Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Radio Paddock dicembre 2013 - Notizie dal Circus


sundance76

Recommended Posts

Non so cosa resta nel panorama automobilistico sportivo europeo....

 

La F1 è passata dall'essere l'affare economico che è sempre stato (è vero, e così facciamo anche contento Wexx) fino a diventare una pazzesca pagliacciata, e mi dispiace per gli amici che credono inappropriata questa parola, so che non è colpa dei piloti o dei tifosi, ma oggi non vedo alcun contenuto sportivo o tecnico in quello che ora ha perfezionato quasi totalmente il suo entusiastico percorso per diventare una baracconata esclusivamente televisiva.

La Formula E col televoto e i piloti centometristi :asd:

 

Comunque è vero, fino al termine degli anni '90 c'era il giusto equilibrio tra componente economica, tecnica e sportiva; poi dai primi anni 2000 la prima ha preso il sopravvento e le altre due si sono dovute prostituire di conseguenza: architettura imposta di motore (prima V10 e poi V8), qualifiche storpiate da effettuarsi col carico di benzina, parco chiuso, obbligo di usare i motori per più gare, limitatore di giri imposto per regolamento, motori congelati e uniformati, abbandono dell'Europa per rivolgersi verso nuove mete, penalità  date a ca**o per ogni minimo incidente di gara, DRS, Pirelli e ora 'sta roba qua (e sono sicuro di essermi dimenticato qualcosa)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mariaverginesantissima

 

Roba da matti, una gara di campionato, della stessa lunghezza delle altre, che vale più punti....

 

Una roba del genere la ricordo solo negli anni '20 e '30 nel Campionato Italiano, ma all'epoca c'erano gare più corte e gare più lunghe (quelle più prestigiose), ed era anche comprensibile che il "Grand Premio d'Italia" di 600-700 km valesse di più rispetto a una "Coppa della Perugina" o ad altre corse locali....

 

Ma questa storia che l'ultimo GP debba valere il doppio, è fuori da ogni precedente...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Formula E col televoto e i piloti centometristi :asd:

 

Comunque è vero, fino al termine degli anni '90 c'era il giusto equilibrio tra componente economica, tecnica e sportiva; 

 

Aveva ragione Aldo Zana nel suo recente libro sull'Endurance: le corse sono finite negli anni '90.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://motorsportrants.com/formula-1/doppi-punti-f1-monta-la-protesta-nel-web-nodoublepointsf1-boicottabudhabif1gp/

 

Da quando è uscita la notizia sui punteggi doppi per l’ultima gara in calendario, uno tsunami di proteste sul web da parte degli appassionati ha travolto la FIA e la Formula 1.

 

Dagli appassionati più navigati ai più giovani, dai più talebani che rimpiango i GP di una volta, ai più aperti di pensiero alle novità â€¦ stavolta no. Stavolta tutti uniti contro questa assurda, antisportiva e ridicola regola dei doppi punti.

 

Twitter, facebook, forum di Autosport, commenti su Autosprint, ovunque si può leggere la rabbia e l’incredulità  degli appassionati. Diventa difficile persino sfottere la FIA perché ormai si sta ridicolizzando da sola.

 

In tutto questo, da parte di team e piloti nessuna parola. Zero. Sempre pronti a twittarci dai gp perfino se  un meccanico va al bagno, stavolta tutti zitti. PRobabilmente perché i team, come detto ieri, prendono più soldi dagli organizzatori di Abu Dhabi e guai a mettersi contro Bernie e Todt. I piloti, che probabilmente saranno su qualche isola a godersi le vacanze, manco ci pensano a esprimere il proprio parere. Non sono, questi piloti, della stessa pasta di quelli di 30 anni fa, che scioperarono al GP del Sud Africa. Non sono piloti UOMINI (basta vedere l’età  di alcuni)…sono ragazzi in balia dei loro team. Erano tutti la al galà  della FIA settimana scorsa, possibile che non sapessero nulla? Possibile che venga sempre accettato tutto e nessuno dica mai niente?

 

Lungi da me offendere il gioco Mario Kart, ma è lì che stiamo finendo. Mancano solo la buccia di banana, il funghetto e la nuvola fantozziana.

