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World Endurance Championship 2013


S. Bellof

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Doppio colpo G-Drive/ADR-Delta: Conway e Pizzonia
Le due squadre che hanno unito le forze si sono guadagnate i servigi di due piloti esperti e veloci

Si sono date decisamente da fare sul mercato piloti del Mondiale Endurance la G-Drive e la ADR-Delta, ovvero le due compagini che hanno deciso di unire le loro forze nel 2013 per provare a condurre le loro Oreca-Nissan al successo in classe LMP2.

 

Questa mattina, infatti, la squadra ha annunciato di aver piazzato un paio di colpi davvero importanti, con gli ingaggi prestigiosi di Mike Conway (nella foto) e di Antonio Pizzonia.


Il primo, reduce da un'esperienza positiva in Indycar, nella quale ha ottenuto anche un successo a Long Beach prima di annunciare il suo ritiro dalle gare su ovale (sul quale forse ha pesato il bruttissimo incidente di cui fu vittima ad Indianapolis un paio di stagioni fa), sarà  al via della gara di Silverstone sulla vettura con i colori G-Drive Racing.

 

L'ex pilota di Williams e Jaguar in Formula 1, per ora confermato solamente per Silverstone, invece andrà  a far parte dell'equipaggio dell'altra vettura del team, ovvero quella marchiata esclusiamente ADR-Delta, dividendo l'abitacolo con il già  confermato Tor Graves. Ancora in dubbio invece il nome del terzo pilota che li affiancherà  in occasione della 24 Ore di Le Mans.


Tornando a Conway, il britannico, che ha avuto modo di provare per la prima volta la vettura in occasione dei test di questa settimana a Silverstone, invece farà  squadra con il russo Roman Rusinov (pilota voluto fortemente dallo sponsor) e con il confermatissimo John Martin.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26057/fia-wec-g-drive-ed-adr-delta-ingaggiano-mike-conway-ed-antonio-pizzonia

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Prost-Jani nei test di Le Castellet



La prima giornata dei test collettivi del World Endurance Championship ha visto prevalere la Lola Coupé-Toyota LMP1 del team Rebellion condotta da Nicolas Prost e Neel Jani che ha ottenuto il tempo di 1'44"419. Assenti le Toyota e le Audi, la seconda LMP1 presente in pista era la HPD ARX 03c-Honda del team Strakka con al volante il trio Levantis-Watts-Kane. Il loro miglior crono, 1'44"954.

 

Terza e prima delle LMP2, la Oreca 03-Nissan del G-Drive condotta da Rusinov (uscito di pista al mattino), Martin e dall'ex pilota Indycar Conway, il più rapido con 1'48"064. Quarta la Oreca 03-Nissan del Delta ADR per Pizzonia-Graves-Gonzalez (1'48"557), poi la Morgan-Nissan della OAK per Pla-Brundle in 1'48"828.

 

Nella classe LMGTE Am, prima la Ferrari 458 della AF Corse con Matt Griffin autore di un ottimo 1'59"422 (con lui Cioci-Gerber), che ha preceduto di 101 millesimi la Porsche del team Manthey di Bergmeister-Pilet-Bernhard, a seguire la vettura gemella di Bruni-Vilander-Fisichella-Kobayashi. In totale, venti vetture in pista tra LMP1, LMP2 e GT.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=39303&cat=69

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Doppietta Audi su pista umida nelle Libere 1
La R18 e-tron quattro numero 2 ha preceduto la numero 1, ma anche le Toyota non sono troppo lontane

Le condizioni variabili del meteo e quindi della pista durante la prima sessione di prove libere non hanno permesso alle squadre del Mondiale Endurance FIA di capire troppo su quelli che potranno essere i valori in campo nell'arco del weekend di apertura, a Silverstone, ma ha sicuramente consentito a tutti di effettuare degli esprimenti interessanti in termini di strategie.

 

La sessione mattutina è cominciata con l'asfalto bagnato dalla pioggia, poi però con il passare dei minuti le traiettorie hanno iniziato ad asciugarsi e quindi la maggior parte dei team ha optato per montare le gomme slick. Tuttavia, un nuovo scroscio d'acqua è arrivato verso la metà  del turno, rendendo piuttosto particolare la seconda parte.


Al calare della bandiera a scacchi davanti a tutti si è issata l'Audi R18 e-tron quattro numero 2, ovvero quella di Kristensen/Duval/McNish, che con il suo 1'55"130 è stata più veloce di circa un paio di decimi rispetto alla vettura gemella di Lotterer/Treluyer/Fassler. Anche le due Toyota TS030 Hybrid comunque non sono troppo lontane nella loro scia.

 

Per quanto riguarda le LMP1 private a svettare è stata la Lola-Toyota numero 12 della Rebellion Racing (Prost/Jani/Heidfeld), precedendo di soli quattro decimi la sorprendente Oreca-Nissan LMP2 della G-Drive Racing (Rusinov/Martin/Conway), che ha rifilato dei distacchi davvero importanti al resto del plotone della sua classe (oltre 2").


Inizia alla grande l'avventura nella GTE-Pro di Kamui Kobayashi, subito al comando con la Ferrari 458 che divide con Toni Vilander. Per loro il miglior tempo è stato di 2'12"965 e gli ha permesso di staccare di circa otto decimi la Porsche del Team Manthey (Bergmeister/Pilet/Bernhard). La GTE-Am riparte invece con i campioni in carica della Larbre Competition davanti a tutti: l'equipaggio Bornhauser/Canal/Rees ha girato in 2'14"020, staccando di quasi un secondo gli inseguitori.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26437/mondiale-endurance-fia-silverstone-doppietta-audi-su-pista-umida-nelle-libere-1

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Le Audi si scambiano le posizioni nelle Libere 2
La numero 1 passa davanti alla numero 2 con la pista in condizioni migliori. Solo una Toyota regge il passo

La pista si è presentata in condizioni decisamente migliori nella seconda sessione di prove libere del round di Silverstone del Mondiale Endurance FIA e infatti, anche se il turno è stato dichiarato bagnato dalla direzione corsa, i tempi sono scesi decisamente rispetto al turno mattutino.

