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World Endurance Championship 2013


S. Bellof

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Ok, bene. Quindi ne girano solo 2 per macchina, non è che girano 3 e poi contano i migliori due?

E ho notato (sto seguendo il live, piuttosto incasinato devo dire, sul sito) che fanno un tot di tempo una categoria, poi un'altra, quindi non girano assieme in qualifica? Le qualifiche delle GTE le do per finite?

Per quanto riguarda la copertura siamo partiti male: le qualifiche dovevano essere live in streaming, ma a quanto pare ci hanno bidonato. In più c'è un problema nel live timing in questo momento, quindi non credete alla lista che vedete ora, bisognerà  aspettare :/

Le qualifiche sono divise in 2, prima le GTE AM e PRO, poi le LMP

Modificato da Mistral
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In pole la Toyota di Wurz-Lapierre, che sull'acqua dominano le qualifiche davanti ai compagni Davidson-Buemi-Sarrazin. Staccatissima l'Audi di Kristensen-McNish-Duval, distanziata di 3", poi Prost-Jani-Heidfeld a sorpresa davanti all'Audi dei campioni in carica Lotterer-Tréluyer-Fà¤ssler.

 

Nella LMP2 in pole ci sono Graves-Pizzonia-Walker con la Oreca Delta #25, su Rusinov-Conway-Martin (Oreca G-Drive) e Baguette-Plowman-Gonzà¡lez.

 

Nella GTE Pro dominio Aston Martin con Turner-Mà¼cke-Senna davanti a Makowiecki-Dalla Lana-Lamy, poi le Porsche di Bergmeister-Pilet-Bernhard e Dumas-Lieb-Lietz e la Ferrari di Kobayashi-Vilander.

 

In GTE Am è ancora Aston Martin, con la pole di Goethe-Campbell Walter-Hall che stacca nettamente la Ferrari AF di Gerber-Griffin-Cioci.

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Prima fila tutta Toyota a Silverstone!
Un problema di cronometraggio ha tenuto tutti con il fiato sospeso, anche se l'Audi aveva sbagliato strategia

Dopo il maltempo è arrivato anche un problema con il sistema di cronometraggio a tormentare il weekend di apertura del Mondiale Endurance FIA, a Silverstone. Un problema che ha reso davvero difficile capire chi avesse ottenuto la pole position, visto che il nuovo regolamento prevede che la classifica venga stilata in base alla media dei deu migliori giri di due dei piloti dell'equipaggio.

 

Anche se la sensazione era stata quella praticamente fin da subito, la Toyota ha dovuto quindi aspettare più di un'ora per avere la certezza di aver monopolizzato la prima fila al termine di una sessione di 20 minuti caratterizzata dalle condizioni mutevoli della pista, con l'asfalto che era umido nelle primissime fasi ed è andato via via asciugando.


A centrare la pole alla fine sono stati Nicolas Lapierre ed Alexander Wurz, che nel finale hanno rischiato anche le gomme slick, ottenendo un tempo aggregato di 1'48"021 davvero interessante se confrontato con quello della TS030 Hybrid gemella affidata a Anthony Davidson e Sebastien Buemi (1'49"995), che domani scatterà  al loro fianco.

 

Staccatissime le Audi R18 e-tron quattro, che hanno sbagliato sicuramente qualcosa a livello strategico, facendo anche ricorso all'utilizzo delle gomme rain, che ha ritardato il loro passaggio alle slick. In terza posizione c'è la numero 2 di Kristensen/Duval/McNish, che però paga oltre 3". La numero 1 di Lotterer/Treluyer/Fassler invece è addirittura quinta, alle spalle anche alla Lola-Toyota della Rebellion Racing affidata a Prost/Jani/Heidfeld, che chiaramente è la miglior LMP1 privata.


In classe LMP2 la pole position è andata alla Oreca-Nissan della Delta-ADR, settima assoluta con Graves/Pizzonia/Walker, che ha sfruttato proprio il livello piuttosto equo delle prestazioni dei suoi piloti, a differenza della vettura gemella della G-Drive Racing che aveva dominato tutte le libere, alla quale non è bastato il tempone realizzato dal "solito" Mike Conway.

 

Sulla pista di casa si è assistito ad un vero e proprio dominio delle Aston Martin tra le vetture GTE, con le V8 Vantage che hanno monopolizzato le prime tre posizioni. La pole assoluta e anche di GTE-Pro è andata al terzetto Turner/Mucke/Senna, mentre il terzo tempo è valso la pole di GTE-Am a Goethe/Hall/Campbell-Walter. Indietro le Ferrari, con la 458 di Fisichella/Bruni in sesta posizione alle spalle delle due Porsche 911 RSR del Team Manthey.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/26483/mondiale-endurance-fia-prima-fila-tutta-toyota-a-silverstone

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Raga ecco i qui. Non avete idea che significa essere qui a Silverstone. Qui si respira passione pura per lo sport motoristico in ogni singola molecola d'aria. àˆ piovuto da matti oggi eppure c'era la gente in piedi sotto l'acqua come se niente fosse.

L'ambiente è molto tranquillo e rilassato con i piloti disponibilissimi!

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Per le qualifiche si calcola la media dei 4 migliori giri di ogni singola vettura. Questo format vale solo x le gare del mondiale. A Le Mans si usa il sistema tradizionale.

L'Audi ha sbagliato la scelta delle gomme e con una macchina ha avuto problemi al controllo di trazione x cui la macchina non accelerava a dovere nemmeno sul dritto e nei primi 2 giri perdeva 5 secondi al giro, rovinando così la media.

Nessuno conosce il vero potenziale perché le libere si sono disputate sempre sul bagnato.

Domani dovrebbe essere nuvoloso senza rovesci e con temperature un po' più clementi. Oggi alcuni branchi di lupi si sono avvicinati al circuito ma si sono subito allontanati, schifati dagli odori della cucina locale :asd:

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