Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Niki Lauda


Naoto

Recommended Posts

tumblr_ngdm9eZZLM1rx33q7o1_1280.jpg

La McLaren Mp4/2 era davvero una macchina eccezionale, la prima moderna monoposto a dominare in modo inesorabile una stagione. Purtroppo sarebbe stata l'inizio di una serie di lunghi domini che ancora oggi caratterizzano la F1, intervallati da alcune stagioni combattute.

La McLaren MP4/2 però era ancora molto artigianale, nulla a che vedere con la svolta "industriale" che verrà con la Honda. Anche il suo motore, il Porsche finanziato e marchiato TAG, nacque in fin dei conti in una piccola factory: la Prosche non era di certo un gigante come la Honda.

Salve a tutti

in questo 2015 mi sono successe due cose che mi hanno ricondotto o meglio hanno rafforzato in me la convinzione che ho da sempre e cioè che sono gli uomini a fare la differenza. La struttura ( anche se definire "piccola factory" la Porsche dell'84 mi ha fatto sorridere) conta in minima parte se consideie come primario l'accesso a tecnologie costruttive ed ai materiali oltre che ai fondi garantiti che aveva il progetto TAG. Quegli ing., o meglio quell'ing., sono stati corteggiati da tutti in quel periodo (ed anche dopo) e pur non volendo considerare piccola la factory Porsche, non sarebbe stato comunque un problema. Se c'è un'idea, e c'era, se c'è la persona che possa trasporla dalla carta al freddo metallo, e c'erà, il garage sotto casa o "Paragon" non avrebbero costituito un problema ... forse sono romanticamente legato ad un'idea lontana o più semplicemente mi sono rimbecillito ... portate pazienza ...

alla prossima

Franz

 

Modificato da znarfdellago
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

in questo 2015 mi sono successe due cose che mi hanno ricondotto o meglio hanno rafforzato in me la convinzione che ho da sempre e cioè che sono gli uomini a fare la differenza. La struttura ( anche se definire "piccola factory" la Porsche dell'84 mi ha fatto sorridere) conta in minima parte se consideie come primario l'accesso a tecnologie costruttive ed ai materiali oltre che ai fondi garantiti che aveva il progetto TAG. Quegli ing., o meglio quell'ing., sono stati corteggiati da tutti in quel periodo (ed anche dopo) e pur non volendo considerare piccola la factory Porsche, non sarebbe stato comunque un problema. Se c'è un'idea, e c'era, se c'è la persona che possa trasporla dalla carta al freddo metallo, e c'erà, il garage sotto casa o "Paragon" non avrebbero costituito un problema ... forse sono romanticamente legato ad un'idea lontana o più semplicemente mi sono rimbecillito ... portate pazienza ...

alla prossima

Franz

 

La storia che riporti tu è una storia di uomini e di idee geniali. Quella della Honda, con tutto il rispetto, è stata soprattutto una storia di soldi e della prima mega-struttura ad essere destinata alla Formula 1.

Per quanto possa farti sorridere la Porsche è, aziendalmente parlando, una piccola factory: come la Ferrari, la Maserati, la Lamborghini, l'Aston Martin. Tutte aziende che producono vetture artigianali (ovvero senza una catena di montaggio). Ricordo che Montezemolo disse che la Ferrari produce 1,5 vetture al giorno.

Per darti un'idea: è come paragonare la Pasticceria di Massari alla Ferrero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

il paragone tra Massari e Ferrero lo comprendo ma paragonare Porsche a Ferrari no ... non per vano nazionalismo ma artigianale è chi produce sul venduto (lasciando opportuni vuoti di mercato) non chi ha i piazzali pieni e "spera" di vendere il (già) prodotto (tutto) ... massimo rispetto per il cavallino di Stoccarda e la sua infinita storia sportiva, appena aggiornata due settimane orsono ma parlare di minimalismo forse è azzardato ... interessante ma azzardato ...

Il mio riferimento non era rivolto al pensiero di una Honda "non industriale" ma al fatto che si possono avere 1500 ing. ma se non si ha quell'ING. ...