 

I valori in campo però non sembrano essere cambiati troppo, con le due Audi R18 e-tron quattro che hanno ancora monopolizzato le prime due posizioni, ma in ordine invertito. Se nel primo turno era stata la numero 2 di Kristensen/McNish/Duval a comandare, pomeriggio il testimone è passato alla numero 1 di Fassler/Lotterer/Treluyer in 1'43"217, precedendo comunque la vettura gemella di soli 5 centesimi.


Solo una delle due Toyota TS030 Hybrid è riuscita a reggere il passo ed è stata quella di Nicolas Lapierre ed Alex Wurz, scesi anche loro sotto al muro dell'1'44". Solo sesta invece la seconda vettura affidata a Davidson/Buemi/Sarrazin, rimasta addirittura sopra all'1'45", alle spalle anche della HPD della Strakka Racing e alla Lola-Toyota della Rebellion Racing.

 

In classe LMP2 si è confermata al top la Oreca-Nissan della G-Drive Racing con Rusinov/Martin/Conway che sono riusciti ad andare a prendersi l'ottavo tempo assoluto, anche se la Zytek-Nissan della Greaves Motorsport (Dyson/Marsal/Kimber-Smith) è riuscita a ridurre il distacco ad appena mezzo secondo.


Valori invariati anche in classe GTE-Pro, nella quale davanti a tutti c'è ancora la Ferrari 458 della AF Corse affidata a Kamui Kobayashi e Toni Vilander, che ha rifilato sei decimi alla Aston Martin di Dalla Lana/Makowiecki/Lamy. La Casa britannica però si è rifatta in GTE-Am, con il miglior crono di Goethe/Hall/Campbell-Walter che ha occupato la 22esima piazza assoluta.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26447/mondiale-endurance-silverstone-le-audi-si-scambiano-le-posizioni-nelle-libere-2

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Heidfeld e la Rebellion stupiscono nelle Libere 3
Nonostante l'uscita del sole, i tempi sono stati più alti rispetto alla sessione di ieri pomeriggio

Esce finalmente il sole su Silverstone, ma con le squadre concentrate a lavorare soprattutto sulla messa a punto in vista della gara i tempi sono stati più alti rispetto a ieri pomeriggio nella terza ed ultima sessione di prove libere del round di apertura del Mondiale Endurance FIA.

 

Non ci si deve stupire, dunque, se ci si ritrova di fronte ad una classifica decisamente particolare, che vede al comando la Lola-Toyota della Rebellion Racing grazie ad un tempo di 1'47"993 realizzato dall'ex pilota di Formula 1 Nick Heidfeld. Grazie alla prestazione del tedesco, la compagine elvetica si è messa dietro l'Audi di Kristensen/McNish/Duval, anche se per appena 70 millesimi.


Più staccati tutti gli altri, a partire dalla seconda Lola della Rebellion, piazzata al terzo posto dall'italiano Andrea Belicchi nonostante un testacoda. Seguono poi le due Toyota TS030 Hybrid, con quella di Wurz/Lapierre che ha avuto la meglio su quella di Buemi/Davidson/Sarrazin, con quest'ultima che si è anche insabbiata nella parte conclusiva della sessione, chiudendo comunque davanti alla seconda Audi.

 

In classe LMP2 è stato interrotto il dominio della G-Drive Racing, con la miglior prestazione che questa volta è andata alla OAK Racing con il figlio d'arte Alex Brundle che ha girato in 1'53"915.


L'aria di casa sembra fare bene invece alle Aston Martin nel raggruppamento GTE, visto che le V8 Vantage hanno comandato il gruppo sia nella classe Pro che in quella Am: miglior crono per l'equipaggio Mucke/Turner/Senna tra i big, ma va sottolineata anche l'ottima prestazione di Christoffer Nygaard, terzo assoluto tra le GTE nonostante faccia parte di un equipaggio Am.

 

Infine, bisogna segnalare l'esposizione della bandiera rossa arrivata intorno alla metà  della sessione, quando Christian Ried ha sbattuto alla Copse con la Porsche del team Proton Felbermayr che divide con gli italiani Paolo Ruberti e Gianluca Roda.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26469/mondiale-endurance-silverstone-heidfeld-e-la-rebellion-stupiscono-nelle-libere-3

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Mi spiegate un attimo il format delle qualifiche?

Si fa la media dei 2 migliori tempi segnati dai 2 piloti di ogni macchina. Per la cronaca, l'anno scorso il formst era molto più semplice e sensato: sendeva un solo pilota e contava solo il suo miglior giro.

Modificato da Mistral
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Si fa la media dei 2 migliori tempi segnati dai 2 piloti di ogni macchina. Per la cronaca, l'anno scorso il formst era molto più semplice e sensato: sendeva un solo pilota e contava solo il suo miglior giro.

Ok, bene. Quindi ne girano solo 2 per macchina, non è che girano 3 e poi contano i migliori due?

E ho notato (sto seguendo il live, piuttosto incasinato devo dire, sul sito) che fanno un tot di tempo una categoria, poi un'altra, quindi non girano assieme in qualifica? Le qualifiche delle GTE le do per finite?

Modificato da Nameless Hero
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