Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Robert Kubica


61066

Recommended Posts

Kubica: "Un vero peccato, ma fa parte del gioco"
Robert spiega l'errore che lo ha estromesso Rally delle Canarie

Robert Kubica ha parlato al termine del Rally delle Isole Canarie per spiegare i motivi del suo amaro ritiro durante la decima tappa.

 

Il pilota polacco, al volante della Citroen DS3 RRC, aveva dominato il venerdì, vincendo tutti e otto gli appuntamenti, mentre questa mattina era partito comunque molto bene, chiudendo la nona Prova Speciale in seconda posizione, subito alle spalle del vincitore finale, Jan Kopecky.

 

 

"E' stato un vero peccato. Ero in discesa, in un tratto veloce del percorso, quando, arrivati ad una curva da fare in terza marcia, ho perso il posteriore della mia macchina - ha spiegato l'ex pilota di F1 - Avevo già  un po' di problemi di stabilità  al retrotreno, ma appena ho toccato i freni mi sono trovato di traverso, ancor prima di imboccare la curva."

 

"Non mi ero girato completamente - ha proseguito Robert - per cui ho provato a mollare i freni sperando di poter riprendere il controllo, ma quel punto ero già  troppo veloce e con la posteriore sinistra ho urtato le barriere di protezione e subito dopo anche con l'anteriore. Peccato ma sono cose che possono capitare."


Infine Kubica ha concluso con un commento sulla sua prestazione in questo Rally delle Canarie: "Ieri è stata una giornata molto buona per noi, ci è stata utile per accumulare dati e fare esperienza, essendo debuttanti. Oggi è stato tutto il contrario, ma fa parte del gioco e lo accetto."

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25903/kubica-un-vero-peccato-ma-fa-parte-del-gioco-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Kubica: "La sfida più grande della mia vita"
Così il pilota polacco ha presentato il suo esordio nel Mondiale Rally, che sarà  anche il debutto su terra

"Penso che la sfida di questo weekend una delle più grandi della mia vita, se non la più grande". In questo modo Robert Kubica ha presentato il suo esordio nel Mondiale Rally, previsto proprio questo fine settimana in Portogallo, dove correrà  con una Citroen DS3 RRC di classe WRC3.

 

Dopo aver preso parte la scorsa settimana al Fafe Rally Sprint ed aver coperto circa 330 km di test, il pilota polacco si appresta a disputare per la prima volta una gara vera e propria su terra, quindi sa che non sarà  facile il suo adattamento, specialmente al ritmo delle note che gli saranno dettate dal navigatore Macek Baran.


"Forse si tratta di una sfida anche troppo grande per la mia situazione" ha proseguito l'ex pilota di Formula 1, che sta ancora cercando il recupero completo dalle conseguenze del terribile incidente di cui fu vittima alla Ronde di Andora nel 2011. "Ma quando intraprendi un'avventura come questa e riesci a raggiungere i risultati prefissati, la soddisfazione è ancora più grande".

 

"Il fattore più importante per le prestazioni, probabilmente l'80% dipende dal reggere il ritmo delle note e per me non sarà  facile perchè la mia esperienza è davvero limitata. Le prove qui sono tutte nuove per me, inoltre so che me la dovrò vedere con molti piloti di talento" ha detto ai microfoni di WRC.com.

Robert è poi passato a parlare di quello che sarà  l'impegno fisico richiesto dalla gara di Faro: "Rispetto all'asfalto lo sterzo è più leggero sulla terra, ma ci sono molte più correzioni da fare, quindi fisicamente è più impegnativo. So che sarà  dura, ma penso di potercela fare e che questo possa rappresentare un passo importante per la mia riabilitazione".

 

Per ora in ogni caso non se la sente di fissare obiettivi a livello prestazionale, perchè per lui è ancora tutto troppo nuovo, avversari compresi. La cosa più importante, dunque, è divertirsi ed accumulare esperienza in vista delle prossime gare.


"Credo di essere il mio più grande rivale in questo momento, quindi per ora non voglio guardare ai risultati, anche perchè il Rally del Portogallo non è uno dei più facili, almeno stando a quanto ho sentito dai miei colleghi. Sarà  interessante vedere come mi comporterò rispetto agli altri, ma mi basterebbe prendere 1"5 al km dai migliori dell mia classe. L'obiettivo principale è divertirmi ed accumulare esperienza: voglio mettere insieme più chilometri possibile sulla mia vettura, possibilmente tutti quelli della gara" ha concluso.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26400/wrc-robert-kubica-parla-di-sfida-piu-grande-della-sua-vita-per-l-esordio-nel-mondiale-rally

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In questi giorni Robert torna a correre nell'ERC, in occasione del Rally delle Azzorre in Portogallo:

 

Azzorre, PS1&2: Robert Kubica è il leader!
La pioggia ha costretto gli organizzatori ad annullare la PS1 e ad accorciare la seconda

Maltempo protagonista della prima giornata del Rally delle Azzorre: dopo i problemi con la nebbia avuti nella giornata di ieri, durante la notte una forte pioggia ha compromesso il fondo sterrato del percorso e gli organizzatori hanno deciso di annullare la prima delle tre Prove Speciali di oggi (Coroa da Mata 1), mentre la seconda è stata accorciata da 16,38 a 6,14 Km.

 

Di fatto le Prove Speciali 1 e 2 sono state fuse, mentre per quelle previste per la giornata di Venerdì verrà  data comunicazione nella mattinata stessa, dopo un sopralluogo dei commissari di gara. L'ordine di partenza rimarrà  invariato, coi piloti che prenderanno il via nella stessa posizione scelta per oggi.

 

Nella Prova Speciale 1&2 (Sao Bras-Villa Franca 1) dunque, Robert Kubica, al volante della Citroen DS3 RRC, ha completato il percorso in 4'51"1, precedendo Craig Breen (Peugeot 207 S2000) di 2"2.


Terza posizione provvisoria per il pilota di casa Ricardo Moura (Skoda Fabia S2000), distaccato di 3"6 dal leader, seguito dal connazionale Bruno Magalhaes (Peugeot 207 S2000) che ha chiuso la tappa a pari merito con la Skoda Fabia S2000 guidata da Jan Kopecky, entrambi a +7"4 da Kubica.

 

A seguire, il francese Jérémy Ancian (Peugeot 207 S2000) con un ritardo di 8"2 dalla vetta, e l'altro pilota di casa, Bernardo Sousa, che con la sua Ford Fiesta RRC ha chiuso a +8"6.


Al termine della Prova Speciale tutti i piloti hanno confermato che il fondo è molto scivoloso e certamente la posizione di partenza scelta ha influito, almeno per il momento, sull'andamento della gara.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26887/azzorre-ps1-2-robert-kubica-%C3%A8-il-leader

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho commesso un errore: Robert comandava fino alla PS7, ma nella PS8 il tempo atmosferico terribile lo ha relegato addirittura al sesto posto (penso un errore, non viene detto), e 1'04" è in realtà  il ritardo da Kopeckà½.

 

Nella PS9 ha recuperato qualche secondo, rimanendo però nella stessa posizione, bel successo invece nella PS10: 1'04"2 è ora il suo distacco dal ceco della Å koda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio così, che non abbia avuto incidenti con un meteo del genere, si è anche dichiarato soddisfatto delle prestazioni finora ottenute sulla terra.

 

L'incidente, senza conseguenze, è avvenuto tuttavia nella PS11: nessun problema per pilota e copilota, ma la macchina si è lievemente danneggiata e Robert è scivolato ottavo in classifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...