Comunque osservazioni interessanti e non conoscendo personalmente "Massari" (mi sono fidato della tua citazione) magari potrebbe interessarmi fargli una visita ... dov'è?

alla prossima e grazie

Franz

Modificato da znarfdellago
Link al commento
Condividi su altri siti

La storia che riporti tu è una storia di uomini e di idee geniali. Quella della Honda, con tutto il rispetto, è stata soprattutto una storia di soldi e della prima mega-struttura ad essere destinata alla Formula 1.

Per quanto possa farti sorridere la Porsche è, aziendalmente parlando, una piccola factory: come la Ferrari, la Maserati, la Lamborghini, l'Aston Martin. Tutte aziende che producono vetture artigianali (ovvero senza una catena di montaggio). Ricordo che Montezemolo disse che la Ferrari produce 1,5 vetture al giorno.

Per darti un'idea: è come paragonare la Pasticceria di Massari alla Ferrero.

La Ferrari produce circa 10000 vetture/anno. Circa 30 al giorno e non 1,5.

La Porsche oltre 100000!!

Due realtà completamente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Comunque osservazioni interessanti e non conoscendo personalmente "Massari" (mi sono fidato della tua citazione) magari potrebbe interessarmi fargli una visita ... dov'è?

 

Franz

Io non guardo la televisione se non paio di gran premi e 5-6 partite di calcio l'anno. Però mi sono appassionato a "Il più grande pasticcere" (:asd:) che guardo ogni martedì sera. Il maestro Massari, decano della pasticceria italiana, è quello che li porta in giro per delle sfide assurde. Ecco il suo sito: se vuoi andarci mano al portafogli, mi raccomando! :asd:

Saluti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In pasticceria non si guarda mai al portafogli :asd:

 

Forse c'è stato un fraintendimento: dalle mie parti "mano al portafogli" significa proprio "aprilo e spendi senza farti problemi".

O sei disponibile a fregartene o meglio se te ne stai a casa. io propendo per la prima. :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2012 la Honda ha prodotto 3.800.000 automobili.

Questo forse ti dà la proporzione e ti fa capire di cosa si parla.

 

Hai ragione, 3.800.000 automobili di lusso!! 

Come ho fatto a non notare il fascino Honda:asd:

 

Prendere semplicemente atto di aver perso il riferimento ai numeri reali di due realtà come Ferrari e Porsche no eh ?! 

 

La Porsche produce 162.000 vetture all'anno. Ce li vedo proprio a farle a mano!

Pensi lo stesso delle Alfa? Perchè sai... si fermano a 100.000 vetture all'anno!

http://www.auto.it/2014/03/24/alfa-romeo-7-nuovi-modelli-entro-il-2018-500-000-auto-lanno-addio-a-giulietta-e-mito/20083/

http://www.repubblica.it/economia/2014/02/12/news/porsche_auto_lavoro-78368737/

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai ragione, 3.800.000 automobili di lusso!! 

Come ho fatto a non notare il fascino Honda:asd:

 

Prendere semplicemente atto di aver perso il riferimento ai numeri reali di due realtà come Ferrari e Porsche no eh ?! 

 

La Porsche produce 162.000 vetture all'anno. Ce li vedo proprio a farle a mano!

Pensi lo stesso delle Alfa? Perchè sai... si fermano a 100.000 vetture all'anno!

http://www.auto.it/2014/03/24/alfa-romeo-7-nuovi-modelli-entro-il-2018-500-000-auto-lanno-addio-a-giulietta-e-mito/20083/

http://www.repubblica.it/economia/2014/02/12/news/porsche_auto_lavoro-78368737/

 

 

10.000, 100.000, 3.800.000

Fai tu :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Di Lauda mi incuriosì il passaggio alla Brabham una volta che i rapporti con il vecchio Ferrari andarono completamente a troie nel 1977.

In fondo, negli anni precedenti il team di Ecclestone aveva ottenuto buoni risultati (diciamo fin quando c'era Reutemann), ma nel biennio precedente al 1978 non fece granché. Watson si comportò abbastanza bene nel 1977, ma non era un top team, a mio avviso.

Lauda andò da Ecclestone esclusivamente per i soldi della Parmalat (che era pure suo sponsor) o c'è dell'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...