znarfdellago Inviata November 19, 2015 at 10:25 Share Inviata November 19, 2015 at 10:25 (modificato) La McLaren Mp4/2 era davvero una macchina eccezionale, la prima moderna monoposto a dominare in modo inesorabile una stagione. Purtroppo sarebbe stata l'inizio di una serie di lunghi domini che ancora oggi caratterizzano la F1, intervallati da alcune stagioni combattute. La McLaren MP4/2 però era ancora molto artigianale, nulla a che vedere con la svolta "industriale" che verrà con la Honda. Anche il suo motore, il Porsche finanziato e marchiato TAG, nacque in fin dei conti in una piccola factory: la Prosche non era di certo un gigante come la Honda. Salve a tutti in questo 2015 mi sono successe due cose che mi hanno ricondotto o meglio hanno rafforzato in me la convinzione che ho da sempre e cioè che sono gli uomini a fare la differenza. La struttura ( anche se definire "piccola factory" la Porsche dell'84 mi ha fatto sorridere) conta in minima parte se consideie come primario l'accesso a tecnologie costruttive ed ai materiali oltre che ai fondi garantiti che aveva il progetto TAG. Quegli ing., o meglio quell'ing., sono stati corteggiati da tutti in quel periodo (ed anche dopo) e pur non volendo considerare piccola la factory Porsche, non sarebbe stato comunque un problema. Se c'è un'idea, e c'era, se c'è la persona che possa trasporla dalla carta al freddo metallo, e c'erà, il garage sotto casa o "Paragon" non avrebbero costituito un problema ... forse sono romanticamente legato ad un'idea lontana o più semplicemente mi sono rimbecillito ... portate pazienza ... alla prossima Franz Modificato November 19, 2015 at 10:27 da znarfdellago 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata November 19, 2015 at 10:41 Share Inviata November 19, 2015 at 10:41 Salve a tuttiin questo 2015 mi sono successe due cose che mi hanno ricondotto o meglio hanno rafforzato in me la convinzione che ho da sempre e cioè che sono gli uomini a fare la differenza. La struttura ( anche se definire "piccola factory" la Porsche dell'84 mi ha fatto sorridere) conta in minima parte se consideie come primario l'accesso a tecnologie costruttive ed ai materiali oltre che ai fondi garantiti che aveva il progetto TAG. Quegli ing., o meglio quell'ing., sono stati corteggiati da tutti in quel periodo (ed anche dopo) e pur non volendo considerare piccola la factory Porsche, non sarebbe stato comunque un problema. Se c'è un'idea, e c'era, se c'è la persona che possa trasporla dalla carta al freddo metallo, e c'erà, il garage sotto casa o "Paragon" non avrebbero costituito un problema ... forse sono romanticamente legato ad un'idea lontana o più semplicemente mi sono rimbecillito ... portate pazienza ...alla prossimaFranz La storia che riporti tu è una storia di uomini e di idee geniali. Quella della Honda, con tutto il rispetto, è stata soprattutto una storia di soldi e della prima mega-struttura ad essere destinata alla Formula 1.Per quanto possa farti sorridere la Porsche è, aziendalmente parlando, una piccola factory: come la Ferrari, la Maserati, la Lamborghini, l'Aston Martin. Tutte aziende che producono vetture artigianali (ovvero senza una catena di montaggio). Ricordo che Montezemolo disse che la Ferrari produce 1,5 vetture al giorno.Per darti un'idea: è come paragonare la Pasticceria di Massari alla Ferrero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata November 19, 2015 at 20:54 Share Inviata November 19, 2015 at 20:54 (modificato) Salve a tutti,il paragone tra Massari e Ferrero lo comprendo ma paragonare Porsche a Ferrari no ... non per vano nazionalismo ma artigianale è chi produce sul venduto (lasciando opportuni vuoti di mercato) non chi ha i piazzali pieni e "spera" di vendere il (già) prodotto (tutto) ... massimo rispetto per il cavallino di Stoccarda e la sua infinita storia sportiva, appena aggiornata due settimane orsono ma parlare di minimalismo forse è azzardato ... interessante ma azzardato ...Il mio riferimento non era rivolto al pensiero di una Honda "non industriale" ma al fatto che si possono avere 1500 ing. ma se non si ha quell'ING. ...Comunque osservazioni interessanti e non conoscendo personalmente "Massari" (mi sono