quell'ambiente,che era ormai cambiato da quello in cui era riconosciuto come un talento in "esilio " (BAR) , ancora oggi,in un'intervista ,ho letto che non può "pranzare" in alcuni motorhome ,perchè "alcuni" Boss , si legano al dito quello che dice..

Pare che con Arrivabene si trovi molto bene,dato che  alla fine del Gp di Malesia ,il Manager della Ferrari ,gli è andato vicino ringraziandolo e riempendolo di complimenti, per aver "portato foruna alla Ferrari" dopo che precedentemente avevano pranzato insieme.  :)

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Lo Schumacher che va dal 1997 al 2001 è stato secondo me ,quello all'apice dalla sua forza agonistica..

Nel 1998,senza Michael,dubito che la Ferrari avrebbe mai potuto giocarsela,così come nel 1997... e personalmente resto dell'opinione che nel 1999,senza l'incidente,Schumacher (al posto di Irvine) avrebbe vinto il mondiale.

Tornando a Jacques,nel finale di carriera ha pagato nel 2003,un anno difficile, da separato in casa alla BAR,condito da evidente demotivazione ;ricordo che neanche partito il campionato disse che se la vettura si fosse rivelata ancora poco competitiva,avrebbe potuto ritirarsi a fine stagione..

Successivamente al ritorno,pagò due cose: La prima fu l'inattività  ; nel 2005 ,in Sauber,ci mise mezzo campionato per tornare su livelli accettabili (ben lontano comunque dai suoi anni normali) anche se nella seconda metà  di stagione,le sue prestazioni  migliorarono ed erano molto vicine a quelle di Massa,che tra l'altro precedette in classifica mondiale fino all'ultima gara,dove Felipe lo scavalcò per soli due punti.

In BMW non fece male ,perse dei punti importanti in America per il cedimento de propulsore quando era settimo ma con il ritmo che aveva ,avrebbe potuto puntare al quarto posto e a Montreal a causa di un lungo a pochi giri dalla fine ,per  un vero e proprio "vuoto d'aria" causato dal doppiaggio di Ralf Schumacher..

Quando a Villeneuve fu evidente che non ci sarebbe stato un 2007 nella casa Bavarese  perchè gli avrebbero preferito  un pilota in ascesa come Kubica che lo aveva ben sostituito,il contratto fu sciolto bilateralmente (La BMW da sola,non avrebbe potuto sciogliere il contratto senza una penale molto elevata) ed ormai a 35 anni ,si ritirò..

Proprio nella fase finale di carriera ,analizzandola,si è potuto comprendere come il suo carattere antipolitico ed indipendente , senza "agganci" , gli abbia  compromesso e certamente  reso meno tranquillo il "tramonto agonistico",subiva sempre un'altissima pressione ,sia da parte dei media che da parte dei patron (a parte Peter Sauber) pur non correndo per squadre molto competitive ; ricordo che dopo appena tre gare dal suo ritorno in Sauber,molti giornali parlavano in modo totalmente infondato di licenziamento..tra l'altro la Sauber di quell'anno non mi sembra fosse molto competitiva..

In conclusione non si meritò un trattamento così "spietato" da quell'ambiente,che era ormai cambiato da quello in cui era riconosciuto come un talento in "esilio " (BAR) , ancora oggi,in un'intervista ,ho letto che non può "pranzare" in alcuni motorhome ,perchè "alcuni" Boss , si legano al dito quello che dice..

Pare che con Arrivabene si trovi molto bene,dato che  alla fine del Gp di Malesia ,il Manager della Ferrari ,gli è andato vicino ringraziandolo e riempendolo di complimenti, per aver "portato foruna alla Ferrari" dopo che precedentemente avevano pranzato insieme.  :)

 

Adesso arriviamo a giustificare un lungo a causa di un "vuoto d'aria"?

 

Era il primo sorpasso o doppiaggio che JV effettuava in carriera?

 

Il prossimo passo cosa sara': è uscito di pista...perche' ad un certo punto,inopinatamente,l'asfalto è finito?

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La turbolenza che genera una mancanza di grip sull'anteriore mi sembra ben  evidente ed inaspettata... quello non è nemmeno definibile un lungo,non è in frenata ma in accelerazione...

Non so , forse andava un pò forte,ma mi sembra evidente la mancanza improvvisa di carico...

 

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La turbolenza che genera una mancanza di grip sull'anteriore mi sembra ben  evidente ed inaspettata... quello non è nemmeno definibile un lungo,non è in frenata ma in accelerazione...

Non so , forse andava un pò forte,ma mi sembra evidente la mancanza improvvisa di carico...

 

 

Si certo.

 

Quello che dico io è che forse poteva aspettarselo

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Forse con un pò più di prudenza  sarebbe stato evitabile ,però se non ricordo male stava tirando per prendere qualcuno davanti,però si tratta di un'ingenuità  insomma, non è un erroraccio, mi sembra che sia stato sfortunato.

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