 

A noi appassionati non resta che continuare a far sentire la nostra voce, e noi di Motorsport Rants accoglieremo il vostro dissenso. Ieri abbiamo lanciato l’hashtag #NODOUBLEPOINTSF1. Usatelo su Twitter e Facebook indirizzandolo alla @FIA.

 

Oggi aggiungo anche l’hashtag #boicottabudhabigpf1 perchè ormai l’ultimo potere che abbiamo noi appassionati è quello di spegnere la TV e lasciare lor signori nel loro brodo.

 

Non pensavo che la Formula 1 si riducesse ad adottare regole da oratorio, come quando stai perdendo 10 a 4 in una partitella tra amici e prima di andare a casa dici: “Chi segna questo vince”…

________________________________________

 

http://motorsportrants.com/formula-1/questa-non-e-piu-f1-smettete-di-rovinarla-cambiatele-nome-le-nuove-regole-sono-ridicole/

 

Abbiamo e ho accettato tutto: DRS, qualifiche stravolte, motori congelati, commissari di gara che prendono decisioni assurde.  L’ultima pensata della FIA, però, per me travalica ogni buonsenso.

 

Raddoppiare i punti nell’ultima gara della stagione è fuori da ogni logica sportiva. E’ una regola senza senso. Alla FIA dicono che serve per tenere alto l’interesse fino all’ultima gara? BALLE!!!! BALLE!!!

 

Intanto se vuoi tenere alto l’interesse nell’ultima gara non la corri su uno dei circuiti più noiosi della storia della Formula 1 come Abu Dhabi! Ho capito che a Bernie, ai team e a tutto il baraccone gli sceicchi riempiranno le tasche… ma se vuoi un bel finale vai a Suzuka o in Brasile. Allora sì che tieni alto l’interesse, come succedeva nella vera Formula 1. L’interesse lo tieni alto andando a correre su circuiti veri, per piloti con gli attributi!

 

Il punteggio raddoppiato falsa tutto: perché un pilota che durante l’anno si danna per 18 gare dovrebbe rischiare di perdere tutto per una regola insulsa, che conferisce a una vittoria un valore mai attribuito prima?!

 

Cosa ha di diverso l’ultima gara dalle altre? Perché chi vince l’ultima gara deve meritare più punti di uno che vince a Spa, a Monza, a Suzuka, a Montecarlo o a Interlagos?

 

Cosa stanno pensando lor signori della FIA per questa Formula 1? Griglie invertite? Scambio di auto tra piloti? Zavorre? Di cazzate ce ne sono a bizzeffe da potersi inventare.

 

Scrivo a voi, lor signori della FIA e del Circus. Se avete ancora un minimo di dignità , cambiate nome a questo sport. Basta infangare il nome F1: non vi appartiene più. Il nome Formula 1 appartiene a Senna, Mansell, Clark,  Fangio, Tyrrell, BRM, Lotus (quella vera). Questa non è più F1. Inutile che stiamo qui a parlare, ormai è un videogioco, una farsa.

 

BASTA ROVINARE IL NOME DELLA Formula 1!

 

E dei numeri personali dei piloti non me ne frega nulla, è solo una cosa di merchandising… Che alla gente al comando della F1 non interessi nulla della F1 basta vederlo dal fatto che non si sono degnati di ritirare il numero 27, il quale nell’anima di tutti è del mitico Gilles Villeneuve. RIDICOLI!

 

Mi auguro che chiunque sia in testa al mondiale ci arrivi con 51 punti di vantaggio sul secondo, alla faccia degli sceicchi che han preteso questa regola, perché pagano Bernie per avere l’ultimo GP. E non è detto che poi questa cosa non gli si ritorca contro, perché all’ultima gara tutti andranno piano per paura di rompere: altro che spettacolo!!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la tendenza a condividere le mie passioni: mi rendo conto che, con la mia compagna o con mia figlia, parlo solo degli episodi o dei piloti del passato;del presente non c'è assolutamente nulla di epico o da tramandare;NULLA.

 

Aeroporti come piste,il rischio ridotto ad una percentuale infinitesimale,piloti come personaggi tamarrati di un qualsiasi reality,omologazione imperante....in una parola uno schifo.