fidato della tua citazione) magari potrebbe interessarmi fargli una visita ... dov'è?alla prossima e grazieFranz Modificato November 19, 2015 at 20:56 da znarfdellago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isomax89 Inviata November 21, 2015 at 22:37 Share Inviata November 21, 2015 at 22:37 La storia che riporti tu è una storia di uomini e di idee geniali. Quella della Honda, con tutto il rispetto, è stata soprattutto una storia di soldi e della prima mega-struttura ad essere destinata alla Formula 1.Per quanto possa farti sorridere la Porsche è, aziendalmente parlando, una piccola factory: come la Ferrari, la Maserati, la Lamborghini, l'Aston Martin. Tutte aziende che producono vetture artigianali (ovvero senza una catena di montaggio). Ricordo che Montezemolo disse che la Ferrari produce 1,5 vetture al giorno.Per darti un'idea: è come paragonare la Pasticceria di Massari alla Ferrero.La Ferrari produce circa 10000 vetture/anno. Circa 30 al giorno e non 1,5. La Porsche oltre 100000!!Due realtà completamente diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata November 25, 2015 at 09:14 Share Inviata November 25, 2015 at 09:14 Comunque osservazioni interessanti e non conoscendo personalmente "Massari" (mi sono fidato della tua citazione) magari potrebbe interessarmi fargli una visita ... dov'è? Franz Io non guardo la televisione se non paio di gran premi e 5-6 partite di calcio l'anno. Però mi sono appassionato a "Il più grande pasticcere" () che guardo ogni martedì sera. Il maestro Massari, decano della pasticceria italiana, è quello che li porta in giro per delle sfide assurde. Ecco il suo sito: se vuoi andarci mano al portafogli, mi raccomando! Saluti 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata November 25, 2015 at 09:20 Share Inviata November 25, 2015 at 09:20 La Ferrari produce circa 10000 vetture/anno. Circa 30 al giorno e non 1,5.La Porsche oltre 100000!!Due realtà completamente diverse.Nel 2012 la Honda ha prodotto 3.800.000 automobili.Questo forse ti dà la proporzione e ti fa capire di cosa si parla. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 25, 2015 at 10:15 Share Inviata November 25, 2015 at 10:15 se vuoi andarci mano al portafogli, mi raccomando! In pasticceria non si guarda mai al portafogli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata November 25, 2015 at 10:27 Share Inviata November 25, 2015 at 10:27 In pasticceria non si guarda mai al portafogli Forse c'è stato un fraintendimento: dalle mie parti "mano al portafogli" significa proprio "aprilo e spendi senza farti problemi". O sei disponibile a fregartene o meglio se te ne stai a casa. io propendo per la prima. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 25, 2015 at 10:29 Share Inviata November 25, 2015 at 10:29 Forse c'è stato un fraintendimento: dalle mie parti "mano al portafogli" significa proprio "aprilo e spendi senza farti problemi". O sei disponibile a fregartene o meglio se te ne stai a casa. io propendo per la prima. OK, siamo pienamente d'accordo. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isomax89 Inviata November 25, 2015 at 19:12 Share Inviata November 25, 2015 at 19:12 Nel 2012 la Honda ha prodotto 3.800.000 automobili. Questo forse ti dà la proporzione e ti fa capire di cosa si parla. Hai ragione, 3.800.000 automobili di lusso!! Come ho fatto a non notare il fascino Honda Prendere semplicemente atto di aver perso il riferimento ai numeri reali di due realtà come Ferrari e Porsche no eh ?! La Porsche produce 162.000 vetture all'anno. Ce li vedo proprio a farle a mano! Pensi lo stesso delle Alfa? Perchè sai... si fermano a 100.000 vetture all'anno! http://www.auto.it/2014/03/24/alfa-romeo-7-nuovi-modelli-entro-il-2018-500-000-auto-lanno-addio-a-giulietta-e-mito/20083/ http://www.repubblica.it/economia/2014/02/12/news/porsche_auto_lavoro-78368737/ 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata November 26, 2015 at 09:10 Share Inviata November 26, 2015 at 09:10 Hai ragione, 3.800.000 automobili di lusso!! Come ho fatto a non notare il fascino Honda Prendere semplicemente atto di aver perso il riferimento ai numeri reali di due realtà come Ferrari e Porsche no eh ?! La