Jump to content

Niki Lauda


Naoto
 Share

Recommended Posts

Prendendo spunto dal film Rush e dalla discussione aperta in un'altra sezione del forum apro questo topic per parlare di uno dei più talentuosi piloti di ogni tempo (3 mondiali vinti).

Qualcuno l'ha visto correre? Da uno speciale che ho visto su rai 2 si dice che abbia introdotto un nuovo modo di intendere le corse.

Sicuramente viene ricordato, oltre che per i tre titoli, anche per il grave incidente del 1976 avvenuto in Germania a bordo della sua Ferrari che va in fiamme sul tracciato del Nurburgring e di conseguenza anche per il titolo mondiale perso nello stesso anno per un solo punto a favore di Hunt. Infatti mesi dopo il grave incidente, che gli costò due gare di stop,  si ritirò nel gran premio conclusivo  del mondiale che si disputava in Giappone al Fuji sotto un violento acquazzone.

Lauda, che alla vigilia del GP partiva con tre punti di vantaggio su Hunt,si ritirò dal gran premio del Giappone perché non se la sentii di correre in quelle condizioni di meteo imperverso. Teoria confermata anche dall' ingegnere Ferrari dell'epoca Mauro  Froghieri. Fu così che spianò la strada ad Hunt verso il titolo iridato.

Qualcuno nella discussione sul film Rush (Utente Sudance76) sostiene che alla base del ritiro dal Fuji esistano altri motivi, sul web non ho trovato nulla.

Nessuno sa niente?

Link to comment
Share on other sites

Dalle parole di Lauda mi pare di capire che comunque qualcosa non andasse nella sua testa.

Se in ogni caso fosse vera la storia dell'accordo tra i piloti, Niki rientra prima di Hunt perché comunque non riesce a restare in pista per una serie di motivi legati all'incidente

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

frutto della maturazione, all'inizio le pole le faceva

 

Anche, ma quell'anno nessun'altra monoposto faceva funzionare così bene le Michelin in gara.

Prost si litigava la pole con Piquet a ogni GP mentre Niki si concentrava sul passo gara, consapevole che le Michelin e la Motronic lo avrebbero riportato agevolmente davanti.

Però è anche vero che ha rischiato di perdere il titolo proprio a Estoril a causa di una qualifica disastrosa.

Link to comment
Share on other sites

:zizi:

"Allora, siamo al decimo giro, sposta la manopola in centro, la prima a partire dall'alto, nel settaggio 2 della posizione A. Tra 3 giri portalo verso il settaggio 3, ma contemporaneamente ruota la manopola centrale di due scatti verso sinistra, sennò dici ciao alle Pirelli."

 

"Mi raccomando, usa il Kers per 2.9 secondi all'uscita dell'ultima curva e per 3.8 secondi all'inizio del lungo rettilineo, poi per un giro ogni 4 non usarlo, sennò ci tocccherà  raccogliere i pezzi della macchina fin sul Gange"

 

Mah...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Guardate un pò se riuscite a scaricare il numero di AS dopo il GP Portogallo '84 che diede il terzo titolo mondiale a Niki per mezzo punto su Prost.

 

Credo sia un numero molto interessante:

 

https://hotfile.com/dl/251622368/e6bf3ed/Autosprint43_1984GpPortogallo.pdf.html

 

 

Aggiungo un altro numero, quello della vittoria di Lauda al GP d'Italia 84:

 

https://hotfile.com/dl/251625348/9e7bbc7/1984Autosprint_37.pdf.html

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Guardate un pò se riuscite a scaricare il numero di AS dopo il GP Portogallo '84 che diede il terzo titolo mondiale a Niki per mezzo punto su Prost.

 

Credo sia un numero molto interessante:

 

https://hotfile.com/dl/251622368/e6bf3ed/Autosprint43_1984GpPortogallo.pdf.html

Lapsus, ma non troppo a ben pensarci, a pagina 9: "urlavano i fotografi di fronte al podio tutto McLaren" :asd:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


  • Upcoming Events

    No upcoming events found
  • Similar Content

    • By Enrico88
      In questi giorni Sky sui propri canali cinema ha rispolverato il film cult dello scorso anno per gli appassionati di motori. Premesso che non è mai uscita alcuna indiscrezione su un sequel di "Rush" e che probabilmente non ci sarà  mai, perlomeno non curato dallo stesso regista (più probabile che altri seguano il "filone" sviluppando altre storie), mi sono dilettato nell'immaginare quali protagonisti potrebbero essere scelti in un eventuale serie. Io ho tirato giù questa collana:

      Rush 1: Lauda vs Hunt
      Rush 2: Villeneuve vs Pironi, storia incentrata sull'amicizia tradita a Imola 1982 e tragica conclusione per entrambi.
      Rush 3, una sorta di "must" della serie: storia che coinvolge i duelli incrociati tra i vari Piquet, Prost, Mansell e Senna, con focus principale sul duello tra il francese e il brasiliano, ed epilogo a Imola 1994
      Rush 4: incentrato sul duello tra Montoya e Schumacher dall'arrivo del colombiano all'epilogo del mondiale 2003
      Rush 5: focus sul duello intestino Alonso-Hamilton in seno alla Mclaren nel 2007 e sulla spy story, con epilogo Interlagos 2008 titolo di Lewis.
       
      Non se ci sta anche un Rush 6 col duello Vettel-Alonso ma non mi sembra all'altezza degli altri appena elencati, così come quelli non inclusi in questa serie.
       
      E voi? Che duelli inserireste in una serie cinematografica del genere?
    • By marcop
      Buongiorno a tutti, è dall'inizio dell'anno che girano voci su un documentario come tributo a Lauda e al suo epico ritorno alle corse. Documentario che dovrebbe poi parlare dell'evoluzione della sicurezza in Formula 1 con interviste e leggende di questo sport. C'è un trailer, ma non ho più saputo nulla a riguardo. Qualcuno ha altre informazioni?
       
      http://vimeo.com/92439221#at=0
  • Popular Contributors

×
×
  • Create New...