 

E lo dice uno che,nonostante tutto,non vede l'ora che arrivi il prossimo GP di Australia....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non mi scandalizza nulla in Formula 1, anzi vorrei un euro per tutte le volte che ho letto che "dal momento X ha cessato di essere uno sport". Attendo che mi si riveli il momento "Y" in cui aveva iniziato a esserlo.

 

Però è chiaro che il doppio punteggio andrebbe reso in qualche modo tangibile. Se l'ultima gara oltre a dare doppio punteggio fosse anche lunga il doppio, ecco che la cosa potrebbe avere un senso, si creerebbe in qualche modo un evento speciale e diverso dagli altri (più difficile) che giustificherebbe il doppio punteggio. Così è un po' messa lì alla buona, e sembra incredibile che ci sia della gente che si riunisce in riunione per pensare soluzioni così approssimative.

 

Comunque in linea di massima, avendo allungato in maniera così abnorme il brodo con le 20 gare, il principio di differenziare alcune gare dalle altre ha senso e andrebbe anzi sviluppato.

 

Sui numeri personalizzati perché no? La trovo una bella idea, il fatto che la tradizione non lo preveda per me non significa nulla. Mi piacerebbe che Hamilton prendesse il 27 ad esempio, ne sarebbe degno secondo me.

 

Almeno fino a qualche anno fa era una competizione motoristica, con tutti i difetti del caso come le macchine troppo schiacciate a terra che impedivano di sorpassare, ma sempre uno sport.

 

 

Io ho la tendenza a condividere le mie passioni: mi rendo conto che, con la mia compagna o con mia figlia, parlo solo degli episodi o dei piloti del passato;del presente non c'è assolutamente nulla di epico o da tramandare;NULLA.

 

Aeroporti come piste,il rischio ridotto ad una percentuale infinitesimale,piloti come personaggi tamarrati di un qualsiasi reality,omologazione imperante....in una parola uno schifo.

 

E lo dice uno che,nonostante tutto,non vede l'ora che arrivi il prossimo GP di Australia....

 

 

Ti invidio, e lo dico davvero. Quanto vorrei rivivere quella sensazione di attesa di un Evento. Ma la F1 odierna mi ha tolto del tutto questa possibilità ...

 

Sono d'accordo: a noi tutti piace la F1, ma questa non lo è: assomiglia di più ad un reality.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica soluzione è il fallimento, da me auspicato fin dal 2009, del carrozzone. Devono portare i libri in tribunale è l'unica cosa possibile. Solo così si potrà  ricostruire da zero.

Rendetevi conto che un quarto posto di Abu Dhabi varrà  un punto in meno della vittoria a Monte Carlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo su praticamente tutto quanto postato da Andre, tranne sulle colpe dei piloti attuali. 

 

Non sono, questi piloti, della stessa pasta di quelli di 30 anni fa, che scioperarono al GP del Sud Africa. Non sono piloti UOMINI (basta vedere l’età  di alcuni)…sono ragazzi in balia dei loro team. Erano tutti la al galà  della FIA settimana scorsa, possibile che non sapessero nulla? Possibile che venga sempre accettato tutto e nessuno dica mai niente?

Io ho i miei fortissimi dubbi che i piloti di 30 anni fa avrebbero deciso di non correre in seguito all'introduzione di sta regola (che rimane comunque un aborto). Per me i piloti sono le prime vittime di questa F1 così decadente.

 

In una piccola nota positiva, i team hanno (quantomeno) rigettato l'idea dei pit-stop obbligatori. http://www.autosport.com/news/report.php/id/111806

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho i miei fortissimi dubbi che i piloti di 30 anni fa avrebbero deciso di non correre in seguito all'introduzione di sta regola (che rimane comunque un aborto). Per me i piloti sono le prime vittime di questa F1 così decadente.

D'accordissimo, l'ho detto e ridetto più volte. Abbiamo un parco partenti di tutto rispetto ridicolizzato da queste regole da videogame

Link al commento
Condividi su altri siti

Vettel è il primo pilota a criticare apertamente l'idea dei punti doppi all'ultima gara. http://www1.skysports.com/f1/news/12475/9066796/sebastian-vettel-brands-double-points-in-the-final-race-of-the-season-as-absurd

Spero che presto si uniscano anche gli altri.

 

(Notare quello che dice Marko.. il piano originale prevedeva punti doppi per le ultime 4 gare  :rotfl: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...