Porsche produce 162.000 vetture all'anno. Ce li vedo proprio a farle a mano! Pensi lo stesso delle Alfa? Perchè sai... si fermano a 100.000 vetture all'anno! http://www.auto.it/2014/03/24/alfa-romeo-7-nuovi-modelli-entro-il-2018-500-000-auto-lanno-addio-a-giulietta-e-mito/20083/ http://www.repubblica.it/economia/2014/02/12/news/porsche_auto_lavoro-78368737/ 10.000, 100.000, 3.800.000 Fai tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 16, 2015 at 16:35 Share Inviata December 16, 2015 at 16:35 Fuji 1976 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 20, 2015 at 20:30 Share Inviata December 20, 2015 at 20:30 Imola, 500 Km 1971 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 21, 2015 at 00:54 Share Inviata December 21, 2015 at 00:54 Novembre 1971 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata December 21, 2015 at 07:27 Share Inviata December 21, 2015 at 07:27 Ma la storia che il padre non lo aiutò nella sua carriera da pilota è vera oppure no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 21, 2015 at 09:57 Share Inviata December 21, 2015 at 09:57 1 ora fa, Kitt ha scritto: Ma la storia che il padre non lo aiutò nella sua carriera da pilota è vera oppure no? Verissima, fino a quando non diventò... Niki Lauda. La banca di famiglia apparve sul swuo casco solo nel 1979, quando era il pilota più famoso e pagato del mondo. Con tanto di merchandising. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata December 21, 2015 at 09:59 Share Inviata December 21, 2015 at 09:59 Grazie 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 21, 2015 at 10:01 Share Inviata December 21, 2015 at 10:01 Monza 1976 Gli austriaci alle porte di Milano. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 21, 2015 at 11:42 Share Inviata December 21, 2015 at 11:42 1 ora fa, Kitt ha scritto: Grazie Grazie a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata January 3, 2016 at 12:44 Share Inviata January 3, 2016 at 12:44 Il video dell'incidente di Lauda ripreso da un'altra angolazione. Anche se si vede solo l'impatto http://www.xup.in/dl,73266480/Lauda.avi/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 3, 2016 at 15:51 Share Inviata January 3, 2016 at 15:51 Monaco 1976, la gara perfetta 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 5, 2016 at 11:48 Share Inviata January 5, 2016 at 11:48 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mats89 Inviata January 5, 2016 at 12:01 Share Inviata January 5, 2016 at 12:01 Di Lauda mi incuriosì il passaggio alla Brabham una volta che i rapporti con il vecchio Ferrari andarono completamente a troie nel 1977. In fondo, negli anni precedenti il team di Ecclestone aveva ottenuto buoni risultati (diciamo fin quando c'era Reutemann), ma nel biennio precedente al 1978 non fece granché. Watson si comportò abbastanza bene nel 1977, ma non era un top team, a mio avviso. Lauda andò da Ecclestone esclusivamente per i soldi della Parmalat (che era pure suo sponsor) o c'è dell'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata January 5, 2016 at 12:25 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 5, 2016 at 12:25 35 minuti fa, Mats89 ha scritto: Di Lauda mi incuriosì il passaggio alla Brabham una volta che i rapporti con il vecchio Ferrari andarono completamente a troie nel 1977. In fondo, negli anni precedenti il team di Ecclestone aveva ottenuto buoni risultati (diciamo fin quando c'era Reutemann), ma nel biennio precedente al 1978 non fece granché. Watson si comportò abbastanza bene nel 1977, ma non era un top team, a mio avviso. Lauda andò da Ecclestone esclusivamente per i soldi della Parmalat (che era pure suo sponsor) o c'è dell'altro? Parmalat in primis, poi l'incompatibilità con Ferrari e Forghieri e infine un discreto specchietto per allodole ideato dalla triade Murray/Chiti/Ecclestone. Lauda firmò la settimana successiva ma la macchina non corse mai perchè la superficie radiante era enormemente sottodimensionata per il motore Alfa. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 10, 2016 at 11:35 Share Inviata January 10, 2016 at 11:35 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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